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XT 125 informazioni varie
339874
339874 Inviato: 10 Mag 2006 10:28
Oggetto: XT 125 informazioni varie
 

vorrei sapere se la xt125 ha le strozzature?che velocità fa e se è a liquido o ad aria grazie a tutti in anticipo
 
339932
339932 Inviato: 10 Mag 2006 11:00
 

niente strozzature, il motore 4T eroga solo i cv consentiti (un paio in meno, a dire il vero). il raffreddamento è ad aria.
 
342662
342662 Inviato: 11 Mag 2006 17:02
 

Come niente strozzature? Cio significa che non è ripotenziabile??
 
342678
342678 Inviato: 11 Mag 2006 17:12
 

esatto, semplicemente perchè NON è depotenziata.

i 125 2 tempi possono erogare una trentina di cv, e vengono depotenziati per poter essere guidati a 16 anni. ovviamente è possibile e relativamente facile riportarli a potenza piena.

i 125 4 tempi, invece, vengono venduti a potenza piena, perchè non eccedono i limiti di legge. nascono sotto gli 11 kw e lì restano. si può elaborarli, naturalmente, ma sono interventi più complessi e costosi che sui 2 tempi, e non portano benefici così evidenti.


la yamaha xt 125, sia in versione R (enduro) che in versione X (motard) è a 4 tempi (come suggerisce la sigla, la stessa della sorella maggiore 660cc)

le 2 tempi si chiamano DT e sono moto completamente diverse, anche come ciclistica e freni. vendute depotenziate, si riportano facilmente intorno ai 27-28 cv. e costano circa 1000 euri in più.
 
342696
342696 Inviato: 11 Mag 2006 17:24
 

Accidenti brutta storia!Non ne avevo la minima idea di ciò...
eppure il mio meccanico mi ha detto che era possibile ripotenziarla...
 
342860
342860 Inviato: 11 Mag 2006 18:49
 

il tuo meccanico forse si è confuso con la dt, oppure è meglio che cambi mestiere...

purtroppo i 125 a 4 tempi non sviluppano più dei 15 cv legali, perciò c'è ben poco da depotenziare. ripeto, al limite puoi sempre elaborarlo, ma te lo sconsiglio per vari motivi:

- come ti dicevo elaborare un 4T è più complesso e costoso rispetto al 2T, lo vedi chiaramente anche nelle elaborazioni per scooter.

- da un 125 4T non otterrai mai prestazioni molto diverse da quelle originali, e secondo me non vale la pena rischiare un verbale per mezzo cv in più, a questi livelli.

- telaio e freni dei 125 4T sono fatti per quei 12-13 cv, non sono neanche parenti di quelli delle sorelle 2T, anche ottenendo (forse con un rito vudù) prestazioni maggiori, sarebbe come girare con un 50 elaborato, l'anticamera del Pronto Soccorso.
 
342902
342902 Inviato: 11 Mag 2006 19:07
 

Ok seguirò il tuo consiglio..non mi resta che attendere l'anno prossimo cosi vedo se trovo qualche bella 250 icon_biggrin.gif
 
418969
418969 Inviato: 20 Giu 2006 1:56
 

Citazione:
- da un 125 4T non otterrai mai prestazioni molto diverse da quelle originali, e secondo me non vale la pena rischiare un verbale per mezzo cv in più, a questi livelli.

Beh, il verbale lo prendi anche con il ripotenziamento delle 2t, ma il problema è un altro...

Con un mezzo ripotenziato, NON SEI PIU' OMOLOGATO e oltre a contravvenzioni, in caso di incidente, L'ASSICURAZIONE NON TI COPRE! Quindi si tratta più che rischiare un semplice verbale!
Possono nascere non pochi problemi!


Certo a dire il vero il codice della strada è esagerato! Pensa che io posso avere gli stessi problemi MONTANDO DELLE GOMME di misura DIVERSA da quella riportata sul libretto! è un assurdità a mio parere!
 
491400
491400 Inviato: 21 Lug 2006 16:24
Oggetto: mah..
 

io,dopo un paio di modifiche avevo adocchiato il motore della tricker.. icon_cool.gif
 
494135
494135 Inviato: 22 Lug 2006 22:32
 

la piccola xt125 è una bella motina, ha cv 12,5dichiarati (8,8 cv effetivi rivelati da motociclismo)e in velocità 103km/hcon tutto originale.
Nei piccoli motori 4t non puoi estrarre molti cv, puoi solamente raccimolare altri 2 cv con un sapiente lavoro per migliorare lo scarico e la carburazione, ma spesso il gioco non vale la candela.
Fare lavori drastici di elaborazione è rischioso per la resistenza del motore..
 
494726
494726 Inviato: 23 Lug 2006 11:15
 

io ho preso 111km/h in rettilineo tutta originale.. e forse avevo un altro paio di km/h da prendere ma ho dovuto rallentare!
 
494765
494765 Inviato: 23 Lug 2006 11:34
 

la mia fa i 105-110..tutta originale la velocità max ke ho raggiuno sn i 119 in piano piegandomi in giù con la testa..
 
495192
495192 Inviato: 23 Lug 2006 14:49
 

120... icon_wink.gif
 
495468
495468 Inviato: 23 Lug 2006 17:46
 

Mix ha scritto:
120... icon_wink.gif

li hai presi originale?
 
495540
495540 Inviato: 23 Lug 2006 18:19
 

oggi ho preso i 122 icon_exclaim.gif
 
495546
495546 Inviato: 23 Lug 2006 18:23
 

yes..
 
495558
495558 Inviato: 23 Lug 2006 18:28
 

icon_eek.gif
 
495629
495629 Inviato: 23 Lug 2006 18:53
 

Mix ha scritto:
120... icon_wink.gif


eri in discesa?
 
499151
499151 Inviato: 24 Lug 2006 21:48
 

ragazzi non esagerate.....
Sapete cos'è il fuori giri????
Rischiate di spaccare il motore! icon_eek.gif
 
499322
499322 Inviato: 24 Lug 2006 23:17
 

Wolfmurex ha scritto:
ragazzi non esagerate.....
Sapete cos'è il fuori giri????
Rischiate di spaccare il motore! icon_eek.gif


oggi ho fatto i 125 ed ero a 9700 giri..ma la scritta over boost nn l'ho vista..xk'é nn esagerate??
 
499719
499719 Inviato: 25 Lug 2006 8:47
 

Xardas ha scritto:
Wolfmurex ha scritto:
ragazzi non esagerate.....
Sapete cos'è il fuori giri????
Rischiate di spaccare il motore! icon_eek.gif


oggi ho fatto i 125 ed ero a 9700 giri..ma la scritta over boost nn l'ho vista..xk'é nn esagerate??

bè ci sei andato vicino icon_biggrin.gif
ma quanta strada ti ci vuole per arrivare a 9700?
 
505208
505208 Inviato: 26 Lug 2006 17:50
 

credo la torino-milano icon_lol.gif
 
505538
505538 Inviato: 26 Lug 2006 19:36
 

1 km..cmq il tratto era un po' in discesa
 
505841
505841 Inviato: 26 Lug 2006 22:07
 

ma si continuate così.
Però quando spaccate il motore non venite a pangere!!!!!!!
 
505847
505847 Inviato: 26 Lug 2006 22:13
 

ma ti dava strappi a quella velocità?
io non ho il coraggio di tirarla così a fondo icon_biggrin.gif
 
507930
507930 Inviato: 27 Lug 2006 15:13
 

DIO MIO icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
1km in discesa ed hai ancora il motore funzionante???
 
508060
508060 Inviato: 27 Lug 2006 15:39
 

1km é la discesa..ma nn é ke ho fato i 125km/h x un 1km..li avro fatti x 50-100m..
 
508080
508080 Inviato: 27 Lug 2006 15:43
 

crashd ha scritto:
ma ti dava strappi a quella velocità?


no..ma xké dovrei aver rovinato il motore?nn ho mica fatto km a 9700 giri..appena sn arrivato ho rallentato..e poi nn ero in fuori giri..
 
1463649
1463649 Inviato: 12 Apr 2007 1:14
 

Xardas ha scritto:
crashd ha scritto:
ma ti dava strappi a quella velocità?


no..ma xké dovrei aver rovinato il motore?nn ho mica fatto km a 9700 giri..appena sn arrivato ho rallentato..e poi nn ero in fuori giri..

appunto...secondo me vi state facendo troppi problemi icon_wink.gif
i 4 tempi sono duri da rompere...e anche se fosse stato un 2tempi non vresti rotto niente
 
1467915
1467915 Inviato: 12 Apr 2007 17:35
 

Bonox89 ha scritto:
Xardas ha scritto:
crashd ha scritto:
ma ti dava strappi a quella velocità?


no..ma xké dovrei aver rovinato il motore?nn ho mica fatto km a 9700 giri..appena sn arrivato ho rallentato..e poi nn ero in fuori giri..

appunto...secondo me vi state facendo troppi problemi icon_wink.gif
i 4 tempi sono duri da rompere...e anche se fosse stato un 2tempi non vresti rotto niente

quoto!tutt'al più lo ha affaticato un pò,ma per un pezzo così breve(da quel che ho capito)non dovrebbe succedere niente icon_wink.gif i 4t sono motori robusti icon_wink.gif
 
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