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Aumentare spinta ai bassi (più ripresa!)
13598097
13598097 Inviato: 20 Lug 2012 7:28
 

franco91 ha scritto:
questa non la sapevo..grazie!!!cambiando uno di questi entra prima in coppia...suppongo!! icon_smile.gif



supponi male.
La coppia è sempre immutata.

Toccando pignone (diminuendo il numero di denti) e/o corona (aumentando il numero di denti), si accorciano i rapporti. Avrai le marce più corte, ma la coppia rimane allo stesso numero di giri.

A pari velocità, viaggerai ad un numero di giri maggiore, la velocità un pò sballata (se non compri un ricalibratore), il contakm segnerà più km percorsi e aumenteranno anche se di poco i consumi.
 
13598098
13598098 Inviato: 20 Lug 2012 7:29
 

lucyg ha scritto:
beast977 ha scritto:
A mio avviso ti sei sbagliato. Ovunque si legge che equivale a 2 denti della corona non 3.

comunque proprio oggi ho montato la corona con 44 denti, le prime impressioni sono positive.

Altro intervento che sto per fare è montare il kit dinojet, che insieme alla corona nuova dovrebbe devisamente migliorare la spinta ai bassi.

icon_wink.gif


Precisamente 1 dente del pignone sarebbero 2,7 denti della corona. Quindi quasi 3, di certo non 2.
Comunque per chi non si fida è meglio chiedere a un meccanico esperto. Le cose "per sentito dire" vanno sempre prese con le pinze....




anche io sapevo che il rapporto per la hornet era -1 al pignone = a +2,7 alla corona 0510_five.gif
 
13599200
13599200 Inviato: 20 Lug 2012 12:35
 

ragazzi che filtro aria suggerite di montare???bmc può andare bene?? icon_smile.gif
 
13600390
13600390 Inviato: 20 Lug 2012 17:19
 

Alleggerire il volano ti aiuterebbe di sicuro
 
13603978
13603978 Inviato: 21 Lug 2012 21:33
 

Dopo una bella e lunga giornata sul misto stretto posso confermare che con una bella corona +2 la moto è decisamente più divertente.
 
13609117
13609117 Inviato: 23 Lug 2012 18:43
 

dopo anni e anni in cui si passava ad elaborare i 50...ho capito che il compromesso offerto dalla casa madre è quasi sempre quello migliore.


A mio avviso si indande, io preferisco lasciare la moto così come è , trovo inutile spendere soldi per andare a modificare parti che ingegnere hanno progettato.

Piuttosto cerco di curare la moto mantenendola efficiente al 100% con tagliandi precisi e curati...
e poi dai la nostra hornet cammina che è un piacere, se uno non è proprio soddisfatto può sempre venderla e passare a qualche altro modello di 2 ruote...
 
13630672
13630672 Inviato: 30 Lug 2012 18:47
 

domani ritiro la mia hornet con kit catena-corona-pignone nuovo

avevo fatto un po' di calcoli e il compromesso migliore come rapportatura era con il pignone -1

facendo corona +2 é troppo poco
facendo corona +3 é troppo corto -> rimarrebbe imballata in 6 troppo su di giri a velocita di crociera.

la velocita per informazione la sbaglia sia che cambi uno sia che cambi l altro, perche il contakm conta i giri in uscita sul pignone, la vel é determinata dal rapporto finale.

Per il discorso della coppia, certo che la coppia rimane agli stessi giri, ma avendo le marce piu corte arrivera piu in fretta il regime di coppia -> entra prima in coppia (come tempo non come giri :p )

tutto questo in teoria, domani la provero' e vi faro' sapere, spero sia sufficiente questa modifica cosi' da non dover mettere la prima nei tornanti.
 
13653574
13653574 Inviato: 7 Ago 2012 21:38
 

L'altro giorno che avevo il gps da polso ho fatto delle prove. Con la corona +2 mediamente la velocità reale è sballata di 7 km/h in meno.

Ora per la precisione avrei dovuto fare la prova anche prima di cambiare corona e comunque chi lo sa se il gps è preciso.
 
13678060
13678060 Inviato: 20 Ago 2012 7:57
 

a velocita costante il gps è abbastanza preciso perche calcola con una frequenza abb lenta, quindi se vai tira e molla non capisce niente, ma se vai costatne è corretto.

altra cosa: l'errore sara percentuale, quindi potra essere 7 km/h a 100 e 14 a 200 ecc ecc.
 
13679447
13679447 Inviato: 20 Ago 2012 17:41
 

visto che la matematica non e' un opinione passando da una corona 43 a una 45 ottengo una differenza di velocita segnata di: 45/43=1,046 cioe' alla stessa velocita' segna il 4,6% in piu' rispetto a quello che segnava prima (oppure faccio 43/45=0.955 cioe' faccio il 4,4% di velocita' in meno rispetto a quella che facevo prima a parita' di contakm).
col pignone -1 invece faccio rispettivamente il 6,6% di velocita' segnata in piu' o il 6,2% di velocita' in meno.


ho preso come riferimento i valori della mia trasmissione icon_wink.gif
 
13684789
13684789 Inviato: 22 Ago 2012 16:55
 

dove posso comprare il pignone con un dente in meno?
ebay?

mi conviene cambiare tutto il kit di trasmissione?
 
13684852
13684852 Inviato: 22 Ago 2012 17:15
 

mistake ha scritto:
dove posso comprare il pignone con un dente in meno?
ebay?

mi conviene cambiare tutto il kit di trasmissione?


Io all'epoca ero andata in un concessionario che vendeva anche pezzi di ricambio, insomma, uno abbastanza fornito, e con 18 euro me l'ero portato a casa.

Se cambi solo pignone con un -1 non c'è necessità di cambiare tutta la trasmissione, ci penseranno loro ad aggiustare la catena quando te lo montano...
 
13705343
13705343 Inviato: 30 Ago 2012 0:19
 

allora io ho fatto corona e pignone,ti assicuro che le differenze sono davvero minime,ho fatto kit carburatori dynojet e la storia li è parecchio cambiata..oltre a un rumore piu bello va anche meglio..molto fluida e prende subito quasi immediatamente i giri alti...è uno spettacolo da guidare..pero devi farci questi lavori,cambiando solo una cosa non avrai benefici così evidenti.e conta che tra carburatori (120 euro circa) e mano d'opera stai sui 200-250 euro in tutto..mettine 50 di corona e 15 di pignone e poi se vuoi uno scarico..la moto conquesta spesa di circa 500 euro ti darà davvero soddisfazioni
 
13769201
13769201 Inviato: 19 Set 2012 1:34
 

con un modesto pignone -1 su una hornet MY 2007 ho ottenuto una moto più guidabile e reattiva di cui mi servo soprattutto in città, non devo mettere la prima nei tornanti o nelle continue ripartenze quasi da fermo che spesso capitano nel traffico, la seconda marcia è diventata un po' il jolly per molte situazioni quotidiane... sarà questione di gusti, e forse anche di strade (la California è lontana) ma non rimpiango affatto la vecchia rapportatura più allungata ... anche se si perde un po' il divertimento della "botta" ai seimila-settemila giri, che era più che altro uno sfizio ...
devo dire che io ho la tendenza a cambiare le marce molto presto, perchè spesso il mio obiettivo è arrivare a trotterellare pigramente in sesta a 3000/3500 giri, pendenze e codice permettendo ... un percorso lavoro-casa pulitamente eseguito mi riappacifica con il mondo abbastanza in fretta ...

in futuro non so.. mi piacerebbe poter disporre magari di una doppia mappatura, una più tranquilla e risparmiosa, ed una più performante ai bassi e medi giri.. chissà.. vedremo...
 
13769257
13769257 Inviato: 19 Set 2012 6:49
 

Wannabe ha scritto:
con un modesto pignone -1 su una hornet MY 2007 ho ottenuto una moto più guidabile e reattiva di cui mi servo soprattutto in città, non devo mettere la prima nei tornanti o nelle continue ripartenze quasi da fermo che spesso capitano nel traffico, la seconda marcia è diventata un po' il jolly per molte situazioni quotidiane... sarà questione di gusti, e forse anche di strade (la California è lontana) ma non rimpiango affatto la vecchia rapportatura più allungata ... anche se si perde un po' il divertimento della "botta" ai seimila-settemila giri, che era più che altro uno sfizio ...
devo dire che io ho la tendenza a cambiare le marce molto presto, perchè spesso il mio obiettivo è arrivare a trotterellare pigramente in sesta a 3000/3500 giri, pendenze e codice permettendo ... un percorso lavoro-casa pulitamente eseguito mi riappacifica con il mondo abbastanza in fretta ...

in futuro non so.. mi piacerebbe poter disporre magari di una doppia mappatura, una più tranquilla e risparmiosa, ed una più performante ai bassi e medi giri.. chissà.. vedremo...


quoto in tutto e per tutto.
se non che in autostrada é anche meglio, perche in sesta si stabilizza a vel codice sui 7000 7500 e se devo fare un sorpasso non dorme come prima.
tieni conto che la mia del 1999 aveva marce ancora piu lunghe della tua del 2007.
 
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