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Malaguti Ciak Master 4t 50cc
5337083
5337083 Inviato: 8 Ago 2008 10:32
Oggetto: Malaguti Ciak Master 4t 50cc
 



Ragazzi come mai il Malaguti Ciak Master è senza fermi?
un mio amico lo ha comprato nuovo da bari... ed è venuto a casa sulla tangenziale a 60km/h in due ... mi sembra strano e da una parte mi fa un pò rabbia vedermelo sfrecciare alla mia sinistra a tutta velocità e invece io sono costretto a rimanere sui 35km/h per non rompe il mio kymco...
comunque a parte questo sembra piu strano dato che dovrebbe essere illegale togliere i fermi al motore ma purtroppo questo di fermi non ne ha dalla nascita! :S
Può essere stupida come domanda... però suscita un pò di curiosità questa cosa... grazie icon_smile.gif
 
5337191
5337191 Inviato: 8 Ago 2008 10:41
 

bha.. le soluzioni sono 2 . O si è fatto togliere subito le flange o stava tirando con su i fermi.
 
5337321
5337321 Inviato: 8 Ago 2008 10:51
 

Intanto sicuramente il Ciak del tuo amico è senza fermi da quando è uscito dal concessionario, cioè il meccanico glieli ha tolti prima di darglielo, commettendo una scorrettezza perchè ha alterato lo stato originale del mezzo, spero glielo abbia chiesto prima e non lo abbia fatto deliberatamente.
Secondariamente andare ai 60 in 2 con un motore 50 4t nuovo non è una bella idea.
Vai tranquillo col tuo Kymko ai 35, che ti dura di più e sei più sicuro.
 
5337759
5337759 Inviato: 8 Ago 2008 11:31
 

sinceramente non penso che lui lo sappia, ieri mi ha detto ... "sono contentissimo perchè sto arrivando al primo tagliando e mi devono togliere i fermi"
comunque di accelerazione fa schifo... il mio che sta super strozzato E SI SENTE... lo supera nei primi 40km/h...dopo quelli lui prende il volo icon_asd.gif
è possibile che tocchi i 50 60 con i fermi???????
 
5339249
5339249 Inviato: 8 Ago 2008 13:30
 

pakyteil ha scritto:
sinceramente non penso che lui lo sappia, ieri mi ha detto ... "sono contentissimo perchè sto arrivando al primo tagliando e mi devono togliere i fermi"
comunque di accelerazione fa schifo... il mio che sta super strozzato E SI SENTE... lo supera nei primi 40km/h...dopo quelli lui prende il volo icon_asd.gif
è possibile che tocchi i 50 60 con i fermi???????


IMPOSSIBILE, a meno che siano 60 orari di tachimetro sballatissimo.

Un ciclomotore NON DEVE superare i 45 orari, altrimenti è fuorilegge, o comunque i fermi non sono conformi al CdS.

Un consiglio, se togli i fermi al 50 4t occhio al variatore che allungandosi di più mortifica la coppia già esigua del motore.
 
5340787
5340787 Inviato: 8 Ago 2008 16:18
 

ciòè se tolgo il fermo corrispondente al variatore perdo coppia motrice?
 
5341261
5341261 Inviato: 8 Ago 2008 17:30
 

pakyteil ha scritto:
ciòè se tolgo il fermo corrispondente al variatore perdo coppia motrice?


Mi spiego meglio: secondo l'esperienza che o avuto io su un Honda Bali50:
il fermo al variatore limita l'escursione della puleggia e rende più lenta l'apertura, facendo lavorare il motore un pò più in alto di giri, quindi dandoti più coppia; togliendolo si ottiene l'opposto, corsa puleggia + lunga e apertura più repentina anche perchè sul mio con i fermi i rulli variatore erano più leggeri; quindi il motore lavora più in basso di giri e hai meno coppia.
Io ti consiglio di fare il rodaggio, togliere i fermi se vuoi (attento che sarebbe illegale) e vedere come si comporta il variatore, al limite monti rulli un pelo più leggeri ma non troppo perchè rischi di svalvolarlo il 4t.
 
5341322
5341322 Inviato: 8 Ago 2008 17:39
 

supercazzola ha scritto:
pakyteil ha scritto:
ciòè se tolgo il fermo corrispondente al variatore perdo coppia motrice?


Mi spiego meglio: secondo l'esperienza che o avuto io su un Honda Bali50:
il fermo al variatore limita l'escursione della puleggia e rende più lenta l'apertura, facendo lavorare il motore un pò più in alto di giri, quindi dandoti più coppia; togliendolo si ottiene l'opposto, corsa puleggia + lunga e apertura più repentina anche perchè sul mio con i fermi i rulli variatore erano più leggeri; quindi il motore lavora più in basso di giri e hai meno coppia.
Io ti consiglio di fare il rodaggio, togliere i fermi se vuoi (attento che sarebbe illegale) e vedere come si comporta il variatore, al limite monti rulli un pelo più leggeri ma non troppo perchè rischi di svalvolarlo il 4t.


va bè dai, capisco dire di stare attenti montando un gruppo termico 70 cc o altro, ma togliendo i blocchi, per lo più su un 4 tempi, non mi sembra così pericoloso.... senza contare che le forze dell' ordine già lo sanno che li hai tolti e chiudono sempre un occhio... anzi tutti e due icon_biggrin.gif
 
5343569
5343569 Inviato: 8 Ago 2008 23:45
 

Penso non sia visibile il fatto che tolgo i fermi dalle forze dell'ordine ... a meno che non gli sfreccio davanti a 80 all'ora....
comunque è vero che togliere i fermi è illegale... ma sono totalmente disinteressato alla velocità di punta che prenderebbe..
sono interessato ad una ripresa soddisfacente (che anche ora, a motore caldo mi da)... e anche ad una lunga durata del motore
mi hanno detto che il motore senza fermi si sforza di meno e consuma di meno...
insomma tolgo i fermi e mi limito ai 45 all'ora (si fa per dire icon_asd.gif )
comunque grazie dei preziosi consigli.. al massimo se mi sento insoddisfatto della coppia motrice... provvederò
 
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