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è scivolato l'anteriore su una discesa ripida a 10 all'ora
5370371
5370371 Inviato: 13 Ago 2008 16:08
Oggetto: è scivolato l'anteriore su una discesa ripida a 10 all'ora
 

Avevo sempre girato in auto o su uno scooter 50, ma da qualche mese ho una versys e sono già caduto 2 volte quasi da fermo; la colpa, oltre che della mia inesperienza, almeno in parte è dovuta anche al fatto che la moto per me è alta e io tocco con le punte. Ieri la terza caduta: ma stavolta, al contrario delle prime due, non riesco a capire perchè sono andato giù. Scendevo in prima a 10 all'ora su una discesa molto ripida, ho tirato la frizione e ho girato un po' il manubrio per accostarmi a bordo strada e fermarmi, toccando il freno anteriore, ma in un batter d'occhio ho sentito scivolare un po' l'anteriore e mi sono ritrovato ancora in piedi ma con la moto sull'asfalto. L'asfalto naturalmente, come in tutte le strade della mia città, era un po' liscio, ma non credevo che ad una velocità così bassa l'anteriore potesse scivolare. Vorrei il parere di qualcuno più esperto per capire quale sia stato il mio errore e per evitare che accada di nuovo. Anche perchè adesso ho molta paura ad affrontare delle discese così ripide e nella mia città purtroppo non sono poche. Come ci si comporta su queste strade? E se l'asfalto è umido?
 
5370502
5370502 Inviato: 13 Ago 2008 16:29
Oggetto: Re: è scivolato l´anteriore su una discesa ripida a 10 all´ora
 

pyr78 ha scritto:
Avevo sempre girato in auto o su uno scooter 50, ma da qualche mese ho una versys e sono già caduto 2 volte quasi da fermo; la colpa, oltre che della mia inesperienza, almeno in parte è dovuta anche al fatto che la moto per me è alta e io tocco con le punte. Ieri la terza caduta: ma stavolta, al contrario delle prime due, non riesco a capire perchè sono andato giù. Scendevo in prima a 10 all'ora su una discesa molto ripida, ho tirato la frizione e ho girato un po' il manubrio per accostarmi a bordo strada e fermarmi, toccando il freno anteriore, ma in un batter d'occhio ho sentito scivolare un po' l'anteriore e mi sono ritrovato ancora in piedi ma con la moto sull'asfalto. L'asfalto naturalmente, come in tutte le strade della mia città, era un po' liscio, ma non credevo che ad una velocità così bassa l'anteriore potesse scivolare. Vorrei il parere di qualcuno più esperto per capire quale sia stato il mio errore e per evitare che accada di nuovo. Anche perchè adesso ho molta paura ad affrontare delle discese così ripide e nella mia città purtroppo non sono poche. Come ci si comporta su queste strade? E se l'asfalto è umido?


ma la moto di quando è? se ha più di 3 anni potrebbe anche essere colpa delle gomme... comunque se non sei sicuro del grip della gomma come nel tuo caso usa il freno motore e quello posteriore... se ti scoda un po riesci a tenerla su mentre se ti parte l'anteriore è fatta icon_wink.gif
 
5370522
5370522 Inviato: 13 Ago 2008 16:33
Oggetto: Re: è scivolato l´anteriore su una discesa ripida a 10 all´ora
 

Con ogni probabilità, sentendo la moto che scappava hai premuto troppo il freno - sul bordo strada c'è quasi semrpe il famigerato "brecciolino" (sabbia, sassolini, erbetta, residui, qualsiasi cosa) su cui le gomme fanno poca presa. Se andavi piano a maggior ragione visto che le gomme rimangono fredde e hanno meno grip, idem per i freni che sono fin troppo efficaci.

Purtroppo andare molto piano è più pericoloso che andare a una velocità "normale": l'effetto giroscopico, che è poi quello che tiene diritta la moto, manca quasi completamente. Prova ad allenarti su strade meno ripide e rimani il più possibile in salita (è più facile) e se devi fermarti quando sei in discesa e molto lento usa anche il freno dietro: l'anteriore è già molto carico e usando quel freno rischi di non dosarlo abbastanza, sopratutto da neofita.
Sull'umido hai pochi problemi, sul bagnato devi essere molto molto dolce sul freno anteriore, piegare il meno possibile e usare di più il posteriore: se anche bloccassi il posteriore non ti butterebbe in terra, e poi è più dolce come frenata. Occhio che essendo meno carico rischi di bloccare la ruota, ma non è per nulla catastrofico, basta mollare il freno e si riprende subito. Bloccare l'anteriore è una caduta assicurata (o quasi) icon_smile.gif

E sopratutto... non ti preoccupare, per quanto scoccino, le cadute da quasi fermo le abbiamo fatte un po' tutti. Non ti demoralizzare: poi passa icon_wink.gif
 
5370819
5370819 Inviato: 13 Ago 2008 17:18
 

concordo con Calimar

aggiungerei, inoltre, che la rotazione della gomma (per curvare) associata alla frenata ha provocato lo scivolamento della stessa, la perdita di aderenza e quindi, avendo perso il momento e spostato il baricentro della moto... sei andato giù

rode, ma non è così grave, anche se la plastica di mamma KAWA costa e se hai dei segni sulla moto.... icon_rolleyes.gif
 
5371343
5371343 Inviato: 13 Ago 2008 18:30
 

Tra Calimar e Frankie è stato già detto tutto.
L'unica cosa è che le cadute da fermo o da "novellino" le hanno fatte tutti ed io per primo. Le cadute quando sono appena state fatte, hanno solo l'effetto di farci girare gli attributi ma contribuiscono (molte volte a livello subconscio) ad aumentare la nostra esperienza.

Forza e coraggio! icon_wink.gif

Aneddoto divertente...nonostante i miei 30 anni sono su due ruote dai 14 anni ed ho fatto tanti km.
L'anno scorso andando a Livorno per imbarcarmi per la Sardegna dissi a Fanty (tingavertiana) neofita di fare attenzione a quando ci si fermava pechè sul bagnato l'aderenza (anche) del piede d'appoggio è molto minore.
Ebbene ci fermammo e Fanty lo fece in modo impeccabile. Io misi il piede d'appoggio proprio sulla maledetta vernice bianca (credo che sia a base di sapone icon_asd.gif ) e per poco non finivo a terra come in sacco di...patate (diciamo). icon_redface.gif
 
5371486
5371486 Inviato: 13 Ago 2008 18:52
 

4 sono i tuoi problemi:
1 Sei un po basso di statura.
2 Non hai ancora molta esperienza
3 Hai una moto alta.
4 il baricentro della moto e' alto.
L'esperienza l'aquisirai col tempo e forse riuscirai a non cadere piu' ma se provi con una moto bassa che ha baricentro basso sara' molto ma molto meno facile che la moto ti cada.
Ps determinante e anche il peso della moto.
 
5371863
5371863 Inviato: 13 Ago 2008 19:53
 

In pratica hanno detto tutto Calimar e Frankie, anche io da principiante ho fatto una caduta molto simile alla tua per colpa del brecciolino, io in piedi, la moto con la leva del cambio spezzata ma niente di più, se non il morale basso perchè non capivo come fosse successo, poi con l'esperienza ho capito che in discesa, con l'anteriore carico, basta poco perchè scivoli.
Non demoralizzarti e continua a fare pratica, anche se devo dirti che, forse, la versys non è stata una scelta azzeccata, perchè è una moto adatta agli alti di statura e perchè, essendo bicilindrica, strappa leggermente in basso, probabilmente con quest'ultima caduta la seconda cosa non ci azzecca niente, ma l'altezza immagino di si.
 
5374540
5374540 Inviato: 14 Ago 2008 10:07
 

A bassa velocità usa il freno posteriore è mooolto più sicuro, non rischi di arrivare al bloccaggio della ruota..
 
5374868
5374868 Inviato: 14 Ago 2008 10:55
 

4 sono i tuoi problemi:
1 Sei un po basso di statura.
2 Non hai ancora molta esperienza
3 Hai una moto alta.
4 il baricentro della moto e' alto.
L'esperienza l'aquisirai col tempo e forse riuscirai a non cadere piu' ma se provi con una moto bassa che ha baricentro basso sara' molto ma molto meno facile che la moto ti cada.
Ps determinante e anche il peso della moto.

Tempo fa, trovandomi davanti un venditore di moto, ho visto partire un signore distinto di mezza eta' con la sua nuova cavalcatura, che arrivato all'incrocio con il rosso si fermava con entrambi i piedi sulle pedaline :!:Risultato icon_confused.gif:Sembra scontato, ma lo ricordo lo stesso, la MOTO ha 2 ruote e' in equilibro INCERTO perche' poggia su 2 punti, per restare in equilibrio deve MUOVERSI ad una pur minima velocita'. Oltre ai consigli giustissimi , mi sento di dire che a bassissima velocita' - di 5 km/h scendi tutte e 2 le gambe, il baricentro pilota moto si abbassa notevolmente. Certamente prima frena con + post. e - ant ma non mollarlo mai quest'ultimo e con la moto perfettamente dritta scendi entrambe le gambe.
 
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