Gixxerpiccolo ha scritto:
Se non tiene il minimo avvita la vite N°1 della figura...fin a che non sta accesa. Anche se 2t migliora comunque nella risposta al gas.
Allora, la vite come ti han detto è l'aria, cioè più o meno aria nella miscela. Lavora pochissimo, nel senso che nno ci fai gran correzioni con la vite, devi arrivare giusto con i getti, soprattutto il minimo, poi con la vite fai il laoro di fino.
Il getto minimo come dice il nome lavora ai bassi regimi e piccole aperture della valvola, meno di 1/4 di gas aperto. Più grosso lo metti e più dolce sarà la riapertura del gas, ma se è troppo poi la moto si affoga, tartaglia e ci mette troppo a riprendere..oltre a sporcare candela ecc.
Se è troppo piccolo invece da la botta secca, e nel caso del 4t scoppietta a mitraglia in rilascio, nelle discese lunghe e veloci a gas chiuso...le stesse situazioni in cui il 2t invece rischia di cacciar una grippata memorabile!
Se è troppo troppo piccolo invece la moto fatica di brutto ad accendersi, devi tirar l'aria sempre, poi non va, riapri il gas e il motore è senza energia.
Girare troppo magri di carburazione si fanno i danni, perchè la temp in camera scoppio sale moltissimo, il 2t non lubrifica e stringe o grippa...difatti le grippate arrivan in piste veloci con tante discesone, dove tiri a bestia e hai bisogno di allungo (quindi carb magra) e poi giù in discesa a gas chiuso, quindi niente miscela nel cilindro... sssgriiiippp!
Sempre riguardo la vite e i getti:
0-1/4 di gas: getto minimo
1/4 (poco più e poco meno) forma dello spillo (profilo)
In queste 2 fasi influisce la vite
1/4-3/4 altezza dello spillo conico
3/4-max getto del massimo.
Ovviamente ogni fase influenza la successiva e un pò la precedente, è un passaggio continuo, non a scatti tipo -ora spillo-basta spillo getto massimo- Se il max è enorme come lo spillo si alza passerà un culo di benzina e l'erogazione sarà schifosa...insomma, è un lavoro difficile!
veramente molto molto lusingato
non ho capito questo passaggio comunque: Se non tiene il minimo avvita la vite N°1 della figura...fin a che non sta accesa. Anche se 2t migliora comunque nella risposta al gas. ......in tutti i casi ho provato ad avvitare la vite N°1 ma non riesce a mantenere il minimo....forse sono stato troppo frettoloso, riproverò. Ho dato un occhiata anche alla ghigliottina e non sembra avere dei problemi di sorta.
Ora veramente non mi resta che controllare anche il getto del minimo (l'altra volta non sono riuscito a svitarlo, anche perchè non avevo un buon giravite a seguito ed ho desistito).....
Per la cronaca: la moto non fa assolutamente off ......mi hanno sempre preoccupato comunque i lunghi tratti in discesa o dopo una lunga tirata e quindi gas chiuso per parecchio tempo....quindi ovviavo tenendo parzializzato!!!
Domanda: se riuscissi a risolvere il problema del minimo, a prescindere dal getto, correrei meno rischi di poca lubrificazione a gas chiuso o no?
Grazie infinite per la delucidazione a dir poco wikipediana