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FZ1 - Durante l'accensione scoppietta [scarico]
5501597
5501597 Inviato: 30 Ago 2008 10:57
Oggetto: FZ1 - Durante l´accensione scoppietta [scarico]
 

Ragazzi, ho un enorme problema, da un paio di settimane durante l'accensione della mia bimba si avvertono degli scoppettii abastanza forti, e subito dopo essersi accesa tiene un minimo molto irregolare. Come se non bastasse andando a velocita e regime di giri molto tranquilli la moto borbotta e vibra e subito dopo l'averla spenta fa uno strano odore, mentre se utilizzo una guida da disperato non ha alcun problema.




Ringrazio in anticipo per i consigli che mi darete

P.S. non lo fa sempre ma spesso e monto uno scarico artigianale[/b]
 
5502614
5502614 Inviato: 30 Ago 2008 12:45
 
 
5502672
5502672 Inviato: 30 Ago 2008 12:52
 

Ti ringrazio, ma quei link li ho già letti, il problema non sono gli scoppiettii che fa in rilascio dopo una bella tirata 0509_mitra.gif , ma quelli che fa in fase di accensione. E poi quello strano odore che sembra ci sia qualcosa di non bruciato. Sono triste 0510_sad.gif ... 0510_help.gif
 
5503784
5503784 Inviato: 30 Ago 2008 15:29
 

Allora procediamo con ordine:

Hai cambiato lo scarico con uno originale, che presumo sia del tutto aperto, questo ha causato sicuramente, per i motivi già descritti nelle discussioni che ti ho indicato, una alterazione dei parametri aria-benzina che non sono più ottimali, e in fase di rilascio lo scarico "spara".

Inoltre presumo tu abbia tolto anche il catalizzatore, e magari in sua sostituzione hai usato un tratto di tubatura metallica più corto di quello originale. La mancanza del catalizzatore, che ha comunque un effetto filtro sui prodotti di combustione e l'eventuale trattto di tubo aggiunto, non accordato a livello dimensionale con l'impianto preesistente e pertanto possibile causa di turbolenze opponenti al tragitto dei fumi di scarico crea sicuramente un forte odore e va ad enfatizzare i fenomeni legati alla combustione "magra".

Pertanto in accensione, con scarico totalmente aperto, l'odore di incombusto e il rumore delle postcombustioni sono fenomeni che si possono associare ad una miscela aria benzina errata.

Ma comunque queste sono solo mie ipotesi, ti consiglio di fare una prova empirica, ossia dopo esserti fatto una bella tirata, (meglio in autostrada) provvedi a smontare le candele, una per volta, osservarle bene , e poi rimontarle esattamente dove erano.

Se le candele mostrano un colore chiaro, tendente al bianco, allora la miscela aria benzina è veramente troppo magra. Se però mostrano segni di usura anomala agli elettrodi, o anche se una sola mostra segni che non si rifanno alle altre (ad esempio tre candele tendono al colore chiaro, una è nero sbruciacchiato) quel motore ha bisogno di essere controllato.

Comunque sia fatti dare un parere da un amico meccanico. icon_wink.gif
 
5504224
5504224 Inviato: 30 Ago 2008 17:05
 

Forse c'è un infiltrazione d'aria nei collettori. Controlla...
 
5504576
5504576 Inviato: 30 Ago 2008 18:08
 

l'unica cosa che ho cambiato è il terminale, ed è artigianale, poi tranne le classiche cose (porta targa-frecce-ecc...) la moto è originale. per le candele proverò non appena riesco, per quanto riguarda l'infiltrazione nei collettori non ho la minima idea di come controllare


grazie ragazzi
 
5505103
5505103 Inviato: 30 Ago 2008 19:25
 

Non confondiamo però l'avviamento con l'accensione.
Potrebbe essere della sporcizia che ha intasato uno degli iniettori: nel setting di rotazione a bassi regimi.

Ultima modifica di ianofz1 il 31 Ago 2008 9:52, modificato 1 volta in totale
 
5506226
5506226 Inviato: 31 Ago 2008 0:29
 

allora che faccio... vado di aditivo??? però mi scoccia icon_evil.gif , perchè la moto ha solo 3.500km
 
5506370
5506370 Inviato: 31 Ago 2008 1:55
 

[quote="ianofz1"#5505103]Non confondiamo però l'avviamento con l'accenzione.

"Accensione" credo sia più corretto Iano......
Riguardo al problema di Sclero, potrebbe essere anke dell'acqua infiltratasi nel serbatoio; anke se poi leggendo meglio il primo messaggio nn mi piace molto il fatto dello strano odore al momento di spegnerla 0510_grattacapo.gif
Controlla pure il livello del liquido refrigerante e, visto che ci sei, pure dell'olio......
 
5506857
5506857 Inviato: 31 Ago 2008 9:53
 

icon_redface.gif la "s" e la "z" sono vicine vicine, scusate.

Grazie Siki per la correzione.........qui la "z" è corretta, però.

Ultima modifica di ianofz1 il 31 Ago 2008 10:09, modificato 1 volta in totale
 
5506881
5506881 Inviato: 31 Ago 2008 10:00
 

se hai modificato solo i terminali, allora le cose cambiano un pochino.

Essendo artigianali potrebbero presentare alcune incongruenze che portano a turbolenze interne, creando un ristagno, come ti hanno consigliato controlla anche i livelli di acqua e olio, giusto per avere un quadro completo dello stato del motore.

Cambia la modalità di controllo delle candele, ossia smontale, guardale bene, puliscile e rimontale, monta in moto, fatti almeno 100 km tutti di fila e poi rismontale e ricontrollale.

Ricorda che noi possiamo basarci solo su ipotesi, io ti consiglio ancora di farla vedere da un meccanico.

Ultima modifica di Nimwid il 31 Ago 2008 11:41, modificato 1 volta in totale
 
5507169
5507169 Inviato: 31 Ago 2008 10:50
 

Olio e liquido del radiatore sono ok, domani provo a fare la prova alle candele. Lo so bene che le vostre sono solo ipotesi, però sai... magari era una cosa abbastanza comune (del tipo l'on-off) perciò non avrei avuto bisogno di preoccuparmi più di tanto.
 
5507257
5507257 Inviato: 31 Ago 2008 11:03
 

è normale che la modifica agli scarichi comporti uno smagrimento della miscela aria-benzina e la conseguente presenza di postcombustioni e odore di benzina, ma quello che hai esposto tu è un "caso limite".
Intendiamoci, potrebbe essere una stupidata e con la regolazione del minimo e una nuova impostazione dei valori di CO tutto si risolve, ma meglio andarci con la massima cautela, quindi meglio verificare che non ci siano problemi di motore.

icon_wink.gif
 
5507506
5507506 Inviato: 31 Ago 2008 11:41
 

in poche parole diciamo che per l'odore possono essere i valori CO, per il borbottio e gli scoppiettii potrebbe essere o una candela o un iniettore sporco. ma se ciò fosse dovrebbe farlo sempre, mentre ad esempio ieri sera sembrava un orologio... voglio la mamma 0510_sad.gif
 
5507738
5507738 Inviato: 31 Ago 2008 12:06
 

lascia stare tranquilla mamma, e procediamo con ordine, alcune cose si manifestano solo a motore non in temperatura.

A) Controllo livelli lubrificante e refrigerante (giusto per scrupolo)
B) Controllo Candele (come descritto in precedenza)
C) Controllo minimo del motore -> regolazione a valori di libretto di uso e manutenzione da eseguire a caldo, il minimo va verificato anche durante le soste in marcia per vedere se subisce variazioni significative o diventa irregolare.
D) Verifica del filtro aria (si trova sotto il serbatoio) e dello stato dei collettori di aspirazione.
E) Impostazioni dei valori di CO, per migliorare il rapporto aria-benzina.

Se il minimo diventa irregolare, o il numero di giri del motore durante la marcia non è regolare, o le candele mostrano segni anomali, il motore scalda troppo, il problema c'è, potrebbe essere un problema di chiusura di una farfalla sul blocco di aspirazione (TPS), un iniettore sporco, un problema di candele (cavo candela difettoso o contatti non ottimali) o semplicemente acqua nel serbatoio, ossia potrebbe essere qualunque cosa, dovrai procedere escludendo sistematicamente tutte le ipotesi che non c'entrano con il malfunzionamento.

Io la butto là, come idea dell'ultima ora, prova a finire tutta la benzina e a fare un pieno di benzina a 98 ottani, se vedi che le cose allo scarico migliorano, probabilmente è solo una questione di valori errati di alimentazione.

icon_wink.gif
 
5509063
5509063 Inviato: 31 Ago 2008 15:21
 

Nimwid sei veramenta un grande, mi sei stato molto utile e per questo ti ringrazio 0510_inchino.gif . appena posso faro tutte queste verifiche.


grazie ancora
 
5509522
5509522 Inviato: 31 Ago 2008 16:47
 

ScLeRo ha scritto:
Nimwid sei veramenta un grande, mi sei stato molto utile e per questo ti ringrazio 0510_inchino.gif . appena posso faro tutte queste verifiche.


grazie ancora


icon_redface.gif spero invece di non averti confuso le idee con tutto quello che ho scritto, tienici informati.
 
5509761
5509761 Inviato: 31 Ago 2008 17:27
 

filtro dell'aria controllato ed è praticamente nuovo, tirar giù le candele mi sembra un casino perciò lo proverò dopo aver fatto il pieno di benzina con più ottani e dopo aver messo l'aditivo per gli iniettori. Sono riuscito a contattare il mecc. e mi ha detto che le tue dritte possono essere esatte anche se lui dice che è tutto normale. In qualsiasi caso mi ha detto di fare quei tentativi, in caso non risolvo nulla si provvederà al cambio candele e alla verifica dei cavi.


Grazie
 
5515060
5515060 Inviato: 1 Set 2008 10:17
 

Se il meccanico dice che è tutto a posto, forse il problema è più che altro percettivo, ossia il nuovo rumore e l'odore dello scarico sono magari eccessivi, specialmente se paragonati agli scarichi originali, ma il motore funziona perfettamente e ha solo bisogno di un alzatina di minimo e una correzione del CO.

Meglio così. icon_wink.gif
 
5516208
5516208 Inviato: 1 Set 2008 11:24
 

Per Nimwid
oggi nel pomeriggio farò le 2 regolazioni, poi ti terrò aggiornato. Grazie
 
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