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Tester kit per il controllo compressione
5325928
5325928 Inviato: 7 Ago 2008 8:08
Oggetto: Tester kit per il controllo compressione
 

Sempre nel sito Gunson, quello della candela trasparente, scopro un kit per la misurazione della compressione.
Questa operazione di controllo, era cosa comune nei trascorsi anni, ricordo un mio zio meccanico che sapeva a memoria il range di compressione che doveva avere qualsiasi cilindro macchina, ora non se ne parla più, sono anni che non vedo un meccanico eseguire queste prove.
Domanda ha ancora senso?
se si, dove trovare le varie informazioni, es. quanta press. deve spuntare il monocilindrico tot Ducati per definirlo in forma, dal momento che smontarlo e rimontarlo non è poi cosi facile, ecc...
Ciao.
 
5326048
5326048 Inviato: 7 Ago 2008 8:26
 

Non si fa quasi più, anche se se ne parla in tutti i manuali di officina.
Forse perchè le macchine non arrivano a chilometraggi che giustificano questa prova, forse perchè a parità di chilometraggio i motori di una volta erano più soggetti a perdita di compressione.
 
5328672
5328672 Inviato: 7 Ago 2008 12:20
 

OK
allora in quel, non si fà "quas"i più, ci posso infilare le moto d'epoca, cosi prima di smontare tutto si può controllarne lo stato.
Resta il fatto di come sapere le varie compressioni.
 
5329137
5329137 Inviato: 7 Ago 2008 12:58
 

questo è vero ma bisogna stare bene attenti... il valore che esce fuori è molto fuorviante.. può essere utile per capire lo stato di usura di fasce e pistone, ma niente di più...
 
5330907
5330907 Inviato: 7 Ago 2008 15:17
 

Grazie Andrea,
e dicci niente, è il risultato che ci si aspetta da quel aggeggio, un buon dato utile.
 
5332790
5332790 Inviato: 7 Ago 2008 19:05
 

Lo si fa ancora,molto meno rispetto agli anni passati ma in alcuni casi risulta ancora necessario.
Una volta si faceva perchè i pistoni e i cilindri erano rifiniti a tornio e avevano delle tolleranze maggiori ,questo causava anche il consumo d'olio che oggi nei nuovi motori è praticamente sparito.
Ad oggi ogni pezzo viene ricavato dal laser e le tolleranze sono vicinissime allo 0 parliamo di frazioni di micron,quindi difficilmente si creano dei passaggi tra la camicia e il pistone.
Se volete info più dettagliate la nostra amica Wikipedia è sempre disponibile
 
5332939
5332939 Inviato: 7 Ago 2008 19:21
 

Infatti con il progresso della tecnologia, l' evoluzione dei materiali e delle leghe unito alla lavorazione a controllo numerico, si sono fatti passi da gigante raggiungendo risultati eccellenti in termini di durata ed affidabilità. Pertanto tali controlli sono ormai ridotti notevolmente e quasi ritenuti e considerati trascurabili.

Un buon meccanico deve essere sempre attrezzato per eventuali controlli dui tale tipo, può capitare che al verificarsi di determinati tipi di inconvenienti e malfunzionamenti, e necessario eseguire tale misurazione, al fine di garantire anche una diagnosi corretta di eventuali problemi legati al rapporto di compressione, aggiungo anche che oggi grazie alle strumentazioni elettroniche è possibile eseguire diagnosi di tipo dinamico per verificare eventuali perdite di tenuta della valvole di aspirazione o scarico.
Lamps.
 
5344098
5344098 Inviato: 9 Ago 2008 7:01
 

Perfettamente d'accordo, ora come ora sarebbe quasi inutile, ma nel caso, come il mio, si faccia riferimento ad una moto d'epoca, credo sia indispensabile.
 
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