kawapio ha scritto:
la pendenza della strada può portare a commettere errori nella misura se non viene considerata nell'installazione?
Io non sono un tecnico... ma faccio ugualmente qualche considerazione, per il poco di considerazioni puramente geometriche che sono in grado di fare (ovviamente potrei sbagliare tutto).
Se la strada è in pendenza in senso longitudinale (cioè in salita o in discesa) e l'autovelox (parliamo dei 104Cx, giusto?) viene posizionato anch'esso in pendenza, così come è in pendenza la strada, non c'è nessun errore.
Se la strada è in pendenza in senso longitudinale e l'autovelox viene posizionato in piano (perché magari il marciapiedi non segue la pendenza della strada) o comunque con una pendenza diversa da quella della strada, c'è un errore (in eccesso, cioè misura una velocità superiore a quella reale). L'errore dipende dall'angolo (chiamiamolo ß) compreso fra la direzione di pendenza della strada e la direzione su cui è posizionato l'autovelox (ad esempio, con strada in pendenza del 10% e autovelox in bolla ß è circa 5,71°) e credo sia pari a (1–cosß)/cosß (nell'esempio fatto, risulta di poco inferiore allo 0,5%). Si tratta di un errore molto piccolo... sempre che l'errore nel posizionamento non sia macroscopico: in linea del tutto teorica, inclinando in modo esagerato l'autovelox rispetto alla pendenza della strada, l'errore può aumentare a dismisura (10°~1,54% ; 20°~6,42% ; 30°~15,47% ; 45°~41,42% ; 60°~100% ; 75°~286,37%)... ma, nella pratica, non credo che tali errori di posizionamento siano possibili.
Un discorso analogo vale se l'autovelox non è posizionato parallelamente all'asse longitudinale della strada (alla riga di mezzeria, per capirci), ma in questo caso l'errore sarebbe in difetto (misurerebbe una velocità inferiore a quella reale).
Se invece parliamo di inclinazione laterale (ad esempio, la strada è "a dorso di mulo"), di nuovo non c'è nessun errore. Anzi, gli autovelox sul treppiede che vedo in giro sono quasi tutti inclinati lateralmente (come questo, come ha già fatto notare Almandithule), cioè i fasci, non puntano in orizzontale, ma verso il basso.
EDIT: leggo solo ora il tuo ultimo messaggio:
kawapio ha scritto:
All'altezza dei due 'occhi' deve transitare un oggetto a profilo verticale, se prendono il cupolino trasparente inclinato, le zone che 'prende' non distano 512mm; nel caso di risposte affermative alle domande di prima, la velocità rilevata può essere superiore a quella effettiva
Sì, questo è vero, ma (sempre parlando di inclinazioni "ragionevoli") credo che le differenze siano sempre minime... volevo fare due conti, ma i casi possibili sono troppi... bisognerebbe sapere caso per caso a che altezza era il velox, com'è fatto il veicolo... e mettersi a dimostrarlo a un GdP non credo sarebbe facile (probabilmente finirebbe col nominare un CTU).
Comunque, io ritengo che l'autovelox, se posizionato correttamente, "copi" la pendenza della strada (come ha spiegato Almandithule qui sopra).