Leggi il Topic


Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
cambio moto.. [shiver vs fz6]
5503742
5503742 Inviato: 30 Ago 2008 15:17
Oggetto: cambio moto.. [shiver vs fz6]
 

Salve a tutti...
Sono un felice proprietario di una mt03 ma da qualche tempo mi è venuta voglia di cambiare moto. Comincio a patire i pochi cavalli e il mono comunque sa essere un motore davvero "scomodo" anche se la moto mi ha sempre divertito.
Vorrei prendere una 600 ma sono indeciso...Mi piacerebbero la fz6 o la aprilia shiver...In teoria preferirei un bicilindrico ma vorrei sapere cosa ne pensate voi dato che ho guidato solo il mio bel mono.

P.S. uso la moto per spostarmi in città e fare gita fuori porta nel week end
 
5503886
5503886 Inviato: 30 Ago 2008 15:47
Oggetto: Re: cambio moto..
 

estel82 ha scritto:
Salve a tutti...
Sono un felice proprietario di una mt03 ma da qualche tempo mi è venuta voglia di cambiare moto. Comincio a patire i pochi cavalli e il mono comunque sa essere un motore davvero "scomodo" anche se la moto mi ha sempre divertito.
Vorrei prendere una 600 ma sono indeciso...Mi piacerebbero la fz6 o la aprilia shiver...In teoria preferirei un bicilindrico ma vorrei sapere cosa ne pensate voi dato che ho guidato solo il mio bel mono.

P.S. uso la moto per spostarmi in città e fare gita fuori porta nel week end


Forse la shiver è più comoda per la città... Ma io ti consiglierei un bel monster! icon_mrgreen.gif
 
5503902
5503902 Inviato: 30 Ago 2008 15:51
 

bhe la shiver è una bella moto ma mi sa che costa 1 sacco12nel caso questo non sia un problema prendila!(anche perche devi prendere la moto che piace a te!) altrimenti potresti anche optare per un sv 650 o raptor 650!
 
5504398
5504398 Inviato: 30 Ago 2008 17:40
 

un confronto diretto tra aprilia shiver e yamaha fz6 non c'è, gradirei che la discussione sia nei limiti del possibile attinente al titolo del topic, altrimenti meglio chiudere, di confronti multimarche ce ne sono già parecchi, grazie icon_wink.gif
 
5504589
5504589 Inviato: 30 Ago 2008 18:09
 

Shiver , buona erogazione e potenza , ciclistica ottima e la possibilità di scegliere la mappatura la pongono un gradino sopra.

Inoltre esteticamente la trovo bella e la 2° serie pare sia anche molto affidabile.
 
5510876
5510876 Inviato: 31 Ago 2008 19:33
 

Grazie a tutti per i consigli.
Il monster lo prenderei volentieri ma ho provato a salirci sopra e l'ho trovato parecchio scomodo...
Mi sa che mi conviene fare una prova con la fz6 che è quella mi piace di piu...sono curioso di capire come va sto benedetto 4 cilindri icon_smile.gif
 
5511082
5511082 Inviato: 31 Ago 2008 19:55
 

ciao io ti coniglio l'fz6 una bella ciclistica e un bel motore, per quanto riguarda la shiver è altrettanto una bellamoto ma non vale il prezzo e oprattutto la mappatura variabile non erve proprio a niente e non giutifica il prezzo
 
5513860
5513860 Inviato: 1 Set 2008 8:38
 

enricobrovida ha scritto:
ciao io ti coniglio l'fz6 una bella ciclistica e un bel motore, per quanto riguarda la shiver è altrettanto una bellamoto ma non vale il prezzo e oprattutto la mappatura variabile non erve proprio a niente e non giutifica il prezzo


dire che la shiver non vale il prezzo è quantomeno errato! Se vai a vedere le cartteristiche tecniche dell'aprilia, ha delle soluzioni che le altre naked si sognano: il doppio freno a disco da 320 mm con pinze a 4 pistoncini e tubi in treccia, oppure la forcella a steli rovesciati da 43 e il ride by ware, le altre case motociclistile li mettono su moto che costano il doppio. L'aprilia è un'ottima moto, ma la differenza con l'fz6, oltre alle caratteristiche tecniche, è principalmente il prezzo, l'aprilia è uscita l'anno scorso, quindi lo sconto è poco dal prezzo di listino, mentre l'fz6 s2 la trovi anche 5500 euro. Poi la shiver ha molta più coppia della jap, che rispetto agli altri 4 cilindri è molto pigro ai bassi (hornet e gsr vanno molto meglio).
Il consiglio è farti guidare dal cuore e dal conto in banca...
 
5514760
5514760 Inviato: 1 Set 2008 9:56
 

come sempre dipende da te e dal tuo stile d iguida, personalmente ho guidato la shiver ed è fantastica!
il suo problema (come detto) è che costa (ma li vale tutti e anche di più), e purtroppo ho notato che non tutti i meccanici-rivenditori Aprilia sanno metterci bene le mani.
quindi prendi la moto che ti piace di più (ovviamente shiver icon_mrgreen.gif ) ma dai un occhio sopratutto al meccanico che te la prepara per metterla su strada, purtroppo molti casini nascono li.
per onore di cronaca devo dire che ci sono altrettanti meccanici bravi e competenti.
la fz6 (ottima moto) ma devi girare con il motore troppo in alto come giri per i miei gusti.
 
5515865
5515865 Inviato: 1 Set 2008 11:04
 

vai193 ha scritto:


dire che la shiver non vale il prezzo è quantomeno errato! Se vai a vedere le cartteristiche tecniche dell'aprilia, ha delle soluzioni che le altre naked si sognano: il doppio freno a disco da 320 mm con pinze a 4 pistoncini e tubi in treccia, oppure la forcella a steli rovesciati da 43 e il ride by ware, le altre case motociclistile li mettono su moto che costano il doppio. L'aprilia è un'ottima moto, ma la differenza con l'fz6, oltre alle caratteristiche tecniche, è principalmente il prezzo, l'aprilia è uscita l'anno scorso, quindi lo sconto è poco dal prezzo di listino, mentre l'fz6 s2 la trovi anche 5500 euro. Poi la shiver ha molta più coppia della jap, che rispetto agli altri 4 cilindri è molto pigro ai bassi (hornet e gsr vanno molto meglio).
Il consiglio è farti guidare dal cuore e dal conto in banca...


si ma la shiver ha anche telaio in acciaio contro quello in alluminio della fz6 poi per la coppia ne ha di più ma la fz6 spara agli alti quindi ha il cambio di carattere che la shiver non ha , poi i dischi freno sono da 298 mm, il ride by wire non giustifica ilprezzo anche perchè quali vantaggi ha rispetto a un'acceleratore di tipo tradizionale?
 
5516599
5516599 Inviato: 1 Set 2008 11:55
 

dati Aprilia su Shiver:
Freni
Ant.: Doppio disco flottante in acciaio inox Æ 320 mm. Pinze radiali a quattro pistoncini.
Tubo freno in treccia metallica.
Post.: Disco d’acciaio inox Æ 245 mm. Pinza a singolo pistoncino. Tubo freno in treccia metallica.
diciamo che avete ragione entrambi, basta specificare icon_asd.gif
per il carattere ti assicuro che anche la shiver ne ha, e anche tanto, in mappa S inizia a scalciare a 2000 giri e fila dritto fino al limitatore (9000),
mentre per prendere la coppia con fz6 devi andare a 8000-9000 giri.
per carità come detto prima sono ottime moto, dipende da cosa intendi farne tu (e il ride by wire oramai inizieranno a metterlo su tutte le moto, ne più ne meno come è stato fatto sulle autovetture, ad oggi non ne esiste un asenza)
per il prezzo, oltre alcune tecnologie/pezzi/soluzioni bisogna anche tenere conto di fattori "esterni" al modello vero e proprio, tipo ad esempio che il costo del progetto della moto nuova deve essere ammortizzato in un numero di esemplari venduti inferiore allla fz6, così come la moto jappo è una rivisitazione delle moto precedenti e il costo di progetto è già stato ammortizzato negli anni passati dalle precedenti versioni. (son oesempi, il discorso sarebbe lunghissimo).
 
5516714
5516714 Inviato: 1 Set 2008 12:07
 

jigen13 ha scritto:
dati Aprilia su Shiver:
Freni
Ant.: Doppio disco flottante in acciaio inox Æ 320 mm. Pinze radiali a quattro pistoncini.
Tubo freno in treccia metallica.
Post.: Disco d’acciaio inox Æ 245 mm. Pinza a singolo pistoncino. Tubo freno in treccia metallica.
diciamo che avete ragione entrambi, basta specificare icon_asd.gif
per il carattere ti assicuro che anche la shiver ne ha, e anche tanto, in mappa S inizia a scalciare a 2000 giri e fila dritto fino al limitatore (9000),
mentre per prendere la coppia con fz6 devi andare a 8000-9000 giri.
per carità come detto prima sono ottime moto, dipende da cosa intendi farne tu (e il ride by wire oramai inizieranno a metterlo su tutte le moto, ne più ne meno come è stato fatto sulle autovetture, ad oggi non ne esiste un asenza)
per il prezzo, oltre alcune tecnologie/pezzi/soluzioni bisogna anche tenere conto di fattori "esterni" al modello vero e proprio, tipo ad esempio che il costo del progetto della moto nuova deve essere ammortizzato in un numero di esemplari venduti inferiore allla fz6, così come la moto jappo è una rivisitazione delle moto precedenti e il costo di progetto è già stato ammortizzato negli anni passati dalle precedenti versioni. (son oesempi, il discorso sarebbe lunghissimo).


ma infatti sono due ottime moto entrambe solo che la differenza di prezzo non è trascurabile parliamo di 2000 euro minimo
 
5517615
5517615 Inviato: 1 Set 2008 13:10
 

A onor del vero bisogna anche citare alcuni "difetti", il primo di tutti è il calore del motore che ti arriva dritto sulle gambe e quello (come tutte le moto con scarichi sottosella) di quello che si becca la zavorrina sotto il sedere.
mentre per il secondo si può mettere una pezza con dell'isolante, per il motore purtroppo c'è solo da non fermarsi ai semafori/stop/blocchi stradali/passaggi pedonali/ecc.... icon_asd.gif icon_mrgreen.gif icon_asd.gif
 
5518723
5518723 Inviato: 1 Set 2008 14:26
 

enricobrovida ha scritto:


ma infatti sono due ottime moto entrambe solo che la differenza di prezzo non è trascurabile parliamo di 2000 euro minimo


hai ragione, ma non dimanticare che l'fz6 è un progetto datato, ora non ricordo bene quando è uscita, ma sono un pò di anni, è stata aggiornata con la versione s2 ma poca roba, mentre la shiver è una moto uscita nel 2007 e aggiornata nel 2008 con le 3 mappature. Non dimentichiamo che Aprilia ha permesso a tutti i clienti delle vecchie shiver di trasformarle in 2008 gratuitamente, con la nuova sella, le maniglie passeggero e le mappature.
L'fz6 tra le 4 cilindri jap è quella che va peggio, il motore è troppo pigro ai bassi, molto meglio la hornet ed il gsr, la hornet va veramente bene, riprende in 6 da far paura...
 
5519905
5519905 Inviato: 1 Set 2008 16:02
 

io le ho provate entrambe.
Voto shiver per tutto: ciclistica, prestazioni motore, dotazioni, dimensioni (io sono bello altino..).
Costerà un po' di più ma se la guardi hai almeno qualcosa di cui parlare... l' fz6 ormai ha fatto il suo tempo...

Confermo che il cilindro in mezzo alle gambe scalda parecchio da fermo e anche gli scarichi sul passeggero...
 
5525017
5525017 Inviato: 1 Set 2008 22:54
 

Mhà, secondo me tanto dipende dalle tue possibilità ....

Sicuramente la Shiver è un progetto più fresco e ha senz'altro una ciclistica migliore della FZ6, di mezzo però ci sono anche 2000 euro in più icon_rolleyes.gif

Io la FZ6 l'ho avuta e mi ci sono trovato benissimo, e anche divertito parecchio, avevo il modello vecchio e non ci sono differenze abissali con la S2, a parte l'impianto frenante che hanno migliorato notevolmente .

Considera anche il fatto che già passando da una MT03 ad una FZ6 fai un bel salto in termini prestazionali .

I conti in tasca puoi farteli solo tu, avendo la disponibilità tra le 2 prenderei la Shiver anche per l'estetica accattivante .....

Comunque se posso andare un secondo off-topic, io se avessi sui 7.000 euro da spendere non prenderei ne l'una ne l'altra, ma bensì una bella Street Triple 0510_sorriso.gif .
3 è il numero perfetto, non l'ho provata, ma leggendo un confronto ( in cui erano presenti le altre 2 ) nessuna era capace di starle dietro icon_asd.gif
Dai un'occhiata anche qui :
Hornet, Z750, Street Triple, Shiver: le pagelle!
Scusate l'OT .
 
5529056
5529056 Inviato: 2 Set 2008 11:01
 

Tra le due preferisco sicuramente l'fz6.. la shiver non l'ho provata ma sembra piuttosto pesante sia di fatto che nel design...
 
5531639
5531639 Inviato: 2 Set 2008 13:43
 

io direi la shiver icon_wink.gif ..nuova e tecnologica icon_wink.gif
 
5558424
5558424 Inviato: 4 Set 2008 13:03
 

se la scelta è tristemente limitata a queste due, opterei personalmente per la shiver in quanto espressione di un progetto tecnologicamente più moderno ed evoluto.
 
5561876
5561876 Inviato: 4 Set 2008 16:48
 

L' fz6 è vuota ai bassi , la shiver è molto più godibile.
 
5562316
5562316 Inviato: 4 Set 2008 17:23
 

marcusfenix80 ha scritto:
Tra le due preferisco sicuramente l'fz6.. ...
la shiver non l'ho provata ma sembra piuttosto pesante sia di fatto che nel design

per il design ad ognuno il suo, anche se lo stile e personalità dell'aprilia è fuori discussione, ma per il peso, la shiver ha solo 3 kg in più della jappo, 189kg contro 186 kg, non penso che facciano la differenza, specialemente su una moto che vanta una dotazione tecnica indubbiamente superiore!!!
 
5563001
5563001 Inviato: 4 Set 2008 18:22
 

enricobrovida ha scritto:


si ma la shiver ha anche telaio in acciaio contro quello in alluminio della fz6 poi per la coppia ne ha di più ma la fz6 spara agli alti quindi ha il cambio di carattere che la shiver non ha

Mi permetto di correggerti, la Shiver ha il telaio misto.Traliccio in acciaio collegato a piastroni laterali in alluminio, Soluzione telaistica usata da moto ben più sportive e costose come Brutale, Delirio, DB5, DB7, TNT, e per restare in aprilia le RXV e SXV.
 
5563056
5563056 Inviato: 4 Set 2008 18:28
 

vai193 ha scritto:
la shiver non l'ho provata ma sembra piuttosto pesante sia di fatto che nel design

per il design ad ognuno il suo, anche se lo stile e personalità dell'aprilia è fuori discussione, ma per il peso, la shiver ha solo 3 kg in più della jappo, 189kg contro 186 kg, non penso che facciano la differenza, specialemente su una moto che vanta una dotazione tecnica indubbiamente superiore!!!

Sono dati dichiarati dalla casa che non corrispondono mai al vero. L'FZ6 però si avvicina di più al dichiarato rispetto all'aprilia che sulla bilancia a serbatoio vuoto segna 207 kg. L'FZ6 si aggira intorno ai 187 (quella scarenata).Purtroppo posso confermare che da fermo il peso si sente, ma non da fastidio. In movimento la Shiver è bilanciatissima e il peso sparisce.
 
5565756
5565756 Inviato: 4 Set 2008 23:07
 

gabry72 ha scritto:

Sono dati dichiarati dalla casa che non corrispondono mai al vero. L'FZ6 però si avvicina di più al dichiarato rispetto all'aprilia che sulla bilancia a serbatoio vuoto segna 207 kg. L'FZ6 si aggira intorno ai 187 (quella scarenata).Purtroppo posso confermare che da fermo il peso si sente, ma non da fastidio. In movimento la Shiver è bilanciatissima e il peso sparisce.


certo, ma al peso a secco si devono aggiugere:

1) olio motore
2) olio cambio
3) liquido refrigerante
4) batteria
5) benzina

ma questo vale per la shiver, come per tutte le moto!!!
 
5570744
5570744 Inviato: 5 Set 2008 12:16
 

Io ho avuto l'FZ6 S2 mentre la shiver non l'ho mai provata.
L'FZ6 è una gran bella moto comoda e per le tue esigenze secondo me potrebbe essere giusta però attentione! vai in un conce Yamaha e chiedi di provarla(tutti i conce ufficiali ce l'hanno per la prova).
Questo perchè ha un fastidioso effetto ON/OFF molto accentuato che potrebbe disturbarti e non poco soprattutto in percorrenza di curva, per cui provala!
 
5578297
5578297 Inviato: 5 Set 2008 22:36
 

vai193 ha scritto:


certo, ma al peso a secco si devono aggiugere:

1) olio motore
2) olio cambio
3) liquido refrigerante
4) batteria
5) benzina

ma questo vale per la shiver, come per tutte le moto!!!

Però sulla bilancia in ordine di marcia e serbatoio vuoto hanno comunque una differenza di 20 kg abbondanti.
 
5578348
5578348 Inviato: 5 Set 2008 22:42
Oggetto: Re: cambio moto.. [shiver vs fz6]
 

estel82 ha scritto:
Salve a tutti...
Sono un felice proprietario di una mt03 ma da qualche tempo mi è venuta voglia di cambiare moto. Comincio a patire i pochi cavalli e il mono comunque sa essere un motore davvero "scomodo" anche se la moto mi ha sempre divertito.
Vorrei prendere una 600 ma sono indeciso...Mi piacerebbero la fz6 o la aprilia shiver...In teoria preferirei un bicilindrico ma vorrei sapere cosa ne pensate voi dato che ho guidato solo il mio bel mono.

P.S. uso la moto per spostarmi in città e fare gita fuori porta nel week end

Uno dei vantaggi della Shiver è quello di avere i tagliandi a intervalli di 20.000 km!!! (non ho sbagliato di scrivere, è proprio così, 20.000 km).
La Suzuki SV 650 S i.e. che avevo prima la dovevo tagliandare ogni 6.000 km.
Fate voi i conti.
 
5578502
5578502 Inviato: 5 Set 2008 23:02
Oggetto: Re: cambio moto.. [shiver vs fz6]
 

gabry72 ha scritto:

Uno dei vantaggi della Shiver è quello di avere i tagliandi a intervalli di 20.000 km!!! (non ho sbagliato di scrivere, è proprio così, 20.000 km).
La Suzuki SV 650 S i.e. che avevo prima la dovevo tagliandare ogni 6.000 km.
Fate voi i conti.


Bhè 20.000 km sono tanti .... anche il cambio olio è ogni 20.000 km ( o una volta l'anno presumo ) icon_question.gif
 
5578762
5578762 Inviato: 5 Set 2008 23:33
Oggetto: Re: cambio moto.. [shiver vs fz6]
 

mark70 ha scritto:


Bhè 20.000 km sono tanti .... anche il cambio olio è ogni 20.000 km ( o una volta l'anno presumo ) icon_question.gif

Il concessinario mi ha consigliato il cambio olio ogni 10.000km, ma posso farmelo da solo, per la garanzia basta il timbro a 20.000km o ogni 2 anni.
Evidentemente il motore è stato progettato per cambi olio ogni 20.000km, solo rabbocchi ogni tanto. In effetti dopo 5000km il livello è ancora li dov'era quando ho comprato la moto.
 
5578916
5578916 Inviato: 5 Set 2008 23:55
Oggetto: Re: cambio moto.. [shiver vs fz6]
 

gabry72 ha scritto:

Il concessinario mi ha consigliato il cambio olio ogni 10.000km, ma posso farmelo da solo, per la garanzia basta il timbro a 20.000km o ogni 2 anni.
Evidentemente il motore è stato progettato per cambi olio ogni 20.000km, solo rabbocchi ogni tanto. In effetti dopo 5000km il livello è ancora li dov'era quando ho comprato la moto.


20.000 km mi sembrano tanti per l'olio, infatti secondo me il conce ha fatto bene a consigliarti il cambio olio ogni 10.000 icon_wink.gif
Non è una questione di consumo e di rabbocchi, è che dopo 10mila km l'olio è da buttare perchè ha perso buona parte delle sue caratteristiche, e non avrebbe senso neanche rabboccare, perchè l'olio vecchio presente inquinerebbe immediatamente anche il nuovo icon_wink.gif

Comunque non so adesso la S2, ma la FZ6 precedente aveva i tagliandi a 10.000 km e Yamaha fornisce gratuitamente anche il 3° anno di garanzia .
Comunque sia siccome pochi motociclisti percorrono 10.000 km in un anno, il cambio olio era previsto o al raggiungimento del kilometraggio o una volta l'anno .
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©