biofa ha scritto:
benvenuto, jokerwild!! se avrai il tempo e la pazienza di leggerti le pagine delle precedenti edizioni di "noi e la ducati sportclassic", vedrai che sugli scarichi abbiamo scritto di tutto e di più; ti faccio un "piccolo" riassuntino:
i termignoni neri opachi sono per la sport1000biposto, quelli cromati sono per la GT (come nelle colorazioni delle marmitte originali); non so se siano interscambiabili o se abbiano misure ed angolazioni differenti; ad occhio non lo capisco.
pare che abbiano smesso di produrre i termi omologati, con il db killer, per cui chi vuole cambiare gli scarichi deve comperarsi quelli non omologati, con relativi rischi.
esperienza personale: ripeto per te quanto già scritto più volte; dopo la sostituzione degli scarichi hai un'ALTRA moto; non solo per le prestazioni (di cui non sono un "fanatico", la nostra moto, per me, corre e spinge a sufficienza anche con gli scarichi originali), ma soprattutto per il sound; i termi senza db killer danno alla moto un ruggito di inaudita ignoranza e di indicibile potenza, per cui se tu commetterai l'errore che ho commesso io stesso (ossia dare alla tua moto la possibilità di cantare a piena voce), non riuscirai più a ripristinare lo "status quo ante", poichè ti sembrerà di commettere uno sgarbo troppo villano alla tua moto (tipo chiuderle la bocca, censurare inopinatamente la sua voce)... sei avvisato....
credo che tu sappia quali sono i rischi che si corrono senza db killer; io posso dirti che ho messo i termi (dai quali ho tolto immediatamente i db killer per non montarli mai più) poco dopo aver acquistato la moto; ora è più di un anno che giro in queste condizioni di ignorante e rumorosa illegalità, la moto la uso, non solo per andare al bar, ho fatto circa 25.000 Km, e non sono MAI stato fermato a causa delle marmitte; forse mi sto autogufando, ma sono convinto che l'attenzione dei tutori dell'ordine, per quanto riguarda 'ste cose, sia più rivolta verso le moto supercarenate, superplasticose, molto pistaiole (anche se poi, magari, la pista l'hanno vista due volte al massimo....). saluti
Gli scarichi Termignoni cromati per la GT 1000 sono omologati, c'è anche una punzonatura che lo certifica.
Ovviamente a patto di non levare o modificare il dbkiller
Oltre agli scarichi il kit prevede filtro e centralina dedicata.
Io li ho montati appena ritirata la moto pertanto non ho termine di paragone con quelli originali.
Senza il dbkiller il rombo è bellissimo, però ti sentono arrivare da 10 km.
Con il dbkiller non si può ascoltare, sembra uno scooter
Io ho fatto questa modifica che come rumore resta ancora sostenibile ma il rombo è bello cupo e profondo, senza arrivare al BOATO che produce senzai dbkiller
Ho estratto i dbkiller ed ho proseguito la linea di fori su tutta la lunghezza del tubino (originariamente ne ha solo due) lasciando il tappo in fondo, inoltre ho allargato il diametro di tutti i fori da 5 a 6 mm.
Il sound ne ha guadagnato tantissimo, mi sembra un poco anche le prestazioni ed il rumore è sostenibile.
Il kit dovrebbe regalarti 5/6 CV, un pò + coppia ai bassi e 500 giri in più di limitatore.
Secondo me vale la spesa di 1000 euretti.