fa fatica a rimanere accesa da calda..di li te ne accorgi, quando la moto è calda e spegni il motore, se la candela è sfatta il motore finche è freddo non si riaccende
La candela è uno di quegli elementi che non si ferma alla semplice formula "va' o non va'" ma ha anche fasi intermedie dove arriva una quantità di corrente inferiore al previsto.
Quando una candela inizia a "cioccare" il motore potrebbe perdere qualche colpo in accensione soprattutto a freddo, il calore aiuta la propagazione della scintilla quindi se il motore fatica ad accendersi a caldo i motivi sono altri (poi ovviamente una candela nuova funziona sempre meglio di una frusta anche in quel frangente).
Durante la marcia potrebbe perdere qualche colpo... se il motore è un monocilindrico te ne accorgi subito perchè è come se avesse un vuoto, una esitazione, se invece è pliricilindrico si sente meno ma ci si può accorgere comunque perchè si sente comunque lo "strappo".
Poi smontandola poi vedere come sono messi gli elettrodi che devono presentare spigoli vivi... se sono arrotondati la candela è consumata.
Anche l'incrostazione fa' perdere il potenziale alla scintilla pertanto se è incrostata minimo una pulizia è d'obbligo. Provandola poi ci si può rendere ancora meglio conto dell'entità della scintilla valutando la quantità e il colore della stessa.
In ogni situazione di dubbio è sempre meglio sostituirle con delle nuove.
certamente..come la moto di ice, che conosco molto bene personalmente e quoto in pieno ciò che ha detto lui , ad un certo punto ha incominciato a girare a tre dato che una candela era da cambiare
Se sono alla fine, te ne accorgi perchè vanno a caldo ed a freddo magari tirano qualche colpo.
Se sono solo usate usate, ma vanno in ogni caso, te ne accorgi dalla carburazione, che magari non è ottimale.
Se una non va, te ne accorgi di sicuro
Intendi "a motore caldo"? Come già descritto prima: motore "pigro", odore di incombusti allo scarico, irregolarità a bassi giri, etc. Se, cambiando le candele, hai ancora problemi a caldo (o, meglio, i problemi si manifestano a caldo mentre a freddo la situazione è migliorata) devi controllare le bobine.
lombrico
Impennata
Ranking: 373
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi