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Erogazione a bassi regimi [richiesta consigli]
6299834
6299834 Inviato: 14 Nov 2008 18:47
Oggetto: Erogazione a bassi regimi [richiesta consigli]
 

Ho un'Hornet 600 my '05 - '06 a cui ho montato il terminale di scarico della Shark in carbonio

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immagini visibili ai soli utenti registrati



Da quando l'ho montato sembra che a bassi regimi tiri ancora di meno....io ho dato la colpa al terminale che, essendo abbastanza corto e con un db-killer che non tappa più di tanto, scarica molto e quindi "svuota".
Per ovviare a questo problema, e magari migliorare qualcosina, avevo pensato di montare il kit getti Dynojet e filtro sportivo......i collettori per il momento non li metto visto che non sarebbe una spesa da poco.

Quindi volevo sapere da qualcuno più esperto di me se la soluzione da me pensata era giusta o sbagliata oppure se ci sono altre soluzioni per migliorare le prestazioni del motore a bassi regimi.

Grazie in anticipo icon_wink.gif

Per i mod: ho già utilizzato la funzione cerca rigurado alla queste cose ma le discussioni già esistenti non mi hanno chiarito più di tanto la situazione.
 
6299938
6299938 Inviato: 14 Nov 2008 18:55
 

Ciao, la sostituzione del terminale ai bassi e medio bassi si perde..mantenendo questo terminale di scarico..la soluzione per migliorare la risposta ai bassi è quella di modificare la carburazione aumentando aria e benzina..quindi la soluzione che hai prospettato dovrebbe risolvere la situazione. Ciao.
 
6299953
6299953 Inviato: 14 Nov 2008 18:56
 

Grazie icon_mrgreen.gif
 
6300005
6300005 Inviato: 14 Nov 2008 19:00
 

Ciao è normale che ai bassi e medio bassi si perde..per guadagnare poi agli alti..soprattutto senza db killer, l'ho riscontrato anch'io quando ho sostituito il terminale originale con un terminale Akrapovic. Lamps.
 
6300206
6300206 Inviato: 14 Nov 2008 19:15
 

Si infatti.....poi fidati che lo shark che ho svuota moltissimo anche col db-killer.....poi l'ho provato solo un paio di volte senza db-killer giusto per fare un pò di casino ma fa veramente schifo come prestazioni, da basso non tira nemmeno a spingerlo icon_asd.gif icon_asd.gif
Comunque credo che tenendo il db-killer e montando il kit getti dynojet e il filtro sportivo migliori abbastanza.........almeno spero icon_mrgreen.gif
 
6300291
6300291 Inviato: 14 Nov 2008 19:23
 

Sicuramente ai bassi e medio bassi migliora..con queste modifiche..! icon_wink.gif

Ultima modifica di acquarius il 14 Nov 2008 22:36, modificato 1 volta in totale
 
6300387
6300387 Inviato: 14 Nov 2008 19:30
 

Ho chiesto al maccanico che mi ha confermato che le modifiche da te prospettate migliorano la situazione .
 
6304010
6304010 Inviato: 15 Nov 2008 11:07
 

Si, è sicuro che con il kit stage 1 ed un filtro tipo bmc la situazione ritorna ottimale, l'unica cosa che mi stupisce è come abbia fatto questo scarico a farti perdere così tanto....io monto da un mesetto un Mivv X-Cone e la situazione ai bassi è peggiorata ma di poco, adesso dopo un migliaio di chilometri non me ne accorgo più....senza DB invece la situazione è migliorata notevolmente, sabato scorso facevo un giro, quando all'improvviso mi è venuta la cosa di togliere im mio DB....appena ho fatto la prima accelerazione ho avuto un colpo di frusta allucinante!...mi sembra molto più pronta senza!voi che ne pensate?
 
6304529
6304529 Inviato: 15 Nov 2008 12:39
 

Ciao, non tutti gli scarichi hanno la stessa volumetria e lo stesso diametro in uscita alcuni scarichi hanno un dbk che diminuisce di poco il diametro in uscita e quindi già cosi svuotano abbastanza il motore..altri invece svuotano meno il motore ai bassi e medio bassi.
 
6317152
6317152 Inviato: 17 Nov 2008 9:10
 

xfranklin86 ha scritto:
Si, è sicuro che con il kit stage 1 ed un filtro tipo bmc la situazione ritorna ottimale, l'unica cosa che mi stupisce è come abbia fatto questo scarico a farti perdere così tanto....io monto da un mesetto un Mivv X-Cone e la situazione ai bassi è peggiorata ma di poco, adesso dopo un migliaio di chilometri non me ne accorgo più....senza DB invece la situazione è migliorata notevolmente, sabato scorso facevo un giro, quando all'improvviso mi è venuta la cosa di togliere im mio DB....appena ho fatto la prima accelerazione ho avuto un colpo di frusta allucinante!...mi sembra molto più pronta senza!voi che ne pensate?


Il fatto è che il mio scarico ha la bocca di uscita che è praticamente uguale alla camera interna dello scarico e il db-killer non tappa più di tanto l'uscita.....quindi mi svuota abbastanza facendomi perdere potenza ai bassi e medio bassi!!
 
6317163
6317163 Inviato: 17 Nov 2008 9:12
 

Secondo voi quanto spenderò per montare il kit Dynojet, il filtro Bmc con tutta la manodopera??

Un'altra cosa.....il consumo aumenterà drasticamente con queste modifiche??
 
6321822
6321822 Inviato: 17 Nov 2008 17:33
 

C'è nessuunoooo....... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6323005
6323005 Inviato: 17 Nov 2008 19:34
 

Ciao, allora dovresti montare il kit per carburatori Dynojet Stage 1 che va bene senza modificare l'air box ma solo sostituendo il filtro aria con uno aftermarket tipo BMC o K&N oppure un kit Dynojet stage 2 più performante e forse costoso ma in questo caso oltre al filtro aria occorre modificare anche l'air box ed avere uno scarico racing.(ti consiglierei il kit stage 2 effettuando una leggera modifica all'air box per consentire un maggiore afflusso d'aria) Come costo il kit Dynojet costa sui 120-130 euro, più 40-50 euro per il filtro aria ed inoltre aaggiungi la manodopera..direi altri 50 euro al max quindi penso che 230 euro max dovrebbero bastare. Ti posto il link a carpimoto.it Lamps. icon_wink.gif

Link a pagina di Carpimoto.it
 
6327178
6327178 Inviato: 18 Nov 2008 9:36
 

Il kit stage 2 non mi conviene visto che mi basta solo un piccolo migliramento ai bassi......se montassi quello per sfruttarlo dovrei, come hai detto tu, modificare l'airbox e montare uno scarico completo ed è una spessa eccessiva che non vorrei affrontare. icon_wink.gif

Riguardo ai consumi con il kit stage 1 e filtro K&N o Bmc mi riesci a dare qualche info??

icon_mrgreen.gif grazie!
 
6327346
6327346 Inviato: 18 Nov 2008 10:03
 

Ciao, per montare il kit stage 2 a parte filtro aria e modifica air box non occorre uno scarico completo, basta uno scarico racing, ovvero uno scarico senza catalizzatore e senza dbk, per quanto riguarda i consumi dovrebbero aumentare entro il 10-12% max. Lamps.
 
6328060
6328060 Inviato: 18 Nov 2008 11:39
 

Quindi considerando che con un pieno ci faccio circa 230-240 km dovrei fare al massimo 20-30 km in meno.....beh dai, alla fine non è tanto!!
Poi considerando che in teoria migliora l'erogazione, non sarò più costretto a spalancare per avere il tiro che mi serve e quindi dovrei guadagnare qualcosina sul consumo icon_mrgreen.gif Correggimi se sbaglio icon_wink.gif
 
6328148
6328148 Inviato: 18 Nov 2008 11:49
 

Ciao, si l'aumento dei consumi non è eccessivo..più che un miglioramento dell'erogazione lungo tutto l'arco di utilizzo del motore, dovresti avere sicuramente un motore più pieno ai bassi..e quindi puoi dare meno gas e guadegnerai anche un pò di potenza agli alti il che non guasta.
 
6328229
6328229 Inviato: 18 Nov 2008 11:56
 

Ok icon_wink.gif

Giusto per curiosità....ma che cosa cambia dal kit stage 1 al kit stage 2??
 
6328243
6328243 Inviato: 18 Nov 2008 11:59
 

Corona più due denti no?? L'accelerazione di per sè migliorerebbe e non di poco.. Poi se non sei ancora soddisfatto metti su anche un pignone meno uno.. Spendi molto meno.. icon_wink.gif
 
6328366
6328366 Inviato: 18 Nov 2008 12:21
 

Auron24 ha scritto:
Corona più due denti no?? L'accelerazione di per sè migliorerebbe e non di poco.. Poi se non sei ancora soddisfatto metti su anche un pignone meno uno.. Spendi molto meno.. icon_wink.gif


Grazie per il consiglo....ma il mio obbietivo principale è quello di far lavorare bene il motore e, adesso come adesso, il vuoto che ho ai bassi regimi dipende dalla misciela che è un pò magra per via dello scarico che svuota molto, quindi devo lavorare per forza con la carburazione....lo so che andando a giocare con la trasmissione potrei avere dei benefici, magari ci penserò più avanti se non sarò soddisfatto della messa a punto della carburazione!! icon_wink.gif
 
6328556
6328556 Inviato: 18 Nov 2008 12:50
 

Quoto, la carburazione è un intervento che va fatto a prescindere dalla trasmissione..di preciso non saprei comunque quasi sicuramente la differenza tra stage 1 e 2 consisterà nel fatto che lo stage due avrà getti maggiori per un maggiore afflusso di benzina consentendo una maggiore alimentazione del motore.
 
6335990
6335990 Inviato: 19 Nov 2008 2:27
 

acquarius ha scritto:
Quoto, la carburazione è un intervento che va fatto a prescindere dalla trasmissione..di preciso non saprei comunque quasi sicuramente la differenza tra stage 1 e 2 consisterà nel fatto che lo stage due avrà getti maggiori per un maggiore afflusso di benzina consentendo una maggiore alimentazione del motore.


Queste sono le specifiche date dalla Dynojet
Kit stage 1
Questi kit sono pensati per moto con motore e airbox originali. I kit comprendono tutto il materiale e le istruzioni necessarie per essere montati con scarico e filtro di serie oppure con filtro K&N e scarico aperto. I kit stage 1 migliorano la risposta del motore e l'erogazione, ed incrementano di circa il 5% la potenza su tutta la curva di erogazione.



Kit stage 2
Pensati per moto con motore di serie o leggermente preparato con airbox modificato. I kit comprendono tutto il materiale e le istruzioni necessarie per essere montati con scarico e filtro di serie oppure con filtro K&N e scarico aperto. I kit stage 2 sono studiati per moto dove non è possibile montare filtri singoli direttamente sui carburatori e per moto su cui modifiche all'airbox migliorano le prestazioni del motore. Consentono nella maggior parte dei casi incrementi di potenza fino all'8%.

Kit stage 3
Pensati per moto con motore di serie o leggermente preparato con eliminazione dell'airbox e montaggio di filtri singoli; da abbinare preferibilmente ad un buono scarico aperto. Consentono incrementi di potenza fino al 10-15%. Possono determinare una erogazione della potenza meno lineare dell'originale su motori a corsa corta ed alto regime di rotazione. Sono disponibili principalmente per moto di impostazione tradizionale, in quanto sulle moto con motori ed airbox più recenti, il montaggio di filtri singoli non consentono incrementi di potenza e possono compromettere l'erogazione.

Kit stage 7
Pensati per uso unicamente agonistico o per applicazioni speciali, come il kit completo per V-Max. Sulle moto sportive più recenti sono stati sostituiti nella gamma Dynojet con l'aggiunta di alcuni consigli specifici per le tarature allegati ai kit stage 1.
 
6336450
6336450 Inviato: 19 Nov 2008 9:12
 

Grazie mille per le delucidazioni....molto gentile icon_wink.gif

Nel mio caso penso sia sufficente il kit Stage 1 icon_mrgreen.gif
 
6336466
6336466 Inviato: 19 Nov 2008 9:14
 

Con lo stage 2 andresti ad ottimizzare meglio il rendimento dello scarico ed a migliorare maggiormente la risposta ai bassi rispetto al kit stage 1, comunque ok.
 
6336686
6336686 Inviato: 19 Nov 2008 9:46
 

Si ma poi dovrei far anche modificare l'airbox giusto??

Comunque pensavo di farlo a maggio, quando non è più freddo ma nemmeno troppo caldo, per via della carburazione.......poi sicuramente sentirò anche dal meccanico che cosa mi consiglia se lo stage 1 o il 2.
 
6336721
6336721 Inviato: 19 Nov 2008 9:50
 

Ok, come periodo maggio va bene..la modifica all'air box è molto semplice..inoltre può darsi che vendano delle cornici per modifica dell'air box apposite per la Hornet, alla stregua di quelle in commercio per la Z. Ciao.
 
6336869
6336869 Inviato: 19 Nov 2008 10:13
 

Scusa la mia ignoranza icon_mrgreen.gif ......ma questa modifica in che cosa consiste di preciso??
 
6336991
6336991 Inviato: 19 Nov 2008 10:33
 

che io sappia per la hornet esiste solo lo stage 1
 
6337103
6337103 Inviato: 19 Nov 2008 10:50
 

Allora l'air box è la struttura in plastica all'interno della quale è sistemato il filtro aria..è su moto che non hanno una presa d'aria dinamica come la Z o la Hornet o altre moto è una semplice scatola di plastica con un coperchio sulla parte superiore sul quale sono presenti uno o più fori che fungono da ingresso per l'aria..ora la modifica all'air box consiste o nel praticare semplicemente un ulteriore foro aggiuntivo all' air box oppure a rimuovere completamente il coperchio superiore sostituendolo con una cornice aperta come nel caso della Z.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
6337334
6337334 Inviato: 19 Nov 2008 11:23
 

Ah....ok....allora più o meno è come pensavo io!! icon_mrgreen.gif
 
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