peraz ha scritto:
Allora...sono passato dal meccanico, spiegandogli i sintomi, ecco la sua diagnosi:
- L'olio che uso (10W40) è troppo fluido per la 748, consiglia un 15W50 (d'altronde è lo stesso suggerimento che mi avevate dato voi qualche post sopra!!
)
- Il consumo (circa 0.3 in 900 km), considerato il caldo dell'estate e il fatto che è un olio non troppo denso, non è affatto anomalo per una 748
- La puzza di "fritto" degli scarichi purtroppo me la devo tenere, è proprio olio bruciato ma mettendone di più denso la situazione dovrebbe migliorare
Per adesso ha escluso di mettere mano alle fasce dei cilindri, dice che è meglio limitarsi a cambiare l'olio.
Una cosa che non sapevo è che il consumo d'olio aumenta non solo quando si tiene il motore molto su di giri e con cambiate al limite ma anche (e molto) in fase di rilascio (quando si fa molto uso del freno motore, per esempio scalando marcia in discesa con conseguente decelerazione)...non lo sapevo, in effetti io **adoro** il rumore della 748 in rilascio di gas, specie dopo una bella doppietta
è una cosa impagabile!
Molto bene allora!
Anch'io adoro il rombo dell'aspirazione della mia