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Corsa leva freno maggiore dopo cambio olio
5330792
5330792 Inviato: 7 Ago 2008 15:07
Oggetto: Corsa leva freno maggiore dopo cambio olio
 

Ciao, il mio meccanico mi ha cambiato l'olio del freno anteriore (di sua iniziativa, mentre aveva la moto in officina x il montaggio dei tamponi paratelaio). Da allora, la corsa della leva è aumentata: se premuta a fondo mi pare che l'efficacia della freneata sia quella di prima, però per frenare in modo deciso premere più a fondo la leva.
Quindi mi pare sia solo una questione di escursione leva e non di efficacia in frenata...
Secondo voi, può essere che l'operazione di cambio olio abbia introdotto aria nel circuito?
Se così fosse, a parte la corsa aumentata, può questo inficiare in altro modo la frenata?
Oppure può essere dovuto al fatto che l'olio è nuovo e magari diverso da quello di prima (che magari era un po' troppo "cotto")?
Grazie!
 
5330824
5330824 Inviato: 7 Ago 2008 15:09
 

Potrebbe non aver fatto bene il cambio olio e lo spurgo e magari è rimasta aria nei condotti, non sarebbe la prima volta, se il cambio viene fatto in fretta può succedere, faglielo presente, i freni sono importanti e il cambio olio l'hai pagato icon_wink.gif

pesso ha scritto:
Oppure può essere dovuto al fatto che l'olio è nuovo e magari diverso da quello di prima (che magari era un po' troppo "cotto")?
Grazie!



No, al limite dovrebbe essere vero il contrario, olio vecchio corsa più lunga icon_wink.gif
 
5330898
5330898 Inviato: 7 Ago 2008 15:16
 

In realtà il cambio d'olio me l'ha fatto in garanzia! icon_wink.gif
Gliel'ho fatto notare, ma lui la ritiene una corsa normale, anche se gli ho fatto presente che prima la corsa era minore.... icon_confused.gif
Attualmente, l'impianto si può comunque considerare "sicuro", se non noto diminuzione di efficacia in frenata?
 
5331022
5331022 Inviato: 7 Ago 2008 15:30
 

può essere il nuovo liquido, io ho cambiato con uno datomi dal conce con i tubi freno e mi pare parecchio scarso, in più ho il tuo stesso problema e la leva dopo un po' sembra spugnosa
Un mio amico con una zr7 (non è che poi ci sia così tanta differenza tra le pompe freno) non ha trovato gli stessi difetti
 
5486291
5486291 Inviato: 28 Ago 2008 18:21
 

Vi aggiorno: oggi sono andato dal meccanico. Mi ha spurgato prima la pompa e poi entrambe le pinze: dalle pinze sono uscite varie bolle d'aria... icon_lol.gif In effetti quindi era entrata aria!

Adesso la cors della leva è LEGGERMENTE minore a prima, ma non è cambiata molto - però il feeling è completamente diverso: la frenata attacca subito, e soprattutto è linearmente proporzionale al movimento della leva. Prima il 70% del movimento della leva era a vuoto o quasi (frena pochissimo), la frenata seria subentrava nella fase finale dell'escursione, fase in cui la leva era abbastanza "dura" (penso sia quello che viene solitamente chiamato "effetto spugna"). Ora è direttamente proporzionale al movimento della leva.
Grazie a tutti x il supporto!
 
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