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a cosa serve? vite regolazione aria o miscela?
5438246
5438246 Inviato: 23 Ago 2008 23:01
Oggetto: a cosa serve? vite regolazione aria o miscela?
 

in questo carburatore (keihin) secondo voi a cosa serve la vite in basso a dx (2)? serve per la regolazione di afflusso aria o miscela?

Grazie icon_wink.gif

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5438451
5438451 Inviato: 23 Ago 2008 23:45
 

e quella per al regolazione dell'aria icon_wink.gif
 
5438526
5438526 Inviato: 24 Ago 2008 0:01
 

-Goose- ha scritto:
e quella per al regolazione dell'aria icon_wink.gif

ok. cioè secondo te: dal tutto chiuso, più svitii e più entra aria? In poche parole, smagrisci?
 
5439295
5439295 Inviato: 24 Ago 2008 9:29
 

solo500 ha scritto:

ok. cioè secondo te: dal tutto chiuso, più svitii e più entra aria? In poche parole, smagrisci?

Yes, di solito al max 2 giri e mezzo di più non serve
 
5439458
5439458 Inviato: 24 Ago 2008 10:17
 

luckymx ha scritto:

Yes, di solito al max 2 giri e mezzo di più non serve

benissimo......però ci sono dei pareri contrastanti proprio su sta benedetta vite (ecco perchè ho aperto il topic)... qualcuno asserisce che sia per la regolazione del passaggio miscela, infatti più svita e più ingrassa.
Oggi faccio una prova: metto la moto al minimo (con l'acceleratore, in quanto a me non tiene il minimo) e provo ad avvitarla, ora è ad 1 giro e mezzo, e se sale di giri significa che smagrisce, giusto?
 
5439653
5439653 Inviato: 24 Ago 2008 10:54
 

Ti assicuro che svitando smagrisci.
 
5439701
5439701 Inviato: 24 Ago 2008 11:01
 

lucky, sai che mi fido di te icon_wink.gif ......
ti spiego un particolare: la mia moto aveva la vite in questione a mezzo giro dal tutto chiuso.......dopo essermi accorto di sto particolare, ho messo la vite ad 1 e mezzo, come da manuale (che non ho 0510_sad.gif ).....potrebbe essere che la sento meglio o è solo un effetto placebo?
 
5439746
5439746 Inviato: 24 Ago 2008 11:06
 

solo500 ha scritto:
lucky, sai che mi fido di te icon_wink.gif ......
ti spiego un particolare: la mia moto aveva la vite in questione a mezzo giro dal tutto chiuso.......dopo essermi accorto di sto particolare, ho messo la vite ad 1 e mezzo, come da manuale (che non ho 0510_sad.gif ).....potrebbe essere che la sento meglio o è solo un effetto placebo?

Certo che la senti meglio, soprattutto nel primo tratto di apertura del gas (dove la vite aria agisce in coppia con il getto del minimo), con la temperatura ambiente alta, bisogna smagrire.Di solito 1giro e mezzo è lo standard.
 
5439813
5439813 Inviato: 24 Ago 2008 11:16
 

benissimo.....però non mi spiego come mai quella vite iniziale a mezzo giro.
L'ex proprietario la usava in pista per motard (cercava di usarla icon_mrgreen.gif ), con 15-44: magari avevano messo di proposito a mezzo giro la vite per farla calmare un po nelle aperture?
 
5440154
5440154 Inviato: 24 Ago 2008 12:14
 

solo500 ha scritto:
benissimo.....però non mi spiego come mai quella vite iniziale a mezzo giro.
L'ex proprietario la usava in pista per motard (cercava di usarla icon_mrgreen.gif ), con 15-44: magari avevano messo di proposito a mezzo giro la vite per farla calmare un po nelle aperture?

Può essere, ingrassando un pò i bassi, hai sicuramente una risposta più dolce del motore
 
5440268
5440268 Inviato: 24 Ago 2008 12:40
 

bene icon_wink.gif
domanda: io ho 168 di max, e fin qui tutto ok perchè è l'originale.......il getto del minimo non sono riuscito a svitarlo e quindi non so cosa c'è: cosa cambia mettendo un getto minimo più grande o più picoclo rispetto allo standard originale? E' una odmanda giusto per capire icon_wink.gif
 
5445759
5445759 Inviato: 25 Ago 2008 8:39
 

Se non tiene il minimo avvita la vite N°1 della figura...fin a che non sta accesa. Anche se 2t migliora comunque nella risposta al gas.
Allora, la vite come ti han detto è l'aria, cioè più o meno aria nella miscela. Lavora pochissimo, nel senso che nno ci fai gran correzioni con la vite, devi arrivare giusto con i getti, soprattutto il minimo, poi con la vite fai il laoro di fino.
Il getto minimo come dice il nome lavora ai bassi regimi e piccole aperture della valvola, meno di 1/4 di gas aperto. Più grosso lo metti e più dolce sarà la riapertura del gas, ma se è troppo poi la moto si affoga, tartaglia e ci mette troppo a riprendere..oltre a sporcare candela ecc.
Se è troppo piccolo invece da la botta secca, e nel caso del 4t scoppietta a mitraglia in rilascio, nelle discese lunghe e veloci a gas chiuso...le stesse situazioni in cui il 2t invece rischia di cacciar una grippata memorabile!
Se è troppo troppo piccolo invece la moto fatica di brutto ad accendersi, devi tirar l'aria sempre, poi non va, riapri il gas e il motore è senza energia.
Girare troppo magri di carburazione si fanno i danni, perchè la temp in camera scoppio sale moltissimo, il 2t non lubrifica e stringe o grippa...difatti le grippate arrivan in piste veloci con tante discesone, dove tiri a bestia e hai bisogno di allungo (quindi carb magra) e poi giù in discesa a gas chiuso, quindi niente miscela nel cilindro... sssgriiiippp!

Sempre riguardo la vite e i getti:
0-1/4 di gas: getto minimo
1/4 (poco più e poco meno) forma dello spillo (profilo)
In queste 2 fasi influisce la vite
1/4-3/4 altezza dello spillo conico
3/4-max getto del massimo.

Ovviamente ogni fase influenza la successiva e un pò la precedente, è un passaggio continuo, non a scatti tipo -ora spillo-basta spillo getto massimo- Se il max è enorme come lo spillo si alza passerà un culo di benzina e l'erogazione sarà schifosa...insomma, è un lavoro difficile!
 
5446007
5446007 Inviato: 25 Ago 2008 9:23
 

il solito wikigixxermaialcross... icon_asd.gif

icon_wink.gif
 
5453878
5453878 Inviato: 25 Ago 2008 22:09
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
Se non tiene il minimo avvita la vite N°1 della figura...fin a che non sta accesa. Anche se 2t migliora comunque nella risposta al gas.
Allora, la vite come ti han detto è l'aria, cioè più o meno aria nella miscela. Lavora pochissimo, nel senso che nno ci fai gran correzioni con la vite, devi arrivare giusto con i getti, soprattutto il minimo, poi con la vite fai il laoro di fino.
Il getto minimo come dice il nome lavora ai bassi regimi e piccole aperture della valvola, meno di 1/4 di gas aperto. Più grosso lo metti e più dolce sarà la riapertura del gas, ma se è troppo poi la moto si affoga, tartaglia e ci mette troppo a riprendere..oltre a sporcare candela ecc.
Se è troppo piccolo invece da la botta secca, e nel caso del 4t scoppietta a mitraglia in rilascio, nelle discese lunghe e veloci a gas chiuso...le stesse situazioni in cui il 2t invece rischia di cacciar una grippata memorabile!
Se è troppo troppo piccolo invece la moto fatica di brutto ad accendersi, devi tirar l'aria sempre, poi non va, riapri il gas e il motore è senza energia.
Girare troppo magri di carburazione si fanno i danni, perchè la temp in camera scoppio sale moltissimo, il 2t non lubrifica e stringe o grippa...difatti le grippate arrivan in piste veloci con tante discesone, dove tiri a bestia e hai bisogno di allungo (quindi carb magra) e poi giù in discesa a gas chiuso, quindi niente miscela nel cilindro... sssgriiiippp!

Sempre riguardo la vite e i getti:
0-1/4 di gas: getto minimo
1/4 (poco più e poco meno) forma dello spillo (profilo)
In queste 2 fasi influisce la vite
1/4-3/4 altezza dello spillo conico
3/4-max getto del massimo.

Ovviamente ogni fase influenza la successiva e un pò la precedente, è un passaggio continuo, non a scatti tipo -ora spillo-basta spillo getto massimo- Se il max è enorme come lo spillo si alza passerà un culo di benzina e l'erogazione sarà schifosa...insomma, è un lavoro difficile!

veramente molto molto lusingato icon_eek.gif
non ho capito questo passaggio comunque: Se non tiene il minimo avvita la vite N°1 della figura...fin a che non sta accesa. Anche se 2t migliora comunque nella risposta al gas. ......in tutti i casi ho provato ad avvitare la vite N°1 ma non riesce a mantenere il minimo....forse sono stato troppo frettoloso, riproverò. Ho dato un occhiata anche alla ghigliottina e non sembra avere dei problemi di sorta.
Ora veramente non mi resta che controllare anche il getto del minimo (l'altra volta non sono riuscito a svitarlo, anche perchè non avevo un buon giravite a seguito ed ho desistito).....

Per la cronaca: la moto non fa assolutamente off ......mi hanno sempre preoccupato comunque i lunghi tratti in discesa o dopo una lunga tirata e quindi gas chiuso per parecchio tempo....quindi ovviavo tenendo parzializzato!!!

Domanda: se riuscissi a risolvere il problema del minimo, a prescindere dal getto, correrei meno rischi di poca lubrificazione a gas chiuso o no?

Grazie infinite per la delucidazione a dir poco wikipediana icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
5455767
5455767 Inviato: 26 Ago 2008 8:14
 

no, non basta. Ma se è carburata bene...problemi non ne hai! Non è mica che basta una discesa e grippi..se no sarebbero tutti lì inchiodati!! Era una precisazione..dato che vai a pistolare nel carburatore, giusto per farti sapere cosa comporta una carburazione sbagliata. Grippare non è facile...dipende da tante cose, oltre che dal carburatore.. Il getto del minimo ci vuole un cacciavitino piccolo e lungo, guarda sempre dentro a cosa tocchi nel carburatore...è delicato.
Per il minimo..avvitando tutta la vite deve star accesa, a caldo. ma anche a freddo..anche se è meglio dargli braaan-braan le sgassate per scaldarla..o rischi si ingolfi. Te giri la vite DELL'ARIA, se avvitata tutta o svitata tutta la moto va meglio, allora tocchi il getto minimo, se adesso gira bene...lasciala così. Falle tener il minimo che aiuta in molte situazioni, tipo tiri frizione inchiodi se non dai gas si spegne, oppure freni blocchi un attimo la ruota poi alleggerisci ma in staccata a gas chiuso non riparte... io lo tengo più alto del normale, vabbè che è 4t, ma mi aiuta in curva e col freno motore e se blocco la ruota..
 
5455943
5455943 Inviato: 26 Ago 2008 8:33
 

nel pomeriggio provo nuovamente a fargli tenere il minimo.......ti aggiorno icon_wink.gif
 
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