Gixxerpiccolo ha scritto:
si chiama piggy back. L'ammortizzatore è un tubo, dentro ci scorre un asta (quella che vedi uscire, cromata) con in cima un pistone forato, una specie di piattello con alcuni buchi. Avvitato sul piattello ci sono sopra e sotto un pacchetto di rondelle di diverso diametro, dalla più grande alla più piccola, fermate da un bullone (lamelle), per farla semplice. il tutto è completamente a mollo nell'olio. Quando mono si comprime l'asta sale, il pistone scorre verso l'alto e le lamelle si flettono facendo passare l'olio. Dato che l'olio è incomprimibile il volume che verrà occupato dall'asta passerà tramite un tubicino nel serbatoio che dici. dato che nel mono non può esserci aria a contatto con l'olio, anche una parte del serbatoio è piana d'olio, che spinge contro un pistone o un gommino (blader) che separa l'olio (incomprimibile) dal gas -azoto- (comprimibile). Il gas in pressione farà anche da "molla", nel senso che più l'olio spinge -quindi il mono si sta comprimendo- più lui resisterà, frenando la compressione. Nelle forcelle questo effetto è dato dall'aria presente all'interno dello stelo, quando ne entra troppa e la forca va in pressione anche tutta allungata..le devi sfiatare o si induriscono.
Il tubicino che porta l'olio dal mono al serbatoio ha il pasaggio chiuso da una serie di lamelle spinte da una molla con foro centrale chiuso parzialmente da uno spillo. Questi sono i registri (spillo= vite basse, lamelle=bullone alte), perchè rallentano il passaggio di olio quando il mono si comprime. Nello stelo del mono c'è un altro foro dove passa parte dell'olio che torna indietro quando il mono si estende, è chiuso da uno spillo regolabile tramite vite sotto (registro estensione).
Se cerchi ad esempio sul sito ohlins le immagini di un mono in spaccato...capisci meglio quello che ti sto dicendo.
Le forcelle funzionano circa uguale, ma invece del serbatoio l'aria è dentro...quelle cross hanno due camere, una fuori e una interna sigillata, con olio e azoto separati come nel mono.
Puntualissimo e inattacabile come al solito....