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scarichi 2in2 vs 2in1 vs 2in1in2 [differenze prestazionali]
5514590
5514590 Inviato: 1 Set 2008 9:40
Oggetto: scarichi 2in2 vs 2in1 vs 2in1in2 [differenze prestazionali]
 

supponiamo di avere un bicilindrico, vorrei capire che differenze tecniche e prestazionali ci sono tra le varie configurazioni di scarico.

tra le soluzioni 2in2, 2in1, 2in1in2 vorrei capire i pro e contro di ogni soluzione.

grazie a tutti
 
5514848
5514848 Inviato: 1 Set 2008 10:03
 

in genere le soluzioni 2 in 1 (il in 2 successivo non dovrebbe comportare differenze se non solo un aumento di peso)
si utilizzano in modo tale che i gas di scarico confluendo si "aiutino" a vicenda, aumentando il range di funzionamento ideale dello scarico.

un altro motivo è che nel momento in cui un onda raggiunge la giunzione si riflette, tornando indietro

come differenze prestazionali, dipende tutto da come sono realizzati.. un 2 in 1 dovrebbe offrire più schiena e meno peso (ma tutto dipende da come sono realizzati)
solitamente i condotti singoli nei pluricilindrici non hanno praticamente senso visto l'aumento di peso e un erogazione più appuntita...
o meglio, non mi pare di averne mai visti, attendo conferma..
 
5514998
5514998 Inviato: 1 Set 2008 10:13
 

mmm interessante! E i tubi compensatori? In quale tipologia di scarico svolgono un ruolo fondamentale?

Comunque quoto Andrea, anche io da che ho memoria non ho mai visto un bicilindrico 4T con gli scarichi completamente separati . Nella peggiore delle ipotesi i due scarichi erano uniti almeno da un compensatore icon_rolleyes.gif

Invece nei 2T sono sempre tutti separati fino in fondo, in quel caso ciascun cilindro è un mondo a sé. Era bellissimo vedere tutte le pance arrotolate che uscivano dalle carene delle vecchie 500GP quadricilindriche icon_rolleyes.gif
 
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