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Commenti e domanda - 4 Tagliando Sportcity 200
5297455
5297455 Inviato: 4 Ago 2008 11:22
Oggetto: Commenti e domanda - 4 Tagliando Sportcity 200
 

Ciao a tutti.

Pochi giorni fa, ho toccato la soglia dei 18.000 km con il mio Sportcity 200.

Ovviamente ho provveduto subito a fare il tagliando "fai da te" eseguento i seguenti interveti:

- Cambio olio
- Cambio filtro Olio
- Pulizia filtro aria e carter
- Cambio Candela
- Verifica cinghia trasmissione (era nuova)
- Verifica rulli ed ingrassaggio variatore.

Avrei alcune domande:

1) nell'aprire il filtro aria, ho trovato olio nero! quello del motore in pratica.

Come è possibile?

2) tra il variatore e la frizione che una specie di sfera nera (tendichinghia dovrebbe essere) ho provato a girarla manualmente, e nel farlo mi sono accorto che emette un rumore non un cigolio. Ho ipotezzato che potrebbero essere dei cuscinetti sempre se ne ha.... secondo voi? è normale?

Dopo il tagliando i benefici si sono fatti sentire. Penso proprio grazie all'ingrassaggio delle sedi dei rulli.
Il motore accelerando poco tende subito a salire di giri, prima invece tendeva a stare basso di giri con la conseguente lenta reazione in caso di accelerazione improvvisa.
L'accelerazione inoltre è più fluida.

Costo tagliando 20 euro.

Grazie per le risposte,
 
5297527
5297527 Inviato: 4 Ago 2008 11:28
Oggetto: Re: Commenti e domanda - 4 Tagliando Sportcity 200
 

Ottimo lavoro, è il modo migliore per conoscere il proprio mezzo, oltretutto sei sicuro che i lavori siano stati fatti.
0509_up.gif

devil2oo1 ha scritto:
nell'aprire il filtro aria, ho trovato olio nero! quello del motore in pratica.

Come è possibile?


Tutto normale.

C'è un tubetto che porta i vapori dell'olio motore al filtro in modo che non si disperdano nell'ambiente.
Inoltre quelli che non restano nel filtro tornano nel cilindro lubrificandolo.
 
5301033
5301033 Inviato: 4 Ago 2008 16:41
 

grazie per la delucidazione!

Aspetto qualche info riguardo al tendicinghia.

Grazie icon_mrgreen.gif
 
5308100
5308100 Inviato: 5 Ago 2008 11:42
 

Il tendicinghia (che poi proprio tendicinghia non è) se non ricordo male ha un suo cuscinetto, io l ho smontato e pulito e un paio di volte e gira liscio icon_smile.gif
 
5310875
5310875 Inviato: 5 Ago 2008 15:03
 

GMR ha scritto:
Il tendicinghia (che poi proprio tendicinghia non è) se non ricordo male ha un suo cuscinetto, io l ho smontato e pulito e un paio di volte e gira liscio icon_smile.gif



faceva anche a te rumore girandolo oppure no?

a me lo fa sin da nuovo, quindi non mi sono mai posto il problema fino ad ora... però ho notato che ad un mio amico che ha il Beverly con lo stesso motore, questo rumore è inesistente. icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
5314321
5314321 Inviato: 5 Ago 2008 21:51
 

devil2oo1 ha scritto:



faceva anche a te rumore girandolo oppure no?

a me lo fa sin da nuovo, quindi non mi sono mai posto il problema fino ad ora... però ho notato che ad un mio amico che ha il Beverly con lo stesso motore, questo rumore è inesistente. icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


Non mi sembra fosse rumoroso, però siccome ero "di pulizia", l ho smontato e pulito
 
5317821
5317821 Inviato: 6 Ago 2008 11:28
 

hai ingrassato i rulli???? i variatori di nuova generazione devono lavorare a secco se cosi fosse devi rismontare tutto e pulire accuratamente perchè senno tra qualche km ti ritrovi con grassu su pulleggie e cinghia.

i benefici si fanno sentire ogni volta che apri la trasmissione perche sicuramente avrai pulito il tutto e quindi la cinghia ha maggior grip sulle puleggie.

per quanto riguarda il tendicinghia, se cosi vogliamo chiamarlo, devi rismontarlo e far si che sia + silenzioso!!

P.S. l'unica cosa che va ingrassato è il correttore di coppia e verificare la tenuta dei paraoli/grasso.
 
5320796
5320796 Inviato: 6 Ago 2008 15:24
 

appena ho tempo vedo di smontalo per vedere cosa è che non va...

Comunque il fatto dell'igrassaggio del variatore è scritto sul manuale di uso e manutenzione, da farsi ogni 6000 km se nn sbaglio!

Non penso che scrivino cretinate.... icon_rolleyes.gif
 
5320873
5320873 Inviato: 6 Ago 2008 15:33
 

infatti ho controllato proprio ora...

il libretto riporta:

Grasso Variatore ogni 6000km Sostituire

se non intende l'ingrassaggio delle sedi dei rulli, cosa intende?
 
5321379
5321379 Inviato: 6 Ago 2008 16:20
 

Intende il mozzo,e no la sede rulli,ora x almeno 150 km ti andrà fuorigiri e già ci avrai fatto caso,ma poi ritornerà normale...
 
5321790
5321790 Inviato: 6 Ago 2008 16:56
 

darioctsh125i ha scritto:
Intende il mozzo,e no la sede rulli,ora x almeno 150 km ti andrà fuorigiri e già ci avrai fatto caso,ma poi ritornerà normale...


ritornera normale??? seee smonta tutto e pulisci tutto, sede dei rulli compresi, con uno spazzolina e alcol denaturato o acetone
 
5323556
5323556 Inviato: 6 Ago 2008 20:18
 

no no ma quale,basta ke non ne hai messa in quantità enorme fra un pò si consumerà in parte e l'altro andrà fuor dalle piste(è fatto apposta x le polvere dei rulli ma và anke il grasso in eccesso)camminaci un pò e ritornerà apposto...
 
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