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Più spinta ai bassi
2273476
2273476 Inviato: 17 Ago 2007 22:56
Oggetto: Più spinta ai bassi
 

Ciao volevo chiedere se avevate qualche consiglio su come aumentare la spinta ai bassi della nuova hornet 07. Secondo riviste sembra un mostro rispetto alle altre ma più la guido e più mi sembra molto normale e fin troppo fluida. Si accettano consigli

Senza modificare la rapportatura del cambio cioè lasciando originale sia pignone che corona
 
2273553
2273553 Inviato: 17 Ago 2007 23:10
 

chi vuol aumentare la spinta ai bassi monta semplicemente un pignone con 1dente in meno o una corona con 3 denti in più,il pignone so che devi chiedere quello dalla cbr600rr(di norma ne ha 16 quindi lo chiedi da 15),corona non so,chiedi.
Il pignone costa 15-20euro la corona sugli 80 mi sembra ma dicono pure che se intervieni sul pignone poi la catene si usura prima,comunque chiedi al meccanico e senti un pò
 
2273716
2273716 Inviato: 17 Ago 2007 23:41
 

ma riducendo il pignone da 16 a 15 denti non accorcio anche le marce??
Io non voglio modificare la lunghezza di queste ultime visto che mi trovo ormai bene cosi
 
2273764
2273764 Inviato: 17 Ago 2007 23:54
 

allora chedi al meccanico e non ti sbagli più,in teoria ma mi sa che ottenere quiello che dici tu sarà dura
 
2274029
2274029 Inviato: 18 Ago 2007 6:31
 

Per ottenere quello che vuoi, la soluzione giusta è quella che ti hanno consigliato almeno da un punto di vista prezzo/risultato.
 
2274167
2274167 Inviato: 18 Ago 2007 8:58
 

qualcosa forse la potresti guadagnare giocando un pò sulla centralina icon_wink.gif

Non ho mai avuto il piacere di giocare con Power Commander o cose del genere, ma ti danno la possibilità di intervenire un pò sull'erogazione icon_wink.gif
 
2274333
2274333 Inviato: 18 Ago 2007 9:55
 

marce23 ha scritto:
ma riducendo il pignone da 16 a 15 denti non accorcio anche le marce??
Io non voglio modificare la lunghezza di queste ultime visto che mi trovo ormai bene cosi



piuttosto che lavorare sul pignone ti consiglio di farlo sulla corona. il rapporto del cambio è ovvio che cambia.. ma visto i costi meglio mettere le mani su una corona che su parti di motore o altro! al masimo corona+terminale+filtro e vedrai che cambia parecchio..
 
2274415
2274415 Inviato: 18 Ago 2007 10:27
 

Avendo già le marce molto corte la tua, eviterei di mettere mano ai rapporti, ti ritroveresti con un mezzo quasi inusabile in superstrada/autostrada, o dall'usura veloce.
Riempirla ai bassi temo non sia affatto facile, sicuramente eviterei di mettere uno scarico, si potrà fare qualcosa a livello di centralina ma non penso il risultato giustifichi la spesa.
 
2274991
2274991 Inviato: 18 Ago 2007 12:25
 

Mi sa che invece per ottenere un radicale cambiamento la soluzione più ovvia è cambiare completamente lo scarico compresi i collettori.... ma con una spesa non da poco...
Il terminale fa poco o nulla perchè tanto il katalizzatore è nella parte centrale e non asportabile....
Ho qualche dubbio che giocando solo su iniezione e filtro aria si cambi molto la situazione; al max guadagni qualcosina...
Sulla 2005-06 cambiando il terminale spariva il kat e quindi il motore è molto più libero ma sulla 2007 la soluzione è ben più difficile e costosa...
 
2275138
2275138 Inviato: 18 Ago 2007 12:57
 

giustissimo darkhornet..avevo pensato per non toccare i collettori un finale più filtro non sarà il massimo ma qualcosina guadagni. Andando atoccare l'elettronica vai a spendere ed è anche pericoloso. purtroppo questi collettori...
 
2275347
2275347 Inviato: 18 Ago 2007 13:42
 

marce23 ha scritto:
giustissimo darkhornet... (...)


Mi sa che lui ha detto il contrario di quello che hai capito. Toccare il finale senza i collettori è controproducente, sono i collettori che possono fare la differenza, cambiando lo scarico peggiori e basta..
 
2277787
2277787 Inviato: 19 Ago 2007 8:55
 

Bhe peggiorare non penso.... al max non cambia nulla o guadagni una frazione di Nm di coppia... sicuramente un qualsiasi silenziatore è più libero di quello originale!!
 
2277984
2277984 Inviato: 19 Ago 2007 10:05
 

DarkHornet ha scritto:
Bhe peggiorare non penso.... al max non cambia nulla o guadagni una frazione di Nm di coppia... sicuramente un qualsiasi silenziatore è più libero di quello originale!!


Con un 600cc cosi' spinto un finale più libero equivale a dire che perdi ai bassi, non molto ma qualcosa perdi, nella maggior parte dei casi che ho visto le due curve di potenza (originale e con finale aftermarket) si incrociano intorno ai 5000 giri e un buon guadagno di potenza si ha solo sopra i 10.ooo..
 
2278489
2278489 Inviato: 19 Ago 2007 12:30
 

esatto di solito con il terminale after si perde qualcosa ai bassi proprio xè essendo più aperto ha meno compressione ai bassi,perdi poco certo.....per poi guadagnare agli alti,sempre poco certo....ecco che va a gusti oppure consapevoli che si perde e si guadagna poco lo si cambia per questione estetica icon_cool.gif e sound icon_rolleyes.gif
 
2278908
2278908 Inviato: 19 Ago 2007 14:14
 

geko79 ha scritto:
esatto di solito con il terminale after si perde qualcosa ai bassi proprio xè essendo più aperto ha meno compressione ai bassi,perdi poco certo.....per poi guadagnare agli alti,sempre poco certo....ecco che va a gusti oppure consapevoli che si perde e si guadagna poco lo si cambia per questione estetica icon_cool.gif e sound icon_rolleyes.gif


A parte sulla '07, sui modelli precedenti il guadagno in sound è abbastanza buono, tanto che sto pensando di metterlo, però mi frena un po' la perdita del catalizzatore e della relativa omologazione quindi...
Sulla '07 gli scarichi sostituiscono anche il catalizzatore o si attaccano a valle dello stesso?
 
2280592
2280592 Inviato: 19 Ago 2007 20:09
 

consiglio la powercommander icon_wink.gif
 
2290880
2290880 Inviato: 21 Ago 2007 15:07
 

Secondo me cercare di ottenere una coppia da rimorchiatore da un 4 in linea di 600cc è come cercare di far volare una mucca.
Questa tipologia di motori ama girare alto, certo alberi a camme e corpi farfallati possono addolcire o modificare lievemente l'erogazione, ma non credo che otterrai mai i risultati a cui ambisci, rischi solo di spendere soldi inutilmente.
Le possibilità si restringono, o usi il cambio quando vuoi "scattare" (es. scalare 3 volte prima di sorpassare), e accetti il 600 4L per quello che è (uno strillone) oppure ti conviene spostarti su un bicilindrico.
 
5907186
5907186 Inviato: 6 Ott 2008 22:16
 

bè se non vuoi spenderci troppo metti una corona con 2 o 3 denti in più sentirai subito la differenza icon_wink.gif
 
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