ilsamos ha scritto:
robros, le macchine sono fatte appositamente per migliorarci la vita (e per estendere le nostre capacità)! É il motivo per cui le costuiamo.
Sono d'accordo su questo solo in parte. Le macchine sono costruite da persone. Le persone non sono pure e quindi i fini non sono poi così puri. Piccolo esempio: Google nacque da un'idea di ragazzi spinti da nobili principi ed ora Google sta diventanto un mezzo strumentalizzato (pagato). Prova a ricercare Dalai Lama o Tiananmen su Google Francia, Italia, Spagna ecc... e poi prova con Google Cina...
ilsamos ha scritto:
Sarebbe fantastico, dal mio punto di vista, avere la spesa a casa ogni giorno (che equivale a più tempo per fare quello che si vuole), oppure avere la casa sempre pulita senza muovere un dito. Oppure non dover imparare una lingua straniera (per mancanza di tempo).
Penso che in una situazione come quella da te auspicata, dopo molti anni rischieremmo di essere una popolazione di gente viziata, incapace di fare fronte a stress ed incapace di farsi carico di responsabilità, senza considerare il rischio d'indebolimento delle capacità d'apprendimento.
E francamente penso che abbiamo già intrapreso questa strada.
Ovviamente generalizzo e mi metto anche io nel mucchio.
ilsamos ha scritto:
C'é gente che impara a guidare non perché vuole guidare, ma per necessità, questi sarebbero molto contenti di non dover imparare.
I mezzi pubblici, i mezzi privati come taxi aerei esistono. Oggi arrivare in Africa dove lavoro io bastano 8 ore (dieci anni fa' ne servivano 10). Il mondo è già molto piccolo ed è facilissimo spostarsi anche senza patente.
Io arrivo in Africa senza mai avere bisogno della patente.
Dovremmo solo migliorare quello che già esiste (anche a livello di prezzo).
ilsamos ha scritto:
Cosa intendi per libero arbitrio? L'ubriaco non deve poter mettersi al volante, neanche se ha deciso di farlo!! Non é in grado di prendere una decisione se barcolla! I morti innocenti non dovrebbero esistere, a nessun prezzo.
Bella frase ma (a mio avviso) non collegata con la realtà.
Il libero arbitrio è il diritto che ogni persona, ogni giorno sin dalla notte dei tempi esercita. Sono gli errori che ci hanno fatto crescere e che ci stanno facendo crescere. Purtroppo (da sempre) sono gli eventi tragici che danno l'impulso necessario alle persone per elevarsi spiritualmente dandoci la forza di fare cose "grandi". Se lasciassimo che le "macchine" guidassero da sole e ci portassero a destinazione potremmo per assurdo dire "ubriachiamoci tutti tanto non cambia nulla".
E penso che determinati elementi lo direbbero immediatamente. Quindi potremmo trovarci (per assurdo) nessun ubriaco che guida ma più ubriachi che camminano per strada e che attraversano senza guardare.
Quello che voglio dire è che la tecnologia è ovviamente la benvenuta (nemmeno il Tinga esisterebbe ) perchè migliora la qualità della nostra vita ma a mio avviso non devrebbe assolutamente sostituirsi all'uomo ed al suo libero arbitrio (spero che ora sia chiaro il concetto). Ogni persona (me compreso) e quindi di riflesso la società, per "crescere" deve sbagliare.
Se per evitare gli errori (che sono alla base dello sviluppo) lasciamo che siano altri (o le "macchine") a fare le cose per conto nostro resteremmo degli eterni fanciulli.
Penso comunque che siamo finiti in un fuori argomento colossale.