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Forche: come funzionano?
5291550
5291550 Inviato: 3 Ago 2008 14:37
Oggetto: Forche: come funzionano?
 

Ciao, vorrei sapere come funzionano internamente le forche. Grazie
 
5291587
5291587 Inviato: 3 Ago 2008 14:45
 

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beh come tu saprai ci sono diversi tipi di forche, quelle che dovresti avere tu secondo me hanno dentro due molle in un fluido piu o meno denso.
poi ci sono quelle a cartuccia che però non saprei
 
5292505
5292505 Inviato: 3 Ago 2008 18:20
 

Cosa sono le sospensioni

Le sospensioni di una moto sono costituite dalle due forcelle, che sono quelle anteriori, e il monoammortizzatore, o ammortizzatore, o più semplicemente mono, che è quello posteriore. Esistono anche moto che anziché le due forcelle hanno un sistema di levaraggio con ammortizzatore sull'anteriore così come esistono moto con il doppio ammortizzatore posteriore anziché il mono.
Un articolo che riporta la storia, l'evoluzione e la descrizione del funzionamento delle forcelle si trova a questo link.

La sospensione, nella sua forma più semplificata, è costituita da una molla che sostiene un peso e da un sistema idraulico che smorza le oscillazioni prodotte in seguito a una variazione (repentina) della posizione della molla.

Noi abbiamo la possibilità di intervenire sulla sospensione aumentando la "rigidità" della molla (o meglio, la sua costante elastica) che chiameremo precarico della molla, possiamo rendere più lento o più veloce il freno idraulico del ritorno, che chiameremo freno in estensione e, ove possibile, potremo anche regolare un freno idraulico che interviene durante la compressione della molla, che chiameremo appunto freno in compressione.

Le sospensioni delle moto da competizione ma anche quelle delle moto sportive più evolute, permettono anche di regolare i fluidi lenti e i fluidi veloci: se ne parla molto negli articoli che si trovano in rete che parlano delle regolazioni delle sospensioni, quindi vediamo un attimo di cosa si tratta.

Quando entriamo in curva, l'anteriore della moto affonda, forcelle e ammortizzatori vengono schiacciati a terra; questo movimento non è repentino quindi il fluido che circola nelle sospensioni seguirà spostamenti lenti, da qui il nome di fluidi lenti. Invece quando effettuiamo la staccata improvvisa, o apriamo di colpo il gas all'uscita della curva, oppure cambiamo velocemente di traiettoria ecc., il fluido effettuerà spostamenti molto veloci, da qui il secondo nome. La regolazione separata dei fluidi lenti e veloci, ci può permettere per esempio di fare affondare poco le sospensioni al momento della staccata (controllando i fluidi veloci) e avere quindi a disposizione una maggiore escursione durante la curva (controllando i fluidi lenti).
vuoi sapere anche come regolarle? icon_mrgreen.gif
 
5365503
5365503 Inviato: 12 Ago 2008 21:52
 

si concordo con la spiegazione...ma quelle ha cartuccia che differenze hanno?
 
5367359
5367359 Inviato: 13 Ago 2008 10:08
 

tutte hanno la cartuccua, poi ci sono quelle chiuse e quelle aperte..
 
5494228
5494228 Inviato: 29 Ago 2008 12:51
 

Tanto per non aprire un altro topic scrivo qui.

Perdonate l'ignoranza, quale sarebbe il ruolo della bomboletta contenente l'azoto sul monoammortizzatore?
 
5494755
5494755 Inviato: 29 Ago 2008 13:27
 

si chiama piggy back. L'ammortizzatore è un tubo, dentro ci scorre un asta (quella che vedi uscire, cromata) con in cima un pistone forato, una specie di piattello con alcuni buchi. Avvitato sul piattello ci sono sopra e sotto un pacchetto di rondelle di diverso diametro, dalla più grande alla più piccola, fermate da un bullone (lamelle), per farla semplice. il tutto è completamente a mollo nell'olio. Quando mono si comprime l'asta sale, il pistone scorre verso l'alto e le lamelle si flettono facendo passare l'olio. Dato che l'olio è incomprimibile il volume che verrà occupato dall'asta passerà tramite un tubicino nel serbatoio che dici. dato che nel mono non può esserci aria a contatto con l'olio, anche una parte del serbatoio è piana d'olio, che spinge contro un pistone o un gommino (blader) che separa l'olio (incomprimibile) dal gas -azoto- (comprimibile). Il gas in pressione farà anche da "molla", nel senso che più l'olio spinge -quindi il mono si sta comprimendo- più lui resisterà, frenando la compressione. Nelle forcelle questo effetto è dato dall'aria presente all'interno dello stelo, quando ne entra troppa e la forca va in pressione anche tutta allungata..le devi sfiatare o si induriscono.
Il tubicino che porta l'olio dal mono al serbatoio ha il pasaggio chiuso da una serie di lamelle spinte da una molla con foro centrale chiuso parzialmente da uno spillo. Questi sono i registri (spillo= vite basse, lamelle=bullone alte), perchè rallentano il passaggio di olio quando il mono si comprime. Nello stelo del mono c'è un altro foro dove passa parte dell'olio che torna indietro quando il mono si estende, è chiuso da uno spillo regolabile tramite vite sotto (registro estensione).
Se cerchi ad esempio sul sito ohlins le immagini di un mono in spaccato...capisci meglio quello che ti sto dicendo.
Le forcelle funzionano circa uguale, ma invece del serbatoio l'aria è dentro...quelle cross hanno due camere, una fuori e una interna sigillata, con olio e azoto separati come nel mono.
 
5495037
5495037 Inviato: 29 Ago 2008 13:47
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
si chiama piggy back. L'ammortizzatore è un tubo, dentro ci scorre un asta (quella che vedi uscire, cromata) con in cima un pistone forato, una specie di piattello con alcuni buchi. Avvitato sul piattello ci sono sopra e sotto un pacchetto di rondelle di diverso diametro, dalla più grande alla più piccola, fermate da un bullone (lamelle), per farla semplice. il tutto è completamente a mollo nell'olio. Quando mono si comprime l'asta sale, il pistone scorre verso l'alto e le lamelle si flettono facendo passare l'olio. Dato che l'olio è incomprimibile il volume che verrà occupato dall'asta passerà tramite un tubicino nel serbatoio che dici. dato che nel mono non può esserci aria a contatto con l'olio, anche una parte del serbatoio è piana d'olio, che spinge contro un pistone o un gommino (blader) che separa l'olio (incomprimibile) dal gas -azoto- (comprimibile). Il gas in pressione farà anche da "molla", nel senso che più l'olio spinge -quindi il mono si sta comprimendo- più lui resisterà, frenando la compressione. Nelle forcelle questo effetto è dato dall'aria presente all'interno dello stelo, quando ne entra troppa e la forca va in pressione anche tutta allungata..le devi sfiatare o si induriscono.
Il tubicino che porta l'olio dal mono al serbatoio ha il pasaggio chiuso da una serie di lamelle spinte da una molla con foro centrale chiuso parzialmente da uno spillo. Questi sono i registri (spillo= vite basse, lamelle=bullone alte), perchè rallentano il passaggio di olio quando il mono si comprime. Nello stelo del mono c'è un altro foro dove passa parte dell'olio che torna indietro quando il mono si estende, è chiuso da uno spillo regolabile tramite vite sotto (registro estensione).
Se cerchi ad esempio sul sito ohlins le immagini di un mono in spaccato...capisci meglio quello che ti sto dicendo.
Le forcelle funzionano circa uguale, ma invece del serbatoio l'aria è dentro...quelle cross hanno due camere, una fuori e una interna sigillata, con olio e azoto separati come nel mono.


Puntualissimo e inattacabile come al solito.... icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
 
6193643
6193643 Inviato: 3 Nov 2008 10:21
 

ragassuoli riesumo per chiedervi una cosa:

il precarico delle FORCELLE si varia girando le ghiere enormi che stanno all'estremità superiore degli steli giusto?? tramite queste si comprimono le molle all'interno delle forche e quindi la moto:

1. si abbassa (ovvero si carica l'anteriore come se si sfilassero gli steli, quindi si modifica anche il sag)

2. si induriscono

icon_question.gif
 
6193933
6193933 Inviato: 3 Nov 2008 10:56
 

la molla viene compressa quindi in teoria diventano + ''pali'' cioè dure e scorrono di meno.... per la regolazione non so... in certe forche devi smontare per regolare il precarico ... però alcune hanno le regolazioni esterne
 
6194623
6194623 Inviato: 3 Nov 2008 12:16
 

walter86r ha scritto:
ragassuoli riesumo per chiedervi una cosa:

il precarico delle FORCELLE si varia girando le ghiere enormi che stanno all'estremità superiore degli steli giusto?? tramite queste si comprimono le molle all'interno delle forche e quindi la moto:

1. si abbassa (ovvero si carica l'anteriore come se si sfilassero gli steli, quindi si modifica anche il sag)

2. si induriscono

icon_question.gif


eusa_think.gif Walter quali sono le ghiere enormi?
La forcella è molto diversa dal mono perchè risente meno del peso pilota e più dello stile di guida, quindi di solito per verificare il sag si misura l'estensione della forcella completamente aperta e poi fatta scendere la moto dal cavalletto con ruote a terra si misura di nuovo. Il valore che ne esce dovrebbe stare tra i 25-40 mm.
Le uniche forcelle che ho avuto con precarico molla esterno erano WP da 48 con cartuccia aperta e si precaricava la molla ruotando il dado esagonale che stava sul tappo, comunque non cambiava moltissimo solo pochi mm.
Per le kayaba invece penso che vengano messi dei piattelli sotto la molla per aver maggiore precarico.
1-No, se io comprimo le molle la forcella resta + aperta
2-Si
 
6195471
6195471 Inviato: 3 Nov 2008 13:51
 

luckymx ha scritto:
walter86r ha scritto:
ragassuoli riesumo per chiedervi una cosa:

il precarico delle FORCELLE si varia girando le ghiere enormi che stanno all'estremità superiore degli steli giusto?? tramite queste si comprimono le molle all'interno delle forche e quindi la moto:

1. si abbassa (ovvero si carica l'anteriore come se si sfilassero gli steli, quindi si modifica anche il sag)

2. si induriscono

icon_question.gif


eusa_think.gif Walter quali sono le ghiere enormi?
La forcella è molto diversa dal mono perchè risente meno del peso pilota e più dello stile di guida, quindi di solito per verificare il sag si misura l'estensione della forcella completamente aperta e poi fatta scendere la moto dal cavalletto con ruote a terra si misura di nuovo. Il valore che ne esce dovrebbe stare tra i 25-40 mm.
Le uniche forcelle che ho avuto con precarico molla esterno erano WP da 48 con cartuccia aperta e si precaricava la molla ruotando il dado esagonale che stava sul tappo, comunque non cambiava moltissimo solo pochi mm.
Per le kayaba invece penso che vengano messi dei piattelli sotto la molla per aver maggiore precarico.
1-No, se io comprimo le molle la forcella resta + aperta
2-Si


Sulle showa come si regola il precario forcella???Sempre se c'e
 
6195606
6195606 Inviato: 3 Nov 2008 14:06
 

-Goose- ha scritto:


Sulle showa come si regola il precario forcella???Sempre se c'e


Anche le showa come le kayaba non hanno il precarico molla, controlla il negativo se stai tra 25-40 mm penso vadano bene.
 
6195617
6195617 Inviato: 3 Nov 2008 14:07
 

luckymx ha scritto:
-Goose- ha scritto:


Sulle showa come si regola il precario forcella???Sempre se c'e


Anche le showa come le kayaba non hanno il precarico molla, controlla il negativo se stai tra 25-40 mm penso vadano bene.


Ok. icon_wink.gif
 
6195874
6195874 Inviato: 3 Nov 2008 14:32
 

Non si regola il precarico, a meno di aprirle e metterci uno spessore..ma per quanto riguarda le forcelle è un lavoro del cavolo, perchè riduce l'aria dentro, toglie solo il negativo, non è che indurisce la molla il fatto di precaricarla! Nelle forcelle si cambian le molle e basta, se è troppo dura perchè non adatta al tuo peso si sostituisce, idem se sei un bufalo e arrivi sempre a pacco negli atterraggi. L'idraulica RALLENTA solo il movimento, quindi di fatto ti fa sentire la sospe DURA O MORBIDA, rallentandolo entro un certo limite può impedire che arrivi a fondocorsa, ma non che la forcella stia troppo chiusa anche normalmente, solo con te in sella. Oppure il contrario, magari la forcella la senti troppo dura e che sta alta anche se carichi la moto davanti o in staccata, apri i registri ma la reazione diventa nervosa, è dura ma poi quando atterri affonda subito per poi rimbalzare... a quel punto, se non riesci più a lavorare di registri idraulici...devi sostituire molle con quelle adatte al tuo peso.
 
6195941
6195941 Inviato: 3 Nov 2008 14:38
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
Non si regola il precarico, a meno di aprirle e metterci uno spessore..ma per quanto riguarda le forcelle è un lavoro del cavolo, perchè riduce l'aria dentro, toglie solo il negativo, non è che indurisce la molla il fatto di precaricarla! Nelle forcelle si cambian le molle e basta, se è troppo dura perchè non adatta al tuo peso si sostituisce, idem se sei un bufalo e arrivi sempre a pacco negli atterraggi. L'idraulica RALLENTA solo il movimento, quindi di fatto ti fa sentire la sospe DURA O MORBIDA, rallentandolo entro un certo limite può impedire che arrivi a fondocorsa, ma non che la forcella stia troppo chiusa anche normalmente, solo con te in sella. Oppure il contrario, magari la forcella la senti troppo dura e che sta alta anche se carichi la moto davanti o in staccata, apri i registri ma la reazione diventa nervosa, è dura ma poi quando atterri affonda subito per poi rimbalzare... a quel punto, se non riesci più a lavorare di registri idraulici...devi sostituire molle con quelle adatte al tuo peso.


quindi io che son 1.70 per 65kg a nudo....dovrei sostituirle?
 
6195952
6195952 Inviato: 3 Nov 2008 14:39
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
Non si regola il precarico, a meno di aprirle e metterci uno spessore..ma per quanto riguarda le forcelle è un lavoro del cavolo, perchè riduce l'aria dentro, toglie solo il negativo, non è che indurisce la molla il fatto di precaricarla! Nelle forcelle si cambian le molle e basta, se è troppo dura perchè non adatta al tuo peso si sostituisce, idem se sei un bufalo e arrivi sempre a pacco negli atterraggi. L'idraulica RALLENTA solo il movimento, quindi di fatto ti fa sentire la sospe DURA O MORBIDA, rallentandolo entro un certo limite può impedire che arrivi a fondocorsa, ma non che la forcella stia troppo chiusa anche normalmente, solo con te in sella. Oppure il contrario, magari la forcella la senti troppo dura e che sta alta anche se carichi la moto davanti o in staccata, apri i registri ma la reazione diventa nervosa, è dura ma poi quando atterri affonda subito per poi rimbalzare... a quel punto, se non riesci più a lavorare di registri idraulici...devi sostituire molle con quelle adatte al tuo peso.


quindi io che son 1.70 per 65kg a nudo....dovrei sostituirle?
 
6196091
6196091 Inviato: 3 Nov 2008 14:49
 

non ci ho capito una mazza , non c'è un disegnino icon_question.gif icon_asd.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
6197906
6197906 Inviato: 3 Nov 2008 16:49
 

-Goose- ha scritto:


quindi io che son 1.70 per 65kg a nudo....dovrei sostituirle?

Non lo so, sei come me ma UN cm più basso!! Nano!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Non credo, io mi trovo bene così, forse siamo al limite dato che i jap dichiarano 65-75 kg, fossimo 55 come alcuni...sarebbe meglio un paio di molle più tenere, ma anche al mono. Facendo le misure al mono dovrei metterci una molla più tenera, così è un pò troppo, ma in realtà mi trovo benissimo.
 
6198235
6198235 Inviato: 3 Nov 2008 17:14
 

Gixx sei stato illuminante, come sempre... icon_wink.gif
Era da un po' che pensavo al precarico e ai registri di compressione... icon_rolleyes.gif
 
6199367
6199367 Inviato: 3 Nov 2008 18:35
 

Gixxerpiccolo ha scritto:

Non lo so, sei come me ma UN cm più basso!! Nano!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Non credo, io mi trovo bene così, forse siamo al limite dato che i jap dichiarano 65-75 kg, fossimo 55 come alcuni...sarebbe meglio un paio di molle più tenere, ma anche al mono. Facendo le misure al mono dovrei metterci una molla più tenera, così è un pò troppo, ma in realtà mi trovo benissimo.

uhauah e bello essere menzionati icon_lol.gif
 
6199430
6199430 Inviato: 3 Nov 2008 18:39
 

Ludo237 ha scritto:
non ci ho capito una mazza , non c'è un disegnino icon_question.gif icon_asd.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


Welcome in my world icon_lol.gif icon_lol.gif
 
6200165
6200165 Inviato: 3 Nov 2008 19:38
 

rive872 ha scritto:

uhauah e bello essere menzionati icon_lol.gif


Siano in due allora. icon_asd.gif
 
6200532
6200532 Inviato: 3 Nov 2008 20:06
 

-Goose- ha scritto:


quindi io che son 1.70 per 65kg a nudo....dovrei sostituirle?

ma in moto ci vai nudo? icon_mrgreen.gif
 
6200576
6200576 Inviato: 3 Nov 2008 20:08
 

mezzabirra ha scritto:
-Goose- ha scritto:


quindi io che son 1.70 per 65kg a nudo....dovrei sostituirle?

ma in moto ci vai nudo? icon_mrgreen.gif


ocho che con mezzabirra alle spalle se giri nudo son ca22i amari (specialmente nella sabbia...) icon_asd.gif
 
6200600
6200600 Inviato: 3 Nov 2008 20:10
 

walter non ti fare strane idee icon_eek.gif non abbiamo tutti le stesse tuemanie icon_mrgreen.gif
dico solo che il peso consigliato dalla casa nella scelta della molla è in kg ma pronto a salire in moto non nudo icon_mrgreen.gif
 
6200624
6200624 Inviato: 3 Nov 2008 20:12
 

mezzabirra ha scritto:
walter non ti fare strane idee icon_eek.gif non abbiamo tutti le stesse tuemanie icon_mrgreen.gif
dico solo che il peso consigliato dalla casa nella scelta della molla è in kg ma pronto a salire in moto non nudo icon_mrgreen.gif


dai era per scherzare ovviamente...comunque se fa 65 kg nudo, vestito dovrebbe aggirarsi sui 70 e qualcosa giusto?
 
6200660
6200660 Inviato: 3 Nov 2008 20:14
 

eh boh.. poi dipende se uno è a stomaco pieno o a stomaco vuoto icon_rolleyes.gif
 
6201082
6201082 Inviato: 3 Nov 2008 20:43
 

walter86r ha scritto:


dai era per scherzare ovviamente...comunque se fa 65 kg nudo, vestito dovrebbe aggirarsi sui 70 e qualcosa giusto?


mmm, 5 kg in più? icon_rolleyes.gif
 
6201781
6201781 Inviato: 3 Nov 2008 21:20
 

Mirino ha scritto:


mmm, 5 kg in più? icon_rolleyes.gif


secondo te quanto aumenta?? io ho scritto 70 e qualcosa intendendo un peso indefinito oltre i 70 ma compreso tra 70 e 80... icon_wink.gif
 
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