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Il freno anteriore non frena [bolle d'aria?]
5515662
5515662 Inviato: 1 Set 2008 10:54
Oggetto: Il freno anteriore non frena [bolle d´aria?]
 

Ciao,
ho notato che la mia ktm 85sx dopo che faccio dei salti e subito dopo devo frenare il freno anteriore non frena.....Come posso risolvere il problema??Però nei retilini frena benissimo solo dopo i salti non frena bene,quasi niente........
 
5516542
5516542 Inviato: 1 Set 2008 11:50
 

Quando prendi i colpi le pastiglie ti aprono i pistoncini... può capitare anche alle moto da strada dopo una sbacchettata dell'anteriore..

La soluzione non ce l'ho però icon_mrgreen.gif
 
5517568
5517568 Inviato: 1 Set 2008 13:07
 

sandro76 ha scritto:
Quando prendi i colpi le pastiglie ti aprono i pistoncini... può capitare anche alle moto da strada dopo una sbacchettata dell'anteriore..

La soluzione non ce l'ho però icon_mrgreen.gif


Azz!!!! icon_mrgreen.gif

Qualcuno mi aiuti!!!!!!!!
 
5526446
5526446 Inviato: 2 Set 2008 7:39
 

Non penso che possano essere bolle d'aria perchè, da come hai descritto la situazione, hai problemi in frenata, con l'anteriore, solamente subito dopo aver saltato o comunque aver subito forti vibrazioni con la moto; e non anche dopo un pò...
Se fossero bolle d'aria vorrebbe dire che ad ogni forte vibrazione ti entra dell'aria all'interno del circuito olio frenante con conseguente fuoriuscita di quest'ultimo, senza contare che: avresti problemi in frenata anche dopo un pò aver saltato perchè le bolle rimarrebbero dentro icon_wink.gif
 
5526881
5526881 Inviato: 2 Set 2008 8:31
 

Jason_W ha scritto:
Non penso che possano essere bolle d'aria perchè, da come hai descritto la situazione, hai problemi in frenata, con l'anteriore, solamente subito dopo aver saltato o comunque aver subito forti vibrazioni con la moto; e non anche dopo un pò...
Se fossero bolle d'aria vorrebbe dire che ad ogni forte vibrazione ti entra dell'aria all'interno del circuito olio frenante con conseguente fuoriuscita di quest'ultimo, senza contare che: avresti problemi in frenata anche dopo un pò aver saltato perchè le bolle rimarrebbero dentro icon_wink.gif


No,no allora la moto frena bene nelle curve,nei rettilinei,nelle staccate in tutto.
Soltanto quando faccio dei salti da 10,15 metri(in lunghezza)e poi subito dopo c'è una curva e devo frenare allora non frena............. icon_asd.gif
 
5527028
5527028 Inviato: 2 Set 2008 8:47
 

ktm85 ha scritto:


No,no allora la moto frena bene nelle curve,nei rettilinei,nelle staccate in tutto.
Soltanto quando faccio dei salti da 10,15 metri(in lunghezza)e poi subito dopo c'è una curva e devo frenare allora non frena............. icon_asd.gif


Si si, infatti avevo capito, è per quello che mi son sentito di escludere il fatto che fossero delle bolle d'aria (o almeno credo... icon_rolleyes.gif )
 
5527889
5527889 Inviato: 2 Set 2008 9:46
 

Jason_W ha scritto:


Si si, infatti avevo capito, è per quello che mi son sentito di escludere il fatto che fossero delle bolle d'aria (o almeno credo... icon_rolleyes.gif )


E allora cosa può essere???
 
5528026
5528026 Inviato: 2 Set 2008 9:55
 

La buttu lì, il pistoncino del freno che non scorre bene e rimane incastrato?? Alle volte capita che con lo sporco faccia questo scherzo; prova a smontare tutto e a dargli una bella lavata/controllata anche se mi immagino che lo avrai già fatto...
 
5530403
5530403 Inviato: 2 Set 2008 12:28
 

fabioFI82 ha scritto:
La buttu lì, il pistoncino del freno che non scorre bene e rimane incastrato?? Alle volte capita che con lo sporco faccia questo scherzo; prova a smontare tutto e a dargli una bella lavata/controllata anche se mi immagino che lo avrai già fatto...


Ma come? icon_cry.gif Lo ho gia fatto tre settimane fà...... icon_asd.gif
 
5531653
5531653 Inviato: 2 Set 2008 13:44
 

Ma io direi che è proprio l'inverso, è proprioquando i pistoncini scorrono fin troppo bene che alla minima spinta esterna questi si aprono.

Con questo però non sto dicendo che è meglio lasciarli sporchi icon_mrgreen.gif
 
5532008
5532008 Inviato: 2 Set 2008 14:02
 

sandro76 ha scritto:
Ma io direi che è proprio l'inverso, è proprioquando i pistoncini scorrono fin troppo bene che alla minima spinta esterna questi si aprono.

Con questo però non sto dicendo che è meglio lasciarli sporchi icon_mrgreen.gif


Ma i pistoncini quali sarebbere di preciso?
 
5532022
5532022 Inviato: 2 Set 2008 14:03
 

Io la butto la'... non essendomi mai capitato un caso simile non ho prova che funzioni... quindi prendi questa indicazione con il beneficio del dubbio..

Potresti provare a sostituire l'olio dell'impianto con un altro leggermente più denso... di solito per quanto riguarda gli oli da freno si guarda solo la specifica DOT che indica la "tenuta" al calore... in effetti però a parita di specifica DOT alcuni sono più "liquidi" altri più "densi".

Utilizzandone uno più denso si creerà nelle tubazioni una maggiore seppur leggera perdita di carico... all'atto pratico e per semplificare il discorso questa perdita di carico maggiore opporrà più resistenza alla forza che tende ad aprirti le pastiglie e quindi, forse, aiuterà ad evitare "l'allargamento" dei pistoncini.

Per contro un olio più denso assorbirà un po' di potenza frenante nel primo momento quando si aziona la leva... ma parliamo di una goccia nel mare... pertanto è una prova che io farei.
 
5532038
5532038 Inviato: 2 Set 2008 14:04
 

ktm85 ha scritto:


Ma i pistoncini quali sarebbere di preciso?


i pistoncini sono quelli all'interno della/e pinze freno... quelli che spingono poi la pastiglia.
 
5533434
5533434 Inviato: 2 Set 2008 15:37
 

sandro76 ha scritto:


i pistoncini sono quelli all'interno della/e pinze freno... quelli che spingono poi la pastiglia.


E di olio più denso che dot devo mettere??E poi per pulire i pistoncini come devo fare li devo togliere con il cacciavite??'Ma te sei un crossista?
 
5534312
5534312 Inviato: 2 Set 2008 16:38
 

Dalla foto si può dedurre che NON sono un crossista icon_mrgreen.gif

Appunto ti ho detto di prendere tutto questo col beneficio del dubbio.



Non hai capito... il dot non centra una mazza... andrà certamente bene quello che hai... serve solo un po' più denso... il fatto è che almeno per i liquidi freno non so' dove si possono reperire le specifiche di densità.

Se fosse una moto da strada ti chiederei che marca di olio freni usi e per esperienza ti potrei citare altre marche diverse... ma per il cross non so' una sega icon_mrgreen.gif
 
5540160
5540160 Inviato: 3 Set 2008 8:01
 

Il problema è proprio dovuto al fatto che si allontanano le pastiglie dal disco, questo movimento di fatto causa una leggera decompressione dell'olio che è da rimettere in pressione. Questo tipo di problemi di solito viene accentuato se usi i tubi di gomma. Un tubo in treccia infatti essendo a sezione rigida causa anche meno problemi di questo tipo. In pista di solito si usano anche pinze ad attacco radiale e pompe radiali che limitano il problema anche loro. Comunque capita anche di vedere piloti che arrivano lunghi in staccata per problemi di allontanamento delle pastiglie. Prova ad informarti se esistono freni appositamente studiati per l'impiego in gara che limitino il problema.
 
5540850
5540850 Inviato: 3 Set 2008 9:04
 

sandro76 ha scritto:
Dalla foto si può dedurre che NON sono un crossista icon_mrgreen.gif

Appunto ti ho detto di prendere tutto questo col beneficio del dubbio.



Non hai capito... il dot non centra una mazza... andrà certamente bene quello che hai... serve solo un po' più denso... il fatto è che almeno per i liquidi freno non so' dove si possono reperire le specifiche di densità.

Se fosse una moto da strada ti chiederei che marca di olio freni usi e per esperienza ti potrei citare altre marche diverse... ma per il cross non so' una sega icon_mrgreen.gif


Si ma che c***o di olio devo usare?SE è più denso cambia il numero del dot o devo fare io un cocktel???Un olio se è più denso è un olio diverso......Dunque......
 
5541645
5541645 Inviato: 3 Set 2008 9:52
 

i tubi in treccia in una moto da crosso mi sembra un pò eccessivo!!
Questo è un comportamento anomalo della sua moto, non un difetto che hanno tutte! Prova a cambiare i singoli pezzi fino a che non capisci quale diano noia! Io inizierei dalle pasticche!!
 
5541743
5541743 Inviato: 3 Set 2008 9:59
 

ktm85 ha scritto:


Si ma che c***o di olio devo usare?SE è più denso cambia il numero del dot o devo fare io un cocktel???Un olio se è più denso è un olio diverso......Dunque......


No, non devi fare nessun cocktail, devi solamente riuscire a trovare un olio che abbia un DOT identico a quello che già hai nell'impianto frenante, ma con una maggiore densità icon_wink.gif Quando lo vai a comprare chiedi al rivenditore, saprà sicuramente darti quello giusto icon_wink.gif
 
5543105
5543105 Inviato: 3 Set 2008 11:24
 

fabioFI82 ha scritto:
i tubi in treccia in una moto da crosso mi sembra un pò eccessivo!!
Questo è un comportamento anomalo della sua moto, non un difetto che hanno tutte! Prova a cambiare i singoli pezzi fino a che non capisci quale diano noia! Io inizierei dalle pasticche!!


faccio prima a portarla da un meccanico icon_wink.gif
Piuttosto che spendere 300 euro a rifare tutto l'impianto frenante per una cosa del genere........
 
5543142
5543142 Inviato: 3 Set 2008 11:25
 

Jason_W ha scritto:


No, non devi fare nessun cocktail, devi solamente riuscire a trovare un olio che abbia un DOT identico a quello che già hai nell'impianto frenante, ma con una maggiore densità icon_wink.gif Quando lo vai a comprare chiedi al rivenditore, saprà sicuramente darti quello giusto icon_wink.gif


Io uso il dot 4 ma se voglio uno un pò più denso non penso che esista un olio sempre dot 4 pero un pò più denso dovrò per forza prendere un dot:3,5,5.1 etcc.....
Ah e poi cosa sono i tubi in gomma o in treccia?
 
5543214
5543214 Inviato: 3 Set 2008 11:29
 

ktm85 ha scritto:


faccio prima a portarla da un meccanico icon_wink.gif
Piuttosto che spendere 300 euro a rifare tutto l'impianto frenante per una cosa del genere........


l'olio lo hai già spurgato e cambiato, e anche prima che si presentasse questo problema avevi quello; quindi lo scarterei.
Io cambierei le pasticche, al max se è stato inutile le hai già di ricambio per il primo paio che sostituisci...
La pinza e i pistoncini è dura che si danneggino, se poi l'hai aperta e controllata scarterei anche questa ipotesi; l'ultimo pezzo che rimane è il pompante, ma il problema si dovrebbe presentare sempre, non solo dopo i salti...

Io farei il tentativo del cambio pastiglie e starei a vedere che succede...
 
5543416
5543416 Inviato: 3 Set 2008 11:37
 

Se le pinze, come credo, sono flottanti, cerca di renderle "meno flottanti"...
Gommini ecc...controllali e sostituiscili se serve.
 
5545470
5545470 Inviato: 3 Set 2008 13:30
 

ktm85 ha scritto:


Io uso il dot 4 ma se voglio uno un pò più denso non penso che esista un olio sempre dot 4 pero un pò più denso dovrò per forza prendere un dot:3,5,5.1 etcc.....
Ah e poi cosa sono i tubi in gomma o in treccia?


Come ti diceva sandro qualche post fa, l'indice DOT non indica il livello di fluidità dell'olio, bensì la sua resistenza al calore, ne deduco, quindi, che probabilmente, sul mercato, esistono olii con medesimo DOT ma densità differente icon_rolleyes.gif
 
5547589
5547589 Inviato: 3 Set 2008 15:23
 

fabioFI82 ha scritto:


l'olio lo hai già spurgato e cambiato, e anche prima che si presentasse questo problema avevi quello; quindi lo scarterei.
Io cambierei le pasticche, al max se è stato inutile le hai già di ricambio per il primo paio che sostituisci...
La pinza e i pistoncini è dura che si danneggino, se poi l'hai aperta e controllata scarterei anche questa ipotesi; l'ultimo pezzo che rimane è il pompante, ma il problema si dovrebbe presentare sempre, non solo dopo i salti...

Io farei il tentativo del cambio pastiglie e starei a vedere che succede...


Ma sono fiammanti le ho da tre settimane............
 
5547610
5547610 Inviato: 3 Set 2008 15:25
 

VRC ha scritto:
Se le pinze, come credo, sono flottanti, cerca di renderle "meno flottanti"...
Gommini ecc...controllali e sostituiscili se serve.



Che significa flottanti????
 
5547645
5547645 Inviato: 3 Set 2008 15:27
 

Jason_W ha scritto:


Come ti diceva sandro qualche post fa, l'indice DOT non indica il livello di fluidità dell'olio, bensì la sua resistenza al calore, ne deduco, quindi, che probabilmente, sul mercato, esistono olii con medesimo DOT ma densità differente icon_rolleyes.gif


Ah....Ora ho capito.......E poi lui non ha detto cosi non si è saputo spiegare....Io non lo ho capito....................
 
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