Salve desideravo aiuto per cambiare/rabboccare il liquido del radiatore, ho cercato su altri topic ma nessuno sembra rispondere alle domande che mi sono posto riguardo l'argomento....
Premetto che vorrei fare questo lavoro perchè ho preso la moto usata e vorrei essere sicuro che tutto sia a posto, e anche del fatto che sia normale l'aumento veloce della temperatura nel traffico(la ventola funzione perfettamente).
Allora..nella mia vaschetta (con la scritta coolant) posta sotto la sella è presente del liquido rossastro, onestamente non riesco a vedere da sotto il livello del liquido anche utilizzando una torcia(forse è troppo poco, o forse dovrei utilizzare la torcia facendo luce dall'imbocco dove si mette il liquido), questo è il PRIMO problema.
Il SECONDO è che non ho capito leggendo altri topic se esistono differenze tra le varie marche di liquidi o i vari colori, e quindi io per rabboccare non saprei che liquido utilizzare e per questo avrei pensato se si può di cambiarlo completamente.
Il TERZO è: a che serve il dadino posto nella parte inferiore visibile guardando da sotto la sella? è per svuotare la vaschetta?
Il QUARTO è che vorrei sapere da dove si effettuano tutte le operazioni, dal tappo del radiatore o dalla vascetta?!?! Considerato che nel libretto uso e manutenzione dice di non toccare assolutamente il tappo del radiatore e poi invece una guida di un buon sito sulla hornet dice il contrario, vi posto il link : Link a pagina di Hornetitalia.com
Insomma vorrei sapere da qualcuno che è preparato sull'argomento tutto quello che devo fare per cambiare questo benedetto liquido.
Grazie..
xfranklin86
Foglio Rosa
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Inviato: 29 Ago 2008 11:17
Volevo dirti che il livello del radiatore io lo vedo illuminando con una torcia il sottosella, e lo visualizzo dalla parte di sopra dopo aver ovviamente tolto la sella. Non ho capito se anche te fai così oppure no.
Innocentinet
Super Sport
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Inviato: 29 Ago 2008 15:24
il liquido rosso è quello per motori in alluminio da usare sulla hornet, la vaschetta sotto la sella è quella del liquido di riserva, basta aprire il tappo per capire quanto ce n'è, dopo lo spurgo devi versarlo dal radiatore prima, nella vaschetta dopo. Per spurgare il circuito devi svitare un dado che sta in basso vicino al raccordo del tubo del liquido su un carterino, se ti scarichi il manuale d'officina vedi come fare, comunque l'operazione è abbastanza banale, basta solo fare un pò di attenzione alle bolle d'aria.
moralizzatore
Senza Freni
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Inviato: 29 Ago 2008 17:28
Secondo me non hai bisogno di rabbocchi o altro a freddo è normale che non riesci a vedere bene il luquido ,la vaschetta serve solo da polmone, la prova devi farla a caldo senza aprire il coperchio con la moto intorno i 90° dovresti avere la vaschetta a metà per vederlo basta togliere il carter laterale.Se è così non fare robbocchi perchè appena sei nel traffico te la sputa fuori.
E' normale che nel traffico la temperatura sia alta ,se fai molta citta lavora sui 102°C poi comincia a lavorare la ventola e resta su quelle temperature ma appena fai un 1km senza fermarti scende.
icehornet
Super Sport
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Inviato: 31 Ago 2008 13:15
Si dice chi fa da se fa per 3, spesso non è vero, però questa volta si, se vi dovesse servire ho trovato un ragazzo che spiega molto bene il da farsi, mi raccomando cambiate il liquido ogni due anni!
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