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R 125 - pignone da 15 [dubbi rapporti e trasmissione]
6464495
6464495 Inviato: 3 Dic 2008 20:34
 

il problema non è la trasmissione finale ovvero corona e pignone.. ma quella iniziale ingranaggi del cambio.. sec me hanno fatto la 6° troppo lunga
 
6465002
6465002 Inviato: 3 Dic 2008 21:14
 

ma quindi se ha i rapporti lunghi... mettendo un pignone piu piccolo.... cosa potrebbe succedere? Si possono mica cambiare gli ingranaggi?
Scusate la mia folle ignoranza icon_redface.gif
 
6465064
6465064 Inviato: 3 Dic 2008 21:21
 

la tua non è ignoranza icon_wink.gif
la tua è ossessione icon_rolleyes.gif
sei talmente preso dal voler sapere tutto su questa moto icon_confused.gif
che quando l'avrai non te la goderai per niente icon_wink.gif
perche sai già cosa aspettarti e hai già "esperienza" icon_rolleyes.gif
fai meno domande e prendi la moto in base all'uso che devi farne icon_wink.gif
altrimenti non te la godi icon_mrgreen.gif

P.S.:NON SI QUOTA L?ULTIMO MESSAGIO icon_rolleyes.gif

P.S.2:Bibe ti risparmio fatica icon_mrgreen.gif
 
6465774
6465774 Inviato: 3 Dic 2008 22:29
 

Agente47 ha scritto:

ma quindi se ha i rapporti lunghi... mettendo un pignone piu piccolo.... cosa potrebbe succedere? Si possono mica cambiare gli ingranaggi?
Scusate la mia folle ignoranza icon_redface.gif
se metti un pignone troppo piccolo la moto spinge fino ai 7000 poi va in fuori giri icon_asd.gif
 
6469304
6469304 Inviato: 4 Dic 2008 14:42
 

giarap ha scritto:
se metti un pignone troppo piccolo la moto spinge fino ai 7000 poi va in fuori giri icon_asd.gif


spero che tu stia scherzando...non è che se metti un pignone con un dente in meno la moto spinge meno..anzi sale più velocemente di giri, avrà più accelerazione a discapito dell'allungo finale...
avrai sempre il fuorigiri a 10500rpm...certo arriverà prima a quel regime...ma sicuramente non si fermerà ai 7000.. icon_asd.gif
 
6469358
6469358 Inviato: 4 Dic 2008 14:49
 

alogeno ha scritto:
la tua non è ignoranza icon_wink.gif
la tua è ossessione icon_rolleyes.gif

Tutte e due ma anche sicurezza... voglio essere sicuro della moto che compro perche non voglio fare lo stesso errore che ho fatto con lo scooter icon_confused.gif icon_confused.gif (F12r AC.. per chi lo conosce...) icon_rolleyes.gif
Comunque scusa Bibe non me ne sono nemmeno accorto di aver quotato l'ultimo messaggio icon_asd.gif
 
6469375
6469375 Inviato: 4 Dic 2008 14:51
 

come moto è ottima icon_mrgreen.gif
comunque se proprio vuoi cambiare pignone mettine uno di ripresa icon_wink.gif
 
6469648
6469648 Inviato: 4 Dic 2008 15:26
 

Nitronori91 ha scritto:


spero che tu stia scherzando...non è che se metti un pignone con un dente in meno la moto spinge meno..anzi sale più velocemente di giri, avrà più accelerazione a discapito dell'allungo finale...
avrai sempre il fuorigiri a 10500rpm...certo arriverà prima a quel regime...ma sicuramente non si fermerà ai 7000.. icon_asd.gif

è vero quello che hai detto ma non del tutto, se fai caso con le marcie corte non puoi andare costantemente a 9000 giri, proprio perchè anche con il minimo di gas andrebbe fino al limitatore, magari ci rimani facendo "on-off" con la manopola, oppure ci vai in accellerazione perchè l'inerzia del mezzo controlla la potenza. quindi nel ridurre il pignone la moto potrebbe andare in fuori giri prima icon_cool.gif .... credo che lui volesse intendere questo
 
6469788
6469788 Inviato: 4 Dic 2008 15:43
 

ragazzi, permettetemi un consiglio anzi due:

allungate i rapporti solo se viaggiate spesso (il motore è meno sollecitato e i consumi scendono) oppure se aumentate le prestazioni di quel cavallino o due con lo scarico.

per i rapporti piu corti, non parlate per sentito dire: certo, arriva prima al limitatore, ma non vuol dire che diventa insfruttabile: anzi la ripresa aumenta (ripresa attenzione bene che non coincide con l'accelerazione)
e può aiutare molto, sopratutto in città.

Insomma, senza farvi troppi problemi, quando dovete cambiare la trasmissione, provate a cambiare anche il pignone e giocate con quel dente in più o dente in meno a seconda di come vi sentite la moto: la sentirete più vostra! icon_smile.gif
 
6471794
6471794 Inviato: 4 Dic 2008 19:36
 

Nitronori91 ha scritto:


spero che tu stia scherzando...non è che se metti un pignone con un dente in meno la moto spinge meno..anzi sale più velocemente di giri, avrà più accelerazione a discapito dell'allungo finale...
avrai sempre il fuorigiri a 10500rpm...certo arriverà prima a quel regime...ma sicuramente non si fermerà ai 7000.. icon_asd.gif
non hai capito una mazza.
milo-dtsm ha capito che intendevo. ma poi... che c***o ve la comprate a fare una moto supersport se poi la volete fare andare come un cross? mah
 
6471841
6471841 Inviato: 4 Dic 2008 19:42
 

un pò di ripresa in più non le fà male....ma scusate se si toglie un dente dal pignone si guadagna ripresa e non accellerazione????
 
6471984
6471984 Inviato: 4 Dic 2008 20:01
 

giarap ha scritto:
non hai capito una mazza.
milo-dtsm ha capito che intendevo. ma poi... che c***o ve la comprate a fare una moto supersport se poi la volete fare andare come un cross? mah


supersport è una parola grossa icon_asd.gif icon_asd.gif ...hai mai provato una moto di media-grossa cilindrata...di certo non stai lì ad accellerare aspettando che cammini icon_asd.gif ...per questo si modificano i rapporti, per rendere la risposta all'accelleratore più veloce...
 
6472313
6472313 Inviato: 4 Dic 2008 20:31
 

EDIT BY Bibe:
il quote non si usa per quotare l'ultimo messaggio presente nella discussione,difficile capire l'italiano?
icon_twisted.gif icon_eek.gif





sportiva ti va bene?
vedi un po che devi fare nel forum rs che non c'ho voglia di sentire le critiche inutili... icon_rolleyes.gif

ps. le nostre moto non si smontano per le vibrazioni. (siamo pari, non far partire il flame che sennò mi faccio bannare).
 
6472377
6472377 Inviato: 4 Dic 2008 20:37
 

e penso che non sarebbe l'unico a subire il BAN icon_evil.gif
comunque a me i rapporti mi paiono adeguati da originali icon_rolleyes.gif
anche se sono in rodaggio qualche tiratina glielo data icon_mrgreen.gif
e 1°, 2° e 3° sono di ripresa mentre 4° , 5° e 6° sono per l'allungo icon_mrgreen.gif
 
6476715
6476715 Inviato: 5 Dic 2008 13:43
 

io col fantic sinceramente su strada mi annoio di quanto sono corte le marcie, in off road no, vanno bene, se non addirittura sono quasi lunghi.... ma dipende anche dal terreno in cui si va
 
6478070
6478070 Inviato: 5 Dic 2008 15:55
 

giarap ha scritto:
sportiva ti va bene?
vedi un po che devi fare nel forum rs che non c'ho voglia di sentire le critiche inutili... icon_rolleyes.gif

ps. le nostre moto non si smontano per le vibrazioni. (siamo pari, non far partire il flame che sennò mi faccio bannare).


critiche?? eusa_eh.gif ...io intendevo che si accorciano i rapporti per rendere la moto più sensibile all'accelleratore...forse hai frainteso il senso della frase...quello che intendevo è che una stradale non deve aver i rapporti per forza lunghissimi solo per la velocità (per questo ho fatto l'esempio delle medie-grosse cc)...la prima frase non c'entra niente col resto, fai finta che non ci sia, l'ho messa solo per sfottere un po' icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6478247
6478247 Inviato: 5 Dic 2008 16:08
 

Nota:
Invito tutti a mantere un comportamento consono ad un forum pubblico, grazie.

Per comunicazioni non inerenti al contesto, usate i PM.

 
6480523
6480523 Inviato: 5 Dic 2008 19:57
 

gabry_91 ha scritto:


critiche?? eusa_eh.gif ...io intendevo che si accorciano i rapporti per rendere la moto più sensibile all'accelleratore...forse hai frainteso il senso della frase...quello che intendevo è che una stradale non deve aver i rapporti per forza lunghissimi solo per la velocità (per questo ho fatto l'esempio delle medie-grosse cc)...la prima frase non c'entra niente col resto, fai finta che non ci sia, l'ho messa solo per sfottere un po' icon_asd.gif icon_asd.gif
la prima gia va in leggero fuori giri cosi com'è ora... immagina con i rapporti ancora di più allungati... le uniche marce che sfrutteresti fino ai 10500 giri sarebbero la quarta, la quinta e la sesta...
 
6827658
6827658 Inviato: 25 Gen 2009 13:10
 

ora che ho cambiato marmitta(leovince), cosa mi consigliate di fare a riguardo dei rapporti? Ci sono in commercio dei pignini o delle corone per la nostra moto?? quali sono i prezzi??
 
6827743
6827743 Inviato: 25 Gen 2009 13:19
 

proprio per il nostro modello non ne ho idea...ma comunque basta chiedere in negozi specializzati e il gioco è fatto!!
comunque se vuoi cambiare veramente la trasmissione, fai mettere una corona con un dente in più...così aumenti di poco la velocità masima...però poi "in teoria" l'accellerazione che guadagni con la leo automaticamente la riduci...! icon_wink.gif
 
6827909
6827909 Inviato: 25 Gen 2009 13:45
 

la corona con 1 dente in più fa guadangnare accelerazione 0510_amici.gif e per giunta inpercettibile 0510_amici.gif

metti un pignone da 15 se vui andare più forte, ma scordato l'accelerazione icon_wink.gif
 
6828181
6828181 Inviato: 25 Gen 2009 14:19
 

ma ne sei sicuro??? icon_confused.gif
seriamente..io di meccanica non è che sono una cima...però scusami, se allunghi parte della trasmissione finale aumentando la corona di un dente....l'accellerazione diminuisce e la velocità max aumenta (ovviamente in maniera quasi impercettibile essendo solo un dente in più)

al contrario se levi un dente....l'accellerazione aumenta e la velocità max diminuisce!!

o no??? icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
 
6828955
6828955 Inviato: 25 Gen 2009 15:55
 

no 0510_amici.gif icon_asd.gif
così funzione per il pignone, la corona è al contrario , se levi un dente alla corona hai più velocità massima, se ne aggiungi hai più accelerazione icon_wink.gif
basta guardare che razza di corone hanno quelli che fanno stunt in moto icon_asd.gif

comunque io me ne intendo abbastanza di meccanica quindi puoi fidarti icon_wink.gif
 
6829042
6829042 Inviato: 25 Gen 2009 16:11
 

okok mi fido di te allora!!! icon_mrgreen.gif
 
7057532
7057532 Inviato: 26 Feb 2009 16:42
 

eheh e io ancora non cio capito una mzza tra corona...pignone dente....apparecchio..e dentifricio..!! icon_asd.gif comunque..io senza farmi troppo prolemi....volglio quella accelerazione con i 134km/h...mi va bene l'originale eheh..! comunque..marat e davvero difficile prendere i 120km/h?? icon_eek.gif icon_eek.gif
 
7057856
7057856 Inviato: 26 Feb 2009 17:34
 

in che senso è difficile prendere i 120? icon_eek.gif
io li prendo benissimo icon_eek.gif icon_biggrin.gif
 
7058086
7058086 Inviato: 26 Feb 2009 18:05
 

se non hai una bella strada dritta davanti...è un po difficile!

comunque per quello che ho capito io...se si agisce sul pignone aggiungendo un dente aumenti l'accellerazione e diminuisce la vel.max, se invece si agisce sulla corona (quella che sta sulla ruota post. per intenderci) aggiungendo un dente si ha l'effetto contrario, aumenti la vel. max e diminuisci l'accellerazione!

correggetemi se sbaglio!!!!!!!!!!!!!! icon_asd.gif
 
7058386
7058386 Inviato: 26 Feb 2009 18:39
 

è il contrario di quello che hai scritto 0510_amici.gif
ma completamente sbagliato icon_evil.gif
 
7059072
7059072 Inviato: 26 Feb 2009 19:39
 

mi confondo sempre...che pa**e! eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
7059386
7059386 Inviato: 26 Feb 2009 20:08
 

ma dai che è facile icon_wink.gif
a me è servito saperlo anche a scuola , nella verifica di fisica c'era un problema relativo a pignone e corona icon_eek.gif icon_asd.gif
 
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