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Tagliando 18.000 km "fai da te"
5505751
5505751 Inviato: 30 Ago 2008 21:42
Oggetto: Tagliando 18.000 km "fai da te"
 

Ho cercato in giro ma non ho trovato nessuna informazione precisa e quindi chiedo a voi....

Devo fare il tagliando dei 18.000 km alla mia Z 2006..volevo provare a farmelo da solo diciamo senza spendere una casino di soldi dal conecssionario... In questa fase cosa sono le cose principali da controllare o da sostituire? Cioè, cosa fanno di solito al tagliando dei 18.000km??

Grazie, Doc icon_wink.gif
 
5505780
5505780 Inviato: 30 Ago 2008 21:52
 

il libretto di istruzioni dice che a 18000 km devi pulire il filtro dell'aria ed un controllo delle tubazioni dell'impianto frenante

al tagliando dei 12000 che ti hanno fatto?

oltre al cambio olio e filtro, se nn ti hanno cambiato le candele io le cambierei
 
5505938
5505938 Inviato: 30 Ago 2008 22:51
 

cex ha scritto:
il libretto di istruzioni dice che a 18000 km devi pulire il filtro dell'aria ed un controllo delle tubazioni dell'impianto frenante

al tagliando dei 12000 che ti hanno fatto?

oltre al cambio olio e filtro, se nn ti hanno cambiato le candele io le cambierei

A quello dei 12.000km mi hanno appunto cambiato olio e filtro.. e anche sostituite le candele quindi direi che non quelle dovrei essere ancora a posto...

..quindi pulisco il filtro e controllo impianto frenante? quello come si fa?
 
5506920
5506920 Inviato: 31 Ago 2008 10:09
 

Doctor87 ha scritto:
cex ha scritto:
il libretto di istruzioni dice che a 18000 km devi pulire il filtro dell'aria ed un controllo delle tubazioni dell'impianto frenante

al tagliando dei 12000 che ti hanno fatto?

oltre al cambio olio e filtro, se nn ti hanno cambiato le candele io le cambierei

A quello dei 12.000km mi hanno appunto cambiato olio e filtro.. e anche sostituite le candele quindi direi che non quelle dovrei essere ancora a posto...

..quindi pulisco il filtro e controllo impianto frenante? quello come si fa?



io l'olio lo cambio ogni 6000 km, la zetina lo preferisce nuovo e di buona qualità.
per controllare l'impianto frenante c'è un modo semplicissimo.

vai su un bel rettilineo che finisce con una curva bella stretta.

tiri le marce e prima della curva freni, se fai la curva l'impianto frenante è a posto icon_mrgreen.gif
a parte gli scherzi, le pastiglie le hai mai cambiate?
 
5508721
5508721 Inviato: 31 Ago 2008 14:19
 

ai 12000 nn si registrano anceh le valvole?
 
5510084
5510084 Inviato: 31 Ago 2008 18:10
 

Prima cosa
Ciao Ale!! icon_wink.gif
Tutto bene?? icon_wink.gif
Ciao Cex icon_wink.gif

Le valvole non danno problemi (salvo guai meccanici) almeno sino ai 25mila km icon_wink.gif ci sono anche casi di persone che ci hanno fatto più di 30-35 mila km senza metterci mano e senza problemi...


comunque Ale (Doc) per i 18mila come ti consigliava anche cex a parte il classico olio-filtro e pulizia filtro aria (se non sbaglio tu hai quello in cotone che hai messo quando cambiasti la marmitta, quindi è anche più nuovo) devi controllare i freni e probabilmente cambiare le pastiglie. Un controllo all'usura catena ed eventuale tensionamento della stessa; controlla che tutti i bulloni siano belli stretti e che il livello del liquido refrigerante sia ok icon_wink.gif
Per le candele se le hai cambiate a 12mila sei ok.
penso che più o meno sia tutto.. icon_wink.gif
 
5510212
5510212 Inviato: 31 Ago 2008 18:27
 

togia79 ha scritto:
Prima cosa
Ciao Ale!! icon_wink.gif
Tutto bene?? icon_wink.gif
Ciao Cex icon_wink.gif

Le valvole non danno problemi (salvo guai meccanici) almeno sino ai 25mila km icon_wink.gif ci sono anche casi di persone che ci hanno fatto più di 30-35 mila km senza metterci mano e senza problemi...


comunque Ale (Doc) per i 18mila come ti consigliava anche cex a parte il classico olio-filtro e pulizia filtro aria (se non sbaglio tu hai quello in cotone che hai messo quando cambiasti la marmitta, quindi è anche più nuovo) devi controllare i freni e probabilmente cambiare le pastiglie. Un controllo all'usura catena ed eventuale tensionamento della stessa; controlla che tutti i bulloni siano belli stretti e che il livello del liquido refrigerante sia ok icon_wink.gif
Per le candele se le hai cambiate a 12mila sei ok.
penso che più o meno sia tutto.. icon_wink.gif


Quindi ai 12000 km che si dovrebbe fare?
 
5511411
5511411 Inviato: 31 Ago 2008 20:26
 

olio e filtro, tensione catena e una pulitina al filtro aria icon_wink.gif
 
5511879
5511879 Inviato: 31 Ago 2008 21:25
 

togia79 ha scritto:
olio e filtro, tensione catena e una pulitina al filtro aria icon_wink.gif

Il libretto dice:
gico valvole (è qst d cui stiamo parlando?) ogni 42mila.
A 12 segnala:
sistema comando accelleratore
sincronizzazione depressione motore (cos'è?)
regime minimo
fuoriuscita carburante
danni ai tubi
condizione tubi carburante
livello liquido di raffreddamento
perdite liquido raffreddamento
danni tubi radiatore
condizone installazioone tubi radaiatore
danno sistema aspirazione aria
cavo della valvola di scarico a farfalla (è questa la registrazione? cioè la quello che fa lievitare il prezzo?)
 
5512849
5512849 Inviato: 31 Ago 2008 23:26
 

togia79 ha scritto:
Prima cosa
Ciao Ale!! icon_wink.gif
Tutto bene?? icon_wink.gif
Ciao Cex icon_wink.gif

Le valvole non danno problemi (salvo guai meccanici) almeno sino ai 25mila km icon_wink.gif ci sono anche casi di persone che ci hanno fatto più di 30-35 mila km senza metterci mano e senza problemi...


comunque Ale (Doc) per i 18mila come ti consigliava anche cex a parte il classico olio-filtro e pulizia filtro aria (se non sbaglio tu hai quello in cotone che hai messo quando cambiasti la marmitta, quindi è anche più nuovo) devi controllare i freni e probabilmente cambiare le pastiglie. Un controllo all'usura catena ed eventuale tensionamento della stessa; controlla che tutti i bulloni siano belli stretti e che il livello del liquido refrigerante sia ok icon_wink.gif
Per le candele se le hai cambiate a 12mila sei ok.
penso che più o meno sia tutto.. icon_wink.gif


ma perchè la mia moto fa rumore di valvole a 7000 km???? eppure al tagliando dei 6000 non mi hanno detto nulla.... idem vale per lo zx-6r di un mio amico anche a lui i primi rumori sono comparsi a 4500/5000 km... quando sono iniziati anche a me e tuttora continuano.... a lui hanno detto che tutti i motori kawa lo fanno.... voi che dite??? icon_rolleyes.gif
 
5516797
5516797 Inviato: 1 Set 2008 12:15
 

pure io a breve farò il tagliando dei 18000...oltre afiltro olio e olio io ci cambio le candele...visto ke la sento fiacca e nn le cmabio da 14 mila km..poi ci cambio il liquido di raffreddamento e quello dei freni......
 
5516897
5516897 Inviato: 1 Set 2008 12:24
 

il ticchettio delle valvole sui motori kawa si fa sentire più degli altri...è normale..le kawa sono sempre state più rumorose di motore (e cattive icon_asd.gif )
Per la cronaca anche il mio 4 cilindri al minimo soprattutto si fa sentire in quanto al ticchettio...

@mao11 è quello il controllo di cui si parla...figurati quindi il libretto parla di 42mila km..ancora più di quello che dicevo io...
 
5518150
5518150 Inviato: 1 Set 2008 13:40
 

a ok allora è normale.... grazie togia icon_mrgreen.gif
 
5520720
5520720 Inviato: 1 Set 2008 17:12
 

togia79 ha scritto:

@mao11 è quello il controllo di cui si parla...figurati quindi il libretto parla di 42mila km..ancora più di quello che dicevo io...

quindi niente registrazione denlle valvole a 12000
 
5521835
5521835 Inviato: 1 Set 2008 18:47
 

mao11 ha scritto:
togia79 ha scritto:

@mao11 è quello il controllo di cui si parla...figurati quindi il libretto parla di 42mila km..ancora più di quello che dicevo io...

quindi niente registrazione denlle valvole a 12000



niente registrazione

gente è arrivata a 50000 km senza toccare nulla
 
5524073
5524073 Inviato: 1 Set 2008 21:36
 

cex ha scritto:



niente registrazione

gente è arrivata a 50000 km senza toccare nulla

e sia, vieterò d farla
 
5526045
5526045 Inviato: 2 Set 2008 0:28
 

togia79 ha scritto:
Prima cosa
Ciao Ale!! icon_wink.gif
Tutto bene?? icon_wink.gif
Ciao Cex icon_wink.gif

Le valvole non danno problemi (salvo guai meccanici) almeno sino ai 25mila km icon_wink.gif ci sono anche casi di persone che ci hanno fatto più di 30-35 mila km senza metterci mano e senza problemi...


comunque Ale (Doc) per i 18mila come ti consigliava anche cex a parte il classico olio-filtro e pulizia filtro aria (se non sbaglio tu hai quello in cotone che hai messo quando cambiasti la marmitta, quindi è anche più nuovo) devi controllare i freni e probabilmente cambiare le pastiglie. Un controllo all'usura catena ed eventuale tensionamento della stessa; controlla che tutti i bulloni siano belli stretti e che il livello del liquido refrigerante sia ok icon_wink.gif
Per le candele se le hai cambiate a 12mila sei ok.
penso che più o meno sia tutto.. icon_wink.gif

Ehi ciao! si dai io tutto bene grazie (più o meno a dire il vero icon_rolleyes.gif )

Comunque, rimanendo in tema, direi che allora io cambio le pastiglie sicuramente, l'olio, e al filtro aria solo una pulitina perchè in effetti l'ho sostituito ai 12.000km... per le candele niente perchè anche quelle l'ho cambiate ai 12.000.. Dimentico niente? icon_rolleyes.gif Ah si, i freni.... però quelli come faccio per verificare che siano a posto? ....apparte il metodo suggerito da cex... icon_lol.gif icon_lol.gif
 
5526073
5526073 Inviato: 2 Set 2008 0:32
 

cex ha scritto:



io l'olio lo cambio ogni 6000 km, la zetina lo preferisce nuovo e di buona qualità.
per controllare l'impianto frenante c'è un modo semplicissimo.

vai su un bel rettilineo che finisce con una curva bella stretta.

tiri le marce e prima della curva freni, se fai la curva l'impianto frenante è a posto icon_mrgreen.gif
a parte gli scherzi, le pastiglie le hai mai cambiate?

Perfetto! Allora magari prendo anche una bella strada in discesa cosi il test per la frenata è ancora più rassicurante.. icon_lol.gif No dai, comunque pastiglie e olio sicuramente allora!

E per questo liquido di raffreddamento che c'è scritto nel libretto che dovrei fare di preciso? icon_rolleyes.gif
 
5536295
5536295 Inviato: 2 Set 2008 19:31
 

Doctor87 ha scritto:
cex ha scritto:



io l'olio lo cambio ogni 6000 km, la zetina lo preferisce nuovo e di buona qualità.
per controllare l'impianto frenante c'è un modo semplicissimo.

vai su un bel rettilineo che finisce con una curva bella stretta.

tiri le marce e prima della curva freni, se fai la curva l'impianto frenante è a posto icon_mrgreen.gif
a parte gli scherzi, le pastiglie le hai mai cambiate?

Perfetto! Allora magari prendo anche una bella strada in discesa cosi il test per la frenata è ancora più rassicurante.. icon_lol.gif No dai, comunque pastiglie e olio sicuramente allora!

E per questo liquido di raffreddamento che c'è scritto nel libretto che dovrei fare di preciso? icon_rolleyes.gif



il liquido andrebbe cambiato ogni 2 anni se nn sbaglio, ma nn è un grande problema, se nn usi la moto in pista il liquido originale va benissimo.

comunque controlla il livello, smonta il fianchetto sottosella sinistro, metti la moto verticale.

il liquido deve stare a metà tra le due linee
 
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