Da cosa ci si accorge se le candele sono da cambiare??
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Inviato: 29 Ago 2008 15:30 Oggetto: Da cosa ci si accorge se le candele sono da cambiare??
Ciao a tutti come si fa a capire se le candele son da cambiare...immagino la moto vada male, ma quali sono i sintomi? grazie
muflon
Ginocchio a Terra
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Inviato: 29 Ago 2008 15:31
se non fanno piu la scintilla
alemengo17
Impennata
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Inviato: 29 Ago 2008 15:34
Si ma in qualche modo la moto va male? quali sono i sintomi da candele andate sul funzionamento della moto ? grazie
muflon
Ginocchio a Terra
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Inviato: 29 Ago 2008 15:38
fa fatica a rimanere accesa da calda..di li te ne accorgi, quando la moto è calda e spegni il motore, se la candela è sfatta il motore finche è freddo non si riaccende
alemengo17
Impennata
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Inviato: 29 Ago 2008 15:45
va anche tipo un po a colpetti e sembra che non sviluppi !?
muflon
Ginocchio a Terra
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Inviato: 29 Ago 2008 16:12
La candela è uno di quegli elementi che non si ferma alla semplice formula "va' o non va'" ma ha anche fasi intermedie dove arriva una quantità di corrente inferiore al previsto.
Quando una candela inizia a "cioccare" il motore potrebbe perdere qualche colpo in accensione soprattutto a freddo, il calore aiuta la propagazione della scintilla quindi se il motore fatica ad accendersi a caldo i motivi sono altri (poi ovviamente una candela nuova funziona sempre meglio di una frusta anche in quel frangente).
Durante la marcia potrebbe perdere qualche colpo... se il motore è un monocilindrico te ne accorgi subito perchè è come se avesse un vuoto, una esitazione, se invece è pliricilindrico si sente meno ma ci si può accorgere comunque perchè si sente comunque lo "strappo".
Poi smontandola poi vedere come sono messi gli elettrodi che devono presentare spigoli vivi... se sono arrotondati la candela è consumata.
Anche l'incrostazione fa' perdere il potenziale alla scintilla pertanto se è incrostata minimo una pulizia è d'obbligo. Provandola poi ci si può rendere ancora meglio conto dell'entità della scintilla valutando la quantità e il colore della stessa.
In ogni situazione di dubbio è sempre meglio sostituirle con delle nuove.
sandro76
Esperto di Meccanica
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Inviato: 29 Ago 2008 16:19
grazie mille...si va a comprare le candele visto che tanto saranno comunque da sostituire!!!!!
muflon
Ginocchio a Terra
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Inviato: 29 Ago 2008 19:08
ma quanti topic apri ho risposto sull'altro per le candele e mi ritrovo qua la stessa cosa.
Occhio che i mod sono in agguato
icehornet
Super Sport
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Inviato: 1 Set 2008 13:15
e hai ragione anche tu ice, ma volevo avere piu nozioni possibili !!!
muflon
Ginocchio a Terra
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Inviato: 1 Set 2008 13:16
comunque essendo la mia moto bicilindrica è possibile che avendo che so una candela andata vada a uno!?
muflon
Ginocchio a Terra
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Inviato: 1 Set 2008 15:12
certamente..come la moto di ice, che conosco molto bene personalmente e quoto in pieno ciò che ha detto lui , ad un certo punto ha incominciato a girare a tre dato che una candela era da cambiare
savosavini
Sbk
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Inviato: 2 Set 2008 20:04
Problema risolto ho cambiato le candele è la moto pare abbia un motore nuovo!!! fantastico...Grazie a tutti per i consigli !!!
Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Come si capisce quando una candela di un 4t è da cambiare?e i sintomi
DemonRiderV4
Ginocchio a Terra
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Inviato: 17 Lug 2013 13:49
quando accelleri scoppietta o non parte piu lo scooter il la candela la controllo regolarmente con il cambio d olio ad ogni 6000 km controllo tutto
ciro4kash
Ospite
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Inviato: 17 Lug 2013 14:33
Se sono alla fine, te ne accorgi perchè vanno a caldo ed a freddo magari tirano qualche colpo.
Se sono solo usate usate, ma vanno in ogni caso, te ne accorgi dalla carburazione, che magari non è ottimale.
Se una non va, te ne accorgi di sicuro
KIMO
Celebrità
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Inviato: 26 Giu 2023 16:27
Riesumo per una ulteriore casistica:
con motore al limite dell'azionamento della ventola, come si comportano candele troppo vecchie/consumate?
TartarUgo
Minimoto Champ
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Inviato: 26 Giu 2023 20:06
Intendi "a motore caldo"? Come già descritto prima: motore "pigro", odore di incombusti allo scarico, irregolarità a bassi giri, etc. Se, cambiando le candele, hai ancora problemi a caldo (o, meglio, i problemi si manifestano a caldo mentre a freddo la situazione è migliorata) devi controllare le bobine.
lombrico
Impennata
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