Tuthmosi ha scritto:
Giusto, peccato che molti prontuari riportino questa dottrina.
Molti??
Grifo ha scritto:
ERRORE, quando prevedi sanzioni DEVI specificare.
allora in base a quello che hai scritto Citazione:
"in cui alcuno dei dispositivi ivi prescritti..." Basta aprire un vocabolario e scopriamo che alcuno=qualche=qualcuno è un pronome o aggettivo indefinito che significa "quantità indefinita e limitata di cose o persone".(
l'articolo è inapplicabile. Non è specificato quale.
Tuthmosi ha scritto:
Questo è il problema, il codice non dice che devi avere due specchi, due fanali, due luci targa.......ma dice che devi avere dispositivi retrovisori e dispositivi di illuminazione.
Allora se vado in giro con tre fanali, 4 tipi di avvisatore acustico e 5 ruote l'agente non mi fai il verbale?????? ...... Errore ci sono diversi decreti ministeriali, circolari, direttive comunitarie, certificati di omologazione che ti dicono tutto. Il CdS non è l'unica fonte normativa per quanto riguarda la circolazione.
Tuthmosi ha scritto:
In questo caso l'art 198 non c'entra una mazza.
Sarebbe il caso di colui che ad esempio, passando col rosso a velocità pericolosa imbocca in senso vietato una via senza rispettare la direzione obbligatoria.
In UNA SOLA AZIONE egli ha violato più norme del codice e, nel caso del senso vietato, più disposizioni della stessa norma.
Permettimi ma non c'entra una mazza quello che dici tu, ma leggi quello che scrivo?
Grifo ha scritto:
Inoltre se fosse come dici tu non avrebbe senso questa parte dell'art. 198.
Salvo che sia diversamente stabilito dalla legge, ......, o commette più violazioni della stessa disposizione soggiace ......
Secondo te perchè ho omesso la prima parte del comma?? e quella o cosa significa?
Chi interpreta un alcuno non dovrebbe confondersi fra una o ed una e.