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Malaguti X3M Motard 125 - Come Ottimizzarlo
5389399
5389399 Inviato: 17 Ago 2008 12:21
Oggetto: Malaguti X3M Motard 125 - Come Ottimizzarlo
 

Salve popolo del foro,

sono capitato da queste parti casualmente e mi è venuta voglia di registrarmi e porvi una domanda.

Facendo un po' di ricerche sul vostro forum ho trovato menzionata pochissime volte la Malaguti X3M Motard, e quasi sempre negativamente.

Posso darvi ragione su molti punti, ma ciò non toglie che mio fratellino ne ha comprata una senza consultarsi ed ora ... mi stavo informando su come dargli un po' di pepe ....

Essendo completamente a digiuno sulle 4 tempi di piccola cilindrata, vi chiedo se potete darmi qualche consiglio su come iniziare a mettere mano a questo trabiccolo con 2 ruote in modo da ottimizzarlo (per quel che si può) al massimo ....

Inzio a ringraziare chiunque vorrà rispondere ^_^
 
5389417
5389417 Inviato: 17 Ago 2008 12:25
Oggetto: Re: Malaguti X3M Motard 125 - Come Ottimizzarlo
 

HkK ha scritto:
Salve popolo del foro,

sono capitato da queste parti casualmente e mi è venuta voglia di registrarmi e porvi una domanda.

Facendo un po' di ricerche sul vostro forum ho trovato menzionata pochissime volte la Malaguti X3M Motard, e quasi sempre negativamente.

Posso darvi ragione su molti punti, ma ciò non toglie che mio fratellino ne ha comprata una senza consultarsi ed ora ... mi stavo informando su come dargli un po' di pepe ....

Essendo completamente a digiuno sulle 4 tempi di piccola cilindrata, vi chiedo se potete darmi qualche consiglio su come iniziare a mettere mano a questo trabiccolo con 2 ruote in modo da ottimizzarlo (per quel che si può) al massimo ....

Inzio a ringraziare chiunque vorrà rispondere ^_^

oooooooo
una faccia nuova icon_asd.gif
piacere...
allora visto che ormai il tuo fratellino ha fatto la frittata icon_asd.gif credo che come minimo dovresti cambiarci marmitta...
ma poi se vuoi fare una cosa fatta bene credo che dovresti cambiare anche pacco lamellare(vedi v-force) icon_asd.gif
 
5389445
5389445 Inviato: 17 Ago 2008 12:28
Oggetto: Re: Malaguti X3M Motard 125 - Come Ottimizzarlo
 

ciao inanzitutto cambia l'albero e mettine uno a camme poi cambia il gt da 125 a 200 la marmitta (che da pochissimo) e il carburatore mettigli un 30 keihin questo credo che sia il massimo che si possa fare
 
5389448
5389448 Inviato: 17 Ago 2008 12:28
 

azz...è un 4t...cè poco da fare che costi poco.

aspettate i 18 e prendigli uan moto migliore...nn ne vale la pena spenderci troppi soldi.
 
5389635
5389635 Inviato: 17 Ago 2008 13:07
 

Grazie delle risposte ..... dimenticavo di dire ... che per il momento non vogliamo toccare la cilindrata e che comunque l'idea era appunto di rendere la moto utilizzabile per questi due anni in attesa di poterla cambiare con qualcosa di più "valido" e performante al compimento della maggiore età ....

L'idea era quindi quella di intervenire su scarico centralina e quant'altro e per quanto riguarda la testa invece limitarsi piuttosto ad una ribassata con lucidatura e cambio fasce al massimo .....

Ma avendo abbandonato ormai da tempo i 125 che allora erano molto più performanti e soprattutto si potevano "ottimizzare" con estrema facilità ^_^
 
5389749
5389749 Inviato: 17 Ago 2008 13:30
Oggetto: Re: Malaguti X3M Motard 125 - Come Ottimizzarlo
 

dt4ever91 ha scritto:

oooooooo
una faccia nuova icon_asd.gif
piacere...
allora visto che ormai il tuo fratellino ha fatto la frittata icon_asd.gif credo che come minimo dovresti cambiarci marmitta...
ma poi se vuoi fare una cosa fatta bene credo che dovresti cambiare anche pacco lamellare(vedi v-force) icon_asd.gif
pacco lamellare, su un 4 tempi??? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

lasciamo perdere va icon_asd.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

le modifiche che si possono fare al blocco yamaha/minarelli ad aria sono tantissime, soprattutto di tipo artigianale, come rivedere le molle di richiamo delle valvole e l'escursione di queste ultime.... ma sono già cose difficili da fare che riducono l'affidabilità largamente e che si fanno solo per correre.... difficilmente troverai qualcuno che te le fa....

le modifiche più basiche che puoi fare a questa moto sono cambiarci l'albero a camme montando quello Aftermarket della Beta RR, siccome il blocco è lo stesso andrà bene icon_wink.gif ...

siccome la X3m è la sorella della Xt, dovresti trovare delle marmitte quali l'arrow per sostituire l'originale.... ridurrai qualcosa nel peso complessivo e le prestazioni miglioreranno qualcosa icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif

puoi anche ingrandire il carburatore di dimensione, però questo implica che i consumi si alzano a vista d'occhio icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif

con queste semplici modifiche migliorerai qualcosa, una volta carburato tutto la moto andrà decisamente meglio....

prova anche ad adattare i pezzi del fantic ad aria.... può darsi che non ci riuscirai perchè il motore dl fantic competizione non è proprio uguale al classico yamaha/minarelli....

Citazione:
ciao inanzitutto cambia l'albero e mettine uno a camme poi cambia il gt da 125 a 200 la marmitta (che da pochissimo) e il carburatore mettigli un 30 keihin questo credo che sia il massimo che si possa far
il 200 cc esiste solo per il motore yamaha a liquido, la x3m monta quello ad aria e la massima cilindrataè di 175cc, disponibile solo per il fantic competizione ad aria, perchè ne offre le basi per la modifica icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif


voglio ricordarti che la moto in questione, è una moto consigliata per l'utilizzo cittadino, non per essere elaborata, ifattile modifiche costeranno tantissimo icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

e concordo su una cosa:

Citazione:
azz...è un 4t...cè poco da fare che costi poco.

aspettate i 18 e prendigli uan moto migliore...nn ne vale la pena spenderci troppi soldi.
 
5389896
5389896 Inviato: 17 Ago 2008 13:56
Oggetto: Re: Malaguti X3M Motard 125 - Come Ottimizzarlo
 

dt4ever91 ha scritto:

oooooooo
una faccia nuova icon_asd.gif
piacere...
allora visto che ormai il tuo fratellino ha fatto la frittata icon_asd.gif credo che come minimo dovresti cambiarci marmitta...
ma poi se vuoi fare una cosa fatta bene credo che dovresti cambiare anche pacco lamellare(vedi v-force) icon_asd.gif

simo ti ricordi come funziona un 4t? icon_lol.gif
 
5389915
5389915 Inviato: 17 Ago 2008 13:59
 

ascolta, non fare modifiche radicali alla tua motina altrimenti perdi gli unici pregi che ha (affidabilità, bassi consumi)....
se vuoi farla andare di piu ti consiglio di:

Montare un albero a camme racing della Beta, costa 140€
Montare uno scarico Arrow (lo compri per yamaha XT ma va bene lo stesso)
togliere il coperchio della cassa filtro (si trova sotto la sella) e ovviamente ricarburi
Infine opzionalmente puoi sostituire il carburatore originale (Mikuni 20) con un carburatore dell'orto PHBN 26, ma questo influirà un po di piu sui consumi.

Non si e ancora capito se c'è un blocco alla centralina, ma oltre a questo non fare piu niente, è un consiglio!
 
5390100
5390100 Inviato: 17 Ago 2008 14:30
Oggetto: Re: Malaguti X3M Motard 125 - Come Ottimizzarlo
 

dt4ever91 ha scritto:

oooooooo
una faccia nuova icon_asd.gif
piacere...
allora visto che ormai il tuo fratellino ha fatto la frittata icon_asd.gif credo che come minimo dovresti cambiarci marmitta...
ma poi se vuoi fare una cosa fatta bene credo che dovresti cambiare anche pacco lamellare(vedi v-force) icon_asd.gif


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
no comment icon_asd.gif

comunque parti con il mettere un albero a camme come ti hanno consigliato i coinquilini di sopra...poi marmitta e vedi come va...poi se vuoi un po più di prontezza di gas allora puoi mettere un carburatore più grosso...poi non so che rapporti monti ma se sei deluso della accellerazione potresti cambiare pignone mettendone uno con un dente in meno...però perderai dagli 8 ai 10 km/h di velocità

icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
5390215
5390215 Inviato: 17 Ago 2008 14:51
 

albero a camme e scarico

qui ho già detto che fare sul 4t
è non è solo carburatore e scarico

comunque volevo aggiungere una cosa....molte volte cambiando il camme bisogna sistemare il gioco valvole e le molle sono da cambiare
talvolta bisogna sostituire persino le valvole
 
5390224
5390224 Inviato: 17 Ago 2008 14:55
 

Ok, ricapitolando .....

Albero a Camme (e fin quì mi pare che siate tutti d'accordo)
Scarico Arrow

e fino a quì tutto ok ^_^

poi ...

Carburatore 26 o 24 ? e poi il PHBN da 26 essite ? non lo trovo sul sito della Dellorto icon_sad.gif bho

per ultimo ...

Citazione:
togliere il coperchio della cassa filtro (si trova sotto la sella) e ovviamente ricarburi


Solo aprire il coperchio ? Non può essere conveniente cambiarlo?
 
5390403
5390403 Inviato: 17 Ago 2008 15:41
Oggetto: Re: Malaguti X3M Motard 125 - Come Ottimizzarlo
 

hedo ha scritto:
poi se vuoi un po più di prontezza di gas allora puoi mettere un carburatore più grosso...


non proprio, un carburatore più grosso rende agli alti ma svuota i bassi, io eviterei di andare oltr il 26
 
5391230
5391230 Inviato: 17 Ago 2008 18:55
Oggetto: Re: Malaguti X3M Motard 125 - Come Ottimizzarlo
 

EdoMaske ha scritto:


non proprio, un carburatore più grosso rende agli alti ma svuota i bassi, io eviterei di andare oltr il 26
quoto sul motore ad aria è piuttosto grossolano e andando oltre potrmmo non ottenere buoni risultati....

metterei anche un 24 mm...
 
5391244
5391244 Inviato: 17 Ago 2008 18:56
 

io invece ti rimando alla funzione cerca perchè l'x3m è la moto SOSIA della xt125 per la quale ci sono topic dedicati all'elaborazione anche poco sotto a questo.
icon_wink.gif
 
5391278
5391278 Inviato: 17 Ago 2008 19:01
 

Francesco19 ha scritto:
io invece ti rimando alla funzione cerca perchè l'x3m è la moto SOSIA della xt125 per la quale ci sono topic dedicati all'elaborazione anche poco sotto a questo.
icon_wink.gif


Azz icon_sad.gif non lo sapevo che fossero gemelle icon_sad.gif sapevo che c'erano molte analogia ma non credevo a questo punto .... mi ributterò sulla ricerca con xt125 come argomento icon_biggrin.gif

pardon ^_^ sono mod di altri forum e vi posso garantire che prima di postare ho letto tutti i 3d in cui veniva menzionato l'x3m ma non sapevo di questo gemellaggio con l'xt
 
5391292
5391292 Inviato: 17 Ago 2008 19:03
 

stesso identico blocco, medesime quote ciclistiche e plastiche molto simili.
Ovvio il mio non era un rimprovero e nemmeno una critica, volevo solo osservare il fatto che per tale moto ti puoi basare tranquillamente sulle infotmazioni dell'xt per quanto riguarda la meccanica icon_wink.gif
tranquillo icon_smile.gif
 
9414084
9414084 Inviato: 2 Mar 2010 16:22
 

ragazzi ma qualcuno ha cambiato la marmitta su una x3m? il mio dubbio è che la malaguti a differenza della xt ha i fianchetti, e non so se il sile di una arrow o giannelli ci sta....e se il calore danneggiasse le plastiche?(questo dubbio minore, visto che teoricamente lo scarico di serie dovrebbe sbollentare di più, in quanto catalizzato) doppio_lamp.gif
 
9442537
9442537 Inviato: 7 Mar 2010 15:59
 

A me arriva tra 10 giorni questo modello, color titanio, il signore di ghost rider (genova) mi ha consigliato questo modello, per il semplice fatto che è la prima volta che prendo un motard, soprattutto a marce, quindi per apprendere le basi e prendere confidenza con la tipologia di motociclo è perfetto!

volevo fare una domanda ma non so se è il topic adatto, modificare il mezzo (sotto garanzia) non implica la perdita stessa della garanzia ma soprattutto rischio maggiore di rompere qualcosa? io parlo da ingorante in materia rotfl.gif comunque, io non vedo l'ora di provarla, se mi ci trovero bene come stile, tra due anni passo su di cilindrata, e quello che non posso fare a meno di comprare sara un' aprilia 550 e spettacolare quella moto!
 
9442567
9442567 Inviato: 7 Mar 2010 16:05
 

se modifichi in garanzia e lo fai da te la perdi e perdi anche affidabilità, se lo fano loro a volte tengono la garanzia e a volte no e perdi comunque affidabilità
 
9442828
9442828 Inviato: 7 Mar 2010 17:15
 

Secondo voi, su un motard del genere l'arrow puo andare? belin quel rumore e sound per le mie orecchie!

doppio_lamp.gif
 
9449638
9449638 Inviato: 8 Mar 2010 19:09
 

un consiglio potrebbe essere quello di cambiare pistone mettendoci un vertex per caballero 125,sicuro che ci sta perchè un ragazzo che ha l'xt 125 lo ha montato dicendo che ci si trova benissimo icon_mrgreen.gif
 
9449680
9449680 Inviato: 8 Mar 2010 19:13
 

Continuiamo la discussione in un solo topic, grazie!


Chiudo, per info MP!
Keko
 
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