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Tensione catena trasmissione [Ogni 2500km?]
5346119
5346119 Inviato: 9 Ago 2008 15:17
Oggetto: Tensione catena trasmissione [Ogni 2500km?]
 

Dopo solo 2500 km dall'ultima volta che ho tirato la catena devo rifarlo. Secondo voi e' normale?
Si e' lascata di pochissimo, ma e' quel che basta per sentire la catena battere sul paracatena di plastica che ricopre il forcellone in basso vicino al pignone ad ogni buco della strada...
Voi ogni quanti km circa dovete rifare questo lavoro?
Premetto che non do' eccessivi strappi alla catena, ho una guida normale alle volte allegra, non impenno, alle volte tiro qualche marcia ma non molto di piu'.
 
5346166
5346166 Inviato: 9 Ago 2008 15:35
 

Io l'ho fatto dopo 16000 km, ma solo dopo la modifica alle famose staffe che l'hanno alzata!!!
 
5346203
5346203 Inviato: 9 Ago 2008 15:49
 

io sono a 25.000 km e ancora il tendi catena è in posizione centrale ( rispetto alle tacche sul forcellone) . a 22.000 ho fatto l'ultimo controllo dal mecca e mi ha detto che era a posto 0510_confused.gif
 
5346542
5346542 Inviato: 9 Ago 2008 17:33
 

Mmmhhh ma sentite la catena quando prendete un buco sulla strada???
 
5347348
5347348 Inviato: 9 Ago 2008 20:18
 

Tra l'altro ora che ho visto la mia alla posizione centrale delle tacche ci deve ancora arrivare...
 
5348983
5348983 Inviato: 10 Ago 2008 9:52
 

Io adesso la sento ... e pure troppo!!!
E non solo quando prendo le buche...se vado piano sento anche il fruscio del suo scorrere...ma sempre da quando ho fatto quella modifica, prima no!
 
5349080
5349080 Inviato: 10 Ago 2008 10:24
 

la mia va normale, 16000 km e finora no problem (sgrat sgrat)
 
5349907
5349907 Inviato: 10 Ago 2008 13:20
 

Biocenosi ha scritto:
Io adesso la sento ... e pure troppo!!!
E non solo quando prendo le buche...se vado piano sento anche il fruscio del suo scorrere...ma sempre da quando ho fatto quella modifica, prima no!


Urca attento che se ti salta via o si spacca puo' essere pericoloso... Almeno cerca di tirarla o sei gia' al massimo?
 
5350383
5350383 Inviato: 10 Ago 2008 15:14
 

Ragazzi la tensione della catena è molto importante,oltre al controllo ad orecchio......tipo rumore a bassi regimi e botte sul paracatena si fa il controllo sull'escursione in alto ed in basso della catena una volta che la moto è sul cavalletto centrale. La tensione si regola grazie a quelle due aste che sono sull'estremità del forcellone posteriore. Hanno un dado da stringere, una volta allentata la coppiglia del dado del mozzo della ruota e svitato il dado si può intervenire. Se non ricordo male l'escursione della catena deve essere di circa 8-10 cm ma sul manuale d'officina c'è indicato con precisione.L'ho fatto circa un mese fa quando ho cambiato catena-corona-pignone
 
5350423
5350423 Inviato: 10 Ago 2008 15:29
 

Quoto che e' importantissimo, se non ricordo male l'escursione deve essere tra 30 e 35 mm e il limite di servizio e' 40mm.. Dopo faccio il lavoro.. Da quel che dice biocenosi ad occhio deve essere oltre al limite di servizio...
 
5350537
5350537 Inviato: 10 Ago 2008 16:02
 

father_torque ha scritto:


Urca attento che se ti salta via o si spacca puo' essere pericoloso... Almeno cerca di tirarla o sei gia' al massimo?


E'stata già stretta al massimo ...di + nun se pò!
So che è molto pericoloso, infatti (come da topic), stò cercando di cambiare il kit trasmissione con corona maggiorata e ...cerco di non superare i 120 km/h...
 
5350865
5350865 Inviato: 10 Ago 2008 17:44
 

Stavo per regolare la tensione catena quando ho controllato meglio e ho visto che girando la ruota in alcuni punti la catena e' un pelo piu' lasca in altri e' piu' tesa. Sul manuale d'officina infatti dicono di controllarne il gioco nel punto in cui la catena presenta gioco minimo.
Se e' cosi' e' a posto. Solo che mi da' fastidio che in alcuni punti dando un po' di sforzo verso l'alto tocca il paracolpi catena in plastica situato sotto al forcellone, in altri non lo raggiungo neanche sforzando.
Mah...
 
5350960
5350960 Inviato: 10 Ago 2008 18:03
 

Io avverto un problema ben diverso... la catena ad occhio sembra ok, me l'hanno stretta quando ho cambiato le gomme. Non tocca mai il forcellone e non è rumorosa.

Il problema è che si avverte una forte vibrazione, che si ripete ad ogni giro di ruota, sulla pedana sinistra, in prossimità del pignone.

Questo difetto ha iniziato a farmelo solo dopo che mi hanno cambiato le gomme, due mesi fa... e, prima che me lo diciate voi, state tranquilli, la gomma non tocca IN NESSUN CASO da nessuna parte!

Quando ho il passeggero tale vibrazione diventa violenta, al punto tale da rallentare l'intera moto!!

A 40 km/h si sentono 2 vibrazioni al secondo.

Mi sono rivolto al gommista e mi ha detto che lui non c'entra nulla (te pareva...) ma che è la trasmissione da sostituire.

prima di cambiare le gomme sto problema non ce l'avevo, e la trasmissione era la stessa... chi dice la verità? icon_rolleyes.gif
 
5350998
5350998 Inviato: 10 Ago 2008 18:08
 

Azz non e' che l'avevano tirata troppo e si e' storta leggermente la corona? C'e' un metodo sul manuale che serve a vedere se si e' deformata ma serve un comparatore a quadrante. E' a pagina 9-8 del manuale d'officina.
Altra cosa se la senti di piu' con il passeggero, non e' che con le staffe che hai messo per alzare la moto, quando la moto ammortizza,tende di piu' la catena per caso???
 
5351023
5351023 Inviato: 10 Ago 2008 18:13
 

Ah dimenticavo rivedendo il manuale ho visto che il lasco della catena deve essere tra i 30mm e i 45mm nel punto di minor gioco, di meno o di piu' non va bene...
 
5352079
5352079 Inviato: 10 Ago 2008 21:11
Oggetto: Re: Tensione catena trasmissione
 

father_torque ha scritto:
Dopo solo 2500 km dall'ultima volta che ho tirato la catena devo rifarlo. Secondo voi e' normale?
Si e' lascata di pochissimo, ma e' quel che basta per sentire la catena battere sul paracatena di plastica che ricopre il forcellone in basso vicino al pignone ad ogni buco della strada...
Voi ogni quanti km circa dovete rifare questo lavoro?
Premetto che non do' eccessivi strappi alla catena, ho una guida normale alle volte allegra, non impenno, alle volte tiro qualche marcia ma non molto di piu'.


ciao scusate se non capisco icon_eek.gif
ma sul normale manuale di uso e manutenzione
v'è scritto di controllare ed ingrassare la catena
almeno ogni 500 km e correggere il tiraggio, se necessario,
ogi 1000 km
per cui 2500 km mi sembrano gia' un "tempo" moooooolto lungo
se poi sbatte sui carterini è lenta di sicuro
 
5352148
5352148 Inviato: 10 Ago 2008 21:22
Oggetto: Re: Tensione catena trasmissione
 

SANLUCIO ha scritto:


ciao scusate se non capisco icon_eek.gif
ma sul normale manuale di uso e manutenzione
v'è scritto di controllare ed ingrassare la catena
almeno ogni 500 km e correggere il tiraggio, se necessario,
ogi 1000 km
per cui 2500 km mi sembrano gia' un "tempo" moooooolto lungo
se poi sbatte sui carterini è lenta di sicuro


No io controllo la tensione circa ogni 500 km quando la lubrifico, ma mi sembrava allentata appena ora, e mi sembrava comunque troppo presto.
Non sbatte nei carterini ma quando prendo delle buche per strada sbatte sul paracolpi in plastica fatto apposta.
Ho misurato nel punto di minimo gioco ho 30 mm circa che sono il minimo valore di tensione sotto del quale la catena sarebbe troppo tesa.
 
5352282
5352282 Inviato: 10 Ago 2008 21:50
 

icon_cool.gif allora va tutto bene icon_asd.gif
icon_mrgreen.gif smettila di autosuggestionartinonchepippartimentalmentefacendoveniredubbiaivecchietticomeme'
icon_cool.gif goditi la moto icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif

io l'ho tirata a 1800 km la prima volta poi in 26000 km l'avro' regolata solo
5 volte compresi i cambi gomme per cui è abbastaza normale l'usura della
tua
icon_asd.gif le buche cerca di evitarle rovinano l'umore gli ammortizzatori
i cuscinetti di sterzo e se le centri bene anche le, poche, carene icon_asd.gif
 
5353135
5353135 Inviato: 11 Ago 2008 6:35
 

Si non preoccuparti, sul momento avevo visto il punto piu' lasco della catena ora che ho notato la differenza di tensione in vari punti non ho avuto piu' dubbi.

Le buche non le prendo apposta le evito il piu' possibile ma qui trovi alcune strade che fanno pieta' tutta una buca... 0510_confused.gif
 
5354177
5354177 Inviato: 11 Ago 2008 10:40
 

State molto attenti a non tirare troppo la catena io sulla prima moto avevo fatto questo errore, risultato: mi sono giocato i cuscinetti della ruota posteriore (avevano comunque 40.000 km).

Quando si tende la catena controllate come dice father_torque il gioco in più punti della catena, con l'usura le maglie della catena si allungano differentemente, dovete tendere la catena regolandovi sul tratto più teso, in caso contario la tensione media potrebbe risultare troppo elevata.
Se la differenza fra due punti della catena è troppo elevata potrebbe essere il caso di sotituirla.

Ciao
 
5357869
5357869 Inviato: 11 Ago 2008 18:51
 

Come si fa a capire se i cuscinetti sono rovinati???
Altra cosa Axilot tu quando prendi un'avvallamento o una buca sull'asfalto senti la catena sbattere un pochino?
 
5360493
5360493 Inviato: 12 Ago 2008 9:07
 

si ormai ci ho fatto l'abitudine per quanto riguarda il rumore.
Quando è appena tesa il rumore sparisce ma bastano poche centinaia di km e ritorna, al che non ci facco più caso e tendo la catena solo quando vedo che è troppo lenta o che ho troppo gioco nell'apri e chiudi del gas.

Per i cuscinetti l'unico modo è smontare le ruote (si può fare in occasione del cambio gomme) infilare il dito nel cuscinetto e sentire come gira se ruotando il mivimento è fluido e non ci sono giochi evidenti ne assiali ne radiali tutto ok , se si sente un movimento a scatti o giochi eccessivi conviene cambiarli.
Considera che il loro costo è contenuto (ovviamente se li compri in negozio non originali kawasaki ! quelli te li possono fa pagare una fortuna).

Non so sulla zr7 ma sulla moto precedente sulla ruota posteriore lato trasmissione i cuscinetti erano 2 (in totale quindi 3. 2 a sinistra e uno a destra) il problema si pone nel controllare quello interno, ma nel caso chiaramente si cambiano tutti in blocco.

Ciao Diego
 
5362741
5362741 Inviato: 12 Ago 2008 14:14
 

Axilot ha scritto:
si ormai ci ho fatto l'abitudine per quanto riguarda il rumore.
Quando è appena tesa il rumore sparisce ma bastano poche centinaia di km e ritorna, al che non ci facco più caso e tendo la catena solo quando vedo che è troppo lenta o che ho troppo gioco nell'apri e chiudi del gas.

Per i cuscinetti l'unico modo è smontare le ruote (si può fare in occasione del cambio gomme) infilare il dito nel cuscinetto e sentire come gira se ruotando il mivimento è fluido e non ci sono giochi evidenti ne assiali ne radiali tutto ok , se si sente un movimento a scatti o giochi eccessivi conviene cambiarli.
Considera che il loro costo è contenuto (ovviamente se li compri in negozio non originali kawasaki ! quelli te li possono fa pagare una fortuna).

Non so sulla zr7 ma sulla moto precedente sulla ruota posteriore lato trasmissione i cuscinetti erano 2 (in totale quindi 3. 2 a sinistra e uno a destra) il problema si pone nel controllare quello interno, ma nel caso chiaramente si cambiano tutti in blocco.

Ciao Diego


Ah grazie allora Ok tutto a posto.... la mia catena fa la stessa cosa..
 
9880800
9880800 Inviato: 17 Mag 2010 23:17
 

father_torque ha scritto:
Ah dimenticavo rivedendo il manuale ho visto che il lasco della catena deve essere tra i 30mm e i 45mm nel punto di minor gioco, di meno o di piu' non va bene...


Mi ricollego a questa discussione anche se un po datata perchè mi sono accorto che la catena della mia zetina sembra un troppo lentina, tuttavianon avendo un termine di paragone e non sapendo bene come misurare il gioco vorrei una mano...
Premetto che ho sostituito il mono con quello della Z750 e quindi la moto si è alzata un po al posteriore.
Mi sono accorto che la catena ha molto gioco perchè pulendola ho notato che con la moto sul cavalletto centrale la catena tocca costantemente sul paracatena messo ful forcellone e non mi ricordo se era cosi anche prima della modifica al mono.... E' normale?
Come si misura esattamente il gioco?
I 30-35 mm di cui parla il manuale si misurano come?
Metto una foto che ho fatto cosi forse anche un po a occhio si vede se ha troppo gioco o meno..

immagini visibili ai soli utenti registrati



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9881555
9881555 Inviato: 18 Mag 2010 9:49
 

Se il mono che hai montato è più lungo è normale che la catena nella parte inferiore sia più lasca e che tocchi il paracatena superiore perchè il forcellone forma una angolo naggiore del normale con l'orizzontale. Qualcuno qui sul forum aveva sperimentato lo stesso difetto cambiando i leveraggi della sospensione.
Considera che così la catena non lavora bene come dovrebbe.

La tensione và controllata nel punto più teso se la controlli nel punto più lasco rischi di tenderla troppo.

In generale per essere sicuro fai sedere qualcuno sulla moto e fai in modo che il centro delpignone, perno del forcellone e il centro della corona siano allineati. In questo modo la catena è alla massima tensione. Poi controlli il gioco (di solito nella parte inferiore del forcellone) e ripeti l'operazione facendo scorrere la catena (una catena con qualche chilometro sarà più o meno tesa nei vari tratti).

In generale se la tendi troppo rischi i cuscinetti della ruota o peggio del pignone, se la tendi poco può scavallare e bloccare la ruota.
 
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