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Regolazioni sospensioni [Dite le vostre!]
5355924
5355924 Inviato: 11 Ago 2008 13:45
Oggetto: Regolazioni sospensioni [Dite le vostre!]
 

Ho deciso di aprire un topic per discutere le regolazioni delle sospensioni, e per cercare qualche buon consiglio!!!!! icon_wink.gif
Vorrei sapere voi come le avete settate e come vi trovate, perchè io ho qualche dubbio.... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
5356996
5356996 Inviato: 11 Ago 2008 16:26
 

ciao nè,inizia col dite tu come le hai settate e quale aspetto cerchi di migliorare icon_cool.gif
 
5357363
5357363 Inviato: 11 Ago 2008 17:25
 

geko79 ha scritto:
ciao nè,inizia col dite tu come le hai settate e quale aspetto cerchi di migliorare icon_cool.gif


Io ho dato quattro tacche di precarico al mono!!!
Ma mi sa che ho esagerato perchè oggi sono andato a fare qualche passo, e in uscita dai tornantini se spalancavo lasciavo delle belle virgole!!!! icon_wink.gif
Un ragazzo che mi stava dietro quando ci siamo fermati al bar, mi a guardato cosi icon_eek.gif 0509_vergognati.gif , ma giuro che in principio non lo cercavo, poi piano piano c'ho preso gusto!!!!
 
5358791
5358791 Inviato: 11 Ago 2008 21:09
 

ammazza che sensibilità che hai col gas....io manco ho il pelo per far certe cose.....addirittura ho paura che nelle frenate,anche quelle di tutti i giorni,mi si blocchi a ruota davanti....e ci vado con le pinze(capito la battuta? icon_asd.gif )....con quel lambrettone del Tmax riuscivo a frenate molto mglio e con più sensazione di sicurezza....prima o poi imparerò icon_redface.gif
 
5358960
5358960 Inviato: 11 Ago 2008 21:37
 

Domani provo a metterci mano ... faccio -1 giro precarico anteriore e +1 tacca precarico posteriore e vedo come va.

Dite di metterne direttamente 2 di tacche dietro?

Io direi che l'idraulica non è male, soprattutto è molto meglio dell'Hornet. Al max se mi gira freno un filo la compressione dell'anteriore per vedere che cambia, ma andando da cicloturista mi è farso che vada bene così.

'notte
 
5359870
5359870 Inviato: 12 Ago 2008 0:27
 

io ho dato più 3 tacche di precarico al mono dietro,peso 72kg e diverse volte giro in coppia ma credo sia un pò troppo,quando salgo quasi la moto non si schiaccia neanche un pò,proverò a diminuire di 1 o anche 2 tacche,più che altro per vedere come reagisce l'assetto in frenata....domani se non piove provo e vi saprò dire

ps:ho anche dato un giro di freno idraulico sia in compressione che ritorno alla forcella...e dimiuito un giro in precarico semre alla forcella per dargli un filo più di escursione


PPS:riguardo alla forcella ho un dubbio,dato che per prima cosa ho indurito di un giro il freno in ritorno e poi diminuito il precarico di un giro ho visto che anche le vitine del freno in ritorno seguono il movimento dei bulloni del precarico....cosa succede che così facendo si pregiudicano fra di loro?

c'è una sequenza da seguire??
 
5360670
5360670 Inviato: 12 Ago 2008 9:38
 

scusate ma togliendo i giri di precarico alla forcella non la rendete ancora più molle di come è già di suo
 
5360680
5360680 Inviato: 12 Ago 2008 9:38
 

geko79 ha scritto:
io ho dato più 3 tacche di precarico al mono dietro,peso 72kg e diverse volte giro in coppia ma credo sia un pò troppo,quando salgo quasi la moto non si schiaccia neanche un pò,proverò a diminuire di 1 o anche 2 tacche,più che altro per vedere come reagisce l'assetto in frenata....domani se non piove provo e vi saprò dire

ps:ho anche dato un giro di freno idraulico sia in compressione che ritorno alla forcella...e dimiuito un giro in precarico semre alla forcella per dargli un filo più di escursione


PPS:riguardo alla forcella ho un dubbio,dato che per prima cosa ho indurito di un giro il freno in ritorno e poi diminuito il precarico di un giro ho visto che anche le vitine del freno in ritorno seguono il movimento dei bulloni del precarico....cosa succede che così facendo si pregiudicano fra di loro?

c'è una sequenza da seguire??
ma no....tutto normale, tranquillo...icon_wink.gif

ps: mo' v'oo dico.....io peso 85 kg....il sag rider al posteriore per il mio peso era a 7 tacche di precarico dal tutto aperto....ma ho comunque levato una tacca per maggior confort...quindi per chi pesa sui 70 kg credo che 1-2 tacche (quindi 4°-5°) + dell'originale vadano più che bene...icon_wink.gif
 
5360685
5360685 Inviato: 12 Ago 2008 9:39
 

Streetfighter77 ha scritto:
scusate ma togliendo i giri di precarico alla forcella non la rendete ancora più molle di come è già di suo
si...ma mica sta scritto da nessuna parte che una forcella con i registri un pò + aperti non debba andar bene...anzi... icon_cool.gif
 
5360709
5360709 Inviato: 12 Ago 2008 9:44
 

Io peso 60 kg + ambaradam di armatura ... credo settanta pronto strada icon_smile.gif mi sa che -1 avanti +1 dietro o zero dietro va bene.
Rimane se conviene chiudere un filo la compressione ...
Oggi piove domani mi auguro di poter provare.
 
5360762
5360762 Inviato: 12 Ago 2008 9:53
 

Turok ha scritto:
Io peso 60 kg + ambaradam di armatura ... credo settanta pronto strada icon_smile.gif mi sa che -1 avanti +1 dietro o zero dietro va bene.
Rimane se conviene chiudere un filo la compressione ...
Oggi piove domani mi auguro di poter provare.
i miei 85 li intendevo nudo....se tu pesi 60 credo che le regolazioni di serie siano pure troppo dure... icon_mrgreen.gif
 
5361155
5361155 Inviato: 12 Ago 2008 10:51
 

neeko72 ha scritto:
si...ma mica sta scritto da nessuna parte che una forcella con i registri un pò + aperti non debba andar bene...anzi... icon_cool.gif
lo so che non c'è una regola precisa sulle tarature pero' visto che tutti lamentavano la morbidezza della forcella,che anch'io ho notato dal primo giorno,ho pensato di indurirla dandogli 3 giri in piu' di precarico, non so ma devo dire che ora non affonda come prima è arrivo difficilmente a pacco.
 
5363045
5363045 Inviato: 12 Ago 2008 14:53
 

Streetfighter77 ha scritto:
lo so che non c'è una regola precisa sulle tarature pero' visto che tutti lamentavano la morbidezza della forcella,che anch'io ho notato dal primo giorno,ho pensato di indurirla dandogli 3 giri in piu' di precarico, non so ma devo dire che ora non affonda come prima è arrivo difficilmente a pacco.
3 gir più di precarico vuol dire che ora hai 2 profilati in acciaio al posto della forcella...contento tu..... icon_rolleyes.gif
 
5363309
5363309 Inviato: 12 Ago 2008 15:45
 

Io la forcella ancora non l'ho toccata, e devo dire che a me sembra che vada bene così!!! icon_wink.gif
 
5363338
5363338 Inviato: 12 Ago 2008 15:50
 

giaciodicorea ha scritto:
Io la forcella ancora non l'ho toccata, e devo dire che a me sembra che vada bene così!!! icon_wink.gif

idem.
 
5363972
5363972 Inviato: 12 Ago 2008 17:56
 

neeko72 ha scritto:
3 gir più di precarico vuol dire che ora hai 2 profilati in acciaio al posto della forcella...contento tu..... icon_rolleyes.gif
assolutamente non sono diventate di acciaio anzi, e allora chi ha dato 3 giri in piu' di precarico al mono posteriore che fa quando passa attraverso una buca aih!icon_eek.gif sembrano tanti 3 giri ma le regolazioni di questa forcella non sono cosi' sensibili tanto che dubito che si possa sentire la differenza step di 1 giro soltanto icon_rolleyes.gif
 
5364190
5364190 Inviato: 12 Ago 2008 18:24
 

Streetfighter77 ha scritto:
assolutamente non sono diventate di acciaio anzi, e allora chi ha dato 3 giri in piu' di precarico al mono posteriore che fa quando passa attraverso una buca aih!icon_eek.gif sembrano tanti 3 giri ma le regolazioni di questa forcella non sono cosi' sensibili tanto che dubito che si possa sentire la differenza step di 1 giro soltanto icon_rolleyes.gif
permettimi ma 3 TACCHE di precarico al mono NON SONO la stessa cosa di 3 GIRI di precarico alla forcella...e comunque non ha alcun senso fare un parallelo fra le regolazione dell'unità posteriore e di quella anteriore...sono due sospensioni diverse, una anteriore e una posteriore...hanno regolazioni diverse, con meccanismi interni diversi e scale di regolazione diverse.....icon_wink.gif

comunque ribadisco, se ti ci trovi bene, buon per te...icon_wink.gif
 
5364242
5364242 Inviato: 12 Ago 2008 18:31
 

e chi ha detto che non lo sa che sono differenti o chi vuole fare paralleli,a mio avviso il mono posteriore è molto piu' sensibile alle regolazioni. mi sembra strano che ;(da quanto ho capito non vai a passegio con la moto). come mai hai scelto di rendere ancora piu' molle la forcella? icon_rolleyes.gif
 
6738863
6738863 Inviato: 13 Gen 2009 22:17
 

ciao io sono diego: al mono posteriore ho dato 1 tacca in meno del tutto chiuso( rigido al max); alle forcelle ho tolto 3 giri di precarico da tutto chiuso, e mezzo giro di vite sempre da tutto chiuso sia sopra che sotto (tanto x farti capire....) e vero sara anche un po rigida ma e molto composta e prevedibile..... ho anche sfilato le forcelle (sulle piastre) di 6mm x caricare l'anteriore. ps: io peso 82kg doppio_lamp.gif
 
6739633
6739633 Inviato: 13 Gen 2009 23:24
 

diego75 ha scritto:
ciao io sono diego: al mono posteriore ho dato 1 tacca in meno del tutto chiuso( rigido al max); alle forcelle ho tolto 3 giri di precarico da tutto chiuso, e mezzo giro di vite sempre da tutto chiuso sia sopra che sotto (tanto x farti capire....) e vero sara anche un po rigida ma e molto composta e prevedibile..... ho anche sfilato le forcelle (sulle piastre) di 6mm x caricare l'anteriore. ps: io peso 82kg doppio_lamp.gif


Ciao Diego, finalmente iniziamo a vedere un po' di gente nuova!!! 0509_up.gif

Tornando OT, io il mono ho serie intenzioni di sostituirlo con qualcosa di serio!! icon_wink.gif
 
6834348
6834348 Inviato: 26 Gen 2009 13:40
 

Ciao a tutti ! Io peso, con l'armatura circa 85 Kg ed ho aumentato di 3 tacche il posteriore chiudendo tutto il registro di ritorno, nonostante ciò il ritorno è ancora un pò troppo veloce, non mi rimbalza, ma sugli avvallamenti un pò pronunciati ed in velocità sento che si alleggerisce con conseguente perdita di aderenza, specialmente se è bagnato. Con la forcella le ho provate di tutte, ma ho visto che non varia un granchè, quindi ora il setting è il seguente: sfilata di circa 6mm (riduco un pò l'interasse quindi più maneggevole e precarico ancora un pò la forcella e l'avantreno), ovviamente molla tutta tirata, freno in estensione tutto chiuso e freno in ritorno tutto chiuso. Così facendo la cosa mi piace molto. Ovviamente mi trovo un pò a disagio se percorro strade un pò dissestate, ma venedo dall'enduro non ci faccio caso. 0509_banana.gif
 
6881042
6881042 Inviato: 1 Feb 2009 22:00
 

parlando della forcella,ho nonato che la regolazione standard è un pò troppo morbida,quando vado in staccata sento che va troppo giu ma è normale ?
 
7550749
7550749 Inviato: 9 Mag 2009 15:09
 

ciao raga secondo me state facendo un po di confusione aumentando il precarico non irrigidisci la motoquello avviene con il freno in compressione se aumenti il precarico troppo la forcella non lavora più
 
7553398
7553398 Inviato: 9 Mag 2009 23:51
 

infatti.. non credo serva aumentare il precarico della forcella... io da tutto chiuso ho dato un giro in estensione e compressione all'anteriore e chiuso mezzo giro in ritorno al posteriore da standard.. il precarico sia ant. che post. è quello standard.
la moto va un pò meglio la sento più precisa anche se l'anteriore mi sembra ancora un pelino troppo cedevole e il posteriore secco nella risposta, ma a questo mi sa che bisogna rassegnarsi.. comunque proverò altri settaggi...
 
7641644
7641644 Inviato: 20 Mag 2009 22:22
 

Ciao ragazzi, Sono nuovo e vi do una bella notizia!
domani la ritiro anche io, spero mi troverò bene ho la R1 tutta rigida....
 
7648453
7648453 Inviato: 21 Mag 2009 19:12
 

Direi che con le sospensioni non ti troverai un granchè bene!!!! icon_wink.gif
Venendo da una SS sicuramente dovrai lavorarci per trovare un buon assettto!!
 
8569274
8569274 Inviato: 27 Set 2009 20:36
 

Io sulla mia ho solo indurito di due tacche il posteriore.
Davanti e tutto il resto andava una meravoglia.
Forse quest'anno, ma oramai il prossimo visto che la patente me la ridanno a dicembre.. credo proverò ad ammorbidire un pelino davanti perchè con le bt16 montate mi da un pelino la sensazione che scappi via entrando in sovrasterzo.
 
10555329
10555329 Inviato: 10 Set 2010 17:33
 

ragazzi ho aquistato una bellissima cb1000r , dentro di me mi dicevo vado a franciacorta e svernicio i miei compari di pista . aime dopo solo qualche giro mi sono accorto che questa moto a de grossi problemi di sospensioni sia nel lento che in tutti i tratti della pista .
non mi sono scoraggiato e tra un dritto e una imbarcata pensavo di aver abbassato il mio record fatto con una suzuki gsr , invece avevo girato al tempo imbarrazante di 1,31 invece con il gsr avevo fermato il cronometro a 1,26 c***o scusate
ora mi trovo a cercare con fobia una soluzione ,pero' ci vogliono molti euro dai 1,000 gubellini ai 6000 olins
mi chuedo ne vale la pena poi la moto si comporta bene certo non e una moto da pista pero almeno divertirsi
se c'e qualcuno che mi sa suggerire delle sospensioni accettabili qualita e prezzo mi faccia sapere grazie
 
11653809
11653809 Inviato: 12 Apr 2011 13:17
 

ciao a tutti...spero che la mia esperienza possa essere di aiuto a qualcuno:ho acquistato una cb 1000 r nel maggio del 2009, ho percorso senza problemi 4000 km (moto completamente originale) senza lamentare mai alcun problema e togliendomi parecchie soddisfazioni su per la futa...dopo i 4000 avevo finito le gomme originali e ho montato delle pirelli supercorsa...risultato fantastiche!!!non me ne scappava uno su per la strada delle 1000 miglia...solo che dopo un pò ho iniziato a denunciare e di parecchio un grosso limite delle sospensioni che sentivo troppo morbide come se si fossero afflosciate tutto a un tratto...informandomi su internet ho visto che il problema era molto più evidente di quel che credevo con gente che addirittura arriva a cambiare mono e forcelle...l'altro giorno per caso ho letto il libretto d'uso e manutenzione e ho trovato le sezioni per la regolazione delle sospensioni...con grande semplicità ho regolato e indurito quasi del tutto le sospensioni e, a differenza di qualcuno che dice che le regolazioni non sono percettibili su questo gruppo sospensioni, la differenza l'ho notata e parecchio...finalmente riesco a finire anche la gomma anteriore e poi l'agilità, l'inserimento la reattività la leggerezza sembra di guidare un'altra moto...spero di aver fatto cosa gradita a qualcuno e che molti altri appassionati possano godersi a pieno le virtù di questa bellissima e fantastica moto....
 
11873365
11873365 Inviato: 23 Mag 2011 19:57
 

Ciao a tutti, a me è arrivata con i primi di aprile....e fin'ora ho percorso 2500 km. come gomme ho montato un paio di metzeler M5 interact, e come regolazioni ho "indurito" in mono di una tacca e la forcella di due giri di vite, partendo dalle regolazioni di base......e devo dire che mi trovo molto bene, secondo me la differenza tra una regolazione e l' altra si sente, 2500 km sono decisamente pochi per iniziare a sentire un eventuale cedimento della forcella....ma devo dire che con queste regolazioni e con queste gomme mi trovo strabene
 
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