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Consumo d'olio e puzza di fritto dagli scarichi...
5378536
5378536 Inviato: 14 Ago 2008 20:14
Oggetto: Consumo d´olio e puzza di fritto dagli scarichi...
 

ciao a tutti!

sono tornato ieri da un bel giro nella Alpi (5 giorni, 1800km e TRENTA passi di montagna icon_razz.gif ) ...la mia 748ttiina si è comportata bene, però il mio moto-socio mi ha fatto notare che quando apro il gas, esce dagli scarichi una nuvoletta di fumo e seguendomi dice che "puzzo di fritto"...

in più sto notando un consumo di olio che mi sembra un po' eccessivo, sono partito con il livello poco sopra la metà e dopo circa 900km ho dovuto comprare dell'olio per fare il rabbocco dato che il livello era al minimo (ho messo un buon 0.3 per riportarlo al max)..all'arrivo, cioè dopo altri 900km era di nuovo sceso di un po', un po' sopra la metà.

(ah dimenticavo, non ho perdite! tutto pulito in zona carter motore e filtro olio, ho già controllato)

settimana prossima la porto al tagliando dei 20.000km e espongo il problema al mio meccanico, però nel frattempo avete qualche idea?
è grave? icon_confused.gif

grazie e scusate se vi ho tediato troppo.

un saluto!

ps: ho visto che l'argomento di consumo d'olio eccessivo è già stato trattato, però non in concomitanza con il fumo dagli scarichi, quindi mi è sembrato opportuno aprire un topic a parte...
 
5380169
5380169 Inviato: 15 Ago 2008 10:12
 

il fumo è di colore nero? se è di colore nero è perchè stai bruciando olio. il fatto che non vedi perdite non vuol dire, potrebbero essere i segmenti dei pistoni che sono da cambiare
 
5380649
5380649 Inviato: 15 Ago 2008 11:50
 

potrebbe anche dipendere dal tipo di olio usato e dal forte caldo...
che olio usi?
 
5380698
5380698 Inviato: 15 Ago 2008 12:04
 

Uso olio bardhal XTC 60 10W40, la temperatura del liquido di raffreddamento è quasi sempre sugli 80°, sale a 100° quando faccio dei lunghi tratti in coda o nel traffico...

X il colore del fumo chiederò al mio amico; invece con la moto in folle, dando delle accellerate non si vede uscire fumo dagli scarichi...
 
5380967
5380967 Inviato: 15 Ago 2008 13:06
 

peraz ha scritto:
Uso olio bardhal XTC 60 10W40, la temperatura del liquido di raffreddamento è quasi sempre sugli 80°, sale a 100° quando faccio dei lunghi tratti in coda o nel traffico...

X il colore del fumo chiederò al mio amico; invece con la moto in folle, dando delle accellerate non si vede uscire fumo dagli scarichi...


10/40 non è il massimo in estate e per una moto che beve olio...
prova a mettere un 20/50 e magari cambia qualcosa...
per il fumo può anche essere che magari cammini un pò piano e quindi si
ingrassa un pò....
 
5381368
5381368 Inviato: 15 Ago 2008 14:41
 

Grazie x le risposte!

Può essere che ho sostituito gli scarichi originali con dei Roads Italia (con DB Killer) senza aver toccato la centralina?
magari è da rimappare, però quando ho cambiato gli scarichi mi è stato detto che non era necessario.
 
5384120
5384120 Inviato: 16 Ago 2008 8:16
 

su 748 metti 20//w/50 perché e 1 motore che richiede un olio piu denso poi tara il co x gli scarichi.......

per'o da ex propietario di 748 posos dirti che se fa cosi sono le fasce la mia a25500km le ho dovute rifare e da allora non ha piu dato problemi.
 
5384440
5384440 Inviato: 16 Ago 2008 9:59
 

Ciao TB21, grazie x la risposta...anche se non mi dai una buonissima notizia..scusa la mia ignoranza, ma per "rifare le fasce" cosa intendi di preciso? immagino inoltre che si tratti di un costo non da poco...
 
5384729
5384729 Inviato: 16 Ago 2008 11:18
 

Ciao peraz. Anche la mia consumava troppo olio e fumava molto dagli scarichi. Ho dovuto cambiare le fasce elastiche (o segmenti) dei pistoni. Solo delle fasce ho speso un botto (oltre 300 Euro icon_eek.gif ).

Ma adesso va meglio. Comunque la mia ha 42000 km e 10 anni sul groppone!
 
5384872
5384872 Inviato: 16 Ago 2008 11:46
 

ma ha 20000 non credo sia un problema di fasce.... metti un olio + duro
e vedi che consumo hai ogni 1000 km... se eccessivo falla controllare...
 
5404688
5404688 Inviato: 19 Ago 2008 14:52
 

etabetha ha scritto:
ma ha 20000 non credo sia un problema di fasce.... metti un olio + duro
e vedi che consumo hai ogni 1000 km... se eccessivo falla controllare...


non vuol dire il chilometraggio. come ben saprai i motori ducati sono particolari: cè quello che non da mai problemi e quello che ne ha sempre una
 
5409554
5409554 Inviato: 20 Ago 2008 9:55
 

Vero anche questo canna998, però la mia l'ho presa usata l'anno scorso, è del 2001 e aveva solo 6000 km sul groppone...era in condizioni ottime e nei 14000 km che ho fatto non ha mai dato problemi di nessun tipo, a parte quest'ultimo periodo che ho notato questo consumo un po' eccessivo e la puzza che mi hanno fatto notare...

Non la risparmio certo quando si tratta di piegare ma non le ho mai tirato il collo con partenze a razzo, cambiate al limite dei giri e sparini sul dritto...
il mio motto è: "il rettilineo serve solo a riposarsi fra una curva e l'altra"

Settimana prossima la porterò dal "dottore" e vi farò sapere la diagnosi...speriamo in bene!!
 
5411918
5411918 Inviato: 20 Ago 2008 13:26
 

comunque provare un olio + duro sarebbe opportuno e poi magari vedi il
consumo....
 
5412296
5412296 Inviato: 20 Ago 2008 14:00
 

Hai ragione etabetha, è che mi ruga perchè l'ho cambiato solo settimana scorsa... icon_rolleyes.gif

...quasi quasi lo tolgo, lo re-imbottiglio e lo metto all'asta su ebay come usato...dite che qualcuno me lo compra?

"VENDO OLIO X MOTO USATO POCHISSIMO, COME NUOVO"

icon_mrgreen.gif
 
5412982
5412982 Inviato: 20 Ago 2008 15:29
 

Se fuma spesso direi che sono le fasce...
Un olio più denso potrebbe fare qualcosina ma non pretendere miracoli.

Se invece fuma solo per due-tre accelerate (fumo chiaro, però) dopo qualche Km a passo blando, allora è quasi normale: è il motore che si pulisce.
 
5413096
5413096 Inviato: 20 Ago 2008 15:48
 

ilbrazzo ha scritto:
Se fuma spesso direi che sono le fasce...
Un olio più denso potrebbe fare qualcosina ma non pretendere miracoli.

Se invece fuma solo per due-tre accelerate (fumo chiaro, però) dopo qualche Km a passo blando, allora è quasi normale: è il motore che si pulisce.


quoto
 
5421085
5421085 Inviato: 21 Ago 2008 16:25
 

si vede che nei 20000km che hai fatto fin ora ti è sempre andata bene. è successo a un mio amico che su quel motore ha fatto qualche migliaia di chilomentri in meno di te. per ora va ancora in giro così facendo fumo spero che la metta a posto: quando gli sono dietro e apre cè da fermarsi non si vede nulla
 
5514084
5514084 Inviato: 1 Set 2008 8:58
 

Allora...sono passato dal meccanico, spiegandogli i sintomi, ecco la sua diagnosi:

- L'olio che uso (10W40) è troppo fluido per la 748, consiglia un 15W50 (d'altronde è lo stesso suggerimento che mi avevate dato voi qualche post sopra!! icon_biggrin.gif )
- Il consumo (circa 0.3 in 900 km), considerato il caldo dell'estate e il fatto che è un olio non troppo denso, non è affatto anomalo per una 748
- La puzza di "fritto" degli scarichi purtroppo me la devo tenere, è proprio olio bruciato ma mettendone di più denso la situazione dovrebbe migliorare

Per adesso ha escluso di mettere mano alle fasce dei cilindri, dice che è meglio limitarsi a cambiare l'olio.

Una cosa che non sapevo è che il consumo d'olio aumenta non solo quando si tiene il motore molto su di giri e con cambiate al limite ma anche (e molto) in fase di rilascio (quando si fa molto uso del freno motore, per esempio scalando marcia in discesa con conseguente decelerazione)...non lo sapevo, in effetti io **adoro** il rumore della 748 in rilascio di gas, specie dopo una bella doppietta icon_razz.gif è una cosa impagabile!
 
5514238
5514238 Inviato: 1 Set 2008 9:11
 

peraz ha scritto:
Allora...sono passato dal meccanico, spiegandogli i sintomi, ecco la sua diagnosi:

- L'olio che uso (10W40) è troppo fluido per la 748, consiglia un 15W50 (d'altronde è lo stesso suggerimento che mi avevate dato voi qualche post sopra!! icon_biggrin.gif )
- Il consumo (circa 0.3 in 900 km), considerato il caldo dell'estate e il fatto che è un olio non troppo denso, non è affatto anomalo per una 748
- La puzza di "fritto" degli scarichi purtroppo me la devo tenere, è proprio olio bruciato ma mettendone di più denso la situazione dovrebbe migliorare

Per adesso ha escluso di mettere mano alle fasce dei cilindri, dice che è meglio limitarsi a cambiare l'olio.

Una cosa che non sapevo è che il consumo d'olio aumenta non solo quando si tiene il motore molto su di giri e con cambiate al limite ma anche (e molto) in fase di rilascio (quando si fa molto uso del freno motore, per esempio scalando marcia in discesa con conseguente decelerazione)...non lo sapevo, in effetti io **adoro** il rumore della 748 in rilascio di gas, specie dopo una bella doppietta icon_razz.gif è una cosa impagabile!


Molto bene allora!

Anch'io adoro il rombo dell'aspirazione della mia icon_biggrin.gif
 
5514345
5514345 Inviato: 1 Set 2008 9:20
 

peraz ha scritto:
Allora...sono passato dal meccanico, spiegandogli i sintomi, ecco la sua diagnosi:

- L'olio che uso (10W40) è troppo fluido per la 748, consiglia un 15W50 (d'altronde è lo stesso suggerimento che mi avevate dato voi qualche post sopra!! icon_biggrin.gif )
- Il consumo (circa 0.3 in 900 km), considerato il caldo dell'estate e il fatto che è un olio non troppo denso, non è affatto anomalo per una 748
- La puzza di "fritto" degli scarichi purtroppo me la devo tenere, è proprio olio bruciato ma mettendone di più denso la situazione dovrebbe migliorare

Per adesso ha escluso di mettere mano alle fasce dei cilindri, dice che è meglio limitarsi a cambiare l'olio.

Una cosa che non sapevo è che il consumo d'olio aumenta non solo quando si tiene il motore molto su di giri e con cambiate al limite ma anche (e molto) in fase di rilascio (quando si fa molto uso del freno motore, per esempio scalando marcia in discesa con conseguente decelerazione)...non lo sapevo, in effetti io **adoro** il rumore della 748 in rilascio di gas, specie dopo una bella doppietta icon_razz.gif è una cosa impagabile!

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5677783
5677783 Inviato: 15 Set 2008 10:38
 

Tagliando dei 20000 fatto...la manutenzione ordinaria non l'ho richiesta perchè la faccio io (candele a parte)

sostituzione cinghie
controllo gioco valvole
cambio candele
controllata generale, era tutto a posto
manodopera

280 euro!

che botta di spesa...vabbè...comunque al prossimo cambio d'olio che farò, il meccanico mi ha consigliato di mettere il 15W-50 semisintetico (è più denso e dovrebbe andare decisamente meglio per la 748; inoltre il semisintetico dice che sia migliore per l'uso stradale dal punto di vista del consumo, infatti il sintetico ha prestazioni più elevate ma per contro si consuma più velocemente)
 
5678349
5678349 Inviato: 15 Set 2008 11:20
 

peraz ha scritto:
Tagliando dei 20000 fatto...la manutenzione ordinaria non l'ho richiesta perchè la faccio io (candele a parte)

sostituzione cinghie
controllo gioco valvole
cambio candele
controllata generale, era tutto a posto
manodopera

280 euro!

che botta di spesa...vabbè...comunque al prossimo cambio d'olio che farò, il meccanico mi ha consigliato di mettere il 15W-50 semisintetico (è più denso e dovrebbe andare decisamente meglio per la 748; inoltre il semisintetico dice che sia migliore per l'uso stradale dal punto di vista del consumo, infatti il sintetico ha prestazioni più elevate ma per contro si consuma più velocemente)


un prezzo onesto direi... ma in ducati spero?
 
5681397
5681397 Inviato: 15 Set 2008 15:17
 

No, da un meccanico "normale" che però lavora i quasi esclusivamente su ducati...ci corre anche in pista.

scusa, perchè dici spero? per il prezzo o per l'affidabilità del lavoro, dato che coinvolge il motore? icon_rolleyes.gif
 
5681566
5681566 Inviato: 15 Set 2008 15:30
 

peraz ha scritto:
No, da un meccanico "normale" che però lavora i quasi esclusivamente su ducati...ci corre anche in pista.

scusa, perchè dici spero? per il prezzo o per l'affidabilità del lavoro, dato che coinvolge il motore? icon_rolleyes.gif


perchè mi sembra un prezzo più da officina ducati....
 
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