urano88 ha scritto:
Maurolive ha scritto:
seatleon240 ha scritto:
le ho montate anche io e anche a me si vede meno, è che non riesce a sopportarle perchè hanno troppi watt
hanno troppi watt??
chi te l'ha detta questa cosa??
sulle lampade c'è scritta la potenza (in W)... basta leggere quella.
Non è una castroneria quella che è stata scritta Mauro.
Le lampadine finto xeno in realtà sono lampade normali colorate di blu, ovviamente per fare la stessa luce di una trasparente hanno bisogno di assorbire più corrente, ma spesso viene riportato il wattaggio della potenza luminosa. Tu ti ritrovi perciò con una lampada che ti eroga la stessa luminosità di una trasparente ma che in realtà sta assorbendo molta più corrente e producendo molto più calore.
Nell'era della plastica questo significa parabole e vetri ingialliti in breve tempo e ancora meno luce. Un uso intensivo può provocare addirittura lo scioglimento dei cavi di collegamento
Se si ha davvero bisogno di più luce allora esistono i veri fari allo xeno che funzionano generando un arco voltaico nel gas (tipo un fulmine) e che hanno bisogno di una centralina elevatrice di tensione come ha detto giustamente Mauro. Quelle sono ottime lampade, consumano meno e illuminano molto di più, anche se possono dare molto fastidio ai malcapitati che incrociamo (infatti in genere non sono omologate).
Ma lasciate perdere il finto xeno, in questo caso la luce azzurrina si paga molto cara!!!
in realtà queste lampadine se non prendi cinesate contengono una percentuale di gas tra cui xeno che ne aumenta la luminosità, è appurato.
Per me è sbagliato il wattaggio o la posizione del faro..