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filtro dell'aria sportivo su s4r
5350286
5350286 Inviato: 10 Ago 2008 14:39
Oggetto: filtro dell´aria sportivo su s4r
 



ciao, ho montato da poco gli scarichi fresco sulla mia s4r. bellissimi, sound bello cupo ed estetica molto aggressiva.
volevo chiedervi consiglio sull'utilizzo di un filtro dell aria sportivo, cosa mi consigliate? cosa andrebbe a cambiare in termini di prestazioni? anche il sound varierebbe?
grazie mille.
 
5350668
5350668 Inviato: 10 Ago 2008 16:40
 

Sicuramente tra scarichi e filtro vari la carburazine. Il suono cambia perché in aspirazione risuonerebbe di più. In termini di prestazioni, sicuramente perdi ai bassi per acquistare un poco agli alti, ma di sicuro smagrisci la carburazione. Ti conviene cambiare anche la centralina o montarne una aggiuntiva (power Commander o Rapid Bike)... almeno, io farei così.
Non credo che poi basti un CO per riportare tutto alle condizioni ottimali.

Io con questa ho deciso di lasciare tutto come in origine, a parte qualche modifica estetica (codino, coprifrizione, frecce). Mi sono stufato di passare ogni due settimane dal meccanico per farmi rifare il CO eccetera. Preferisco spendere i soldi in benzina...
 
5351151
5351151 Inviato: 10 Ago 2008 18:32
 

sulla 620 con i roads non ho dovuto fare nessun intervento, la moto andava benissimo anche ai bassi.
sulla s4r con gli scarichi montati ho notato che sotto i 3mila è un po piu nervosa e ogni tanto "sborbotta" e non so se per via di una co troppo ricca o troppo magra. avevo pensato ad un filtro magari per mandare piu aria ma non so se avrò un effetto contrario!!
parola a voi esperti.
fabio
 
5351175
5351175 Inviato: 10 Ago 2008 18:36
 

controlla le candele, se sono grigie e secche o se sono bagnate. Quello già ti dà una indicazione della miscela se è grassa o magra. Se è grassa, puoi provare a mettere il filtro aperto, se è magra non ti conviene. Purtroppo la centralina tenderà ad intervenire per riportare le cose a livello "euro", quindi rischi un pò di variazioni di carburazione... comunque credo che meglio di tutti ti ossa consigliare un meccanico!
Ciao
 
5351988
5351988 Inviato: 10 Ago 2008 20:52
 

parsifa ha scritto:
sulla 620 con i roads non ho dovuto fare nessun intervento, la moto andava benissimo anche ai bassi.
sulla s4r con gli scarichi montati ho notato che sotto i 3mila è un po piu nervosa e ogni tanto "sborbotta" e non so se per via di una co troppo ricca o troppo magra. avevo pensato ad un filtro magari per mandare piu aria ma non so se avrò un effetto contrario!!
parola a voi esperti.
fabio


Il cambio degli scarichi...del kat...del filtro e della cornice filtro portano via via ognuno ad uno smagrimento della carburazione....
Ma tutto dipende da com'era prima di ogni intervento...cioè...ad esempio se cambi gli scarichi e vieni da una carburazione un po' grassa....smagrendosi un po' rientrerà a livelli più normali e quindi sentirai che va meglio...soprattutto ai bassi......se invece la tua carburazione era ok dopo risulterà magra con un peggioramento delle prestazioni...
Quindi prima di pensare a cambiare il filtro ora sarebbe meglio sapere com'è la tua carburazione...
...differenze tra funzionamento a caldo o a freddo?? sborbotta aprendo il gas o in rilascio?? scoppi?? ma soprattutto....colore delle candele??
Bye icon_wink.gif
 
5352086
5352086 Inviato: 10 Ago 2008 21:12
 

allora a velocità costante tenendo il motore in giri fisso sui 2.8 3.0 ogni tanto ho qualche piccolo vuoto. in rilascio si sentono come dei piccolissimi scoppiettini, però non ho il classico scoppietto che puo capitare spesso con la modifica degli scarichi.
prima di montare gli scarichi la moto era abbastanza omogenea, si sempre scorbutica sui bassi ma senza vuoti.
ovviamente ora percepisco questa cosa sui bassi giri a velocità costante.
dovrò controllare le candele e vedere la situazione.
il problema è che qui in zona di meccanici competente non ce ne sono... (visto che il meccanico ducati mi ha rotto il tamburo frizione con il cacciavite durante il cambio cinghie... e ho dovuto poi ripagare io il ricambio!!)
 
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