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Settare la gsr in base al peso [consigli set-up]
5404900
5404900 Inviato: 19 Ago 2008 15:18
Oggetto: Settare la gsr in base al peso [consigli set-up]
 



tanto tempo fa mi ero ripromesso di dimagrire... dato che per ora non mi ci sono messo...
ci sono dei settaggi particolari da fare alla moto in base al peso?

117 kg

TUTTA SALUTE!!!
 
5404943
5404943 Inviato: 19 Ago 2008 15:25
 

aumenta il precarico sul mono posteriore e magari indurisci le sospensioni davanti (basta un olio più denso senza che cambi le molle) icon_wink.gif
 
5404976
5404976 Inviato: 19 Ago 2008 15:32
 

asp... ma se io peso molto vuol dire che tendo di mio a far abbassare la moto... se aumento il precarico e indurisco le sospensioni la moto non va ancora più giu?
 
5405575
5405575 Inviato: 19 Ago 2008 17:12
 

non va più giù con più precaricotoglierai solo la prima parte della risposta della molla con una corsa minore icon_wink.gif
 
5409234
5409234 Inviato: 20 Ago 2008 9:12
 

E per me che peso 90 kg e sono alto 190 cm quali sono le giuste regolazioni? fate conto che la moto è settata di serie...
 
5409578
5409578 Inviato: 20 Ago 2008 9:59
 

secondo me è impossibile dare dei settaggi solo in base al peso, diciamo che in linea generale molti (compreso me) si sono trovati bene aumentando di due tacche il precarico anteriore, portando a 6 il precarico posteriore e dando un mezzo giro all'idraulica del mono; ma se uno ha una guida turistica, anche se è un po' più pesante, forse conviene mettere il mono a 5, con il rischio però che dondoli un po' troppo nelle curve veloci. Comunque visto che dare una tacca in più o meno al mono non ci vuole molto tempo conviene provare in entrambe le soluzioni.
Per RIO che è un po' più "in buona salute" della media secondo me conviene dare 3 tacche anteriori e portare a 6 il mono posteriore (forse servirà anche portarlo a 7) e dare qualcosina in più di mezzo giro nell'idraulica
 
5410054
5410054 Inviato: 20 Ago 2008 10:46
 

icon_cry.gif sono il ciccione del gruppo icon_cry.gif
me sa che je monto le sospensioni de na hummer...
 
5410173
5410173 Inviato: 20 Ago 2008 10:56
 

io proprio stamattina ho aumentato di 3 tacche l'anteriore e messo a 6 il posteriore. le prime impressioni dicono di una moto molto piu precisa e reattiva...staremo a vedere nei curvoni veloci icon_wink.gif
 
5410228
5410228 Inviato: 20 Ago 2008 11:00
 

Wolf46 ha scritto:
E per me che peso 90 kg e sono alto 190 cm quali sono le giuste regolazioni? fate conto che la moto è settata di serie...

E a me cosa consigliate?!?
 
5410545
5410545 Inviato: 20 Ago 2008 11:25
 

+3 ant.; portare 6 il mono e + 1/2 giro l'idraulica post.
 
5410747
5410747 Inviato: 20 Ago 2008 11:43
 

bielle-lesse ha scritto:
+3 ant.; portare 6 il mono e + 1/2 giro l'idraulica post.

Partendo dalla moto settata dalla fabrica giusto?!?
Siccome ste modifiche le faccio fare al mio amico smanettone (visto che io non so avvitare neankè una vite) se mi dovesse chiedere chiarimenti sulle tue parole come posso spiegarglielo meglio?
Scusate l'ignoranza, ma purtroppo sto mio amico non lo vedo quasi mai, e se quando lo vedo non dovesse capire le mie parole perderei un occassione per regolare le sosp!!!
GRAZIE IN ANTICIPO!!?
 
5412138
5412138 Inviato: 20 Ago 2008 13:44
 

Wolf46 ha scritto:

Partendo dalla moto settata dalla fabrica giusto?!?
Siccome ste modifiche le faccio fare al mio amico smanettone (visto che io non so avvitare neankè una vite) se mi dovesse chiedere chiarimenti sulle tue parole come posso spiegarglielo meglio?
Scusate l'ignoranza, ma purtroppo sto mio amico non lo vedo quasi mai, e se quando lo vedo non dovesse capire le mie parole perderei un occassione per regolare le sosp!!!
GRAZIE IN ANTICIPO!!?

le tacche all'anteriore le vedi chiaramente e sul precarico posteriore ci sono i numeri quindi non puoi sbagliare per l'idraulica ci sono due punzonature che da originale corrispondono .
io l'idraulica del posteriore l'ho riportata come da originale visto che come l'avevo messa non mi piaceva icon_rolleyes.gif
 
5412585
5412585 Inviato: 20 Ago 2008 14:38
 

l'idraulica del posteriore è una vitolina a taglio e si trova nella parte inferiore dell'ammortizzatore, sul lato del cavalletto (mi sembra ma non ne sono sicuro al 100%)
 
5412669
5412669 Inviato: 20 Ago 2008 14:47
 

si è così icon_wink.gif
 
5413095
5413095 Inviato: 20 Ago 2008 15:47
 

Ok, ho preso il libretto, per ant e post ho capito, per l'idraulica del mono, vedo la figura della vite, come faccio a fare "+ 1/2 giro" ?!?
 
5413336
5413336 Inviato: 20 Ago 2008 16:20
 

R_I_O ha scritto:
icon_cry.gif sono il ciccione del gruppo icon_cry.gif
me sa che je monto le sospensioni de na hummer...


tranquillo siamo in due icon_biggrin.gif

108 kg x 182 cm
 
5413367
5413367 Inviato: 20 Ago 2008 16:25
 

daje de panza...

OT
capirai... io ho 10 anni de rugby, 4 de sollevamento pesi... e 500 g de pasta al giorno... senza parlare del secondo e dei condimenti... ma quanto è bello magnà?
FINE OT

ma sti lavoretti è meglio che li faccia il meccanico o li può fare anche un profano?
 
5413424
5413424 Inviato: 20 Ago 2008 16:34
 

io penso di farli fare al meccanico tanto per delle regolazioni stupide non mi chiederà niente, è un amico

poi magari vi dico come ha settato la moto in base al mio peso
 
5413508
5413508 Inviato: 20 Ago 2008 16:45
 

io gli ho fatti da solo, sono una stupidaggine, per l'anteriore basta una chiave (se non ricordo male di 12), per l'idraulica post. basta un cacciavite a taglio, per il precarico del mono devi prendere gli attrezzi in dotazione nella moto, c'è una chiave a semicerchio la inserisci nei fori della ghiera (nella parte superiore del mono) e giri fino a che il numero 6 non è allineato con il puntino. Per quest'ultima operazione ci si aiuta con un martello di gomma, ma nel tuo caso RIO ti bastano le mani delicate che ti ritrovi!!!!
 
5413521
5413521 Inviato: 20 Ago 2008 16:46
 

bielle-lesse ha scritto:
io gli ho fatti da solo, sono una stupidaggine, per l'anteriore basta una chiave (se non ricordo male di 12), per l'idraulica post. basta un cacciavite a taglio, per il precarico del mono devi prendere gli attrezzi in dotazione nella moto, c'è una chiave a semicerchio la inserisci nei fori della ghiera (nella parte superiore del mono) e giri fino a che il numero 6 non è allineato con il puntino. Per quest'ultima operazione ci si aiuta con un martello di gomma, ma nel tuo caso RIO ti bastano le mani delicate che ti ritrovi!!!!


spè spè
quali sono gli attrezzi in dotazione ?! io non ho nulla
ma li danno a tutti ?
 
5413549
5413549 Inviato: 20 Ago 2008 16:52
 

si sono solo difficili da trovare, ci sono diversi post con le spiegazioni per trovarli, diciamo brevemente che si deve:
1. smontare la sella
2. smontare fianchetto sinistro (lato cavalletto)
3. sfilare da un occhiello un asta metallica (servirebbe ad alzare il serbatio per lavori di manutenzione)
4. tirare verso di sè la linguetta del coperchio copri attrezzi
5. asciugarsi il sudore perchè la prima volta è una mezza impresa!
 
5413597
5413597 Inviato: 20 Ago 2008 17:00
 

Ok ragazzi, c'è l'ho fatta, ho sistemato tutto e la moto ora è incollata al terreno, mi spaventa il fatto che ora la moto mi invogli a piegare molto di più, ma con le gomme di serie potrebbe essere pericoloso... icon_lol.gif
 
5414888
5414888 Inviato: 20 Ago 2008 20:26
 

Con il caldo estivo le gomme originali non dovrebbero fare brutti scherzi.

Inoltre attenzione che piu' rigida e' la moto piu' da' feeling ma tende a scivolare prima...

Con questo non voglio dire che e' meglio morbida (considerando i pesi in gioco...) ma tra le bt014 e l'assetto rigido un po' piu' di attenzione i primi tempi e' d'obbligo.

E, comunque, l'assetto giusto lo si trova col tempo provando una soluzione o un'altra...

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
5415229
5415229 Inviato: 20 Ago 2008 21:27
 

se hai notato dei miglioramenti vuol dire che sei sulla strada giusta ,adesso la proverai un pò e per le gomme quoto simo con il caldo anche le bt van bene(sempre un pò alla volta però ) icon_wink.gif
 
5417233
5417233 Inviato: 21 Ago 2008 9:26
 

bielle-lesse ha scritto:
si sono solo difficili da trovare, ci sono diversi post con le spiegazioni per trovarli, diciamo brevemente che si deve:
1. smontare la sella
2. smontare fianchetto sinistro (lato cavalletto)
3. sfilare da un occhiello un asta metallica (servirebbe ad alzare il serbatio per lavori di manutenzione)
4. tirare verso di sè la linguetta del coperchio copri attrezzi
5. asciugarsi il sudore perchè la prima volta è una mezza impresa!


non appena riprendo la moto allora devo controllare
non sapevo proprio che ci fossero sti attrezzi
 
5418335
5418335 Inviato: 21 Ago 2008 11:35
 

Cosa intendete per "scivola prima"???
 
5420260
5420260 Inviato: 21 Ago 2008 14:46
 

vuol dire che se fai un settaggio troppo duro le sospensioni non riescono a copiare bene il manto stradale riducendo l'aderenza dei pneumatici, soprattutto con le bridgestone di serie (sono gomme dure e poco performanti). Con i settaggi che ti ho suggerito quasi sicuramente non avrai di questi problemi, rimane comunque il fatto che le sospensioni vanno regolate anche secondo il proprio stile di guida!
 
5426260
5426260 Inviato: 22 Ago 2008 10:02
 

Ok, allora avevo capito bene, comunque la moto va da dio ora, mio cugino che c'è salito ne è rimasto folgorato!!!
 
5426886
5426886 Inviato: 22 Ago 2008 11:04
 

quanto ci hai messo a sistemare quelle cosette?
 
5429211
5429211 Inviato: 22 Ago 2008 14:56
 

Wolf46 ha scritto:
Ok, allora avevo capito bene, comunque la moto va da dio ora, mio cugino che c'è salito ne è rimasto folgorato!!!

Che regolazioni hai fatto??
 
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