Ammortizzatori poco efficaci sul California Jackal
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Inviato: 5 Ago 2008 21:29 Oggetto: Ammortizzatori poco efficaci sul California Jackal
Ciao a tutti; ho appena acquistato un Guzzi Jackal del 2000 ritornando, dopo una serie d BMW ( R100/7, K100RT, R1100RS, K100RS 16v) , ad una motocicletta italiana che mi ha sempre colpito.
La moto segna 8500 Km ed è tenuta egregiamente, è dotata di doppio freno brembo, valigie di cuoio con i vari attacchi e schienalino, parabrezza tipo america originale Guzzi: insomma una bella moto.
Percorsi un migliaio di Km inizio a trarre le prime osservazioni: la pavimentazione del cortile si è riempita di macchie d'olio ( vabbè, segna il territorio ...), un bel tiro in basso, ottima frenata, discreta maneggevolezza , velocità ideale 90 Km/h ( ai 120 ti vola via la dentiera!!), ogni giorno che passa si fa ben volere più per il fascino che per le qualità tecniche ( se devo esser sincero non posso paragonarla alle BMW che però, escluso l'R100/7, hanno il fascino di un frigorifero..). Unico vero neo è che mi spacca la schiena: a questo punto Vi chiedo: il problema è mio od esistono degli ammortizzatori che il problema lo risolvono?
bigtwins
Foglio Rosa
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Inviato: 6 Ago 2008 9:45
ciao.
In genere gli ammortizzatori si regolano... lo si fa su quelli della mia nevada di 10 anni fa e a maggior ragione lo si dovrebbe fare sul cali.
Però non so darti informazioni utili sul come regolarli.
I miei, poi, necessitano di essere revisionati e "gonfiati", nel senso che con tutto questo tempo, immagino che la pressione al loro interno sia calata parecchio.
Prossima tappa: revisione ammortizzatori.
Sulle macchie d'olio: spero che non sia qualche paraolio perché in genere richiede lo smontaggio pressoché totale della moto, specie se quelli tra motore e frizione o tra frizione e cambio.
Se è quello del cardano non ci sono problemi particolari ed è un intervento che richiede poco tempo e poca spesa.
Anche la mia spisciacchiava qui e lì ma mi sono accorto che dipendeva dalla guarnizione del coperchio delle punterie destro... quel ladro di meccanico mi ha detto che li aveva cambiati mentre non lo aveva fatto... e si è sputtanato per evitare una spesa di 3 euro. L'ho cambiato io e ora non spisciacchia più.
Per le vibrazioni: credo che si tratti di dover equilibrare la carburazione tra cilindro destro e sinistro, intervento che non è impegnativo ma che ti consiglio di far fare da uno bravo, se non vuoi che la moto ti vada peggio di ora.
Una calibrazione seria dei carburatori o corpi farfallati fa miracoli!
Comunque complimentissimi per l'acquisto... vedrai che imparandola a conoscere e risolvendo qualche piccolo inconveniente, pressoché limitato a guai causati da chi l'ha avuta prima di te o dal suo meccanico preferito, ti divertirai un mondo e ti congratulerai con te stesso per l'acquisto.
ranabout
Ospite
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Inviato: 6 Ago 2008 10:28
Intanto grazie per i suggerimenti e le osservazioni: mi son prenotato per un tagliando completo presso l'officina di, a detta di alcuni amici guzzisti, un mago della guzzi tale Marcello Muraro di Rovereto ferrarese e spero che riesca a mettere a posto il pompone. Sugli ammortizzatori però non ha assicurato nulla e, tra le righe, mi sembra di aver capito che anche regolandoli al meglio non si riesca ad ottenre un gran ché. Tredici anni fa avevo un SP1000 del 1980 a cui erano stati sostituiti gli amm. originali con un paio di Marzocchi a gas ma la schiena riceveva le solite risposte brusche. Siccome con le BMW non mi succede/va la cosa non è imputabile solo a me, penso. Tempo fa mi è capitato di provare una Honda 6 cilindri del 1980, tutta carenata, una moto che peserà 300 Kg: mi sembrava di essere su di un letto d'olio : non pretendo tanto ma neanche di farmi massacrare dalla mia amata!
bigtwins
Foglio Rosa
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Inviato: 6 Ago 2008 12:50
bigtwins ha scritto:
Intanto grazie per i suggerimenti e le osservazioni: mi son prenotato per un tagliando completo presso l'officina di, a detta di alcuni amici guzzisti, un mago della guzzi tale Marcello Muraro di Rovereto ferrarese e spero che riesca a mettere a posto il pompone.
Nulla da dire!! Sei andato dal migliore!
Ho conosciuto Marcello personalmente due domeniche fa, durante un motoincontro organizzato da me e piratabg (che non credo che frequenti questo forum) ed ero seduto al suo stesso tavolo... che dirti?!? solo che lui ha parlato per tutto il pranzo e io stavo in religioso silenzio conscio di essere una cacchina e conoscere zero cose in confronto a lui!
E' senz'altro un riferimento, nel settore!
Fidati!
ranabout
Ospite
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Inviato: 15 Set 2008 12:42 Oggetto: Ammortizzatori Cali
Ciao raga, io ho una Stone PIK del 2005. Ho sostituito il posteriore con delle Paioli e ho cambiato l'olio nella forcella, ho messo un w10 e la moto è diventata favolosa. Non ondeggia più nei curvoni e accompagna bene il terreno.
Le vibrazioni del motore, gli ammortizzatori spaccaschiena e le pisciatine d'olio sono parte integrante della Guzzi e del Guzzista, una moto che ci invidiano anche gli yankee (le chiamano le harley italiane), oggetti che con piccoli accorgimenti regalano grandi soddisfazioni.
Ride Free.
furibondo
Senza Benza
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Inviato: 27 Mar 2009 22:26
Ottima Moto
devi solo trovae un Buon Meccanico che
ti cambi tutte le rondelle di alluminio che
nessuno puntualmente sostituisce,
per gli ammortizatori io ti consiglio di trovare
una coppia con una corsa più lunga,
poi tutto Ok al california
oggi penza un pò ho sverniciato una Morini1200
sul rettilinio lui mi ha sorpassato, poi io gù a tutto gas 220 di tachimentro
via alla prima curva
non l'ho più visto
sasa66
Foglio Rosa
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Inviato: 27 Mar 2009 23:02
sasa66 ha scritto:
oggi penza un pò ho sverniciato una Morini1200
sul rettilinio lui mi ha sorpassato, poi io gù a tutto gas 220 di tachimentro
via alla prima curva
non l'ho più visto
Un eroe dei nostri tempi, eh?
42
Admin2
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Inviato: 28 Mar 2009 0:41
tutti sono capaci a tenere aperto sul dritto...
un eroe dei bei tempi andati faceva mangiare polvere agli altri in modo molto più sobrio ed elegante... magari nel misto stretto, sderapacchiando qui e lì a ogni curva e infine arrivare a una fontanella, bere e aspettare il tizio...
ti farà: "ma lo sai che vai davvero forte? sei un treno!"
e tu, allora, con faccia fintamente stupìta: "ah, sì? perché, stavi correndo?"
io sono un minkia ma ce ne sono parecchi che mi danno la paga, eh!!
ranabout
Ospite
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Inviato: 13 Mar 2023 15:25
Ciao a tutti,
Riesumo questi vecchissimo topic per una domanda.
California Jackal 2001, devo sostituire gli ammortizzatori dietro con degli Oram, ma per non rischiare dei problemi con cardano voglio mettere lo stesso interasse.
Sapete se quelli originali sono da 340, 345, o 360?
Grazie a tutti!!!
SteFerro
Foglio Rosa
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