Leggi il Topic


Pininfarina sarebbe morto col paraschiena?
5360934
5360934 Inviato: 12 Ago 2008 10:20
 



Citazione:
Un po' meno d'accordo. Conosco ragazzini che hanno il casco integrale regalato dai genitori e poi usano una "scodela" ricevuta da un'amico che si sono comprati con la paghetta.
I genitori, non possono essere considerati sempre e comunque responsabili delle stupidate dei figli.


Uhm, non sono d'accordissimo. Possibile che i genitori non si accorgano che il figlio esce di casa senza il casco integrale che gli hanno regalato? Oppure se lo cambiano quando sono distanti da casa? Stessa cosa per lo stato in cui si trovato alcuni cinquantini tra il distrutto ed l'elaborato. Ma è un'altro discorso. Io sono dell'idea che se il ragazzino se ne va in giro alla bell'e meglio un pò di colpa ne hanno anche i genitori che dovrebbero almeno controllare un pò i propri figli.
Poi si arriva all'estremo di genitori che protestano (o picchiano) con i vigili percè il figlio è stato multato o gli è stato sequestrato il motorino. E qui di chi è la colpa?

Citazione:
Penso che la responsabilità sia piuttosto di chi si ostina a considerare "realmente" omologati determinati tipi di caschi.


Più che altro la responsabilità è di chi crede che questi caschi siano sicuri.

Citazione:
Penso che i tanto amati giornali specializzati, dovrebbero dare il via alle stesse campagne di sensibilizzazione anche su quest'aspetto e non solo sui paraschiena. La cosa che più mi manda in bestia e che gli stessi giornali specializzati, quando fanno le prove scooter (mini e maxi) sono vestiti (molte volte) in modo assurdo


Su questo ti do pienamente ragione!
 
5365310
5365310 Inviato: 12 Ago 2008 21:25
 

anto965 ha scritto:
Guarda che Cali usa la moto come mezzo principale... e così come lui altre persone! icon_wink.gif

Anche per me era così (e ci facevo la spesa, sì... anche la cassa d'acqua nel Maxia icon_eek.gif ), fino all'arrivo di mia figlia (ora scatoletta a 4 ruote icon_rolleyes.gif ).

Chi fa questo uso della moto solitamente si protegge... almeno spero!

Beh, la cultura delle protezioni è molto soggettiva essendo obbligatorio solamente il casco. Io senza la mia tutina intera mi sento nudo e non riesco a guidare bene in modo fluido e rilassato e sempre io, con la mia tutina intera a girare nel supermercato o per le vie del centro o a lezione in uni non ci vado, sfido chiunque a farlo!
Forse sono io ad avere poca passione, ma la mia moto è anche il mio unico mezzo oltre la bici (le scatolette sono dei mei, devo chiederle, prenotarle, farmele prestare...) e non penso di essere in fallo quando decido di preferirle l'autobus.

Dovrei comprarmi un paio di jeans super rinforzati in kevlar da abbinare al giubbettino in pelle, ma resterebbero comunque separati tra di loro e la protezione della tuta se la sognano icon_rolleyes.gif
 
5365512
5365512 Inviato: 12 Ago 2008 21:53
 

Be', urano, mi pare che tu sia coerente con il tuo bisogno di sentirti protetto: se non puoi farlo rinunci alla moto... credo che in fondo la pensiamo allo stesso modo! icon_wink.gif

Io non ho la tuta icon_sad.gif ma oggi, ad esempio, sono stata in giro per negozi con giubbino, guanti, paraschiena... un incubo per la scomodità e il caldo, ma almeno giro più tranquilla, anche se non del tutto perché so che potrei proteggermi di più (non ho i pantaloni adeguati icon_confused.gif ).
 
5367240
5367240 Inviato: 13 Ago 2008 9:46
 

urano88 ha scritto:
ma fare la spesa in moto?! O ci vai tutti i giorni e hai un bauletto bello grosso o non so come tu possa fare...


Nono, per fare la spesa e alcune altre incombenze uso l'auto (ma se non potessi andrei a piedi e rimarrei in paese... anche se mi costa di più).
Quello che intendo è che non posso usare i mezzi pubblici, perché, semplicemente, non ci sono.

E per il resto, mi costa meno in termini di fatica vestirmi come si deve che prendere l'auto.

Citazione:
e non penso di essere in fallo quando decido di preferirle l'autobus.


Assolutamente. Se potessi lo farei anch'io. Ma l'ultima volta che ci ho provato sono arrivato alla fermata 15 minuti prima dell'orario, ho aspettato un ora (il tempo in cui avrebbero dovuto passarne DUE), e poi son tornato a casa e ho preso l'auto (stavo andando a recuperare la moto dal meccanico). Quando son passato davanti alla fermata, c'erano ancora lì quelli che aspettavano con me. Capisci che non è una cosa accettabile per chi deve andare a lavorare.

Ognuno decide il rischio che è disposto a correre, io mi limito a correrne il meno possibile e fine. Non ho una tuta ma vado in ufficio con giacca, paraschiena, guanti, casco ovviamente, stivali e paraginocchia.
Non è impossibile. Ognuno sceglie cosa fare, l'importante è che abbia BEN CHIARI i rischi!
 
5367912
5367912 Inviato: 13 Ago 2008 11:13
 

allora una mia carissima amica abita sopra a dove è successo l'indicdnte.
lo ha praticamente visto in diretta.
il 90% della causa è dovuto alle auto messe male che intralciavano il traffico e hanno costretto il vecchietto a sporgersi molto con il muso.
Poi lo scooter era molto sulla destra, come la maggior parte degli scooteristi viaggia. l'impatto è stato inevitabile ma non terribile..
la cosa che SICURAMENTE lo avrebbe salvato sarebbe stato un casco INTEGRALE visto che il povero Pinin ha subito un gran brutto trauma facciale dovuto alla totale esposozione agli urti nella zona frontale. infatti mi ha raccontato che era una pozza di sangue, tutto in zona faccia.
certamente un casco SERIO e un giubbotto SERIO lo avrebbero fatto rialzare o nel peggiore dei casi stare in ospedale 2-3 giorni..
come le macchine hanno airbag di serie e cinture dovrebbero OBBLIGARE chi va in moto ad indossare un casco INTEGRALE anche su un 50ino e almeno un giubbotto con PROTEZIONI omologate CE.
non cè santo che tenga, in moto si muore più facilmente che in macchina proprio perchè siamo esposti ai pericoli che ci circondano.
la grande parte dei motociclisti e sopratutto scooteristi viaggiano però con scarse protezioni (io un casco Jet non lo considero protettivo)
 
5368012
5368012 Inviato: 13 Ago 2008 11:23
 

neofz6 ha scritto:
Stavo leggendo televideo e l'autopsia ha detto che è trauma cranico e che probabilmente quel colpo sarebbe stato attutito da un integrale...


ecco qui t volevo!!! il casco jet non lo ha protetto per niente! urto facciale frontale pieno.. con un integrale la storia sarebbe finita diversamente
 
5368026
5368026 Inviato: 13 Ago 2008 11:25
 

Calimar ha scritto:


Sarà... io vado al lavoro con giacca, guanti, paraschiena, stivali e ginocchiere icon_wink.gif Saro' stupido io... ma preferisco rischiare il meno possibile.


idem come te... estate piena io giro con netline della spidi che mi fa respirare un po, stivali, guanti sp2 da pista, ginocchiere ufo da cross sotto i pantaloni e integrale.. ci fossero anche 60 gradi!! se sudi dimagrisco ma non muoio!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e PrevenzioneEsperienze personali, Guida Sicura

Forums ©