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pressione di gonfiaggio pirelli supercorsa pro
5434518
5434518 Inviato: 23 Ago 2008 11:37
Oggetto: pressione di gonfiaggio pirelli supercorsa pro
 



forse è già stato chiesto, ma io non l'ho trovato...
ho montato ieri un nuovo treno di pirelli supercorsa pro (omologate) sulla mia cbr 600 rr e il gommista era un pò "indeciso" sulla pressione di gonfiaggio, occupandosi prevalenteente di macchine...
La domanda è la seguente: che pressione devo usare per un'uso sportivo stradale?
 
5436223
5436223 Inviato: 23 Ago 2008 16:11
 

Dipende dalla temperatura esterna e da quella dell'asfalto dall'umidità dall'assetto dal tuo stile di guida e da cosa ci devi fare...contento? icon_lol.gif

Se invece non vuoi sbattimenti fai 2.5 dietro e 2.3 davanti o poco più poi vedi come te le senti e come si usurano...
 
5440283
5440283 Inviato: 24 Ago 2008 12:43
 

io quando le avevo per strada 2.2 ant 2.4 post
 
5440363
5440363 Inviato: 24 Ago 2008 12:56
Oggetto: Re: pressione di gonfiaggio pirelli supercorsa pro
 

vito87 ha scritto:
forse è già stato chiesto, ma io non l'ho trovato...
ho montato ieri un nuovo treno di pirelli supercorsa pro (omologate) sulla mia cbr 600 rr e il gommista era un pò "indeciso" sulla pressione di gonfiaggio, occupandosi prevalenteente di macchine...
La domanda è la seguente: che pressione devo usare per un'uso sportivo stradale?


Sul sito della pirelli dovrebbe essere riportato... icon_wink.gif
 
5452249
5452249 Inviato: 25 Ago 2008 19:49
 

si sul sito c'è scritto 2,9 al posteriore e 2,5 all'anteriore ma mi sembra una pressione troppo elevata.

Ultima modifica di vito87 il 25 Ago 2008 19:53, modificato 1 volta in totale
 
5452284
5452284 Inviato: 25 Ago 2008 19:53
 

vito87 ha scritto:
si sul sito c'è scritto 2,8 al posteriore e 2,5 all'anteriore ma mi sembra una pressione troppo elevata.


hai ragione, mi sembra effettivamente troppo... icon_eek.gif
Di solito io gonfio 2.1 davanti e 2.3 dietro ma ho delle dunlop...
Come ti trovi con le supercorsa?
 
5452713
5452713 Inviato: 25 Ago 2008 20:28
 

Ho montato un treno di Pirelli Dragon Supercorsa Pro non in mescola omologate per utilizzo stradale 3 settimane fa. Le gomme precedenti le ho tenute sempre come da libretto di uso e manutenzione della moto, erano delle Bridgestone Battlax di primo equipaggiamento 2.1 anteriore e 2.2 posteriore aumentando ogni tanto l'anteriore di 0.2/0.3 se dovevo percorrere strade particolarmente rovinate per evitare l'ovalizzazione del cerchio. Su consiglio del mio meccanico/gommista le Dragon SUpercorsa Pro le tengo 2.2 anteriore e 2.0 posteriore. Lui addirittura mi ha consigliato di tenerle ancora più basse di un 0.1/0.2 ma in quel modo sono pressioni troppo corsaiole/pistaiole per essere utilizzate su strada. doppio_lamp_naked.gif
 
5454759
5454759 Inviato: 25 Ago 2008 23:38
 

maskedog ha scritto:
Su consiglio del mio meccanico/gommista le Dragon SUpercorsa Pro le tengo 2.2 anteriore e 2.0 posteriore. Lui addirittura mi ha consigliato di tenerle ancora più basse di un 0.1/0.2 ma in quel modo sono pressioni troppo corsaiole/pistaiole per essere utilizzate su strada. doppio_lamp_naked.gif

ma in base a quale logica ti ha consigliato quelle pressioni?
su strada nessun costruttore al mondo consiglia di tenere il posteriore piu' basso, lo fanno *solo* in pista perche' gli stress , le potenze e le esigenze sono completamete diverse. se giri su strada e non vuoi seguire i consigli di pirelli almeno segui il quadro generale: davanti non deve essere piu' gonfia che dietro. usura a parte con differenze cosi' esagerate alteri pesantemente il comportamento dinamico della moto. il signor ducati ha passato le notti a progettare e provare la moto con le pressioni giuste......
non sono mica numeri a caso, scriverne altri non gli sarebbe costato nulla icon_smile.gif
 
5455572
5455572 Inviato: 26 Ago 2008 7:45
 

30x26 ha scritto:

ma in base a quale logica ti ha consigliato quelle pressioni?
su strada nessun costruttore al mondo consiglia di tenere il posteriore piu' basso, lo fanno *solo* in pista perche' gli stress , le potenze e le esigenze sono completamete diverse. se giri su strada e non vuoi seguire i consigli di pirelli almeno segui il quadro generale: davanti non deve essere piu' gonfia che dietro. usura a parte con differenze cosi' esagerate alteri pesantemente il comportamento dinamico della moto. il signor ducati ha passato le notti a progettare e provare la moto con le pressioni giuste......
non sono mica numeri a caso, scriverne altri non gli sarebbe costato nulla icon_smile.gif

In realtà ti dico che questo dubbio ce l'ho anch'io. Infatti se giri sul forum o se vai sul sito Pirelli non consigliano affatto queste pressioni per non parlare del libretto di uso e manutenzione dove consiglia 2.2 poste e 2.1 ante con la possibilità di aumentare un pò l'anteriore per via dell'ovalizzazione del cerchio su strade particolarmente rovinate; però lui mi ha detto così e di fatto la moto va benissimo. Ora io per non saper ne leggere ne scrivere l'anteriore la lascio a 2.2 e il poste lo metto a 2.3/2.4. Ma con l'anteriore più gonfio del posteriore si rischia un'usura maggiore? Perchè? E come cambia il comportamento della moto? Di fatto come ho detto prima il comportamento dinamico della moto mi sembra ottimo! Grazie per le risposte doppio_lamp_naked.gif
 
5463042
5463042 Inviato: 26 Ago 2008 19:42
 

le supercorsa che montavo prima (che però non erano omologate)le tenevo a 2,1 all'anteriore e 2,0 al posteriore che in effetti è la pressione consigliata per l'uso in pista ma io mi trovavo benissimo anche su strada.
Adesso le nuove le ho messe 2,3 davanti e 2,5 dietro ma ancora non so dire se mi trovo meglio perchè non ho ancora completamente tolto la cera, comunque come prima impressione mi sembrava meglio la vecchia pressione (2,1 e 2,0)
 
5466912
5466912 Inviato: 27 Ago 2008 8:55
 

Ciao, scusate se mi intrometto, ma questa discussione mi interessa particolarmente.
Io monto le Diablo Corsa 3 e le tengo decisamente più gonfie di voi icon_eek.gif faccio circa 2.6-2.7 al posteriore e 2.4-2.5 all'anteriore icon_redface.gif
SU STRADA che vantaggi, in termini di manegevolezza, si hanno con pneumatici "sgonfi" ( icon_asd.gif ) come i vostri??
Cioè, se il costruttore CONSIGLIA 2.9 post e 2.7 ant perchè le tenete a quasi 1 bar in meno????Non si consumano di più??
Grazie
 
5467491
5467491 Inviato: 27 Ago 2008 9:45
 

penna_85 ha scritto:
Ciao, scusate se mi intrometto, ma questa discussione mi interessa particolarmente.
Io monto le Diablo Corsa 3 e le tengo decisamente più gonfie di voi icon_eek.gif faccio circa 2.6-2.7 al posteriore e 2.4-2.5 all'anteriore icon_redface.gif
SU STRADA che vantaggi, in termini di manegevolezza, si hanno con pneumatici "sgonfi" ( icon_asd.gif ) come i vostri??
Cioè, se il costruttore CONSIGLIA 2.9 post e 2.7 ant perchè le tenete a quasi 1 bar in meno????Non si consumano di più??
Grazie

2.9 poste e 2.7 ante mi sembra troppo alta però se il costruttore le consiglia così.....per fare un esempio comunque:
- sul sito Pirelli le Dragon Supercorsa Pro x il Monster le consigliano 2.2 ante e 2.4 poste
- sul libretto di uso e manutenzione della mia moto consiglia 2.1 ante e 2.2 poste con la possibilità di aumentare un pò l'ante, 0.2/0.3 bar su strade particolarmente rovinate (e qui di fatto staremmo cn l'ante più gonfio del poste)
- il mio meccanico/gommista me le ha messe 2.2 anteriore e 2.0 poste e mi ha detto che se ci davo dentro particolarmente potevo fare 2.0 ante e 1.9 poste (cosa comunque che io non ho mai fatto perchè mi sembrano pressioni troppo "estreme")
Io in realtà le tengo 2.2 ante e 2.3/4 poste e la moto va bene ma c'è da dire che anche appena uscito dal gommista con le pressioni messe da lui la moto andava bene.
In conclusione penso che 0.1/0.2 bar in più o in meno non facciano la differenza almeno per noi che non siamo piloti professionisti e quindi non abbiamo la sensibilità necessaria a sentire i cambiamenti della moto e soprattutto anche perchè non guidiamo come piloti professionisti e cioè sempre al limite (almeno io). L'importante è cercare di evitare gli estremi, il 2.0 ante e 1.9 poste o il 2.9 poste e il 2.7 ante per capirsi! doppio_lamp_naked.gif
 
5469148
5469148 Inviato: 27 Ago 2008 12:15
 

maskedog ha scritto:

2.9 poste e 2.7 ante mi sembra troppo alta però se il costruttore le consiglia così.....per fare un esempio comunque:
- sul sito Pirelli le Dragon Supercorsa Pro x il Monster le consigliano 2.2 ante e 2.4 poste
- sul libretto di uso e manutenzione della mia moto consiglia 2.1 ante e 2.2 poste con la possibilità di aumentare un pò l'ante, 0.2/0.3 bar su strade particolarmente rovinate (e qui di fatto staremmo cn l'ante più gonfio del poste)
- il mio meccanico/gommista me le ha messe 2.2 anteriore e 2.0 poste e mi ha detto che se ci davo dentro particolarmente potevo fare 2.0 ante e 1.9 poste (cosa comunque che io non ho mai fatto perchè mi sembrano pressioni troppo "estreme")
Io in realtà le tengo 2.2 ante e 2.3/4 poste e la moto va bene ma c'è da dire che anche appena uscito dal gommista con le pressioni messe da lui la moto andava bene.
In conclusione penso che 0.1/0.2 bar in più o in meno non facciano la differenza almeno per noi che non siamo piloti professionisti e quindi non abbiamo la sensibilità necessaria a sentire i cambiamenti della moto e soprattutto anche perchè non guidiamo come piloti professionisti e cioè sempre al limite (almeno io). L'importante è cercare di evitare gli estremi, il 2.0 ante e 1.9 poste o il 2.9 poste e il 2.7 ante per capirsi! doppio_lamp_naked.gif


Per scrupolo ho ricontrollato il manuale e dice 2.9 post e 2.5 ant... icon_rolleyes.gif
Come già detto io non le faccio così gonfie, ma 2 decimi in meno e PENSO che diminuire la pressione ulteriormente non comporti benefici (per me che PER ADESSO non vado in pista, ma faccio un uso "normale" stradale) anzi, possa aumentare o comunque alterare la normale usaura della gomma!!!!

Quello che mi chiedo e vorrei sapere anche da voi è che vantaggi posso avere (sia in termini di prestazioni che di consumo degli pneumatici) su una moto come la mia in cui la pressione di gonfiaggio consigliata dal costruttore è così alta, a tenere la pressione molto più bassa (oltre 0.5 bar in meno) e a tenerla alla pressione consigliata...
grazie
 
5470170
5470170 Inviato: 27 Ago 2008 13:32
 

C'è un Topic qui all'interno del forum pneumatici che si chiama "tutto o quasi sui pneumatici" e lì dovresti trovare le risposte che cerchi o quanto meno farti un'idea. Io non sono così esperto...non ho capito a chi ti riferisci quando parli di costruttore; cioè se intendi Honda o Pirelli. Io comunque per avere la pressione giusta guarderei cosa consiglia il costruttore di gomme e anche cosa c'è scritto sul libretto di uso e manutenzione della tua moto e poi trarrei le mie conclusioni. icon_wink.gif
 
5471233
5471233 Inviato: 27 Ago 2008 14:37
 

Si, scusa, mi sono spiegato male...mi riferivo alla Honda!!
Sul sito Pirelli ho cercato ma non ho trovato a che pressione consigliano di gonfiarle, anche perchè secondo me dipende dall'uso che se ne fa della moto...se però trovi qualcosa posta per favore!!
grazie icon_wink.gif
 
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