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Deviatore d'emergenza [come funziona?]
5522683
5522683 Inviato: 1 Set 2008 20:06
Oggetto: Deviatore d'emergenza [come funziona?]
 

Ciao a tutto il forum, ho ormai ultimato il restauro del mio Giubileo 98 extra. Mi rimane un dubbio: il deviatore d'emergenza per alimentazione bobina incorporato nel faro. Con batteria scarica o addirittura mancante non c'è modo di fare scintilla alla candela. Può essere un problema di impianto elettrico oppure bisogna tentare l'accensione a spinta in modo la dinamo giri più veloce per produrre tensione? Grazie a tutti.
 
5522869
5522869 Inviato: 1 Set 2008 20:22
 

con il deviatore su EM solitamente le picole gilera partono solo a spinta, se no la dinamo non gira sufficientemente veloce per autoeccitarsi. a freddo non è facile farle partire, con motore caldo dovrebbe partire agevolmente con una leggera spinta. se la candela non fa scintilla in ogni caso, è probabile che la dinamo non lavori correttamente, hai provato a verificare se la batteria si carica come deve?
 
5523001
5523001 Inviato: 1 Set 2008 20:32
 

Tengo a precisare che a spinta non ho ancora provato. La dinamo, con motore in moto mi da una tensione non stabile. Varia dai 10 ai 16 volt con motore al minimo. La batteria originale è andata, comunque stò inserendo una a secco sulla scatola originale poi vedremo.
 
5523759
5523759 Inviato: 1 Set 2008 21:14
 

l'hai provata a monte o a valle del regolatore? sono un po tanti considerando che è al minimo, comunque significa che la dinamo funziona, la cosa che non parte con il deviatore su EM secondo me è solo quella che ti ho detto, prova a spinta e vedrai che parte icon_smile.gif
la lettura instabile forse è dovuta al tester, con giri motore regolari, la dinamo non dovrebbe variare di molto, sicuramente non di 6V.
 
5527119
5527119 Inviato: 2 Set 2008 8:56
 

veramente a me è partita a spinta anche su normale ma con la batteria "staccata" (mi ha lasciato 4 giorni fa, un elemento si è rotto e non chiudeva più il circuito, ma io non me ne ero accorto e cosi ci ho fatto un giretto, mi sembrava solo scarica, poi quando lo smontata ho scoperto tutto)
in compenso mi ha bruciato il faro.
in teoria su normale non sarebbe dovuta partire.
misteri gilera
 
5527720
5527720 Inviato: 2 Set 2008 9:35
 

da cosa ho capito, su emergenza la dinamo dovrebbe comandare direttamente lo spinterogeno, escludendo il restante impianto, non so se su normale possa partire anche a spinta, la dinamo comunque mantiene un minimo di eccitazione necessaria a farla partire (difatti se si diseccitano non lavorano più e occorre nuovamente eccitarle), se a te è partita, sicuramente parte, forse il deviatore serve solo per farla partire più agevolmente (esclude il resto dell'impianto?).... non so, il funzionamento preciso rimane ancora un po oscuro, ci andrebbe un vecchio elettrauto che ce lo spiega, le nostre nozioni "moderne" di elettrotecnica non trattano impianti così datati...
 
5535437
5535437 Inviato: 2 Set 2008 18:13
 

Non credo che l'interruttore escluda l'impianto, perchè con motore acceso ho girato per un attimo l'interruttore con il rischio di bruciare tutte le luci. Appena ho un po di tempo devo provare a spinta.
 
5536470
5536470 Inviato: 2 Set 2008 19:46
 

se tira a bruciare tutte le lampadine probabilmente esclude il regolatore... BO? misteri...
 
5539962
5539962 Inviato: 3 Set 2008 7:40
 

Il regolatore regola solo la corrente di carica della batteria, ma non e' un regolatore di tensione.
La funzione di regolazione della tensione viene fatta dalla batteria stessa - in assenza di quella le lampadine briciano molto facilmente.
 
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