Leggi il Topic


Consumi da Evo prestazioni da ciao [quali motivi?]
5294486
5294486 Inviato: 3 Ago 2008 23:30
Oggetto: Consumi da Evo prestazioni da ciao [quali motivi?]
 

Ciao ragazzi! Io ho un grosso problema al mio scooter. E' tutto originale tranne che l'albero (RMS superracing) la marmitta (una vecchia LeoVince omologata) e il pacco lamellare a cui ho tolto il traversino. Come trasmissione ho le massette da 3.5, le mollette gialle e la molla bianca.
Per un lungo periodo andava da dio, di velocità non era un gran chè (80 km/h effettivi) però aveva una super ripresa e faceva i 60 anche su salite ripidissime.
Invece da più o meno due settimane non riesce ad andare in coppia, va al massimo ai 65 a manetta, non va in salita e consuma quasi come un evolution... icon_eek.gif
Io non so proprio cosa fare eusa_wall.gif eusa_wall.gif ... apparentemente sembra tutto a posto eppure va come un ciao.
Mi potete aiutare? sono disperato... Grazie in anticipo!
 
5294503
5294503 Inviato: 3 Ago 2008 23:33
 

non saprei esattamente detto così !!!
se è originale prima di tutto appesantisci i rulli...
poi controlla la cinghia che non sia consumata...
pulisci carburatore, e guarda anche le lamelle che non siano troppo aperte ! icon_wink.gif
 
5294506
5294506 Inviato: 3 Ago 2008 23:34
 

comincia col bruciare la vecchia leovince omologata e riporta tutto originale e vedi se ti da ancora gli stessi problemi. Dopo di ciò rimonti pezzo per pezzo la tua elaborazione e fai eventuali e opportune modifiche alla trasmissione. Controlla se la frizione è ok
 
5294511
5294511 Inviato: 3 Ago 2008 23:35
 

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
avrai un gruppo termico ormai esausto...
proprio spompato!!
monti rulli da 3.5 grammi che si montano con un evo...
va ULTRAfuorigiri e i giri del motore arrivano a 12.000 credo, cioè 0 prestazioni perchè l'albero gira a vuoto, rovini il gt visto che viaggia a giri altissimi, e consumi alti visto che giri ad alti giri!!
mah
 
5294513
5294513 Inviato: 3 Ago 2008 23:35
 

anzi non controllare solo la frizione...dai una bella ed approfondita occhiata alla trasmissione: variatore frizione cinghia correttore di coppia ecc...poi prova con dei rulli più pesanti e magari controlla il pacco lamellare
 
5294564
5294564 Inviato: 3 Ago 2008 23:46
 

quanti chilometri ci hai fatto con i rulli da 3 e mezzo icon_question.gif
 
5294617
5294617 Inviato: 3 Ago 2008 23:59
 

Quelli di sopra hanno già dato buone ipotetiche cause.Te le riassumo:

-Trasmissione consumata
-Gt consumato
-Marmitta non adatta,che probabilmente sfiata
-Rulli TROPPO leggeri
-Alimentazione da controllare

Il fatto che non và in coppia è incisivo,determinerebbe un problema alla trasmissione,che probabilmente ha portato ad altro,come la distruzione del GT.
In sintesi,mi sà che hai portato le 3,5g per troppo tempo,fin quando le hai consumate e il motore si sforzava per farle andare,fin quando anche lui non ce l'ha fatta più... icon_cry.gif
 
5294661
5294661 Inviato: 4 Ago 2008 0:10
 

La frizione l'ho già controllata e non ha segni di usura irregolare o roba simile, sembra a posto; la cinghia in effetti non la cambio da 8000km però a guardarla sembra ancora abbastanza in buono stato; il pacco lamellare lo devo ancora controllare; la marmitta è in ottimo stato, l'ho revisionata personalmente, pulita all' interno,gli ho cambiato la lana di vetro e l'ho riverniciata.
Per quanto riguarda i rulli (premetto che il mio è blocco piaggio a carburatore) ho dovuto montare quelli del 3.5 perchè con quelli da 5, 4.5 e 4 non voleva saperne di andare in coppia.
Invece con quelli da 3.5 a metà acceleratore stava abbastanza tranquillo e non saliva molto di giri, mentre se volevo tirare aveva un' accelerazione paurosa.
Comunque con i rulli da 3.5 (che non sono consumati) ho fatto più o meno 2000km.
Anche a me sembra strano ke l'unico modo per farlo andare è mettere massette super leggere, però non trovo altro modo... 0510_confused.gif
Comunque il mio scooter ha in totale più o meno 14000km quindi potrebbe essere bello spompato, però non mi spiego perchè ha cominciato ad andare così male solo dagli ultimi 100-150km..
 
5294750
5294750 Inviato: 4 Ago 2008 0:37
 

secondo me o è spompato il gt o hai la carburazione grassa icon_wink.gif o hai scaldato un sacco di volte o hai quasi grippato icon_wink.gif
 
5294771
5294771 Inviato: 4 Ago 2008 0:43
 

mmm...hai le fasce usurate, e allora con i rulli più pesanti con c'è la fa a tenere la coppia...
potrebbe essere una delle soluzioni... icon_wink.gif
 
5294920
5294920 Inviato: 4 Ago 2008 1:47
 

FrASR92 ha scritto:
mmm...hai le fasce usurate, e allora con i rulli più pesanti con c'è la fa a tenere la coppia...
potrebbe essere una delle soluzioni... icon_wink.gif

secondo me è tutto il gruppo termico usurato...ormai sta cessando di vivere...sarebbe bene cambiarlo
 
5295023
5295023 Inviato: 4 Ago 2008 2:22
 

cambialo è un consiglio...
se hai i soldini anche l'albero sarebbe meglio !
anche se i chilometri che hai fatto non sono eccessivi...
ma secondo me negli ultimi 2000 km stava fuori giri a paletta...
quindi cambialo !!! icon_wink.gif
 
5296147
5296147 Inviato: 4 Ago 2008 9:24
 

sai anke il mio motorino ha avuto tutto ad u tratto problemi simili ai tuoi...un giorno andava bene,il giorno dopo un caxxo...c mette ore a prendere la coppia e prima di prenderla borbotta cm fosse scarburato ma non va...ed anche in allungo e calato molto ora fa fatica a superare i 70 segnati...e la spinta della seconda coppia è calata molto...è tutto originale...scusate ma no ho voglia di aprire u altro topic tanto i problemi son gli stessi suoi piu o meno che cose successo secondo voi?
 
5296764
5296764 Inviato: 4 Ago 2008 10:26
 

Saltafossi ha scritto:

Per quanto riguarda i rulli (premetto che il mio è blocco piaggio a carburatore) ho dovuto montare quelli del 3.5 perchè con quelli da 5, 4.5 e 4 non voleva saperne di andare in coppia.
Invece con quelli da 3.5 a metà acceleratore stava abbastanza tranquillo e non saliva molto di giri, mentre se volevo tirare aveva un' accelerazione paurosa.
Comunque con i rulli da 3.5 (che non sono consumati) ho fatto più o meno 2000km.
Anche a me sembra strano ke l'unico modo per farlo andare è mettere massette super leggere, però non trovo altro modo... 0510_confused.gif

per farlo andare in coppia dovevi cambiare le mollette della frizione con quelle gialle e appesantire i rulli (5g circa)
 
5296948
5296948 Inviato: 4 Ago 2008 10:43
 

il titolo è stupendo, sembra che l'hai pensato apposta icon_asd.gif icon_asd.gif

comunque tornando nel topic, prova ad appesantire un pochino i rulli e a mettere le mollettine bianche.
anche se mi sa che ormai hai rovinato il gt con i rulli troppo leggeri
 
5298274
5298274 Inviato: 4 Ago 2008 12:42
 

Gabbo_93 ha scritto:
il titolo è stupendo, sembra che l'hai pensato apposta icon_asd.gif icon_asd.gif

Eh, è la prima cosa che mi è venuta in mente pensando al mio scooter icon_lol.gif icon_lol.gif

Comunque proverò a mettere le mollette bianche e i rulli più pesanti, sperando che non sia troppo tardi icon_cry.gif
Altrimenti ci metterò un bel 70 icon_twisted.gif col ca**o che ci rimetto il gt originale!
In ogni caso grazie a tutti per i consigli!! 0509_up.gif

Citazione:
sai anke il mio motorino ha avuto tutto ad u tratto problemi simili ai tuoi...un giorno andava bene,il giorno dopo un caxxo...c mette ore a prendere la coppia e prima di prenderla borbotta cm fosse scarburato ma non va...ed anche in allungo e calato molto ora fa fatica a superare i 70 segnati...e la spinta della seconda coppia è calata molto...è tutto originale...scusate ma no ho voglia di aprire u altro topic tanto i problemi son gli stessi suoi piu o meno che cose successo secondo voi?


Quando il mio scooter era tutto originale faceva così quando erano sporchi il filtro e il carburatore, o altrimenti quando si erano rovinati i tubi della benzina e del depressore.
Se il tuo scooter è catalitico può anche darsi che si sia riempita la marmitta
 
5298476
5298476 Inviato: 4 Ago 2008 13:00
 

Saltafossi ha scritto:
Gabbo_93 ha scritto:
il titolo è stupendo, sembra che l'hai pensato apposta icon_asd.gif icon_asd.gif

Eh, è la prima cosa che mi è venuta in mente pensando al mio scooter icon_lol.gif icon_lol.gif

Comunque proverò a mettere le mollette bianche e i rulli più pesanti, sperando che non sia troppo tardi icon_cry.gif
Altrimenti ci metterò un bel 70 icon_twisted.gif col ca**o che ci rimetto il gt originale!
In ogni caso grazie a tutti per i consigli!! 0509_up.gif

Citazione:
sai anke il mio motorino ha avuto tutto ad u tratto problemi simili ai tuoi...un giorno andava bene,il giorno dopo un caxxo...c mette ore a prendere la coppia e prima di prenderla borbotta cm fosse scarburato ma non va...ed anche in allungo e calato molto ora fa fatica a superare i 70 segnati...e la spinta della seconda coppia è calata molto...è tutto originale...scusate ma no ho voglia di aprire u altro topic tanto i problemi son gli stessi suoi piu o meno che cose successo secondo voi?


Quando il mio scooter era tutto originale faceva così quando erano sporchi il filtro e il carburatore, o altrimenti quando si erano rovinati i tubi della benzina e del depressore.
Se il tuo scooter è catalitico può anche darsi che si sia riempita la marmitta

ma non dovrebbe essere una cosa che aumenta progressivamente con il tempo?il mio invece nel giro di 3 giorno è cambiato un sacco...il filtro l'ho gia pulito anche se non era nemmeno tanto sporco per nn essere pulito da 13000 km...visto che il mio è ad aria non puo essere che ha l'aria tirata?
 
5298550
5298550 Inviato: 4 Ago 2008 13:06
 

__Rokka__ ha scritto:
icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
avrai un gruppo termico ormai esausto...
proprio spompato!!
monti rulli da 3.5 grammi che si montano con un evo...
va ULTRAfuorigiri e i giri del motore arrivano a 12.000 credo, cioè 0 prestazioni perchè l'albero gira a vuoto, rovini il gt visto che viaggia a giri altissimi, e consumi alti visto che giri ad alti giri!!
mah

Ma non è dettos ia questo il problema io con ela soft epr stare ben carburato ho i 4g però ho un mina orizzontale che gira altissimo...
 
5298895
5298895 Inviato: 4 Ago 2008 13:31
 

papponeinsaldo ha scritto:

ma non dovrebbe essere una cosa che aumenta progressivamente con il tempo?il mio invece nel giro di 3 giorno è cambiato un sacco...il filtro l'ho gia pulito anche se non era nemmeno tanto sporco per nn essere pulito da 13000 km...visto che il mio è ad aria non puo essere che ha l'aria tirata?

Controlla che il tubo del depressore che sia bene attaccato e che non abbia tagli o cose simili, basta un niente per non farlo andare più.. Io dopo che l'ho cambiato andava bene come prima.
Se hai l'aria automatica può darsi che si sia rotta, la mia è durata 10000km e poi rimaneva sempre tirata, così ho messo l'aria manuale ed è andato tutto a posto.
Ma quanti chilometri ha il tuo scooter?
 
5299207
5299207 Inviato: 4 Ago 2008 13:55
 

13000..mai avuto problemi...
 
5299518
5299518 Inviato: 4 Ago 2008 14:23
 

Anche il mio fino a 10000km andava come un violino eusa_boohoo.gif Poi ha iniziato a fare i versi... Nonostante facessi un'adeguata manutenzione.
Forse se fai come hanno detto gli altri, cioè cambi il pistone e magari fai rettificare il cilindro, magari dopo un buon rodaggio avrai lo scooter nuovo.
Almeno spero perchè se no anche io sono nella m***a icon_rolleyes.gif
 
8178940
8178940 Inviato: 25 Lug 2009 9:09
 

Il mio scooter non è mai andato niente, però va uguale da quando l'ho preso ma ho soli 12000 km...non c'entra niente e è un po' tardi ma volevo scriverlo ehm
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Meccanica

Forums ©