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Rodaggio pastiglie freno anteriori: come fare esattamente??
5485200
5485200 Inviato: 28 Ago 2008 16:43
Oggetto: Rodaggio pastiglie freno anteriori: come fare esattamente??
 

Ciao ragazzi, apro questo topic perchè è un pò di tempo che ho questo dubbio e vorrei conferme precise in merito. Dunque, utilizzo la mia moto - una Kawasaki ZX-10R del 2004 - sia per la strada che per la pista, montando pastiglie freno "medie" (non so molto riguardo alle mescole che le compongono....) e mi trovo molto bene. Proprio perchè "non è che le regalino" (anzi icon_mrgreen.gif ), volevo sapere esattamente come fare un corretto rodaggio, dato che sono in procinto di sostituirle.... Al momento ne ho una mezza idea, ma sinceramente non mi basta.

Da quel che so, per rodarle correttamente su strada l'importante è non fare, per i primi 40-50 km, frenate lunghe e poco potenti: molto meglio pinzare deciso per poco. Spero che non mi siano state riferite boiate.... icon_lol.gif Già che ci siamo, un'altra cosa: se per caso dovesse capitarmi in futuro di dover rodare le pastiglie direttamente in pista, come dovrei comportarmi??

Grazie mille in anticipo!! icon_wink.gif
 
5487173
5487173 Inviato: 28 Ago 2008 19:32
 

Per quanto ne so io dipende se sono sinterizzate o no, perchè con quelle sinterizzate vai tranquillo per i primi km poi più le usi più freneranno, non c'è un rodaggio standard..almeno io so così ed ho fatto così).
Per le altre semimetalliche invece so che il rodaggio è un po più noioso perchè c'è il rischio che si induriscano (non mi viene il termine giusto...)
Prova ad usare la funzione cerca...qualcosa trovi sicuro.. icon_wink.gif
 
5487563
5487563 Inviato: 28 Ago 2008 20:10
 

Già provato, ma nulla di specifico.... Intanto grazie!! icon_wink.gif
 
5489375
5489375 Inviato: 28 Ago 2008 23:34
 

ciao allora quello che hai detto e' ok..frenate un po' decise(nel limite della sicurezza) evita strade in discesa di montagna...se fai frenate molto lunghe il ferodo tende a vetrificare e indurendosi ci mette molto di piu' a prendere la forma dei microsolchi del disco(in particolare quando il disco e' usurato...) se lo guardassi in sezione non sarebbe completamente piano solitamente si usura di piu' al centro e trovandosi la superfice piana della pastiglia ha meno superfice frenante...i dischi nuovi richiedono meno rodaggio perche' sono rettificati e piani come le pastiglie quindi si adattano prima...
 
5490816
5490816 Inviato: 29 Ago 2008 8:51
 

Niko ha scritto:
l'importante è non fare, per i primi 40-50 km, frenate lunghe e poco potenti

Esatto. Questa nei limiti del possibile guidando su strada, è la regola per far lavorare bene e durare a lungo le pastiglie, non solo durante il rodaggio.

pompone73 ha scritto:
...se fai frenate molto lunghe il ferodo tende a vetrificare

E' un fenomeno che può capitare anche con pastiglie già rodate.
La pastiglia usata in modo dolce e prolungato può surriscaldarsi fino a perde la consistenza originale, diventando lucida e dura, appunto "vetrificata".
In questo caso avrai una frenata poco incisiva, in compenso così le pastiglie dureranno un casino icon_mrgreen.gif
Se capitasse si può intervenire usando una carta abrasiva per rimuovere la superficie indurita, facendo molta attenzione per mantenere la pastiglia omogenea come spessore in tutti i punti, e senza graffi piccoli solchi.

Lamps.
 
5516936
5516936 Inviato: 1 Set 2008 12:27
 

Perfetto, grazie mille ragazzi.... icon_wink.gif
 
5517298
5517298 Inviato: 1 Set 2008 12:51
 

Io in pista le pastiglie le metto e per i primi due giri vado calmo mentre scaldo le gomme... poi gas e sono rodate icon_asd.gif
Invece in strada è come avete già detto!

Per precisione la Brembo per rodare le pastiglie da pista suggerisce una serie di frenate leggere seguite da un paio di belle frenatone decise in modo da portarle in temperatura (come suddece appunto facendo un paio di giri tranquilli e poi cominciando ad andare), solo che dopo qualche frenata decisa bisognerebbe tornare ai box e far raffreddare le pastiglie e i dischi per circa 40 min icon_eek.gif
 
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