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Inviato: 20 Ago 2008 15:31
Oggetto: Scelta gomme, il solito dilemma
Ennesimo topic con argomento pneumatici, una delle materie più "personali" che ci sia, ma ci provo lo stesso... e chiedo consigli ai più esperti.
Dato il comportamento sempre più intollerante delle FdO, la mia attività motociclistica si sposterà sempre più verso la pista quindi sono alla ricerca di una gomma non esasperata che mi permetta comunque di girare per strada ma offra un comportamento in pista decisamente migliore delle attuali Diablo che monto, dove per migliore intendo sia più grip sia più tolleranza agli stress termici dovuti ai turni.
Eliminando Michelin, Dunlop e Bridgestone (ma sono aperto a consigli anche per queste marche), sono rimaste queste sei gomme delle quali elenco quelli che considero, per me, pregi e difetti.
Gradirei da voi sia opinioni sia la vostra personale lista di pregi e difetti per migliorare la scelta, in modo da rendere questo topic utile un po' per tutti; anche perchè come potrete leggere, la mia lista di pregi-difetti è un po' lacunosa dal punto di vista del comportamento "dinamico" della gomma (scivola, comunica, si scalda troppo, perde grip di colpo, ...)
Ecco le gomme "scelte", tutte omologate uso strada, tutte (credo) NON in mescola.
Per i costi mi riferisco alla coppia 120/70 - 190/50 anche se vorrei fare omologare il 190/55.
CONTINENTAL RACEATTACK Street
Pregi
- Costo ancora contenuto, soprattutto su ebay (220€ spedizione compresa)
- Le monta di serie la Bimota, qualcosa vorrà pur dire
- Grip infinito
Difetti
- Dovrebbero durare poco, quanto poco ancora non si sa
METZELER Rennsport
Pregi
- Costano ancora poco, soprattutto su ebay (circa 200€ con spedizione)
- Scendono veloci in piega
- Hanno margine: quando ti sembra di grattare tutto c'è ancora spalla
Difetti
- Secondo qualcuno è un progetto datato e si sente
- Hanno pochi intagli, anche da nuove sembrano già finite
- Monomescola
- I venditori hanno mangiato la foglia e stanno aumentando i prezzi
- Evitare di girare con bagnato o umido
METZELER Racetec K3
Pregi
- Gomma da gara omologata strada, non serve aggiungere altro
Difetti
- Costo elevato
- Monomescola
- Durata scarsa
- Evitare di girare su strada con asfalto bagnato o umido, se non con passo molto turistico
PIRELLI DIABLO Rosso
Pregi
- E' l'evoluzione della Diablo con mescola ottimizzata
- Buona tenuta anche sul bagnato
Difetti
- E' l'evoluzione della Diablo con mescola ottimizzata (quindi gomma relativamente dura)
- Costo esagerato per il tipo di gomma
- Può soffrire in pista
PIRELLI DIABLO CORSA III
Pregi
- Buon rapporto qualità-prezzo
- Mescola più morbida del Diablo Rosso
Difetti
- Secondo qualcuno il progetto inizia ad essere datato
- I venditori hanno mangiato la foglia e stanno aumentando i prezzi
PIRELLI DRAGON EVO (MTR21 ed MTR22)
Pregi
- Ottimo rapporto qualità-prezzo (si trova a 200€ circa)
- Lo monta di serie la Brutale, qualcosa vorrà pur dire
Difetti
- Secondo qualcuno è un progetto decisamente datato e si sente
- I venditori hanno mangiato la foglia e stanno aumentando i prezzi
- Difficile trovarlo in commercio
PIRELLI DRAGON SUPERCORSA PRO
Pregi
- Il grip non finisce mai
Difetti
- Costo elevato
- Durata scarsa
- Secondo qualcuno dopo due-tre mezze giornate di pista è da buttare o al massimo usare in strada con "cautela" per spiattellare la parte centrale.
- Evitare di girare su strada con asfalto bagnato o umido, se non con passo molto turistico
Ultima modifica di ilbrazzo il 21 Ago 2008 8:28, modificato 2 volte in totale