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[R1200R 2007] fori piastra sterzo non simmetrici
5362340
5362340 Inviato: 12 Ago 2008 13:24
Oggetto: [R1200R 2007] fori piastra sterzo non simmetrici
 



Porca miseria!
Ho sostituito per ben due volte il manubrio originale in quanto storto e mi ritrovo con lo stesso problema.
In pratica, i fori presenti sui risers solidali alla piastra di sterzo non sarebbero simmetrici e provocherebbero una torsione lieve ma avvertibile del manubrio.
Lasciando il manubrio in corsa la moto và diritta come su un binario, quindi nessun problema di gomme, forche o altro.
Ma è mai possibile?Qualcuno riscontra lo stesso problema?
In particolare, stando seduti in sella si nota la sezione che và dal riser dx alla manopola dx leggermente torto indietro.
Posterò una foto così vi renderete conto.
Ecco le foto, gurdando con attenzione il profili dx e sx del manubrio, esterni ai risers, si noto la asimmetria, in particolare del lato dx più verso il conducente rispetto al sx.
Il fatto è che alla lunga la cosa infastidisce nella guida, soprattutto nel curvare a dx la moto cade prima rispetto all'impostazione verso sx.
A settembre farò presente la cosa alla concessionaria; a proposito, avendo acquistato la R1200R usata da un conce non BMW, mi conviene far presente la cosa a quest'ultima conce o a quella di primo acquisto secondo voi?
Link a pagina di Flickr.com
Link a pagina di Flickr.com
 
5419700
5419700 Inviato: 21 Ago 2008 13:50
Oggetto: Re: [R1200R 2007] fori piastra sterzo non simmetrici
 

ho letto del tuo problema, posso dirti che anche io ho notato la stessa cosa sulla mia nuova f 650 GS, in concessionario (Prima - Napoli) mi hanno detto che è normale, a me è parso strano, comunque ora il problema è aumentato e addirittura sento dei contraccolpi sotto lo sterzo quando sono su fondo stradale sconnesso o pavè.
Io sono di Napoli, magari possiamo incontrarci presso la cancessionaria per valutare insieme il problema...Sai non vorrei che in fase di trasporto, prima della consegna abbiano fatto abbattere la moto...anche perchè al primo tagliando ho fatto presente il problema e mi è stato risposto "che questi spostamenti dell'asse dello sterzo possono essere causati anche da una irregolarità del fondo stradale" a me sembra strano visto che in partricolare la mia è un'Enduro-stradale...

ciao
 
5437996
5437996 Inviato: 23 Ago 2008 22:18
 

Ciao, io la moto l'ho acquistata di seconda mano presso la filiale casertana della Ducati Napoli, quindi non posso fare tanta pressione su PRIMA, comunque, potremmo incontrarci per confrontare la cosa e poi decidere.
La mia mail è napolibit@alice.it
 
5446602
5446602 Inviato: 25 Ago 2008 10:36
 

Ciao, sono andato oggi in BMW e mi hanno detto che può esserci una leggera dissimmetria, perchè l'attacco del manubrio è provvisto di gommini che preservano lo sterzo in caso di urti, basta solo che non ci siano altri problemi, quindi ti consiglio ugualmente di farla controllare.

ciao
 
5448611
5448611 Inviato: 25 Ago 2008 13:32
 

Guarda mi sembra un pò strana come risposta, e ti spiego il perchè:
i gommini di cui si parla sono i silent-block che servono a smorzare le vibrazioni al manubrio, generalmente sono montati alla base che collega i risers alla piastra di sterzo (nel caso in cui i risers non siano solidali alla piastra stessa).
Nel nostro caso, i risers sono solidali (fusi con la piastra) e quindi i gommini starebbero al di sotto della piastra di sterzo, nella giuntura con il cannotto e le forcelle, nulla incidendo, quindi, sulla torsione del manubrio da noi rilevata.
In sostanza, è proprio la fusione dei riser sulla piastra ad essere errata (o i fori per le viti ad essere asimmetrici), quindi è un problema da risolvere solo con la sostituzione dell'intera piastra, a mio avviso.
 
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