CBF500GZ ha scritto:
Nel gruppo c'era anche un amico motociclista che di professione fa l'avvocato, si stanno informando sul da farsi e penso che smaltita la plausibile rabbia, amazzone, ci informerà della procedura che avrà dovuto seguire.
Tornando sull'argomento, o quanto meno sulle modifiche apportate ai mezzi in genere, vorrei segnalarvi che marmitte, frecce, specchietti retrovisori ecc. se non originali, possono dar origine a diverse interpretazioni da parte delle forze dell'ordine e da queste interpretazioni scaturiscono i problemi da una "lieve" multa al ritiro dell'amato mezzo.
Io penso che già è difficile girare sulle nostre strade per i più svariati motivi: buche, trappole di ogni genere, autovelox, se poi, per qualche decibelino in + e per l'interpretazione errata del poliziotto di turno ti ritrovi a piedi e a girare per i vari uffici a recuperare i vari incartamenti, forse...dico forse, non ne vale così la pena.
Mia opinione è rimanere fedeli al mezzo usandolo e amandolo per quello che era in origine, ci darà un sacco di soddisfazioni e ci farà fare "bella figura" anche di fronte alle forze dell'ordine.
Prendo spunto dalla tua riflessione per dire che bucare gli scarichi originali ha solo lo scopo di fare più casino, ma la resa del motore cala, dato che lo scarico lavora conseguentemente male. Le modifiche agli scarichi sono fatte con criteri ben precisi. Uno scarico racing non è un semplice tubo con una canna forata e del fonoassorbente, ma rispetta forme e volumi atti a garantire il deflusso ottimale dei gas di scarico, senza creare vortici o risonanze che impediscano la massima erogazione della potenza del motore.
Quindi, lasciate i vostri scarichi originali così come sono, o al limite mettete dei sfondellabili, sempre che quello che si è detto sopra su multe regolamenti non sia vero!