maskedog ha scritto:
2.9 poste e 2.7 ante mi sembra troppo alta però se il costruttore le consiglia così.....per fare un esempio comunque:
- sul sito Pirelli le Dragon Supercorsa Pro x il Monster le consigliano 2.2 ante e 2.4 poste
- sul libretto di uso e manutenzione della mia moto consiglia 2.1 ante e 2.2 poste con la possibilità di aumentare un pò l'ante, 0.2/0.3 bar su strade particolarmente rovinate (e qui di fatto staremmo cn l'ante più gonfio del poste)
- il mio meccanico/gommista me le ha messe 2.2 anteriore e 2.0 poste e mi ha detto che se ci davo dentro particolarmente potevo fare 2.0 ante e 1.9 poste (cosa comunque che io non ho mai fatto perchè mi sembrano pressioni troppo "estreme")
Io in realtà le tengo 2.2 ante e 2.3/4 poste e la moto va bene ma c'è da dire che anche appena uscito dal gommista con le pressioni messe da lui la moto andava bene.
In conclusione penso che 0.1/0.2 bar in più o in meno non facciano la differenza almeno per noi che non siamo piloti professionisti e quindi non abbiamo la sensibilità necessaria a sentire i cambiamenti della moto e soprattutto anche perchè non guidiamo come piloti professionisti e cioè sempre al limite (almeno io). L'importante è cercare di evitare gli estremi, il 2.0 ante e 1.9 poste o il 2.9 poste e il 2.7 ante per capirsi!
Per scrupolo ho ricontrollato il manuale e dice 2.9 post e 2.5 ant...
Come già detto io non le faccio così gonfie, ma 2 decimi in meno e PENSO che diminuire la pressione ulteriormente non comporti benefici (per me che PER ADESSO non vado in pista, ma faccio un uso "normale" stradale) anzi, possa aumentare o comunque alterare la normale usaura della gomma!!!!
Quello che mi chiedo e vorrei sapere anche da voi è che vantaggi posso avere (sia in termini di prestazioni che di consumo degli pneumatici) su una moto come la mia in cui la pressione di gonfiaggio consigliata dal costruttore è così alta, a tenere la pressione molto più bassa (oltre 0.5 bar in meno) e a tenerla alla pressione consigliata...
grazie