Lance ha scritto:
Se la strada è in pendenza in senso longitudinale e l'autovelox viene posizionato in piano (perché magari il marciapiedi non segue la pendenza della strada) o comunque con una pendenza diversa da quella della strada, c'è un errore (in eccesso, cioè misura una velocità superiore a quella reale). L'errore dipende dall'angolo (chiamiamolo ß) compreso fra la direzione di pendenza della strada e la direzione su cui è posizionato l'autovelox (ad esempio, con strada in pendenza del 10% e autovelox in bolla ß è circa 5,71°) e credo sia pari a (1–cosß)/cosß (nell'esempio fatto, risulta di poco inferiore allo 0,5%). Si tratta di un errore molto piccolo... sempre che l'errore nel posizionamento non sia macroscopico: in linea del tutto teorica, inclinando in modo esagerato l'autovelox rispetto alla pendenza della strada, l'errore può aumentare a dismisura (10°~1,54% ; 20°~6,42% ; 30°~15,47% ; 45°~41,42% ; 60°~100% ; 75°~286,37%)... ma, nella pratica, non credo che tali errori di posizionamento siano possibili.
Anche io non sono un "tecnico completo" e nella tua lunga disserzione trovo che hai centrato la mia ipotesi per la parte quotata (tutti giusti gli esempi ma solo questo può essere causa dell'errore che sostengo io).
Vedo che tu dai per certo che "l'errore può aumentare".
Questo nell'ipotesi di 'oggetto con profilo verticale'.
Ora analizzalo nel caso di 'cupolino inclinato', oppure per un parabrezza d'auto.
Con Velox 'in bolla' se il veicolo procede in salita l'errore assoluto è positivo, se in discesa l'errore è negativo.
[da Wikipedia: L'errore assoluto è generalmente definito come la differenza tra il valore misurato e il valore esatto, cioè:
Eass = Vmis − Vesa ]
Questo perchè i punti del veicolo visti dagli occhioni sono uno più in alto e l'altro più in basso e transiteranno (permettetemi il termine) con fase anticipata o ritardata. Ma più il cupolino è inclinato e più l'errore aumenta.
Ho tentato di valutare l'altezza dell'apparecchiatura nella foto, direi che gli occhioni guardavano da una altezza di 150 cm circa orientati verso il basso (di quanto purtroppo non si capisce) cosa inquadrava sulla moto?
Questi ragazzi che si sono impegnati per il raduno, han 'sforato' l'infrazione per una spanna + un capello, io cerco di recuperargli due peli .
Si può proporre un motoraduno di tecnici ed esperti?
Nel mentre che scrivevo ho visto la risposta di Orso, ma ti chiedo più precisione: il verso di percorrenza era da ovest verso est (entrante in Castino) oppure da est verso ovest (uscivate da Castino)?
Comunque la Via Nazionale ha una pendenza del 3%, evidentemente piccola per causare significativi errori.