Leggi il Topic


Indice del forumForum Pneumatici

   

Pagina 1 di 1
 
Quesiti gomme km/h.. [Consigli vari]
346654
346654 Inviato: 14 Mag 2006 9:45
Oggetto: Quesiti gomme km/h.. [Consigli vari]
 

Salve signori volevo porvi qlc quesito nn so xo se qst sia il topic giusto….nn insultatemi! icon_cry.gif

N° 1 spesso leggo anke sul forum ke sparano la Hornet 600 a 220 km/jh…ma dove li fate?!
Io al limite prendo i 210 in galleria ke però è in visibile salita!
N°2 Qlc è mai stato al Bep’s di Montebelluna? ke pezzi e prezzi hanno?
N°3 So ke molti gonfiano le gomme ad azoto x avere – problemi di riscaldamento/usura ma se un pazzo…..le gonfiasse ad elio,molto + leggero dell’aria ke succederebbe?
N° 4 ke gomme mi consigliate x la mia Hornet?
N° 5 il tachimetro sul Hornet 06 è sulla ruota posteriore o sul cambio diciamo tipo r6?

Grazie!
 
346722
346722 Inviato: 14 Mag 2006 10:54
 

Ciao! Nessuno insulta nessuno (di solito icon_lol.gif ) questa è una grande famiglia e i pareri e le perplessita di ognuno di noi sono tutte importati! icon_wink.gif

Non ho un'Hornet perciò di dò il mio piccolo contributo su quanto so:

Anche se la 1 sembra posta in termini provocatori devo dire che non è difficile tirare le moto odierne, anche se i 220 mi sembrano un pò stiracchiati su una hornet 600... basta una giornata scevra di traffico e un bel rettilineo da due - tre km et voilà! (sempre attenti al prossimo però che già è pericoloso intrinsecamente guidarla la moto...in più bisogna considerare gli altri!)

Conosco il Beps di Montebelluna solo attraverso la pubblicità (sembra un bel posto e mi accodo anch'io in attesa che qualcuno soddisfi le nostre curiosità! icon_wink.gif )

Per personale esperienza gonfiare le gomme con l'azoto ritengo sia più una moda che altro... l'utilità di un gas che rallenta il riscaldamento della gomma su una motocicletta (il cui problema di solito è l'opposto, e cioè scaldarla la gomma!) è dubbia... potrebbe tutt'alpiù servire a me quando testerò velocità oltre 300 km/h per più di qualche minuto...semmai riuscissi a farlo, mi servirà Nardò icon_wink.gif
(fonti ufficiose di tester vicini a case primarie di pneumatici confermano che oltre 300km/h dopo pochi minuti òe gomme si scaldano a tal punto da deformare la propria struttura con rischi immaginabili!)

icon_wink.gif icon_wink.gif
 
346736
346736 Inviato: 14 Mag 2006 11:01
 

Allora cerchiamo di fare il punto della situazione eusa_think.gif
1- Per quanto riguarda il raggiungimento del picco di velocità max, molto dipende dalle condizioni o per meglio dire dalla messa a punto del tuo motore, e posso anche dirti che qualcuno a raggiunto e superato di poco anche 235km/h sempre con lettura di tachimetro. Altro fattore determinante sono le condizioni ambientali e atmosferiche nel momento in cui tu ti trovi a stiracchiare il tuo motore.

3- Meglio usare l'azoto che l'elio icon_biggrin.gif non vorrei che ti alzi come una mongolfiera.. icon_mrgreen.gif
Gonfiare i pneumatici con l'azoto dovrebbe portare a determinati benefici e tutto grazie alle proprietà che questo gas "Inerte" può dare. I benefici o i vantaggi sono appunto la caratteristica di mantenere costante la pressione dei pneumatici al variare della temperatura, quindi avremo valori di pressione costante in qualsiasi condizione di temperatura si trovi il pneumatico, garantendo un comportamento dinamico più stabile allontanando i rischi di possibile scoppio generato dal surriscaldamento del pneumatico, oltre che allontanare il rischio che a differenza di un pneumatico gonfiato ad aria si possa innescare sempre per effetto del surriscaldamento una condizione tale che possa generare una combustione dell'ossigeno spontanea facendo esplodere il pneumatico. Altri vantaggi dovrebbero riguardare la possibile durata del pneumatico che dovrebbe risultare superiore e la protezione che l'azoto può offrire per eventuali processi di ossidazione in quanto privo di umidità, ma a tutto ciò possiamo trovare pareri e modo di vedere che mettono in dubbio l'apporto di questi benefici nell' l'uso dell'azoto rispetto all'aria. Ovviamente forse l'uso di azoto trova nella realtà forse un impiego più giustificato per le competizioni, in quanto solo in quelle condizioni le temperature raggiunte dai pneumatici sono veramente di gran lunga superiore rispetto al normale uso stradale, ed credo che noi non riusciremo ha sollecitare la gomma fino a quel punto. Quindi e già evidente poter trovare spunti e contestazioni sulla validità di queste teorie che sotto alcuni aspetti o di dimostrazioni di teorie o leggi fisico-chimiche, che questi vantaggi si possono considerare a seconda alcune condizioni sono trascurabili.

4- Per quanto riguarda la scelta delle gomme dai un'okkiata nel forum "pneumatici" li troverai tutto ciò che tu vuoi sapere.

5- Per la rilevazione della velocità lo "Speed Sensor" e posizionato sull'albero del cambio, quindi la lettura e effettuata a monte della trasmissione finale, pertanto qualsiasi modifica a corona e pignone porterà ad un valore reale della velocità falsato.
Lamps.
 
350850
350850 Inviato: 16 Mag 2006 17:28
 

grazie dei chiarimeni cmq ci tengo a dire ke la mia galleria è di cira 1.5 km e in vistosa pendenza dove le ben + potenti CBR 1000 e R1 arrivano a 270-280...
Supponevo ke il takimetro fosse li ma non volevo deire s....te.
Qnd ogni modifica a corona e pignone é assolutamente non visibile dal takimetro....ke sfiga!
porterò notizie sul Bep's!
 
388606
388606 Inviato: 6 Giu 2006 8:15
 

icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
SAI CHE A TRENTO C'E' UN GRUPPETTO DEL TINGA?
 
410162
410162 Inviato: 16 Giu 2006 9:18
 

confermo che c'è il gruppetto..anche se non ci sono uscito ancora insieme...
 
602758
602758 Inviato: 2 Set 2006 7:16
 

scusate il ritardo con cui risp......... icon_redface.gif
io nn sono vicino a tn (110 km)solo in provincia.
cmq grazie delle info. icon_lol.gif
 
602792
602792 Inviato: 2 Set 2006 7:48
Oggetto: Re: Quesiti gomme km/h.. [Consigli vari]
 

hitman ha scritto:
icon_cry.gif
N°2 Qlc è mai stato al Bep’s di Montebelluna? ke pezzi e prezzi hanno?

io ci sono stato diciamo ke hanno prezzi abbastanza buoni icon_wink.gif
Citazione:
N° 4 ke gomme mi consigliate x la mia Hornet?

io oggi monto le pirelli diablo per cui io consiglio queste icon_wink.gif
 
605504
605504 Inviato: 3 Set 2006 8:01
 

si ci sono andato al beep's di montebelluna e devo dire ke sn rimasto un po deluso icon_sad.gif ,x le auto trovi qls caxxata ma x le moto x ora nn c e molta scelta.cmq si trovano componenti x tutte le tasche. icon_lol.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Pneumatici

Forums ©