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Aiuto: Granpasso, Stelvio o GS? [quale delle tre?]
7874101
7874101 Inviato: 18 Giu 2009 10:43
 

Così a pelle prenderei la 1200 GS; una garanzia per gli amanti di questa tipologia di moto, senza contare la proverbiale serietà BMW in caso di magagne. Valutando più attentamente ti dico che la Granpasso il suo fascino ce l'ha, hai una garanzia di 3 anni che in teoria ti mette al riparo da qualsiasi problema senza contare che il motore ha un bel caratterino. La Stelvio mi sembra, non so perchè, una copia della 1200 GS. Lo so che è il riferimento del settore ma secondo me in Guzzi un pò di creatività in più ce la potevano mettere. Il confronto è fra queste tre e io il mio giudizio te l'ho dato. Al di fuori di queste a me piace molto la Triumph Tiger, turistica ma anche sportiva se vogliamo....se dovessi decidere tra queste tipologie di moto sarebbe una lotta tra la tedesca e l'inglese doppio_lamp_naked.gif
 
7877999
7877999 Inviato: 18 Giu 2009 16:24
 

Da possessore della mucca non posso che essere di parte.....BMW GS 0509_up.gif mio fratello ha la 1150 ed è felicissimo....per l'affidabilità oggi come oggi è un terno se ha probemi dall'inizio li avrà sempre tie.gif ...se non avrai problemi sarà un mulo sempre icon_cool.gif
 
7878284
7878284 Inviato: 18 Giu 2009 16:59
 

Bè questa è la più sportiva...ma sicuramente è anche dove ti valuteranno meglio la tua 9 e mezzo

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Questa ti deve proprio piacere

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Questa....

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0509_doppio_ok.gif
 
7878546
7878546 Inviato: 18 Giu 2009 17:33
 

Non c'avevo mai fatto caso. Ma sul GS se cadi e pieghi le pedane passeggero butti tutto il telaietto posteriore?!!?' icon_eek.gif

Questa è la moto totale. La R poi è un vero mostro tutti/terreni:

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7878557
7878557 Inviato: 18 Giu 2009 17:35
 

Mi sembrava di aver capito che la carotona non gli gustava e sicuramente voleva qualcosa di più turistico icon_rolleyes.gif
 
7878632
7878632 Inviato: 18 Giu 2009 17:45
 

Vero; ma sinceramente queste ibride proposte non mi sanno di nulla. Per il touring son meglio le alternative con gomme stradali. E per eventuali strade bianche, questi pachidermi da 260kg servono veramente a poco... icon_rolleyes.gif

comunque sia, non ho più letto un post dell'interessato... eusa_think.gif
 
7878682
7878682 Inviato: 18 Giu 2009 17:52
 

lo mandiamo avanti io e te icon_lol.gif icon_lol.gif
 
7879550
7879550 Inviato: 18 Giu 2009 19:44
 

Woody71 ha scritto:
Bè questa è la più sportiva...ma sicuramente è anche dove ti valuteranno meglio la tua 9 e mezzo

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Che spettacolo!!!
 
7879913
7879913 Inviato: 18 Giu 2009 20:29
 

Le vorrei tutte tranne il GS... icon_asd.gif
a parte gli scherzi, ho rivalutato molto la Granpasso... eusa_think.gif all'inizio non mi convinceva ma ora mi piace proprio tanto!
 
7879974
7879974 Inviato: 18 Giu 2009 20:35
 

Il mio ordine di preferenza (che poi è anche l'ordine a livello prestazionale partendo dal migliore):

1° Granpasso
2° Stelvio
3° GS
 
7880201
7880201 Inviato: 18 Giu 2009 20:59
 

Moto Guzzi Stelvio... Le bmw non le ho mai capite..
 
7880215
7880215 Inviato: 18 Giu 2009 21:00
 

Mark13 ha scritto:
Il mio ordine di preferenza (che poi è anche l'ordine a livello prestazionale partendo dal migliore):

1° Granpasso
2° Stelvio
3° GS



io confermo al 70%....
Granpasso 0509_doppio_ok.gif
Gs icon_mrgreen.gif
tiger eusa_naughty.gif
Comunque questultima secondo me non rientra in questo segmento, io la paragonerei + con una tdm, un multistrada.
Ps: 0509_mitra.gif stelvio
 
7880560
7880560 Inviato: 18 Giu 2009 21:32
 

Granzmeister ha scritto:


Che spettacolo!!!

La Granpasso su questa foto è proprio da urlo!! 0509_doppio_ok.gif
 
7886270
7886270 Inviato: 19 Giu 2009 13:20
 

Sevenday ha scritto:
Non c'avevo mai fatto caso. Ma sul GS se cadi e pieghi le pedane passeggero butti tutto il telaietto posteriore?!!?' icon_eek.gif


Non butti via assolutamente nulla (come in tutte le altre moto, carotona compresa) perchè prima di tutto appoggiano a terra i cilindri, i quali a loro volta sono protetti dalla barra paracilindri... addirittura, se la moto cade a terra, nemmeno il manubrio ne risente...

per quanto riguarda la tenuta di strada, posso assicurare (avendo avuto anche moto turistico-stradali) che nelle strade di tutti i giorni le gomme che montano queste moto sono molto più sicure di tantissime altre gomme... durano molto di più, hanno mescole ben diverse (ovviamente) e quando corri sul bagnato non ti sembra di correre sulle uova.... anzi... ok, non si faranno le pieghe si fanno con le stradali pure, ma chi sceglie questa tipologia di mezzo, delle pieghe, non sa che farsene icon_wink.gif
 
7886309
7886309 Inviato: 19 Giu 2009 13:24
 

lukers125 ha scritto:
Moto Guzzi Stelvio... Le bmw non le ho mai capite..


bhè, se non hai mai capito il gs, perchè mai dovresti capire la stelvio che è la brutta copia mal riuscita della prima? eusa_think.gif

per quanto riguarda la granpasso l'ho rivalutata pure io... a milano non mi era piaciuta ma l'altro giorno l'ho vista dal vero, per strada... stupenda... dovessi cambiare la mia, un pensiero lo farei... icon_wink.gif
 
7886527
7886527 Inviato: 19 Giu 2009 13:41
 

Valutando però le strade bianche la 990 è molto più adatta per tutti i terreni. Sia per le dimensioni che per il peso. Ci girano 50kg di differenza e sullo sterrato son tanti; ma tanti.

Su strada vanno bene anche le altre e la GS che è l'unica che ho provato è molto ben curata, tira bene; ma è pesante soprattutto da fermo...almeno per me. icon_rolleyes.gif
 
7887228
7887228 Inviato: 19 Giu 2009 14:50
 

Mi devo fare i complimenti ho scelto proprio una bella foto della granpasso icon_cool.gif
 
7889296
7889296 Inviato: 19 Giu 2009 19:03
 

Sevenday ha scritto:
Valutando però le strade bianche la 990 è molto più adatta per tutti i terreni. Sia per le dimensioni che per il peso. Ci girano 50kg di differenza e sullo sterrato son tanti; ma tanti.

Su strada vanno bene anche le altre e la GS che è l'unica che ho provato è molto ben curata, tira bene; ma è pesante soprattutto da fermo...almeno per me. icon_rolleyes.gif


considera anche la 990 altro non è che la versione stradale della moto voluta da Fabrizio Meoni per vincere la dakar... è indubbiamente una moto molto più tecnica e non è per tutti perchè non certo docile come motore... c'è chi la usa anche per i lunghi viaggi, la protezione all'aria c'è ma come comodità di sella non è ai livelli del GS quindi per molti, dopo pochi chilometri, può risultare scomoda...

per quanto riguarda il peso devo contraddirti sui 50kg che dici, o meglio: la ktm è data con un peso a secco di 209kg, il gs std è dato a 215kg circa mentre la versione adventure è data a 223kg... la cosa che fa più la differenza tra quest'ultima e la ktm sono i litri che contiene il serbatoio infatti la versione adv del gs ha una cisterna da 33 litri abbondanti contro i classici 20 della carotona... questi 13 litri di differenza fanno sicuramente la differenza nelle manovre da fermo (io per primo ammetto di avere qualche difficoltà, soprattutto dopo che ha fatto il pieno) ma come hai potuto constatare di persona, una volta che il gs è in movimento sembra di avere una bicicletta sotto le ciapet icon_mrgreen.gif

ora i faccio io una domanda a voi: perchè la granpasso con sella ribassata ad 83cm è più pesante di 12kg rispetto alla versione con sella ad 87,5cm? eusa_think.gif (parlo di pesi riferiti a secco letti su un noto giornale di moto)

0510_saluto.gif
 
7889364
7889364 Inviato: 19 Giu 2009 19:14
 

ora i faccio io una domanda a voi: perchè la granpasso con sella ribassata ad 83cm è più pesante di 12kg rispetto alla versione con sella ad 87,5cm? eusa_think.gif (parlo di pesi riferiti a secco letti su un noto giornale di moto)

0510_saluto.gif[/quote]

Ed inolre oltre a pesare di + costa anche in +
 
7889732
7889732 Inviato: 19 Giu 2009 20:01
 

PATATA ti devo contraddire...i dati rilevati dalla prova di una rivista che paragona proprio il GS ADV ed in 990ADV dichiara che con 5 kg di carburante i pesi sono:
262.2 Kg GS
225.8 Kg KTM.

Non sono 50kg; ma quasi 40...inoltre, come ho notato io, la sella è altissima. io sono 180cm ed ho faticato tantissimo nelle manovre da fermo...

Poi indubbio che sia una bellissima moto piena di ricercatezze e peculiarità; ma per l'off (visto che il GS ADV dovrebbe esser anche per le strade bianche), non c'è proprio paragone...
 
7889959
7889959 Inviato: 19 Giu 2009 20:32
 

Credo che la Granpasso con sella 83 cm abbia un 180 post. in luogo del 150.
Di conseguenza il cerchio sarà forse più pesante ma 12 kg sono un po' troppi per un cerchio e basta...
 
7890260
7890260 Inviato: 19 Giu 2009 21:31
 

PATATA ha scritto:
chi sceglie questa tipologia di mezzo, delle pieghe, non sa che farsene icon_wink.gif


Beh, insomma... Un amico con l'AfricaTwin si gratta le pedane (con su le Dunlop di primo equipaggiamenteo dei GS) e si sogna di notte la Carotona: con quella credo che sarebbe quasi imprendibile in montagna! icon_asd.gif
 
7890518
7890518 Inviato: 19 Giu 2009 22:12
 

Sevenday ha scritto:
PATATA ti devo contraddire...i dati rilevati dalla prova di una rivista che paragona proprio il GS ADV ed in 990ADV dichiara che con 5 kg di carburante i pesi sono:
262.2 Kg GS
225.8 Kg KTM.

Non sono 50kg; ma quasi 40...inoltre, come ho notato io, la sella è altissima. io sono 180cm ed ho faticato tantissimo nelle manovre da fermo...

Poi indubbio che sia una bellissima moto piena di ricercatezze e peculiarità; ma per l'off (visto che il GS ADV dovrebbe esser anche per le strade bianche), non c'è proprio paragone...


I dati che ho segnato io sono presi da un semplicissimo listino prezzi ed indicano i pesi delle moto presi a secco... la differenza che dici tu ci può stare tranquillamente a questo punto ma la adv secondo me non è da prendere in considerazione in confronto alla ktm perchè ha un sacco di diavolerie, elettroniche e non (come ad esempio tutte le protezioni del motore e del serbatoio) che incidono non poco sul peso... prenderei più la versione std sinceramente (idea puramente personale)

Per quanto riguarda la sella posso assicurarti che è solo questione di abitudine... io sono un tappo di 1,73 scarsi di altezza 0510_sad.gif ed ammetto che, nelle manovre da fermo, ho qualche difficoltà (uso la sella nella posizione più alta perchè dopo sto scomodo con le gambe quando guido) ma, ripeto, basta solo capire la moto ed il gioco è fatto... poi, se si pretende di toccare con tutta la pianta del piede come se si stesse seduti su una moto normale, allora il discorso cambia... sulla mia ho visto solo una persona toccare con tutto il piede a terra e questa persona è un mio amico che ha la fortuna di essere alto 1,90 abbondanti 0509_mitra.gif


Paolo558 ha scritto:
PATATA ha scritto:
chi sceglie questa tipologia di mezzo, delle pieghe, non sa che farsene icon_wink.gif


Beh, insomma... Un amico con l'AfricaTwin si gratta le pedane (con su le Dunlop di primo equipaggiamenteo dei GS) e si sogna di notte la Carotona: con quella credo che sarebbe quasi imprendibile in montagna! icon_asd.gif


Ho visto più di qualcuno correre sulle passi dolomitici con la ktm... sono praticamente imprendibili.... questa moto ha un tiro che sembra quasi disumano, sembra non finire mai...
 
7891743
7891743 Inviato: 20 Giu 2009 1:18
 

Confermo la mostruosità di quel motore. Il mio avvocato ha l'SMR990. Un vero mostro sui passi...
 
7891970
7891970 Inviato: 20 Giu 2009 5:37
 

PATATA ha scritto:

...mentre la versione adventure è data a 223kg...


quella vaccona li pesa solo 223? icon_asd.gif eusa_think.gif
 
7891977
7891977 Inviato: 20 Giu 2009 6:04
 

Mark13 ha scritto:
PATATA ha scritto:

...mentre la versione adventure è data a 223kg...


quella vaccona li pesa solo 223? icon_asd.gif eusa_think.gif


A secco forse si... poi aggiungi tutti i liquidi di servizio, il paramotore, il para
serbatoio, i faretti supplementari, un pò di accessori elettronici, etc e il peso sale inesorabilmente... non parliamo poi quando fai il pieno e viaggi con tutti e tre i bauletti pieni...
 
7892076
7892076 Inviato: 20 Giu 2009 7:28
 

".... E l'ottavo giorno Dio creò il Defender, il GS e per scorta l'Adventure 990, così potè andare a controllare ciò che aveva fatto.........."

Come dice un mio amico, sei un fottutissimo genio!
 
7896691
7896691 Inviato: 20 Giu 2009 20:25
 

Granzmeister ha scritto:
".... E l'ottavo giorno Dio creò il Defender, il GS e per scorta l'Adventure 990, così potè andare a controllare ciò che aveva fatto.........."

Come dice un mio amico, sei un fottutissimo genio!
e accortosi che non bastavano creò la Granpasso e la Scrabler Morini 0509_up.gif
 
7897013
7897013 Inviato: 20 Giu 2009 21:55
 

Granzmeister ha scritto:
".... E l'ottavo giorno Dio creò il Defender, il GS e per scorta l'Adventure 990, così potè andare a controllare ciò che aveva fatto.........."

Come dice un mio amico, sei un fottutissimo genio!


grazie icon_mrgreen.gif genio non me lo aveva ancora detto nessuno icon_redface.gif

però adesso me la devi spiegare questa tua effermazione... in fin dei conti non ho scritto nulla di così straordinario eusa_think.gif o almeno credo eusa_whistle.gif
 
8098475
8098475 Inviato: 14 Lug 2009 20:33
 

PATATA ha scritto:

Per quanto riguarda la sella posso assicurarti che è solo questione di abitudine... io sono un tappo di 1,73 scarsi di altezza 0510_sad.gif ed ammetto che, nelle manovre da fermo, ho qualche difficoltà (uso la sella nella posizione più alta perchè dopo sto scomodo con le gambe quando guido) ma, ripeto, basta solo capire la moto ed il gioco è fatto... poi, se si pretende di toccare con tutta la pianta del piede come se si stesse seduti su una moto normale, allora il discorso cambia... sulla mia ho visto solo una persona toccare con tutto il piede a terra e questa persona è un mio amico che ha la fortuna di essere alto 1,90 abbondanti 0509_mitra.gif
...


ciao PATATA... anch'io sono circa alto come te, forse qualche cm in più, e in questi giorni mi sto dannando se passare dal mio FZ6 ad una standard o all'ADV... in passato ho avuto il DR800 BIG, bello alto e con baricentro non proprio a filo asfalto... 6/7 anni senza problemi, ma adesso vedendo l'ADV mi mette soggezione.... la vorrei usare anche quotidianamente (abito a Sondrio e le strade sono abbastanza agevoli,non proprio da città...) cosa mi consigli? faccio la pazzia?
 
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