supercazzola ha scritto:
pakyteil ha scritto:
ciòè se tolgo il fermo corrispondente al variatore perdo coppia motrice?
Mi spiego meglio: secondo l'esperienza che o avuto io su un Honda Bali50:
il fermo al variatore limita l'escursione della puleggia e rende più lenta l'apertura, facendo lavorare il motore un pò più in alto di giri, quindi dandoti più coppia; togliendolo si ottiene l'opposto, corsa puleggia + lunga e apertura più repentina anche perchè sul mio con i fermi i rulli variatore erano più leggeri; quindi il motore lavora più in basso di giri e hai meno coppia.
Io ti consiglio di fare il rodaggio, togliere i fermi se vuoi (attento che sarebbe illegale) e vedere come si comporta il variatore, al limite monti rulli un pelo più leggeri ma non troppo perchè rischi di svalvolarlo il 4t.
va bè dai, capisco dire di stare attenti montando un gruppo termico 70 cc o altro, ma togliendo i blocchi, per lo più su un 4 tempi, non mi sembra così pericoloso.... senza contare che le forze dell' ordine già lo sanno che li hai tolti e chiudono sempre un occhio... anzi tutti e due