giovagazza ha scritto:
Scusate ma secondo me un modo efficace e relativamente economico per evitare i contromano ai caselli ci sarebbe.
Delle belle strisce metalliche con intagliati dei triangoli sorretti da molle, quindi inclinati: se passi nel senso giusto le molle si schiacciano e per te è come passare su un tombino; se però passi nel verso sbagliato i triangoli si impuntano sul battistrada e te lo squarciano. In questo modo non sarebbe neanche possibile, volontariamente o no, proseguire in contromano.
Faccio notare che non è un'idea mia ma li ho visti da un distributore in Francia per evitare che la gente girasse i tacchi senza passare dalla cassa e li ho trovati molto intelligenti.
Credo che installati ai caselli, agli autogrill e dove ci sono i cantieri che portano il traffico nell'altra carreggiata scongiurerebbero quasi completamente il rischio di contromano (comunque già ai caselli sarebbe un ottimo passo avanti...)
Che ne pensate?
nel frattempo che si è squarciata la prima ruota inizia a fare un bel testacoda facendo danni non sulla tangenziale ma direttamente all'ingresso (che poi potrebbe essere un'uscita per quelli che vanno nel senso giusto)...
forse da studiare meglio