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come carburare al meglio il motore....MAX SERIETà
5347547
5347547 Inviato: 9 Ago 2008 21:00
Oggetto: come carburare al meglio il motore....MAX SERIETà
 

ciao raga qualcuno sa spiegarmi come carburare al meglio il mio motore con 28 koso,6t lavorato, scarico artigianale,carter lavorati etc...?nel senso come faccio a sapere precisamente quando alzare-abassare i getti,vi dico già che non faccio i 100 metri in piena e pooi smonto la candela per vedere il colore perchè il cilindro e tutto è nuovo e devo rodare tutto.
non prendetemi per uno stupido che con sa fare niente ma volevo avere un consiglio per poi non sputtanarmi e vedere lo scoot che non si accende non va e poorcate varie.
salutoni icon_wink.gif

PS:max serieta,e chiedo a qualcuno che abbia molta esperienza in questo campo
 
5347742
5347742 Inviato: 9 Ago 2008 21:36
 

puoi andarci solo ad orecchio e a sensazione di tatto.....devi stare molto attento però perchè una carburazione leggermente magra non si sente affaatto....
vai a ragionamentooo....hai un 6t con un 28koso credo sicuramente un filtro a cono con una marmitta espansione tipo stage 6 R1200...quindi se hai un blocco minarelli parti da un getto di 145 con un blocco piaggio da 135 in giù....
 
5348215
5348215 Inviato: 9 Ago 2008 23:48
Oggetto: Re: come carburare al meglio il motore....MAX SERIETà
 

ruvigne92 ha scritto:
ciao raga qualcuno sa spiegarmi come carburare al meglio il mio motore con 28 koso,6t lavorato, scarico artigianale,carter lavorati etc...?nel senso come faccio a sapere precisamente quando alzare-abassare i getti,vi dico già che non faccio i 100 metri in piena e pooi smonto la candela per vedere il colore perchè il cilindro e tutto è nuovo e devo rodare tutto.
non prendetemi per uno stupido che con sa fare niente ma volevo avere un consiglio per poi non sputtanarmi e vedere lo scoot che non si accende non va e poorcate varie.
salutoni icon_wink.gif

PS:max serieta,e chiedo a qualcuno che abbia molta esperienza in questo campo


che problema ce fai un bel rodaggio carburato grasso e poi fari le prove della candela icon_wink.gif
ovviamente tutto cio se non disponi di un sensore di temperatura da mettere sullo scarico in quel caso il valore della temperatura deve sggirarsi intonro ai 750 800°
 
5349105
5349105 Inviato: 10 Ago 2008 10:29
 

robyliberty91 ha scritto:
puoi andarci solo ad orecchio e a sensazione di tatto.....devi stare molto attento però perchè una carburazione leggermente magra non si sente affaatto....
vai a ragionamentooo....hai un 6t con un 28koso credo sicuramente un filtro a cono con una marmitta espansione tipo stage 6 R1200...quindi se hai un blocco minarelli parti da un getto di 145 con un blocco piaggio da 135 in giù....

io fortunatamente ho un blocco piaggio,quindi tu intendi che il getto massimo non deve superare i 135,per sapere perchè?forse perche il piaggio ha più volume dei minarelli.......ma se metto su il koso come lo prendo dalla scatola e lo metto su senza regolarlo il motore si accenderà ancho dopo 7-8 tentativi la prima volta.spiegatemi.grazie delle spiegazioni ciao icon_wink.gif
 
5349115
5349115 Inviato: 10 Ago 2008 10:30
 

ruvigne92 ha scritto:

io fortunatamente ho un blocco piaggio,quindi tu intendi che il getto massimo non deve superare i 135,per sapere perchè?forse perche il piaggio ha più volume dei minarelli.......ma se metto su il koso come lo prendo dalla scatola e lo metto su senza regolarlo il motore si accenderà ancho dopo 7-8 tentativi la prima volta.spiegatemi.grazie delle spiegazioni ciao icon_wink.gif

se fa fatica ad accendersi significa che arriva poca benzina e quindi la scintilla non fa "scoppiare nulla"...aumenta il getto massimo di 7 punti e poi vedi se ti si accende subito icon_wink.gif
 
5349122
5349122 Inviato: 10 Ago 2008 10:32
 

ok,grazie tante adesso ho capito, ma riguardo il getto del minimo cosa devo fare?
 
5349408
5349408 Inviato: 10 Ago 2008 11:24
Oggetto: Re: come carburare al meglio il motore....MAX SERIETà
 

ruvigne92 ha scritto:
ciao raga qualcuno sa spiegarmi come carburare al meglio il mio motore con 28 koso,6t lavorato, scarico artigianale,carter lavorati etc...?nel senso come faccio a sapere precisamente quando alzare-abassare i getti,vi dico già che non faccio i 100 metri in piena e pooi smonto la candela per vedere il colore perchè il cilindro e tutto è nuovo e devo rodare tutto.
non prendetemi per uno stupido che con sa fare niente ma volevo avere un consiglio per poi non sputtanarmi e vedere lo scoot che non si accende non va e poorcate varie.
salutoni icon_wink.gif

PS:max serieta,e chiedo a qualcuno che abbia molta esperienza in questo campo


Guarda,sinceramente,quello che sò di meno riguarda taratura e carburazione.
Ma ti posso dire che,da un meccanico,con 30 euro carbura e tara come Dio comanda.
Perchè non fare "sprecare" il tempo ad un altro e avere un lavoro 100 volte meglio rispetto a come lo faresti tu?Lui lo fà per lavoro,ne sà più di tutti noi messi assieme... icon_wink.gif
 
5349441
5349441 Inviato: 10 Ago 2008 11:30
 

siamo qui per imparare... bello avere la pappa pronta e andare dal meccanico ...
comunque io ti dico per il rodaggio... prendi ad esempio un 160-150-140-130 di getto... inizi dal 160 e se vedi che è troppo grasso provi un 150.. comunque lo devi lasciare sempre grasso... icon_wink.gif
 
5349474
5349474 Inviato: 10 Ago 2008 11:36
 

BoSs_Ng ha scritto:
siamo qui per imparare... bello avere la pappa pronta e andare dal meccanico ...
comunque io ti dico per il rodaggio... prendi ad esempio un 160-150-140-130 di getto... inizi dal 160 e se vedi che è troppo grasso provi un 150.. comunque lo devi lasciare sempre grasso... icon_wink.gif


Queste cose non le capisco.
La carburazione e la taratura è un lavoro dove si deve avere,oltre una pazienza incredibile,un esperienza e una capacità nel risconoscere le condizioni del motore straordinaria.
E,come beffa,è uno dei primi passi di un elaborazione soft,ovvero una delle prime cose che si impara.
Con il tempo si imparerà,piano piano,e magari stai lì a vedere come carbura e tara,chiedi e ti informi.
Le cose si imparano sempre da un maestro.
 
5349631
5349631 Inviato: 10 Ago 2008 12:07
 

io non ho idea di che getti montare su un 28mm..la soluzione è o portarlo ad uno competente o chiedere in giro qualcuno che ha un ela simile alla tua e vedere che getti monta...solo per avere una base poi da lì ingrassi o smagrisci la carburazione.

Altrimenti se non hai idea di dove iniziare o spendi un patrimonio a comprare decine e decine di getti o lo porti o ti fai dire da un meccanico una probabile carburazione che comunque non si puo' ai fare a distanza
 
5349665
5349665 Inviato: 10 Ago 2008 12:15
 

parti da un 145, che è gia abbastanza grasso, ma per il rodaggio va bene...

da originale monta un 138, ma per non rischiare m,onterei il 140 che mettono del kit, è gia una buona base quella....

oppure fai come me e prendi il kit di getti subito : risparmi parecchi ma parecchi euri di getti icon_wink.gif
 
5349915
5349915 Inviato: 10 Ago 2008 13:22
 

simple07 ha scritto:


Queste cose non le capisco.
La carburazione e la taratura è un lavoro dove si deve avere,oltre una pazienza incredibile,un esperienza e una capacità nel risconoscere le condizioni del motore straordinaria.
E,come beffa,è uno dei primi passi di un elaborazione soft,ovvero una delle prime cose che si impara.
Con il tempo si imparerà,piano piano,e magari stai lì a vedere come carbura e tara,chiedi e ti informi.
Le cose si imparano sempre da un maestro.


bo magari hai anche ragione tu... ma io piuttosto che spendere 30 euro dal meccanico... cerco pareri, guardo guide... e non me ne frega se sto 2 giorni a provare la carburazione... perchè quando la faccio giusta mi sento realizzato ... per avere imparato a fare una cosa nuova... poi se non te ne frega niente di imparare a lavorare sugli scooter lo porti dal meccanico e hai risolto la questione
 
5349988
5349988 Inviato: 10 Ago 2008 13:37
 

BoSs_Ng ha scritto:


bo magari hai anche ragione tu... ma io piuttosto che spendere 30 euro dal meccanico... cerco pareri, guardo guide... e non me ne frega se sto 2 giorni a provare la carburazione... perchè quando la faccio giusta mi sento realizzato ... per avere imparato a fare una cosa nuova... poi se non te ne frega niente di imparare a lavorare sugli scooter lo porti dal meccanico e hai risolto la questione

tutto sta come dicevo a trovare una buona base su cui iniziare...se uno è completamente ignorante a riguardo conviene che le prime volte lo porti da meccanico senno' avoglia a provare i getti
Si fa esperienza guardando uno che lo fa di mestiere e poi lo si prova
 
5350734
5350734 Inviato: 10 Ago 2008 17:06
 

io personalmente mi piace farlo da solo perchè oltre ad essere più orgoglioso di me in un certo senso so anche quello che faccio io e posso dire ho fatto così-colà.
a parte questo per vedere se la carburazione è grassa cosa intendete e come si vede?! e per i getti del minimo quelli mi sembra strano che non si toccano. ditemi voi che ne sapete di più di me
 
5350779
5350779 Inviato: 10 Ago 2008 17:21
 

ruvigne92 ha scritto:
io personalmente mi piace farlo da solo perchè oltre ad essere più orgoglioso di me in un certo senso so anche quello che faccio io e posso dire ho fatto così-colà.
a parte questo per vedere se la carburazione è grassa cosa intendete e come si vede?! e per i getti del minimo quelli mi sembra strano che non si toccano. ditemi voi che ne sapete di più di me

la pensiamo allo stesso modo icon_wink.gif
 
5350791
5350791 Inviato: 10 Ago 2008 17:25
 

mi sembra naturale fare cosi icon_wink.gif ,ma allora mi spiegate la storia del minimo?poi un'altra cosa che cosa è il POWER GET CIRCUIT? cosa cambia tra l'altra versione? icon_cool.gif
 
5353502
5353502 Inviato: 11 Ago 2008 8:52
 

up icon_wink.gif
 
5354077
5354077 Inviato: 11 Ago 2008 10:27
 

il getto del minimo indica quanta benzina arriva quando hai il gas chiuso...
tu di minimo dovresti avere un 60 circa (comunque tieni quello che è gia montato che va bene)...
per verificare se sei troppo magro nn occorre fare una accelerata lunga, vai a 20Km/h poi dai una sgasata, se prende subito si può ancora scendere se invice ti fa un vuoto o singhiozza sei magro.

chiaramente questo sistema permette una regolazione approssimativa di circa 10 punti di getto
 
5361884
5361884 Inviato: 12 Ago 2008 12:36
 

oh!!!!!!!!!qualcuno me lo ha finalmente spiegato,grazie fatalizer adesso sono più sicuro.ciao icon_biggrin.gif
 
5362380
5362380 Inviato: 12 Ago 2008 13:28
 

e il power get circuit cosa è? non capisco eusa_doh.gif
 
5367018
5367018 Inviato: 13 Ago 2008 9:05
 

up icon_wink.gif
 
5369238
5369238 Inviato: 13 Ago 2008 13:31
 

ruvigne92 ha scritto:
e il power get circuit cosa è? non capisco eusa_doh.gif
è un getto aggiuntivo che fa passare piu benzina a gas completamente aperto.....

però rende il motore incarburabile, e il suo effetto è molto poco percepibile....
 
5369564
5369564 Inviato: 13 Ago 2008 14:03
 

ah!!adesso ho capito,mi sa che staarò un anno a carburarlo quello scoot. grazie mille della spiegazione ale icon_wink.gif icon_wink.gif
 
5370662
5370662 Inviato: 13 Ago 2008 16:59
 

ruvigne92 ha scritto:
ah!!adesso ho capito,mi sa che staarò un anno a carburarlo quello scoot. grazie mille della spiegazione ale icon_wink.gif icon_wink.gif

prendi un carburatore koso, che non ha il PJc, ed è facilissimo da carburare...
 
5371471
5371471 Inviato: 13 Ago 2008 18:50
 

be si, un mio amico che è rivenditore mi fra per 80 euro solo il koso con power jet circuit. vedremo comunque.
 
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