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1 o 2 denti in piu nella corona [può causare problemi?]
5482162
5482162 Inviato: 28 Ago 2008 12:42
Oggetto: 1 o 2 denti in piu nella corona [può causare problemi?]
 



salve a tutti volevo sapere se cambiando corona dietro aggiungendo 1 o 2 denti ho problemi alla moto , visto che a parita di velocita e di marcia inserita aumentano i giri del motore; cioe mi possono sorgere deiproblemi alla moto a lungandare?
 
5482421
5482421 Inviato: 28 Ago 2008 13:01
 

ti consuma un po' di più ovviamente ti sballa la velocità e il contakm globale... ti faccio un esempio: su 400km di percorso un mio amico con corona 2 denti in più gli segnava 415... per quanto riguarda l'errore della velocità basta fare una semplice proporzione e lo vedi. tipo prendi la moto originale, ti metti a 7000 giri in 2a e vedi quanto va. ti prendi sul sito kawasaki il rapporto di trasmissione finale che si calcola fancedo denti corona/denti pignone... poi fai il nuovo rapporto nuova corona/denti pignone... e fai sto calcolo:
(7000 x (rapporto finale originale))/(velocità indicata) = X
dove la X è un parametro da usare nella formula seguente
(7000 x (nuovo rapporto finale))/X = (velocità reale con nuovo rapporto)
 
5482917
5482917 Inviato: 28 Ago 2008 13:30
 

shrubber ha scritto:
ti consuma un po' di più ovviamente ti sballa la velocità e il contakm globale... ti faccio un esempio: su 400km di percorso un mio amico con corona 2 denti in più gli segnava 415... per quanto riguarda l'errore della velocità basta fare una semplice proporzione e lo vedi. tipo prendi la moto originale, ti metti a 7000 giri in 2a e vedi quanto va. ti prendi sul sito kawasaki il rapporto di trasmissione finale che si calcola fancedo denti corona/denti pignone... poi fai il nuovo rapporto nuova corona/denti pignone... e fai sto calcolo:
(7000 x (rapporto finale originale))/(velocità indicata) = X
dove la X è un parametro da usare nella formula seguente
(7000 x (nuovo rapporto finale))/X = (velocità reale con nuovo rapporto)

scusa l'ot...ma nn è più semplice metterti accanto a una zeta originale e confrontare icon_asd.gif ...''???????..????????"
 
5484113
5484113 Inviato: 28 Ago 2008 14:56
 

gigiuchika86 ha scritto:
shrubber ha scritto:
ti consuma un po' di più ovviamente ti sballa la velocità e il contakm globale... ti faccio un esempio: su 400km di percorso un mio amico con corona 2 denti in più gli segnava 415... per quanto riguarda l'errore della velocità basta fare una semplice proporzione e lo vedi. tipo prendi la moto originale, ti metti a 7000 giri in 2a e vedi quanto va. ti prendi sul sito kawasaki il rapporto di trasmissione finale che si calcola fancedo denti corona/denti pignone... poi fai il nuovo rapporto nuova corona/denti pignone... e fai sto calcolo:
(7000 x (rapporto finale originale))/(velocità indicata) = X
dove la X è un parametro da usare nella formula seguente
(7000 x (nuovo rapporto finale))/X = (velocità reale con nuovo rapporto)

scusa l'ot...ma nn è più semplice metterti accanto a una zeta originale e confrontare icon_asd.gif ...''???????..????????"


direi di no...
 
5485877
5485877 Inviato: 28 Ago 2008 17:51
 

9000 km fatti con corona +2, nessun problema.
Poi per le fisime mentali dello scarto a km non credo che sia importante.
Non penso che, cosi come descritto, meno del 3% sia un dato da tenere in considerazione.
Credo che se si decide di avere una +2, si guardi ad ottenere una moto più "reattiva", ed è quanto realmente accade. icon_wink.gif
 
5488518
5488518 Inviato: 28 Ago 2008 21:47
 

shrubber ha scritto:
ti consuma un po' di più ovviamente ti sballa la velocità e il contakm globale... ti faccio un esempio: su 400km di percorso un mio amico con corona 2 denti in più gli segnava 415... per quanto riguarda l'errore della velocità basta fare una semplice proporzione e lo vedi. tipo prendi la moto originale, ti metti a 7000 giri in 2a e vedi quanto va. ti prendi sul sito kawasaki il rapporto di trasmissione finale che si calcola fancedo denti corona/denti pignone... poi fai il nuovo rapporto nuova corona/denti pignone... e fai sto calcolo:
(7000 x (rapporto finale originale))/(velocità indicata) = X
dove la X è un parametro da usare nella formula seguente
(7000 x (nuovo rapporto finale))/X = (velocità reale con nuovo rapporto)


i giri del motore non aumentano in quanto sono limitati di centralina, certo a parità di velocità e di marcia inserita, avrai giri maggiori, in sesta a parità di giri motore avrai una velocità minore ma il limite dei giri è sempre quello sia con corona +2 che corona originale.
 
5488577
5488577 Inviato: 28 Ago 2008 21:53
 

ellobo ha scritto:
9000 km fatti con corona +2, nessun problema.
Poi per le fisime mentali dello scarto a km non credo che sia importante.
Non penso che, cosi come descritto, meno del 3% sia un dato da tenere in considerazione.
Credo che se si decide di avere una +2, si guardi ad ottenere una moto più "reattiva", ed è quanto realmente accade. icon_wink.gif


Ciao ellobo, pensavo infatti

se faccio un viaggio di 300 km , alla fine non dovrebbe creare problemi ?
 
5490491
5490491 Inviato: 29 Ago 2008 8:09
 

vi ringrazio tutti per le risposte che miavete dato sprando di essere all'altezza se in futuro avete bisogno voi di chiarimenti!
 
5494943
5494943 Inviato: 29 Ago 2008 13:41
 

Danyele ha scritto:
shrubber ha scritto:
ti consuma un po' di più ovviamente ti sballa la velocità e il contakm globale... ti faccio un esempio: su 400km di percorso un mio amico con corona 2 denti in più gli segnava 415... per quanto riguarda l'errore della velocità basta fare una semplice proporzione e lo vedi. tipo prendi la moto originale, ti metti a 7000 giri in 2a e vedi quanto va. ti prendi sul sito kawasaki il rapporto di trasmissione finale che si calcola fancedo denti corona/denti pignone... poi fai il nuovo rapporto nuova corona/denti pignone... e fai sto calcolo:
(7000 x (rapporto finale originale))/(velocità indicata) = X
dove la X è un parametro da usare nella formula seguente
(7000 x (nuovo rapporto finale))/X = (velocità reale con nuovo rapporto)


i giri del motore non aumentano in quanto sono limitati di centralina, certo a parità di velocità e di marcia inserita, avrai giri maggiori, in sesta a parità di giri motore avrai una velocità minore ma il limite dei giri è sempre quello sia con corona +2 che corona originale.

dany in poche parole visto che io vado sempre e spesso in autostrada...preaticamente andando sempre alla stessa velocità tipo 130km..di solito in 6mila giri....con la corona i giri saranno maggiore e quindi aumentano i consumi...giusto o nn ho capito una mazza.?? icon_mrgreen.gif
 
5498627
5498627 Inviato: 29 Ago 2008 20:16
 

gigiuchika86 ha scritto:

dany in poche parole visto che io vado sempre e spesso in autostrada...preaticamente andando sempre alla stessa velocità tipo 130km..di solito in 6mila giri....con la corona i giri saranno maggiore e quindi aumentano i consumi...giusto o nn ho capito una mazza.?? icon_mrgreen.gif

Perfetto!
Un maggior numero di giri al minuto per fare la stessa velocità di prima = più consumi
Però c'è una sola cosa a complicare la vita: la moto continuerà a segnare 130 km/h a 6000 giri anche se la velocità reale sarà inferiore ai 130 km/h icon_exclaim.gif
 
5500452
5500452 Inviato: 30 Ago 2008 1:13
 

Facendo un resoconto dei problemini causati da una +2 si parla di:

maggiori consumi (ma rilevanti o impercettibili?)
conta km sballato (ma di quanti km/h?5?10?)
contagiri sballato (se sono a 6000 sul quadrante in realtà sarò a 7000 ad esempio?)
perdita in velocità max (ma poca, quanti?10?15?)

me ne sfugge qualcun altro?
 
5501322
5501322 Inviato: 30 Ago 2008 10:16
 

shark88 ha scritto:
Facendo un resoconto dei problemini causati da una +2 si parla di:

maggiori consumi (ma rilevanti o impercettibili?)
conta km sballato (ma di quanti km/h?5?10?)
contagiri sballato (se sono a 6000 sul quadrante in realtà sarò a 7000 ad esempio?)
perdita in velocità max (ma poca, quanti?10?15?)

me ne sfugge qualcun altro?


visto che nn ho la zetina posso solo risponderti alle 2 avendo fatto per curiosita la proporzione sui dati dati a inizio topic dei 400km

se ti segna 50 km/h con una corona +2 con una corona originale ti segnerebbe 48km/h
2km/h di scarto

sempre che ho fatto bene i conti
 
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