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Guzzi V 35 [riparare il cambio e altro]
5383926
5383926 Inviato: 16 Ago 2008 1:03
Oggetto: Guzzi V 35 [riparare il cambio e altro]
 

Ciao a tutti, sono peewee un neofita di moto d'epoca.
Il punto è questo: Posso avere una Guzzi V35 a costo 0.
Mi è stato detto che ci sarà da farci qualche lavoro.

1: la molla che tiene la pedivella del cambio è rotta, infatti la pedivella sta giù. Quindi so che va smontato tutto il motore per arrivare al cambio.

2: sembra che una valvola o qualcosa batta in testa.

Per il resto la moto è esteticamente messa bene. sembra in buon stato anche il telaio. Gomme nuove. Batteria andata. E' ferma da un bel pò.

Qualcuno sa dirmi in zona Pisa, Lucca, Livorno da chi posso portarla, e che costo può avere rimetterla a posto?
O meglio ne vale la pena recuperarla o cerco qualcosaltro?
Grazie ciao.. icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
5383995
5383995 Inviato: 16 Ago 2008 2:58
Oggetto: Re: Guzzi V35 riparare il Cambio e altro
 

Peewee ha scritto:
Ciao a tutti, sono peewee un neofita di moto d'epoca.
Il punto è questo: Posso avere una Guzzi V35 a costo 0.
Mi è stato detto che ci sarà da farci qualche lavoro.

1: la molla che tiene la pedivella del cambio è rotta, infatti la pedivella sta giù. Quindi so che va smontato tutto il motore per arrivare al cambio.

2: sembra che una valvola o qualcosa batta in testa.

Per il resto la moto è esteticamente messa bene. sembra in buon stato anche il telaio. Gomme nuove. Batteria andata. E' ferma da un bel pò.

Qualcuno sa dirmi in zona Pisa, Lucca, Livorno da chi posso portarla, e che costo può avere rimetterla a posto?
O meglio ne vale la pena recuperarla o cerco qualcosaltro?
Grazie ciao.. icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif



Secondo me per le valvole in 5 minuti si risolve regolando il gioco di esse, per la pedivella non lo so, la batteria sicuramente non vai oltre i 50 euro. A mio avviso ti conviene prenderla alla fine te la regalano pure che il motore lo fai aprire non andrai mai sopra i 1000 euro, prendila è sempre una Moto Guzzi e ha sempre un valore. icon_wink.gif Facci sapere
 
5446300
5446300 Inviato: 25 Ago 2008 10:03
 

concordo con Peewee
moto da prendere assolutamente
x la regolazione valvole ci vogliono 30 min x un NON esperto
mentre x la molletta del cambio puoi anche optare x la soluzione "esterna"
ovvero far mettere una molla che fa tornare in posizione la leva del cambio
senza stare a smontare tutto
e prima o poi se dovrai fare la frizione sistemi anche quello

io ho fatto prendere stessa moto ad un Amico a 200€ e la stiamo rimettendo in senso nel mio box
aveva stesso problema al cambio

son moto che valgono 500-700 €
x cui se la paghi 0 hai ancora buoni margini di spesa senza rimetterci NULLA

e direi che un buon meccanico x batteria tagliando regolazione e "sistemazione" molletta cambio
ti possa chiedere max 250-300 €urini

ciao
Ale
 
5606831
5606831 Inviato: 8 Set 2008 23:55
Oggetto: wowwww
 

Ei ragazzii, posso dire che sono impazzito icon_biggrin.gif
era da quando non intopavo il mio ciaino piaggio che non stavo cosi. Sto facendo il mio tagliandone alla V35. Allora le punterie sono a posto, solo che in un manuale ho trovato 0.10 aspiraz e 0.15 scarico, e in un altro 0.15 , 0.20. Mi sono attenuto al primo. Poi le varie manutenzioni standard. Qualche sostituzione di pezzi rotti. Ora sto valutando se levare il blocco cambio da solo oppure farlo fare. La molla l?ho già comprata. Che dite voi ?

Ciao Ale grazie per le info.

Evviva la GUzzi. Azz che suono che c'ha....

Peewee
 
5609727
5609727 Inviato: 9 Set 2008 10:19
 

SBAGLIATO
falle + apert
ovvero 0.15 e 0.20
al massimo sono rumorose ma risparmi di riregolarle fra meno di 1000km
x la molletta smonta tu il cambio e falla montare ad un meccanico
cosi fa controllo del cambio
poi vedi TUUUU

ehhe
 
5630118
5630118 Inviato: 10 Set 2008 17:46
 

per i serie piccola

0.15 aspirazione
0.20 scarico

per i serie grossa è diverso:

in genere 0.10 - 0.15
ma anche 0.22 - 0.22
e ancora 0.15 - 0.20

dipende dalla sigla sul motore ma non saprei dire nulla in caso...

non tenere le valvole così strette: rischi di fare qualche macello...
 
13133789
13133789 Inviato: 18 Mar 2012 14:39
 

salve a tutti, approfitto del topic, in quanto non sono riuscito a trovarne uno sulla questione che vi voglio proporre.
oggi durante il mio moto giro la leva del cambio non rispondeva, controllando il cinematismo dalla leva cambio, mi sono reso conto di aver perso il dado che assicura il collegamento.
il perno sul pistoncino comandato dalla leva ha un gioco di flessione di 1/1.5 cm.
vi vorrei chiedere la tipologia di dado che devo utilizzare, come accedo alla zona in modo semplice ?, devo montare qualche rondella particolare? dovrei lasciare un minimo di gioco o il collegamento non lo richiede ? , vi ringrazio ancora per le eventuali risposte.
 
13134237
13134237 Inviato: 18 Mar 2012 17:18
 

se ho ben capito il problema mi pare che ti serva solamente un dadino M6 autobloccante e una rondellina giusto per fare spessore...

sei comunque stato fortunato, che lo snodo sferico sul quale si avvita è di difficile reperimento e io, che ne ho rotto uno, ho chiesto il prezzo al ricambista guzzi che mi ha sparato 35€ per un cacchio di snodo sferico... me lo sono rifatto in casa, con morsa e martellazzo... e 35€ in più in saccoccia...

p.s.: alla zona si accede bestemmiando in turco-armeno
 
13136183
13136183 Inviato: 19 Mar 2012 2:11
 

icon_smile.gif fortunatamente ho recapitato l'esploso ricambi ed armato di buona volontà, mi sono reso conto di aver perso dado e rondella, ne ho montato uno autobloccante, ma non avevo modo di mettere la rondella, le bestemmie sono iniziate dopo la 10 volta che il dado mi è caduto negli occhi e dopo 120 micro rotazioni della chiave a 10, non sapevo piu se a bestemmiare ero io o la chiave. mi resta un ultimo dubbio, il dado deve essere ben bloccato o l'asta che fuoriesce dallo snodo deve possedere un minimo di gioco, potrebbe rompersi se serrata troppo? la rondella è necessaria?
vi ringrazio ancora per le eventuali risposte. questo il sito con gli esplosi Link a pagina di Stein-dinse.com UTILISSIMO !!
 
13136682
13136682 Inviato: 19 Mar 2012 10:26
 

migpas ha scritto:
mi resta un ultimo dubbio, il dado deve essere ben bloccato o l'asta che fuoriesce dallo snodo deve possedere un minimo di gioco, potrebbe rompersi se serrata troppo? la rondella è necessaria?

la rondellina non è necessaria, che tanto non serve per fare battuta, ma solo per offrire una superficie d'interfaccia tra dado e tirante (non so se chiamarlo così) e non deve essere serrato... comunque non deve essere nemmeno lasco, visto che molto tempo fa mi si ruppe proprio il "maschio" dello snodo sferico, credo per il troppo lasco... in pratica ad ogni cambiata quel perno filettato lavorava sempre storto, finché non ha ceduto... secondo me, se riesci a trovare una boccoletta di bronzo o similari da foderare la filettatura in modo che possa avere meno gioco possibile, faresti soltanto bene...

comunque ho risolto prima con uno snodo home made (ceduto dopo poco per scelta pessima dei materiali... ferraccio morbido morbido) e poi acquistando uno snodo sferico uguale a quelli dei leveraggi del cambio dei california ev, di quelli senza cuffietta di gomma... trovato fortunatamente a pochi euri e sostituito con poche madonne... icon_biggrin.gif
 
13141049
13141049 Inviato: 20 Mar 2012 1:41
 

eusa_think.gif Grazie ranabaut, ma quindi il limite ottimale fra serrato e lasco lo capisco solo dallo storzellarsi del perno durante il movimento della leva? cioè accoppiamento ben fatto <-> l'asse del perno durante il cambio marcia resta orizzontale
 
13142611
13142611 Inviato: 20 Mar 2012 15:06
 

io stringerei finquando il movimento del perno filettato non sia "eccessivo"... poi si va sempre un po' a senso... e ovviamente se hai l'asola in cui va infilato il perno che è consumata, allora potresti avere dei giochi eccessivi anche a prescindere di quanto stringi... è per questo che ti ho accennato all'uso di una eventuale boccoletta di ottone o simili.
 
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