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Andare piano con le sportive: si può davvero??
5393133
5393133 Inviato: 17 Ago 2008 23:42
Oggetto: Re: Andare piano con le sportive: si può davvero??
 



frankie-zzr1400 ha scritto:

la moto conta, sicuramente, ma non sotituisce la tua intelligenza


Superquotone! 0509_doppio_ok.gif 0509_up.gif
 
5393138
5393138 Inviato: 17 Ago 2008 23:43
 

RpaoloS ha scritto:
no nn si può.

Ho come l'impressione che mi abbia dato questa lapidaria risposta solo per salire di ranking... icon_confused.gif nel senso...motivare magari come han ftt tt gli altri no??
 
5393156
5393156 Inviato: 17 Ago 2008 23:46
 

Ma che domande... certo che si può!

Io quando sono da solo e non ho fretta non ho alcun problema a mantenere il ritmo del traffico. Sulle superstrade viaggio anche a 90 all'ora in sesta. Certo, la mia moto non ha la potenza di un 600 ma come posizione e impostazione sono simili e alla fine sono quelle caratteristiche che nel caso ti invitano a spingere.
 
5394102
5394102 Inviato: 18 Ago 2008 9:34
 

Guarda, sabato ne ho avuto conferma: kawapio, con un ninjia da 100kw sotto il sedere, non faceva un sorpasso e non superava i limiti, eppure si è divertito.
 
5394287
5394287 Inviato: 18 Ago 2008 10:02
 

si può certamente andar piano ma il problema è che si può anche andar forte e parecchio e l'imponderabile non sempre ti aspetta quando sei concentratissimo a fare una curva di un passo ad andatura allegra ma ti può aspettare a 100 mt da casa, alla rotonda che fai tutti i giorni dove ti senti più sicuro perchè pensi di avere tutto sotto controllo e la guida è più rilassata.
piano o forte bisogna essere sempre molto concentrati e a volte gli sbagli più banali avvengono ad andature basse proprio perchè meno concentrati (va da se che se vai piano e succede qualcosa le possibilità di farsi male sul serio rimangono comunque basse)
con questo voglio solo partecipare alla discussione senza farti spaventare e rimarcare che la nostra attenzione è l'unica arma che ci tiene a cavallo sulle strade e a volte manco quella è abbastanza doppio_lamp_naked.gif
 
5394315
5394315 Inviato: 18 Ago 2008 10:07
 

prima di tutto dipende che persona si è,non tutti siamo uguali,poi dipende la moto,se hai un motore che se giri di poco la manopola ti strappa e fa sentirre la sua coppia è molto difficile resistere icon_rolleyes.gif un altro motore più pigro forse non invoglia tanto,
andare paino si può però dipende quasi tutto dal proprio autocontrollo,e se uno ha cuore andare giusto potra benissimo regolarsi icon_wink.gif
poi ce chi non ce la fa,ma li si vede che non li interessa andare a paino icon_wink.gif
 
5395391
5395391 Inviato: 18 Ago 2008 12:14
 

Ciao, io mi sono trovato nella stessa medesima situazione, ho 20 anni.

Io ti consiglio la depo perchè impari, ti perdona tanti errori d'inesperienza e un altro consiglio che non smetterò mai di ripetere a nessuno:

NON RIPOTENZIARLA PRIMA DEL TEMPO!!!

Non succede mai niente, ma se succede qualcosa sono dolori amarissimi, goditi i paesaggi, fatti delle passeggiate con la depo, è normale che se hai una moto potente vai più forte, da gusto, ma una volta che ci stai sopra non ti controlli molto...........
 
5399799
5399799 Inviato: 18 Ago 2008 22:57
 

dariol2 ha scritto:
ti rispondo io. sono passato da una moto 50 cc a un 748 con quasi 100 cv. non c'e' dubbio che queste moto ti incitano a correreanche perche alle basse andature soffrono parecchio, pero si puo camminare benissimo ad andatura da codice della strada. io i limiti li rispetto sempre al massimo mi concedo 10km/h in piu se le condizioni lo permettono ma mi fermo la. non mi interessa andare a 100 in citta o fare i 200 in autostrada, alla fine quello che conta e' la testa! per la strada bisogna stare attenti!!! non ha senso camminare sparati! a me interessa di piu arrivare a casa con le mie gambe che in una cassa di legno! quindi si puo e si deve andare piano! per divertirsi c'e' la pista!


straquoto alla grande!!
io con lo zzr600 dal "basso" dei suoi 100cv tondi posso dire che in effetti alle volte ti viene proprio voglia di dargli un giro di gas.
Poi però ho fatto questa prova:
1) una volta ho tirato la prima -> 100 orari
2) una volta ho tirato la seconda -> 140 orari
3) una volta ho tirato la terza -> 170 orari
4) una volta ho tirato la sesta -> 190 e mi sono fermato
e sempre con il passeggero ...
la 4 e la 5 non saprei perchè non le ho mai tirate
in 3 a 170 a 13.500 giri mi sembrava di volare e praticamente l'unica mia preoccupazione era guardare la strada .. mentre cercavo di restare attaccato al manubrio ..
dal che ho capito che è la testa che fa la differenza ... che a farsi male ci va veramente poco e che a quelle velocità non sei tu che guidi ma il tuo fondo schiena ...con queste cavallerie ti puoi ammazzare anche in prima facendo uno sparo stupido .. e non serve a niente ..
il bello viene se le fai trotterellare in 6 a 4000 giri .. e quando devi fare un sorpasso anzichè scalare .. basta girare la manopolina e via ..
così te la godi e non rischi
Detto questo però io ti avvertirei da subito che usare la testa non sempre ci riesce .. e così alle volte la cavolata la fai lo stesso e li rischi tantissimo.
Quindi la risposta è:
si invitano a correre ma se sai come prenderle te le godi e non rischi.
 
5401884
5401884 Inviato: 19 Ago 2008 10:21
 

Ho un cbr600f da 110cv, prima moto. Vado tranquillo, la moto non ha problemi e mi diverto. Si può andare tranquilli, dipende da 2 cose:
- la tua testa
- dalla gente che frequenti
Mi spiego: se ti metti a frequentare smanettoni secondo me alla fine cedi facilmente anche se la tua testa ti dice il contrario. Ovvero potrebbe esserci il caso in cui tu potresti essere più influenzato dalla testa degli altri che dai cavalli della tua moto...
 
5406235
5406235 Inviato: 19 Ago 2008 19:04
 

davidsnow ha scritto:
Ho un cbr600f da 110cv, prima moto. Vado tranquillo, la moto non ha problemi e mi diverto.

CBR prima moto?? E vai pure tranquillo?? Sei il mio idolo icon_cool.gif
 
5408834
5408834 Inviato: 20 Ago 2008 7:47
 

Ci sono moto che ti portano "fisiologicamente" a tirare di più, ed altre invece ad andare più tranquillo.

Io sono passato da un Gsx 600 alla Transalp 650.

il gsx, essendo un 4 cilindri di bassa cilindrata, girava bene solo ai regimi medio-alti, mentre ai bassi era piuttosto vuoto, ragion per cui occorreva tenere il motore sempre in tiro, a regimi medio-alti, diciamo 6-7000 giri su un fondoscala a 12.000, mentre sotto i 3000 saltellava icon_eek.gif .... questo fatto, unito ad una ciclistica da stradale, che ti dà il pieno controllo dell'anteriore, mi portava a tenere andature sicuramente più sostenute rispetto al Transalp, che ha una ciclistica meno complessa, con postura da enduro, ed un motore bicilindrico con tanta coppia già ai bassi regimi.

Questo bicilindrico 650 spara le sue cartucce già da 3000 giri e si viaggia già bene intorno ai 3500-4000 giri (su un fondoscala a 8.000), portandoti a tenere il motore a regimi bassi, (e di conseguenza la velocità...)
inoltre la tanta coppia ai bassi ti fa limitare le accelerazioni fino a regimi molto alti.

se col gsx su una strada andavo mettiamo a 70 Km/h, col transalp istintivamente ora ci passo a 60....

Poi se apri il gas fai delle sparate anche col Transalp, e non da poco, per cui la testa va sempre usata,

ma si, alcune moto ti portano a "correre" più di altre.
 
5414587
5414587 Inviato: 20 Ago 2008 19:38
 

davidsnow ha scritto:
se ti metti a frequentare smanettoni secondo me alla fine cedi facilmente anche se la tua testa ti dice il contrario. Ovvero potrebbe esserci il caso in cui tu potresti essere più influenzato dalla testa degli altri che dai cavalli della tua moto...

Beh ovviamente se esci con un gruppo che viaggia, il minimo è tentare di tenere l'andatura del gruppo. Se poi la tua testa ti dice che hai corso troppo allora la volta dopo evita di uscire con lo stesso gruppo. La cosa mi pare abbastanza semplice icon_rolleyes.gif
 
5414928
5414928 Inviato: 20 Ago 2008 20:33
 

filippo_nassi92 ha scritto:
RpaoloS ha scritto:
no nn si può.

Ho come l'impressione che mi abbia dato questa lapidaria risposta solo per salire di ranking... icon_confused.gif nel senso...motivare magari come han ftt tt gli altri no??

mi dispiace tantissimo che tu abbia avuto questa impressione! ma nn è così!icon_mrgreen.gif
Cosa hai chiesto? un opinione? E questa è la mia!
E siccome nn sono mai riuscito a motivare questa mia opinione sono desolatissimo di non poterne dare una anche a te! icon_rolleyes.gif icon_biggrin.gif
Secondo me è impossibile! tutti fanno i santarelli e poi pochissimi quando salgono in sella mantengono ciò che hanno detto! tutto qui! io mi prendo le mie responsabilità e dico che non credo che sia possibile!
non si può!!!
icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
5415069
5415069 Inviato: 20 Ago 2008 21:00
 

Avere una moto potente o un cinquantino non cambia di molto la situazione. La pericolosità di una moto è data dal pilota che la guida. Ho visto scooteristi commettere infrazioni mortali che un motociclista sensato non avrebbe mai fatto e viceversa. Tutto è nella testa del pilota. In oltre se hai paura di un mezzo o rinunci o sali in sella e vedi di che si tratta. La paura non porta consiglio il buon senso si… icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5415871
5415871 Inviato: 20 Ago 2008 22:59
 

RpaoloS ha scritto:

mi dispiace tantissimo che tu abbia avuto questa impressione! ma nn è così!icon_mrgreen.gif
Cosa hai chiesto? un opinione? E questa è la mia!
E siccome nn sono mai riuscito a motivare questa mia opinione sono desolatissimo di non poterne dare una anche a te! icon_rolleyes.gif icon_biggrin.gif
Secondo me è impossibile! tutti fanno i santarelli e poi pochissimi quando salgono in sella mantengono ciò che hanno detto! tutto qui! io mi prendo le mie responsabilità e dico che non credo che sia possibile!
non si può!!!
icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

ok ma vedo che anche tu hai passato delle supersportive...quindi mi stai dicendo che ci andavi sparato? icon_question.gif
 
5424497
5424497 Inviato: 21 Ago 2008 23:11
 

Certo che si può.... basta ogni tanto andare a fare un giro nella sezione "Prevenzione e sicurezza" ......, noi motociclisti ovviamente per via del mezzo che usiamo, siamo la categoria piu' a rischio per strada....
CI sono già troppi pericoli in giro: strade distrutte, paletti di ogni genere, guard rail assassini, molti automobilisti che hanno gli specchietti per proforma e non si curano di noi etc...

Mi sembra sfidare un pò troppo la sorte se ci mettiamo pure a correre..., è vero che qualche volta ci si fa prendere la mano ed il polso prende il sopravvento, siamo umani, ed io sono il primo, ma un conto è farlo proprio ogni tanto ed in condizioni di "relativa tranquillità", un conto è avere sempre e comunque medie elevate!!!! Sono stanco di vedere al sabato e alla domenica gente fuori di testa che non si cura degli altri, e la moto conta ben poco in questi casi......
 
5439113
5439113 Inviato: 24 Ago 2008 7:04
 

filippo_nassi92 ha scritto:
RpaoloS ha scritto:
no nn si può.

Ho come l'impressione che mi abbia dato questa lapidaria risposta solo per salire di ranking... icon_confused.gif nel senso...motivare magari come han ftt tt gli altri no??


Con un messaggio così sintetico in ogni caso il ranking non sale icon_mrgreen.gif

Per rispondere alla domanda del Topic: io credo che nessuno compri la moto (soprattutto una sportiva) per andare piano, ciò obiettivamente sarebbe innaturale, e forse un controsenso, con un mezzo progettato per la velocità. Quello che invece si può e si deve fare è subordinare e adeguare sempre quella velocità alla sicurezza (esperienza, visibilità, condizioni della strada, ... e tutto il resto che tutti sanno) e al rispetto del codice della strada, che per quanto imperfetto e migliorabile, costituisce pur sempre un limite che va rispettato. Ciò comporta, in ultima analisi, che le potenzialità massime della moto si debbano esprimere solo in circuito chiuso.
 
5439191
5439191 Inviato: 24 Ago 2008 8:26
 

Non faccio l'elenco di moto che ho avuto da 30 anni a questa parte, al momento in garage una BMW R 1100 GS ma a giorni arriva una Suzuki SV 1000.
Sono molto prudente, mi godo le sensazioni da mototurista, non guido per la "tecnica", e penso che molti di voi mi definirebbero un imbranato.
La velocità autostradale di marcia è sui 140 col GS, con la SV vedremo ma penso minore.
Comunque, anche usando la testa, la moto resta un mezzo a pericolosità intrinseca elevata.
 
5439362
5439362 Inviato: 24 Ago 2008 9:51
 

filippo_nassi92 ha scritto:
RpaoloS ha scritto:

mi dispiace tantissimo che tu abbia avuto questa impressione! ma nn è così!icon_mrgreen.gif
Cosa hai chiesto? un opinione? E questa è la mia!
E siccome nn sono mai riuscito a motivare questa mia opinione sono desolatissimo di non poterne dare una anche a te! icon_rolleyes.gif icon_biggrin.gif
Secondo me è impossibile! tutti fanno i santarelli e poi pochissimi quando salgono in sella mantengono ciò che hanno detto! tutto qui! io mi prendo le mie responsabilità e dico che non credo che sia possibile!
non si può!!!
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ok ma vedo che anche tu hai passato delle supersportive...quindi mi stai dicendo che ci andavi sparato? icon_question.gif

E ci vado! e non in pista o in autostrada!
Ma puoi essere bravo e fortunato quanto vuoi, ma se vai forte, ogni due tre mesetti passi dal pronto soccorso!
Se poi riesci a trovare la "ricetta" per andare per bene in moto... buon per te! icon_mrgreen.gif in bocca al lupo!
 
5440172
5440172 Inviato: 24 Ago 2008 12:19
 

Certo che si può, dato che le supersportive, come tutte le altre moto, fanno quello che gli diciamo noi.
Se vogliamo andare piano, apriamo mezza manetta, se vogliamo andare forte, apriamo tutto il gas... Consapevoli o non delle conseguenze che ciò comporta.

Ovviamente, in base alle esperienze che ognuno ha in moto, questo è facile o difficile.

Quando ho preso il CBR, nei primi mesi, ancora abituato al 250, non mi era difficile circolare tranquillamente ai 90 nelle strade dove era consentito, senza sentire il bisogno di tirare a 120 e oltre non appena vedevo una strada un po' aperta.. Ovviamente ciò comportava usare la moto sempre attorno ai 4mila, max 6mila giri, ma riuscivo a gestirla bene.
Adesso invece che mi sono abituato ad usarla in pista, e ad usare in strada solo il 250, mi ci trovo a disagio (ho provato a farci un giro l'altro giorno)... Mi viene naturale tenerla sempre su di giri e sentirla spingere... Ai regimi bassi, sembra di guidarla quasi per forza... Invece col 250 metti le marce e dai gas, perchè ne ha bisogno!

Chiudendo il discorso, ripeto: si può, basta volerlo icon_wink.gif
 
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