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aleggerire volano piaggio originale?!?!si può?
5353802
5353802 Inviato: 11 Ago 2008 9:38
Oggetto: aleggerire volano piaggio originale?!?!si può?
 



premetto che ho cercato su altri topic e non ho trovato niente, i giorni diminuiscono per l'accensione del fantastico blocco e siccome devo provarlo e andarci in giro un bel po' senza cambiar accensione mi chiedevo se conviene far lavorare il volano originale alleggerendolo,so che il mio mekk manda a fare lavorazioni del genere a una persona che fa altre molte cose, qualcuno lo ha mai fatto e quanto si pagherebbe'
grazie icon_wink.gif
 
5355054
5355054 Inviato: 11 Ago 2008 12:18
 

si può fare, devi farlo fare ad un tornitore che ti tornisce appunto il rotore asportando materiale...
 
5355102
5355102 Inviato: 11 Ago 2008 12:25
 

l'ho visto fare ma si perde l'impianto elettrico...e nn si raggiungono prestazione come per la selectra....
 
5355172
5355172 Inviato: 11 Ago 2008 12:33
 

Derapage ha scritto:
l'ho visto fare ma si perde l'impianto elettrico...e nn si raggiungono prestazione come per la selectra....

scusa ma perchè perderesti l' impianto elettrico icon_rolleyes.gif

non si lavora sulle bobine e sullo statore, ma solo sul rotore,....
 
5355215
5355215 Inviato: 11 Ago 2008 12:37
 

alessandro807 ha scritto:

scusa ma perchè perderesti l' impianto elettrico icon_rolleyes.gif

non si lavora sulle bobine e sullo statore, ma solo sul rotore,....

ah voi parlavate di rotore....allora nn perdete nulla.

io parlavo di lavorare sull'accensione completa.....

per lavorare il rotore nn lo faccio nemmeno.
 
5355275
5355275 Inviato: 11 Ago 2008 12:42
 

col tornio si pu0 soltanto fare una cosa, come dice ale di asportare materiale con il girare del volano (axx originale),ma questa lav è inutile veramente e non serve sicuramente a niente,bisognerebbe forare e bilanciarlo giustamente sennò si spacca tutto come tipo nei volani per ciao. sek me è così,continuate a dare i vostri parei icon_wink.gif .salutoni
 
5355371
5355371 Inviato: 11 Ago 2008 12:52
 

ruvigne92 ha scritto:
col tornio si pu0 soltanto fare una cosa, come dice ale di asportare materiale con il girare del volano (axx originale),ma questa lav è inutile veramente e non serve sicuramente a niente,bisognerebbe forare e bilanciarlo giustamente sennò si spacca tutto come tipo nei volani per ciao. sek me è così,continuate a dare i vostri parei icon_wink.gif .salutoni

scusa ma perchè dovrebbe sbilanciarsi icon_question.gif a me non risulta...
 
5355581
5355581 Inviato: 11 Ago 2008 13:12
 

quando arriva ad alti giri se da una parte il volano è più pesante inizia a formarsi una forza centrifuga che tende a spigere la parte più pesante verso l'esterno e poi inizia a tremare tutto.
non credo di esserti stato chiaro ma per farti un idea sono come gli alberi da gara che se vedi sono pieni di bilancianti....... icon_confused.gif ciao
 
5355673
5355673 Inviato: 11 Ago 2008 13:21
 

ruvigne92 ha scritto:
quando arriva ad alti giri se da una parte il volano è più pesante inizia a formarsi una forza centrifuga che tende a spigere la parte più pesante verso l'esterno e poi inizia a tremare tutto.
non credo di esserti stato chiaro ma per farti un idea sono come gli alberi da gara che se vedi sono pieni di bilancianti....... icon_confused.gif ciao

con la tornitura ( se sai cos' è) tolgli materiale da tutta la superficie del rotore, e non vai a toccare un bel nulla icon_asd.gif
 
5355914
5355914 Inviato: 11 Ago 2008 13:44
 

io non ti parlavo di tornitura leggi meglio!!!!!!!! 0509_dito.gif icon_twisted.gif e poi io ho lavorato col tornio a scuola per 3 anni con medie di 7-8 e anche cnc icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
5358418
5358418 Inviato: 11 Ago 2008 20:16
 

capisco che in pochi lo hanno fatto ma datemi una mano lo stessso su! icon_wink.gif
 
5359611
5359611 Inviato: 11 Ago 2008 23:19
 

se hia lavorato per ben 3 anni a scuola ocn i torni allora sapri benissimo cosa fare pezzo al mandrino scegli la punta adatta e via ti regoli con le due manoovelle incomincia a levare materiale vai tranquillo che non lo sbilanci asporti materiale in maniera uniforme su tutta la superfice come fa a sbilanciarsi
oltre a questo ti consiglio di lavorare lo statore quello almeno a me dette degli ottimi risultati
 
5361848
5361848 Inviato: 12 Ago 2008 12:32
 

come intendi statore?cosa ci hai fatto?
comunque col tornio secondo me è una stupidata perche si leva poco materiale e credo che i miglioramenti sono nulli, il bilanciamento certo e sempre lo stesso ma appena rinizio la scuola proverò a farlo.
icon_wink.gif icon_wink.gif
 
5367013
5367013 Inviato: 13 Ago 2008 9:04
 

up icon_wink.gif
 
5368266
5368266 Inviato: 13 Ago 2008 11:55
 

ruvigne92 ha scritto:
quando arriva ad alti giri se da una parte il volano è più pesante inizia a formarsi una forza centrifuga che tende a spigere la parte più pesante verso l'esterno e poi inizia a tremare tutto.
non credo di esserti stato chiaro ma per farti un idea sono come gli alberi da gara che se vedi sono pieni di bilancianti....... icon_confused.gif ciao
si ma il tornio lavora tutto il volano quindi nn ci sono parti più pesanti e parti meno pesanti..cn il tornio nn fai altro ke asportare truciolo per max 1,5mm(però dipende dai volani e dal tipo di materiale)quindi nn c'è alcun rischio te lo dico io ke c lavoro sul tornio e di volani ne ho fatti tanti per me e x amici
 
5368623
5368623 Inviato: 13 Ago 2008 12:34
 

ruvigne92 ha scritto:
come intendi statore?cosa ci hai fatto?
comunque col tornio secondo me è una stupidata perche si leva poco materiale e credo che i miglioramenti sono nulli, il bilanciamento certo e sempre lo stesso ma appena rinizio la scuola proverò a farlo.
icon_wink.gif icon_wink.gif


sullo statore elimi i poli che servono per l'impianto elettrico e lasci solo quello che va alla bobina elimi cosi un bel po dell' attrito elettromagnetico che fanno i poli sulla calamita del rotore
 
5369588
5369588 Inviato: 13 Ago 2008 14:06
 

comet125 ha scritto:
si ma il tornio lavora tutto il volano quindi nn ci sono parti più pesanti e parti meno pesanti..cn il tornio nn fai altro ke asportare truciolo per max 1,5mm(però dipende dai volani e dal tipo di materiale)quindi nn c'è alcun rischio te lo dico io ke c lavoro sul tornio e di volani ne ho fatti tanti per me e x amici


questo lo so benissimo, ma l'asportazione di materiale è nulla secondo me anche se non ho mai testato, hai notato cambiamenti?
 
5369612
5369612 Inviato: 13 Ago 2008 14:07
 

SR4EVER ha scritto:
ruvigne92 ha scritto:
come intendi statore?cosa ci hai fatto?
comunque col tornio secondo me è una stupidata perche si leva poco materiale e credo che i miglioramenti sono nulli, il bilanciamento certo e sempre lo stesso ma appena rinizio la scuola proverò a farlo.
icon_wink.gif icon_wink.gif


sullo statore elimi i poli che servono per l'impianto elettrico e lasci solo quello che va alla bobina elimi cosi un bel po dell' attrito elettromagnetico che fanno i poli sulla calamita del rotore

aa!capito,ma così giustamente non si hanno più le luci o sbaglio? icon_rolleyes.gif
 
5369830
5369830 Inviato: 13 Ago 2008 14:33
 

ruvigne92 ha scritto:


questo lo so benissimo, ma l'asportazione di materiale è nulla secondo me anche se non ho mai testato, hai notato cambiamenti?
il motore ha più facilità a salire di giri cn un regime d giri maggiore sperimentato sul mio
 
5373853
5373853 Inviato: 14 Ago 2008 7:51
 

ruvigne92 ha scritto:

aa!capito,ma così giustamente non si hanno più le luci o sbaglio? icon_rolleyes.gif

esatto...se vuoi più ripresa nel salire di giri e reattività ma meno velocità massima allora fallo alleggerire comunque è sempre meglio farlo ribilanciare in quanto il materiale del volano è di pessima qualità perchè sembra di no ma ci sono zone che pesano di più ed altre di meno (nell'ordine dei grammi ) che però ad alti giri questi pochi grammi si fanno sentire icon_wink.gif
 
5374488
5374488 Inviato: 14 Ago 2008 9:56
 

ok,ma adesso mi sa che non prendo niente che sto combinando una selettra nuova malossi........uao!!!!!!!!!
 
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