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Forcelle nomali [Funzionano bene come le rovesciate?]
5379955
5379955 Inviato: 15 Ago 2008 9:21
Oggetto: Forcelle nomali [Funzionano bene come le rovesciate?]
 

Ciao a tutti sono un nuovo iscritto e devo dire che i sono iscritto proprio erche è un forum che seguo da tempo e quindi interessante,veniamo subito al dunque,possiedo 2 moto una delle due è un'hisqvarna 250 del 98 che uso come "battaglia"però o un pensiero che è da un pò che mi macina,la moto non a le forcelle rovesciate ma bensì quelle normali,adesso volevo chiedervi come andamento funzionano bene anke queste nel cross o sarebbe meglio cambiarle????
 
5380073
5380073 Inviato: 15 Ago 2008 9:52
 

non credo ti convenga tanto è una moto da battaglia... anke perche ti verrebbero a costare di piu del valore della moto
 
5380161
5380161 Inviato: 15 Ago 2008 10:10
 

ma per resistere resistono di sicuro .. non conviene cambiarle .. tieni quelle e divertiti...magari siccome è vecchia ha i paraoli un pò andate..ti perdono olio?
 
5380284
5380284 Inviato: 15 Ago 2008 10:36
Oggetto: Re: Forcelle nomali
 

FRANKILIA ha scritto:
Ciao a tutti sono un nuovo iscritto e devo dire che i sono iscritto proprio erche è un forum che seguo da tempo e quindi interessante,veniamo subito al dunque,possiedo 2 moto una delle due è un'hisqvarna 250 del 98 che uso come "battaglia"però o un pensiero che è da un pò che mi macina,la moto non a le forcelle rovesciate ma bensì quelle normali,adesso volevo chiedervi come andamento funzionano bene anke queste nel cross o sarebbe meglio cambiarle????

se è nata con le forcelle normali non vedo perchè tu gliele debba cambiare...
se le forcelle van bene, che non han problemi e non arrivano a pacco lasciaci le sue originali, anche perchè tutto il telaio la ciclistica e la distribuzione dei pesi è progettata per quel tipo di forcelle
mettendoci delle altre forcelle oltre a spendere un sacco di soldi stravolgi tutto l'equilibrio della ciclistica
 
5380784
5380784 Inviato: 15 Ago 2008 12:27
 

anche perchè per metterci le forcelle a steli rovesciati dovrai cambiare le piastre!!!
 
5381798
5381798 Inviato: 15 Ago 2008 16:45
 

per quello le forcelle non mi anno dato ancora guai,non perdono e funzionano come si deve,in effetti cambiarle è un costo elevato... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
5382663
5382663 Inviato: 15 Ago 2008 19:17
 

Cosa sono marzocchi? Ma la moto è (era) da enduro? Rispetto a quelle rovesciate hanno meno rigidità torsionale, ma vanno bene anche in campo da cross, anche Suzuki nel '98 montava forcelle tradizionali sui modelli cross. Al massimo cambia l'olio.
 
5382684
5382684 Inviato: 15 Ago 2008 19:22
 

si le forcelle sono le marzocchi,e la moto era una ex enduro,ora messa a cross....ma ripeto è da battaglia,l'o tenuta solo perchè ormai a venderla non prendo più niente e dato che non mi a mai mai dato guai,anzi và veramente ben e la tengo come muletto....
 
5384371
5384371 Inviato: 16 Ago 2008 9:44
 

Ciao,
FRANKILIA ha scritto:
si le forcelle sono le marzocchi,e la moto era una ex enduro,ora messa a cross....ma ripeto è da battaglia,l'o tenuta solo perchè ormai a venderla non prendo più niente e dato che non mi a mai mai dato guai,anzi và veramente ben e la tengo come muletto....

se son le marzocchi magnum basta che rifai i paraoli (se perdono) e non hanno problemi), forse l'unica cosa è che sono meno sensibili di quelle tradizionali, xké quelle che avevo io sul vecchio enduro (che le avevo messe al posto delle rovesciate) avevi compressione su uno stelo ed estensione sull'altro (overo le rotelline, solo in testa, erano differenti, ed ogni stelo comandava 1 ed 1 sola funzione).

Francamente non so se era stato veramente necessario cambiare le piastre, non ricordo più, ma mi pareva si adattassero.
gino
 
5386166
5386166 Inviato: 16 Ago 2008 16:22
 

In una moto del '98 sicuramente fanno il loro dovere. L'unica cosa è che devono essere in condizioni di entrare in una pista da cross ed essere quindi revisionate e tarate.
Solo per la tua sicurezza e poi per il tuo divertimento.
 
5388315
5388315 Inviato: 17 Ago 2008 6:16
 

per quello le ci o già pensato,anno gli appositi registri in cima allo stelo,2 rotelline da poter regolare e gli sfiati,comunque il loro valoro lo fanno x adesso....
 
5401628
5401628 Inviato: 19 Ago 2008 9:43
 

Funzionano esattamente come le altre icon_wink.gif
Sono meno rigide come struttura e più "sfavorevoli" come distribuzione dei pesi, perchè hai la parte più pesa sulla ruota...ma in una moto del 98 non credo proprio si noti nessuna differenza. Anzi, a livello di durata paraoli sono più toste, tanto l'olio non ti cola giù come le rovesciate, in genere hanno i suoi bravi soffiettoni a molla (stile endurone '80) che tengon fuori polvere, sabbia e fango. Ovviamente è la taratura e la scorrevolezza che fanno la differenza...ma fossi in te (dato che hai anche una moto più moderna) non starei a perder tempo e soldi dietro l'unsguarda del 98. Da moto da "sfascio" per girare nelle giornte più dannose (piste allagate, sabbione, talco) va benissimo.
 
5402117
5402117 Inviato: 19 Ago 2008 10:51
 

Quoto gixer, la moto è un pochino datata, non puoi chiederle o aspettarti di più di quel che è...............
 
5402261
5402261 Inviato: 19 Ago 2008 11:04
 

Come si può NON dare ragione a Gixer???
Naturalmente quoto anche io.

E aggiungo anche una cosa: una moto "vacchia" non se la merita nessuno: anche chi deve imparare non dovrebbe salire su un trabiccolo ma avere almeno una moto all'altezza della situazione.
Voglio dire ciè che se sei alle prime armi e magari sei scarso (senza offesa) non significa che ti meriti una moto vecchia e inefficiente e che una moto più fresca non ti serve.
Se vuoi imparare (o almeno divertirti in sicurezza) una moto "vera" è essenziale!
 
5402904
5402904 Inviato: 19 Ago 2008 12:07
 

Si, però è un 98, non un 1984! voglio dire, ok che non è più paragonabile ad una moto di oggi, ma ci si gira lo stesso, senza pretese, tanto per imparare va benissimo.
Mi pare dal suo profilo che abbia pure un crf 450... l'unsguarda da muletto può far comodo. Avessi avuto i soldi mi sarei tenuto il mio vecchio CR 250 del 99...ci giravo in piste disastrate, sabbioni paurosi, talco ridotto a melma che entrava ovunque senza soffrire perchè si rovinava... per l'inverno avrebbe fatto comodo. icon_rolleyes.gif
La sifga dell'usqua è che era un enduro...e un husquarna icon_asd.gif ..ma si "crossizza" lo stesso.
 
5403034
5403034 Inviato: 19 Ago 2008 12:19
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
Si, però è un 98, non un 1984! voglio dire, ok che non è più paragonabile ad una moto di oggi, ma ci si gira lo stesso, senza pretese, tanto per imparare va benissimo.
Mi pare dal suo profilo che abbia pure un crf 450... l'unsguarda da muletto può far comodo. Avessi avuto i soldi mi sarei tenuto il mio vecchio CR 250 del 99...ci giravo in piste disastrate, sabbioni paurosi, talco ridotto a melma che entrava ovunque senza soffrire perchè si rovinava... per l'inverno avrebbe fatto comodo. icon_rolleyes.gif
La sifga dell'usqua è che era un enduro...e un husquarna icon_asd.gif ..ma si "crossizza" lo stesso.


Non sapevo che avesse la mot più "fresca". Allora ci siamo!!

Mio caro Gixxer, per il CR 250 del '99 NON TI QUOTO AFFATTO.
Io avevo il 125 dello stesso anno e il telaio era incredibilmente rigido.Per curvare bisogna far manovra.
Il 250 tra telaio pessimo e motore eccessivo è proprio una trappola (o come definito dal mister "UN FERRO A T CON LO STERZO").
Forse è una ottima moto da motard,tanto il telaio che non flette per nulla ti aiuta a 120 KM/h icon_lol.gif
 
5403604
5403604 Inviato: 19 Ago 2008 13:06
 

Stavolta quoto reditutto, non puoi nemmeno pensare di paragonare le prestazioni e la sicurezza, anche se fosse un 2004/2005, la storia cambierebbe di molto in positivo!
 
5404069
5404069 Inviato: 19 Ago 2008 13:45
 

Massì, ci mancherebbe. Potendo è sempre meglio una moto di oggi o di 3-4 anni, come prestazioni sicurezza maneggevolezza e tutto...il mio discorso era riguardo avere un muletto, una moto che quando trovi quelle giornate allucinanti in cui sai che rovinerai di brutto la moto nuova (vedi sabbia, acqua, talco e fangone eccessivi) e che non riuscirai comunque a girare bene...lo tiri fuori, vai con quello, tanto date le condizioni non cerchi mica il tempo...ti diverti e alleni lo stesso e non ti preoccupi di tutte le porcherie che entrano nei leveraggi sterzo boccole forcelle ecc ecc.
Mi è capitato parecchie volte st'inverno (e non solo), con la vecchia CR andavo a cuor leggero, mentre gli amici col CRF nuovo nuovo soffrivano a sentirlo scricchiolare...mi è capitato anche che nella RMZ ho dovuto rifare le forcelle a 30 ore perchè inchiodate, c'era la sabbia nell'olio!!! Sai quante volte tocca smontrae mezzo mondo per pulire tutto?
Non è così strano aver un muletto, magari 2t, da rovinare.
Sul telaio del cr99 son d'accordo con te, ma non esageriamo... nel duro faceva schifo, nello stretto pure..il motore era un animale cattivo sul serio..ma nel sabbione e nelle piste tipo indoor, con i bob in curva o dove riesci a girare stretto di freno e derapata me la son goduta. Nella sabbia molle poi...andava via dritta e potente come una portaerei!!! Sfondava i pettini, così lunga e stabile. Comunque..vecchia o no..la moto è sicura quando è a punto, quando le sospe son revisionate, lo sterzo stretto e sano e ti puoi fidare di motore e trasmissione, anche se ha 10 anni, SE E' NATA per il cross..ci puoi continuare a crossare che non ti fai male certo per la moto! Se è un enduro sfatto, vecchio crollo, togli la targa e ci vai in pista..allora meglio non esagerare nei salti icon_wink.gif
 
5404147
5404147 Inviato: 19 Ago 2008 13:51
 

Si certo, è vero che avere i soldi per la moto nuova è buono, ma anche avere il muletto è grande!

In questo modo come dici tu ti diverti anche nelle situazioni più disastrose, e nei periodi che non ci stai con la testa e con quella buona non riesci a girare ti fai una manche sul muletto e subito abbassi 3/4 secondi risalendo sulla nuova!
 
5405316
5405316 Inviato: 19 Ago 2008 16:25
 

Può essere anche quella, la funzione. Vedo molti (no, molti no, ma alcuni si) che usano 250F nuovo in gara e un 125 un pò più datato per allenarsi. Per uno che gira tantissimo è un modo di contener la spesa e mantener viva "l'elasticità" della guida, doversi adattare a moto differenti.
Anche alcuni bambinetti del minicross o dell'85 ho visto che fanno così, motina nuova per correre e quella vecchia per allenarsi la maggior parte delle volte. Magari..."vecchia" di 3-4 anni, non di 10-12 icon_rolleyes.gif
Se avessi più tempo da dedicare al cross (e soldi) mi piacerebbe anche a me un 125 da scassare per risparmiare l'RMZ..solo che non correndo..non ha senso che mi alleni con una moto..e lascio in garage l'altra!!
 
5405629
5405629 Inviato: 19 Ago 2008 17:24
 

io ragazzi in effetti tengo solo il mio vecchio Husky come muletto e dato che come motore non a nulla da invidiare alle altre perche è al top,non lo vendo perche non mi danno più niente pertanto la uso come muletto,la moto vera che la curo con i guanti l'o presa in primavera,una yamaha 450 f,e la prima moto è quella,però certe volte mi piange il cuore a usarla in certe condizioni e quindi uso il muletto...
 
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