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piegare con la zr7 (s) [gratta in curva]
5437988
5437988 Inviato: 23 Ago 2008 22:15
Oggetto: piegare con la zr7 (s) [gratta in curva]
 



oggi, piegando a sinistra, ho toccato qualcosa che mi ha sbilanciato... cosa puo essere? la pedalina? oppure il cavalletto laterale, o il centrale?

comunque sono davvero esaltato, sono riuscito finalmente a piegare al limite!!!

voi cosa riuscite a fare con questa moto? e con che gomme?
io ho delle metzeler roadtec Z6 e in uscita di curva aprendo notevolmente la moto non si scompone minimamente.
 
5439369
5439369 Inviato: 24 Ago 2008 9:52
 

IO ho le originali e una cacazza tremenda di piegare, non vedo l'ora di cambiare gomme.
 
5439469
5439469 Inviato: 24 Ago 2008 10:19
 

icon_eek.gif e ti credo se la moto è del 2003 le gomme hanno 5 anni ormai sono diventate di plastica icon_asd.gif
 
5439635
5439635 Inviato: 24 Ago 2008 10:51
 

io non sono mai riuscito a piegare + di tanto...la situazione migliorò notevolmente quando cambiai le gomme (Michelin Pilot road 2), ma è drasticamente peggiorata da quando le ho messo le staffe x alzarla.
Da che lato hai piegato quando hai toccato...sicuro cmnq era il cavalletto!
 
5439694
5439694 Inviato: 24 Ago 2008 11:00
 

kasko78 ha scritto:
icon_eek.gif e ti credo se la moto è del 2003 le gomme hanno 5 anni ormai sono diventate di plastica icon_asd.gif

Non sono del 2003 sono state cambiate ma con le stesse gomme originali.
 
5439723
5439723 Inviato: 24 Ago 2008 11:04
 

volevo ben dire icon_exclaim.gif comunque le gomme originali sono pessime , almeno a detta di chi le ha provate...


x BIO e SPAGNA80 : secondo me era la pedana, se fosse stato il cavalletto a quest'ora era lungo steso per terra icon_confused.gif
 
5439797
5439797 Inviato: 24 Ago 2008 11:14
 

stavo piegando in una rotonda, quindi a sinistra, la parte dove scendo di più. Di solito toccavo il piede, però adesso nelle curve tengo solo la punta del piede sulle pedane quindi non tocco più il piede, ma ho toccato qualcosa, ho dato un occhiata subito dopo alla pedana sx, ma non ho vistonessun segno... bo! comunque ci mancava poco che andavo in terra.

ORA IL GINOCCHIO!!!
non ho la tuta, voi ce l'avete? e di che marca? che prezzi ci sono?

siete mai andati in pista con la zr7 (s)
 
5440095
5440095 Inviato: 24 Ago 2008 12:00
 

Secondo me hai toccato il pedalino del cavalletto centrale, quello che serve a puntarlo per terra e ad alzare la moto...con la nostra credo (ma non ne sono sicuro) che sia impossibile raschiare il pedalino...
 
5440114
5440114 Inviato: 24 Ago 2008 12:05
 

Biocenosi ha scritto:
Secondo me hai toccato il pedalino del cavalletto centrale, quello che serve a puntarlo per terra e ad alzare la moto...con la nostra credo (ma non ne sono sicuro) che sia impossibile raschiare il pedalino...


grazie, fra poco vado a controllare, infatti il pedalino era intatto!
 
5440163
5440163 Inviato: 24 Ago 2008 12:18
 

kasko78 ha scritto:
volevo ben dire icon_exclaim.gif comunque le gomme originali sono pessime , almeno a detta di chi le ha provate...


x BIO e SPAGNA80 : secondo me era la pedana, se fosse stato il cavalletto a quest'ora era lungo steso per terra icon_confused.gif


GIUSTO! 0509_doppio_ok.gif

1) Le gomme originali, sebbene non mi abbiano mai abbandonato, sono pessime se confrontate con le attuali Pilot Road 2 che mi consentono di alzare la ruota anteriore, di poco, o partire sculettando, a mia scelta. In piega ormai sono quasi a 1cm dal chiudere il posteriore... e spesso (chiedete a Bio) mi butto alla ricerca del ginoccchio a terra, ma siamo ancora lontani...

2) ERA LA PEDANA. La moto è costruita (tutte le moto...) affinché in caso di piega la prima cosa a toccare sia la pedana, che come saprete è basculante e vi fa capire che siete al limite. Per le leggi della fisica (???) se avesse toccato il cavalletto o il sellino o il citofono, in quanto NON BASCULANTI, avrebbero fatto LEVA e Spagna a quest'ora sarebbe meno intatto di quanto è adesso. Se avesse toccato il cavalletto, per capirci, questo avrebbe fatto leva, sollevato la ruota posteriore e... (Spagna, grattati non si sa mai)

3) Tutte le moto piegano all'impossibile, ho visto gente superare i 50° con la vespa 50... è tutta una questione di gomme, velocità del mezzo, dimestichezza del pilota. Una Ninja potrà piegare a 130 col ginocchio a terra... un vespino potrà piegare a 50 km/h... credo... Un mio amico del gruppo Puglia, su 50 moto ad un raduno, piegava SEMPRE col ginocchio a terra. Aveva una Mito 125.

Per finire... secondo voi, se il tizio in foto avesse voluto toccare col ginocchio, ci sarebbe riuscito o no?

immagini visibili ai soli utenti registrati



...certo che ci sarebbe riuscito...

Il prossimo che dice che la nostra moto non è adatta lo mando a convivere!!!
 
5440360
5440360 Inviato: 24 Ago 2008 12:55
 

io convivo di già... comunque avrebbe potuto metterlo il ginocchio in terra! sono del tuo stesso parere, il culo spostato un po più alla sua sx e non avrebbe neanche dovuto aprire piu di tanto la gamba!

ma scusa un attimo se io ho toccato la pedana dove ci metto il piede vuol dire che ero piegato piu di cosi!!! a me non sembra di essere piegato più di così o forse si?

la pedalina ha sotto una sferetta di metallo, se ho grattato quella non mi sembrava rovinata!
 
5440776
5440776 Inviato: 24 Ago 2008 14:05
 

Beh, ora non ho idea... ma è probabile che la tua piega fosse analoga. Io le pedane non le ho mai toccate... mi manca il coraggio icon_cry.gif

Ho sentito di persone che in pista hanno dovuto smontare il cavalletto centrale, perché toccava... ma ciò avveniva sempre e comunque dopo aver raschiato la pedana.

Il ginocchio a terra serve per abbassare il baricentro della moto ma, da quel che ho sentito dire, non è fondamentale o indispensabile per la piega... ora tutte ste pippe mentali non le so, quindi mi fermo...
 
5440791
5440791 Inviato: 24 Ago 2008 14:08
 

Bilegro ha scritto:
Beh, ora non ho idea... ma è probabile che la tua piega fosse analoga. Io le pedane non le ho mai toccate... mi manca il coraggio icon_cry.gif

Ho sentito di persone che in pista hanno dovuto smontare il cavalletto centrale, perché toccava... ma ciò avveniva sempre e comunque dopo aver raschiato la pedana.

Il ginocchio a terra serve per abbassare il baricentro della moto ma, da quel che ho sentito dire, non è fondamentale o indispensabile per la piega... ora tutte ste pippe mentali non le so, quindi mi fermo...


bene penso che staccherò il cavalletto centrale!!!
 
5441939
5441939 Inviato: 24 Ago 2008 17:52
 

hai toccato la pedalina del piede secondo me',controlla meglio la palletta che c'è sotto ,sicuramente hai grattato quella ,io ultimamente ci sto prendendo gusto ,mi capita spesso nelle rotonde anche a me o nei tornanti . il cavalletto centrale è impossobile che tocchi .........
 
5441956
5441956 Inviato: 24 Ago 2008 17:54
 

si effettivamente guardandola meglio è un po' grattata
 
5442053
5442053 Inviato: 24 Ago 2008 18:05
 

avete mai provato a montare una telecamera sulla vostra moto o magari la semplice fotocamera digitale ben fissata alle carene oppure al telaio?
 
5442170
5442170 Inviato: 24 Ago 2008 18:21
 

Infatti il cavalletto centrale non tocca, sono quella specie di pioletti rotondi sotto alle pedaline, stavo pensando di toglierli... ma forse servono per dare una misura icon_biggrin.gif la nostra moto ha le pedaline un po' troppo basse....
 
5445657
5445657 Inviato: 25 Ago 2008 8:21
 

perchè quei tondini sotto le pedane si possono togliere??????
 
5445737
5445737 Inviato: 25 Ago 2008 8:34
 

spagna80 ha scritto:
perchè quei tondini sotto le pedane si possono togliere??????

Credo di si hanno una forma esagonale alla base che sembrano un bullone.... Ma forse e' meglio lasciarli per capire quando sei arrivato a piegare fin li, poi ti grattano anche le scarpe anche se stai in punta di piedi.
per Alcune moto esistono dei kit per alzare le pedane ma non credo per la nostra esista....
 
5445792
5445792 Inviato: 25 Ago 2008 8:47
 

A proposito, io ho degli stivali tecnici con la protezione paragrattate in plastica che protegge dalle grattate la parte esterna della punta dello stivale. Se so di voler piegare bene metto anche quelli per sicurezza anche delle dita, ma non li ho ancora grattati.Atrimenti mi limito.
 
5446334
5446334 Inviato: 25 Ago 2008 10:08
Oggetto: Re: piegare con la zr7 (s) [gratta in curva]
 

spagna80 ha scritto:
oggi, piegando a sinistra, ho toccato qualcosa che mi ha sbilanciato... cosa puo essere? la pedalina? oppure il cavalletto laterale, o il centrale?

comunque sono davvero esaltato, sono riuscito finalmente a piegare al limite!!!

voi cosa riuscite a fare con questa moto? e con che gomme?
io ho delle metzeler roadtec Z6 e in uscita di curva aprendo notevolmente la moto non si scompone minimamente.


non so se ti hanno risposto la ma pedana sotto porta un piolino con una spera...serve a far si che il pedalino non si mpunti nell'asfalto facendoti volera...
la mia sfera e' diventata una mezzaluna ormai icon_wink.gif

quindi va tranquillo icon_mrgreen.gif
 
5446355
5446355 Inviato: 25 Ago 2008 10:10
 

spagna80 ha scritto:
avete mai provato a montare una telecamera sulla vostra moto o magari la semplice fotocamera digitale ben fissata alle carene oppure al telaio?


esistono su ebay quelle che si montano sul serbatoio..hanno una staffa a semicerchio che si avvita sul tappo della moto...io preferisco correre col cellulare in mano e filmare icon_biggrin.gif
scherzo ovviamente icon_mrgreen.gif
 
5446980
5446980 Inviato: 25 Ago 2008 11:07
 

Damon80it ha scritto:


esistono su ebay quelle che si montano sul serbatoio..hanno una staffa a semicerchio che si avvita sul tappo della moto...io preferisco correre col cellulare in mano e filmare icon_biggrin.gif
scherzo ovviamente icon_mrgreen.gif


hai mika il link?
 
5467201
5467201 Inviato: 27 Ago 2008 9:18
 

Con una disamina visiva dovresti individuare il "colpevole".
Io dico il cavalletto centrale.

OT on

Sul fronte supporto per videocamera.
Sto studiando il modo di crearmene uno artigianale.
Guardo sulla baia se il costo vale il sacrificio dell'impresa.

OT off
 
5523766
5523766 Inviato: 1 Set 2008 21:15
 

57gradi ha scritto:
Con una disamina visiva dovresti individuare il "colpevole".
Io dico il cavalletto centrale.

OT on

Sul fronte supporto per videocamera.
Sto studiando il modo di crearmene uno artigianale.
Guardo sulla baia se il costo vale il sacrificio dell'impresa.

OT off


non centra nulla.... ma hai messo forse il mio stesso puntale!!!
è quello francese???
 
5526992
5526992 Inviato: 2 Set 2008 8:43
 

spagna80 ha scritto:
ma hai messo forse il mio stesso puntale!!!
è quello francese???


No.
se non erro è un portoghese che lo vendeva, o forse ancora oggi ne vende, sulla baja.
 
5541972
5541972 Inviato: 3 Set 2008 10:15
 

Piegare spostando il corpo all' interno e il gionocchio a terra serve per piegare di meno non di più, spostando il baricentro all'interno infatti si aumenta la velocità di percorrenza di curva a parità di piega (in fatti si usa in pista), al contrario tenedo il busto dritto e piegando la moto si piega di più ma si và più piano (guardatevi una gara di supermotard quelli a momenti strusciano il manubrio per terra!).
 
6022053
6022053 Inviato: 16 Ott 2008 22:49
 

Ciao ragazzi,

io dopo il cambio gomme, passando alle Z6, ho preso sempre più fiducia nella tenuta della moto. Nonostante le sospensioni morbide ed i freni poco performanti, si riescono a fare delle belle pieghe, di tutto rispetto. Poi, grazie al baricentro basso, le pedane sfiorano facilmente l'asfalto, quando si fanno le rotonde, curve ad angolo retto e sopratutto i bei tornanti di montagna. Io ho dovuto segare le sferette metalliche, lasciando solo la pedana nuda e cruda. Più di una volta mi è successo di scompormi troppo in curva, perchè avevo toccato troppo di colpo l'asfalto. Ora, per sfregare le pedane, bisogna scendere un pochino di più... E' più facile rimetterci le protezioni degli scarponi. Purtroppo in questa stagione inizia a essere troppo pericoloso ricercare pieghe più angolate, meglio rimanere su andature più turistiche e godersi il panorama. La prossima primavera riapre la caccia alla pedana...

Ciao
 
6023421
6023421 Inviato: 17 Ott 2008 8:58
 

Forse era meglio non segare le sferette di protezione sotto alle pedane, rischi di toccare troppo con gli stivali e scomporti, quelle servono appunto per non andare troppo vicino all'asfalto con le scarpe in piega....
 
6023638
6023638 Inviato: 17 Ott 2008 9:21
 

Sono convinto che cercare i propri limiti per strada è troppo pericoloso, ma do il mio contributo per la relazione tra pneus e possibilità di piega, avendo ad oggi provato 4 tipi di gomme diverse sulla nostra.

-battlax di serie (2003): piegare? meglio lasciare perdere, curve rotonde tranquille con inserimento docile e non frenato, uscita senza aprire deciso . Mai toccato le pedane con queste gomme e mai avuto buone sensazioni
-metzeler roadtec z6 (2004): molto meglio l'anteriore rispetto alle originali, dietro sensazioni di "deformazione" aprendo forte da piegato, ma forse il giudizio è condizionato dal fatto che ho bucato quasi subito e dopo la riparazione ci ho fatto ancora un sacco di km ma le prestazioni sono ovviamente peggiorate. Toccato 1 volta pedana dx
-metzeler soprtec M3(2007): piu grip, piu rapidità di discesa in piega e piu reattività nei cambi di direzione, grazie alle spalle piu rigide sensazione di maggior stabilità, sembra di avere addirittura sospensioni migliori. Frequenti grattate pedane dx e sx, 1 volta toccato anche cavalletto laterale forse anche per via di "gobbe" sull'asfalto
-michelin pilot ROAD (2008): per essere delle turistiche danno una grande sensazione di confidenza, meno reattive e meno grip se si guida "incacchiati" rispetto alle sportec M3 ma se si guida veloci senza strafare danno sicurezza, probabilmente le piu adatte alla ns moto ed anche al mio tipo di utilizzo. Per ora non toccato le pedane avendola usata solo per il casa/lavoro e gite in due, ma la sensazione è che ci si arrivi, la confidenza è molto migliore rispetto alle originali.
 
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